abo


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
note su accesso stradale :: no problem
Itinerario effettuato in versione "trail", se così si può dire, ovvero cercando di correre il più possibile. In salita ho seguito la descrizione: Roreto, fondo del vallone del Bourcet (fino alla presa d'acqua), quindi sentierino fino ad una baita (si perde un po' proprio sotto quest'ultima in corrispondenza di un torrente, bisogna andare a sx verso un muretto a secco), quindi bellissimo sentiero a tornanti belli dritti fino a chasteiran. Di lì si segue la strada che, dopo Serre, conduce con un fantastico sali e scendi fino all'Alpe Chaulieres. Ora che non ci sono ancora le vacche il sentiero per il colle sotto P.ta Raccias è abbastanza evidente (bolli). Bella discesa veloce sul colle clapier e quindi risalita al punta Midì. Di lì invece di scendere nel vallone di Bourcet ho seguito una tracciolina in discesa in direzione colle della Buffa (segnata in rosso/bianco ognitanto, prima parte tecnica e con pietre scivolose, seconda parte in un bel bosco fitto prima a dolce pendenze quindi un po' più ripido e con fondo scivoloso) e di lì ho raggiunto la borgata Faure. Per la discesa su pomaretto nella prima parte ho seguito la strada, poi da Cerisieri parte un sentiero che tagliando più volte la strada porta in modo veloce e diretto in paese in corrispondenza dell'ospedale. Quindi breve risalita a perosa, tempo di un boccone e via a prendere il pullman che in breve tempo mi ha riportato a roreto a recuperare l'auto.
Per il giro completo il GPS mi ha calcolato 23km per 1830m di dislivello positivo e 2000m di discesa, il tutto in 4h15'.
Fino a perosa non ho incontrato nessuno, solo camosci, caprioli, galli forcelli e tanta nebbia.

a grandi linee l'itinerario seguito (con la discesa su perosa)
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Escursionismo di "ricerca" se così si può dire: nessun problema fino alle baite Auduine, di lì non essendoci segni/indicazioni abbiamo seguito il sentiero a sx in leggera discesa che poi sale nel bosco prima abbastanza largo ed intuibile (c'è anche qualche bollo); dopo un tratto un po' più ripido non ci sono più "segni" di passaggio e ci si ritrova in un caos impenetrabile di ontani, larici e rododendri che ci ha fatto smadonnare non poco; per di più dopo un'ora che ci addentravamo in questa giungla sempre più fitta e antipatica abbiamo trovato un bollo su un larice, segno che comunque anni fa passasse davvero un sentiero da queste parti. In realtà se dalla bergeria auduine si segue il sentiero sulla dx (come relazionato) non ci sono problemi: i bolli sono pochi ma la traccia è sempre evidente (occhio solo nella zona della bergeria Souillet). Dalla cima ottimo colpo d'occhio sul bel versante est del becco dell'Aquila.
Con Maurizio e Wild, nessun altro in giro a parte un camoscio solitario nel bosco.

dal gran col rocciavrè, robinet e loson

dalla vetta sguardo alle baite souillet

bassa val chisone dalla cima

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Bellissima escursione in una zona della val Chisone selvaggia e non troppo frequentata. Con panda 4x4 siamo arrivati tranquillamente fino al tornante sopra alla loc. colletto (meglio avere un'auto un po' alta e piccola). Sentiero sempre ben evidente e ambiente da favola fino al colle della Roussa, dove purtroppo le nuvole dalla val Sangone ci hanno privato del panorama. Sentiero lungo la cresta finale ben segnalato a bolli rossi, anche dopo il bivio col sentiero 440 dove la cresta si restringe e s'impenna. In cima vento freddo e nubi. Dalla vetta siamo scesi per tracce e sfasciumi nel vallone sottostante al lago rouen, dove la molta neve presente ci ha permesso una discesa veloce fino a rintracciare il sentiero che porta al clot arnaud, chiudendo così un bell'anello.
Fino al colle della Roussa un po' di gente dalla valSangone e solo qualcuno dalla valChisone, dal colle in su solo camosci e pernici.
Con Maurizio e Wild

panorama nella parte bassa

panorama verso il bourcet

da clot arnaud verso il vallone del lago rouen

[visualizza gita completa]

sciabilità :: **** / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: crosta portante
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: con panda 4x4 fino a frazione Balma
quota neve m. :: 1900
Prima di salire alla Vergia, essendo ancora presto, vado in esplorazione di questo elegante e sinuoso canalino che porta direttamente in vetta all'Acuta. Salita su neve morbida che non ha richiesto l'uso di picca e ramponi (anche se nella seconda strettoia salendo potevanno tornare utili). Neve che aveva mollato il giusto e che mi ha regalato una sciata molto bella, tre soli punti dove porre attenzione: le due strettoie (con "neige tassé", come dicono i francesi, ed un accenno di rigola in mezzo) e un tratto sopra la prima strettoia scendendo dove all'ombra la neve era marmo e senza grip e al sole era crostaccia (va bene che era così per 2-3 curve). Non si riesce a partire dal castelletto di vetta perchè l'entrata è scoperta e tutta in pietre, quindi sceso brevemente lungo la normale sono entrato nel plateau finale appena possibile su pendenze niente male. La parte mediana fra le pareti rocciose è senza dubbio la più meritevole: stretta e a pendenza costante, oggi in neve super.
Non trovando relazioni (sarà una prima?) propongo un 4.2 E3 per la brevità dell'itinerario (anche se rispetto al "vicino" 4.2 della Gran Guglia è molto più ripido). Correzioni sulla gradazione ed eventuali notizie su prima discesa sono ovviamente ben accette.

il canale visto salendo

subito dopo la seconda strettoia

il canale dall'uscita

[visualizza gita completa]

sciabilità :: ***** / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: crosta portante
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: con panda 4x4 fino alla frazione balma
quota neve m. :: 1900
Come si fa a non dare 5*: giornata perfetta. Gli sci si portano fino al conoide dove inizia il canale, io comunque li ho messi solo dopo il primo restringimento sopra la cascatella a causa del fondo irregolare (no rampant, volendo possono tornare utili). Quindi sono salito fino alla conca dove si devia a sx; visto che era presto mi sono concesso il canalino diretto alla punta acuta (150-200m, ca 45° anche abbondanti in alto e con due strettoie delicate), quindi una volta sceso ho traversato fin sotto al canale con il roccione in mezzo. Di lì ramponi ai piedi ho seguito il canale subito a dx, che presentava neve un po' sfondosa. Dal colletto ho seguito la cresta molto divertente ed estetica fino in cima (quasi tutta rocciosa). Panorama eccezionale. La discesa diretta dalla cima è in condizioni migliori dei canalini della normale (tutti pieni di residui di slavine): perfetta crosta portante con sopra un dito di farinella da lacrime, quindi quando ho iniziato a sentire che la crosta sfondava un pelo ho traversato gradualmente verso dx su neve (dura con ottimo grip) e pendii semplicemente fantastici. Una volta raggiunto il canalone principale sembrava di essere in pasticceria: crema al burro fino al pianoro dove termina la neve. Il canalone principale è occupato da due slavine: in alto stando a dx dove sono passato io si evita la prima (che è a grossi blocchi e sicuramente fastidiosa da attraversare), mentre quella in basso alla fine si lascia sciare ed attraversare bene, sembra quasi un half-pipe naturale!!
Solitudine totale lungo tutto l'itinerario: solo io, uno stambecco e una pernice

il canale di salita

dalla vetta il bel versante nord di discesa

panorama dalla vetta

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Bellissima area boulder: moltissimi blocchi da provare, roccia con ottimo grip (fin troppo!) e quasi sempre pulita (solo le uscite da pulire), clima ideale e poca frequentazione. Ovviamente però ci sono anche le note negative (solo due però): il bosco dove si trovano i blocchi è una giungla e districarsi con il crash a spalle non è il massimo, soprattutto perchè, a parte il sentiero che divide le 2 zone, non esistono dei sentieri per passare da un blocco all'altro, il che rende difficile l'individuazione dei blocchi stessi. Da consigliare assolutamente la Grotta delle Fate, meriterebbe da sola il viaggio. Ottimo per scaldarsi il traverso sul blocco a dx, tra i tanti passaggi (tutti belli e dal 6 in su) assolutamente da provare la fessura delle fate (noi abbiamo fatto la versione stand, 6a+). Molto bello anche il muro sopra il tunnel con 5-6 passaggi su tacche a leggero strapiombo. Dopo aver curiosato un po' fra i vari blocchi siamo andati al piroscafo a provare un po' di passaggi ma qui la gradazione ci è parsa abbastanza stretta. Molto bello anche il muro del Grande Faggio,dove sono le uscite che danno il grado e abbiamo portato a casa el toro (6a+). Quindi siamo andati a finire la giornata sul masso di angelo (molto bello con un mix di strapiombo e placca) dove siamo riusciti a chiudere il 6a+ a sx e io ho concluso in bellezza con the big pinch (6b+), per il buco di mano dx (6c) mi ci sarebbero andato ancora qualche tentativo ma ormai le dite chiedevano pietà.
Con l'ottima compagnia di Tom e Andrea.

grotta delle fate, tom su anatomia (6a+ stand-start)

grotta delle fate, andrea sulla fessura della fate (6a+ stand start)

masso del grande faggio, tom su el toro (6a+)

[visualizza gita completa]

Sciabilità :: ***** / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: fino al bivio con l'assietta poi stop
quota neve m :: 1900
attrezzatura :: scialpinistica
Francais in grande spolvero oggi!!! Dal bivio con l'Assietta gli sci si portano fin circa a metà canale, poi neve perfettamente rigelata ma con ottimo grip che mi ha permesso di salire agevolemente senza rampant(grazie anche alle ottime tracce di salita presenti). Partendo presto ho visto il sole solo una volta arrivato sull'anticima poco prima delle 9, quindi "visita" veloce alla cima (usato picca e ramponi) e quindi relax fino alle 10 aspettando che la neve mollasse un po'. In discesa parte alta su neve dura con slalom divertente fra le roccette affioranti, segue un tratto un po' "rovinato" dalle tracce rigelate di ieri e dopo lenzuolo immacolato su neve simil-pista perfetta. Arrivato al colle delle finestre decido che è troppo presto per rientrare e che la neve merita decisamente un altro giro, quindi ripello e alle 11 parto di nuovo dall'anticima trovando neve assolutamente perfetta che permetteva una sciata fantastica a gran curvoni fino alla fine del canale.
Solo io in giro, un pensiero agli sfortunati ragazzi del Lourousa.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Bellissima escursione in un luogo della val Chisone pochissimo frequentato. Da dove si abbandona la strada per il sentiero, prima si attraversa un bel bosco fitto (sentiero rosso ben visibile) e quindi si arriva su una costa a picco sulla valle con un panorama splendido dalla dorsale Assietta-Orsiera-Rocciavrè fino alle Alpi Marittime, passando per il vallone di Bourcet e il becco dell'Aquila proprio di fronte.
Dal bivio con il Bocciarda il sentiero si fa meno evidente ma è sempre ben segnalato. Nella zona camosci a iosa, che di sicuro non vedranno tanta gente passare da quelle parti. Dalla cima panorama splendido e molto esteso.
Solo due piccoli accorgimenti:
1. la parte alta dell'itinerario è tutta esposta a S-SO quindi sconsigliabile in piena estate a mezzogiorno perchè penso che la zone diventi un bel forno.
2. attenzione in caso di erba bagnata ai traversi della parte alta, soprattutto nell'ultimo vallone dove sono presenti dei salti di rocce al di sotto dei prati in cui si sale.
Con Maurizio e Wild.

salendo lungo la strada

il punto in cui si abbandona la strada per il sentiero

panorama sulla val chisone

[visualizza gita completa]

Sciabilità :: ***** / ***** stelle
osservazioni :: visto cadere valanghe a pera
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
note su accesso stradale :: con panda 4x4 fino a brusà del plan
quota neve m :: 1900
attrezzatura :: scialpinistica
Itinerario dalle due facce: dal punto di vista dell'ambiente e della sciabilità non c'è che dire, pareti incombenti, bellissimi valloni sospesi e canali che sembrano fatti per essere sciati, soprattutto con le condizioni di oggi: 30cm di fresca polverosa in alto e appena più umida fino nella parte bassa, dove lasciava spazio ad un firn da manuale. Dal punto di vista però della sicurezza e della prudenza è un itinerario da prendere con le pinze e con consapevolezza. Parte bassa fino all'imbocco del primo canale (passato da quello di sx sulla spalla a sx fino alla strettoia) su neve rigelata con un spruzzata di recente sopra che raggiunge i 20cm sotto l'entrata; visto che la nevicata aveva cancellato le vecchie tracce me lo sono dovuta battere tutto fino in cima con neve che rimaneva bene attaccata al fondo sottostante rigelato ma con qualche pallina di neve che cadeva dai pendii soprastanti. Giunto sotto la seconda serie di canali ho seguito la relazione andando a prendere il canale più a dx ma ciò implica una traversata poco piacevole sotto i canali centrali, a mio avviso se non si è sicuri delle condizioni del manto conviene salire il canale di sx che è poco più ripido ma più veloce e con esposizione migliore, al ritorno infatti ho notato che in quel punto la mia traccia di salita era stata coperta da delle slavinette superficiali: sarà anche solo stato qualche lumacone e qualcosina caduta dalle parete soprastanti ma ti fa drizzare ben il pelo. Parte alta molto più sicura e scorrevole, nel canalino finale sci ai piedi fino a 50m sotto la punta, di lì salito senza ramponi né picca. Partenza dalla vetta sci ai piedi con primo tratto del canalino bello in piedi, dopo una strettoia le pendenze si addolciscono e la neve scendendo tutto a dx era una powder stupenda da metà gennaio con alcuni tratti nella prima serie di canali quasi da lacrime. Nel canale basso la neve era già un po' più calda e con qualche lumacone da slavina, ma una volta passata la strettoia stando a dx tornava abbastanza leggera fino nella gorgia dove era ottimo firn, quindi con un po' di ski sauvage nel bosco sono arrivato praticamente fino al sentiero pedonale sopra la macchina.
Oggi valle Argentiera tutta per me, i camosci e qualche gallo forcello.

l'entrata nel vallonet

il primo canale

la seconda serie di canali

[visualizza gita completa]

Sciabilità :: / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: no problem
quota neve m :: 1800
attrezzatura :: telemark
Per portare il socio alla prima gita di stagione giretto veloce sulla banchetta, per me in telemark. Concordo con chi mi ha preceduto, neve ottima da cima a fondo. In discesa siamo passati prima a sx dello skilift su un fantastico biliardo, poi nei pianori sotto al bar tana della volpe abbiamo attraversato a dx verso l'anfiteatro su neve splendida; quindi stradina a sx del bacino per prendere la pista nel bosco con un breve tratto scoperto e infine pista con qualche tratto scoperto evitabile.
Moltissima gente in giro sia qui che sulla Rognosa.
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Meidassa (Monte) Canale nord-est (28/05/20)
    Granero (Monte) Canale Est (28/05/20)
    Civrari (Monte, Punta Imperatoria) Couloir NO (27/02/20)
    Loson (Punta) Canalino Ovest (23/02/20)
    Fauri Nord (Punta) Canale NNE (22/02/20)
    Caprie Tamagotchi (16/02/20)
    Resiassa (Punta) canalino e parete est (12/02/20)
    Ruetas (Monte) Couloir NE (08/02/20)
    Vallette (Cima delle) Parete Sud (02/02/20)
    Albergian (Monte) Parete Est, Couloir diretto (16/01/20)
    Albergian (Monte) Parete Est (16/01/20)
    Albergian (Monte) Versante SE (11/01/20)
    Orsiera (Monte, punta Sud) Parete SO (06/01/20)
    Gran Muels (Monte) Canale a Banana Ovest (05/01/20)
    Quota 2657 m a ovest della Punta Malanotte Versante NO e Canalino Ovest (04/01/20)
    Mongioie (Monte) Parete NE, via diretta Biancardi (03/01/20)
    Fattiere (Monte) Canale diretto Sud (02/01/20)
    Bianca (Rocca) Canalone NE (08/12/19)
    Français Pelouxe (Monte) e Monte Pelvo dal Colle delle Finestre, anello (01/11/19)
    Provenzale (Rocca) Via Bonelli (29/10/19)
    Ghigo (Punta) Super Ellena (11/10/19)
    Battaglia (Corno) Cresta SE Integrale da Scalaro (08/10/19)
    Battaglia (Cima) Traversata dal Corno Battaglia (08/10/19)
    Vlou (Becca di) Cresta Sud (05/10/19)
    Gran Carro Crestone Ovest, Via del presidente (01/10/19)
    Oronaye (Monte) dalla Cima Dronero per la cresta Est (29/09/19)
    Bucie (Bric) Cresta Est, Via Don Bessone (27/09/19)
    Musinè (Monte) Versante Sud - Via degli Speroni (18/09/19)
    Sella (Rocca) Via Cugini (18/09/19)
    Fauset (Bec del) Cresta Ovest (15/09/19)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (08/09/19)
    Regaud (Pic) traversata cresta Nord e discesa dalla Vire Regaud (04/09/19)
    Aran (Becca d') Via Carrel (01/09/19)
    Bourcet - Spigolo grigio Spigolo Grigio (30/08/19)
    Cristalliera (Punta) - Torrione Centrale Ritorno alle Origini (29/08/19)
    Ambin (Denti d') Traversata integrale Nord-Sud (27/08/19)
    Mucrone (Monte) da Oropa per il sentiero del Limbo (17/08/19)
    Gervasutti Giusto (Bivacco) da Lavachey (14/08/19)
    Provenzale (Rocca) Via Normale della Cresta Sud (09/08/19)
    Orsiera (Monte) da Saret del Campo per la Cresta Sud (03/08/19)
    Uccello (Pizzo d') Oppio - Colnaghi (20/07/19)
    Cavallo (Monte) Via Gli Smemorati (06/07/19)
    Pania Secca - Secondo dente Via... dei nasi (23/06/19)
    Procinto (Monte) Tropicana (08/06/19)
    Procinto (Monte) Capanna-Ceragioli + Innominata (08/06/19)
    Cristalliera (Punta) Canalino Nord Ovest del Torrione (05/05/19)
    Loson (Punta) Versante Ovest, couloir di destra (03/05/19)
    Sbarua (Rocca) via Gervasutti-Ronco (27/04/19)
    Sbarua (Rocca) Scudo di Enea+Gioco di perle di granito (27/04/19)
    Catria (Corno di) Un Mercoledì da Leoni (06/04/19)
    Catria (Corno di) via del Centenario (06/04/19)
    Montiego (Monte) - Balza della Penna Via del Grande Traverso (24/03/19)
    Costa della Scogliera Feeling + via dello Spigolo (10/03/19)
    Capo d'Uomo Via Argento Argentario (17/02/19)
    Rocciavré (Monte Cima Orientale) Canale a esse (05/01/19)
    Rocciavré (Monte, Cima Occidentale) Gran Diedro Sud (05/01/19)
    Caprera (Triangolo della) Goulotte del Triangolo (04/01/19)
    Acuta (Punta) I Camosci Stanno a Guardare (09/10/18)
    Seone (Picchi del) Traversata Sud-Nord (05/10/18)
    Coudrey (Monte) Pilier del forte + Pa Raumer + Capitano Walker (02/10/18)
    Bracco (Monte) Erba Carolina + Diretta Stefano Mulatero (25/09/18)
    Bracco (Monte) Placconata dei Serpenti - Via Agnese (25/09/18)
    Bourcet - Parete dei Corvi Sperone dei corvi (23/09/18)
    Raty (Bec) Ex art. 18 (20/09/18)
    Palavas (Monte) o Tete du Pelvas Cresta SE - Traversata dei Torrioni (18/09/18)
    Villano (Punta il) Cresta SO o Accademica dal Rifugio Selleries (09/09/18)
    Mezzodì (Guglia del) via Re (05/09/18)
    Bucie (Bric) Via Accademica da Bout du Col (04/09/18)
    Bouchier (Eperon de) da Bouchier (03/09/18)
    Falconera (Torre) via Michelin Rossetto (02/09/18)
    Visconte (Rocca del) Cresta dell'Uranio (01/09/18)
    Monviso Cresta SO dal Colletto Pensa e traversata dal Dado di Vallanta (28/08/18)
    Toules (Aiguille des) Via normale (24/08/18)
    Camino (Monte) e Monte Rosso dalla Bocchetta di Finestra al Lago del Mucrone, traversata (23/08/18)
    Furgon (Monte) Spigolo Est (22/08/18)
    Cornus (Rochers) Punta Levi traversata dal Bric di Mezzodì (21/08/18)
    Cristalliera (Punta) Cresta Sud-Est o Accademica (19/08/18)
    Bourcet - Sperone rosso Sex gate (12/08/18)
    Boucher (Roc del) - Furgon (Mont) Traversata di cresta (11/08/18)
    Germana (Torre) Spigolo Boccalatte (10/08/18)
    Roccia Nera, Gemello e Breithorn Orientale da Plateau Rosa (07/08/18)
    Tre Merli (Punta) da Grange Thuras per la cresta dalla Punta Marin (29/07/18)
    Alberon (Cima) Voie de l'Amitiè (22/07/18)
    Mars (Monte) Cresta Carisey SSO (15/07/18)
    Cristalliera (Punta) cresta SSO o delle Scuole (13/07/18)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Via Super Bianciotto (07/07/18)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (01/07/18)
    Visconte (Rocca del) Cresta dell'Uranio (10/06/18)
    Ramière (Punta) o Bric Froid diretta Versante Nord (09/06/18)
    Rognosa del Sestriere (Punta) Canale e Parete NO (02/06/18)
    Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery versante nord, variante Joseph (26/05/18)
    Nible' (Monte) versante SO (19/05/18)
    Cristalliera (Punta) Canale del Torrione (25/04/18)
    Chaberton (Monte) Canale NE (21/04/18)
    Morel (Rocca) Crestone Centrale (20/04/18)
    Gran Miuls (Monte) Canale Est (02/04/18)
    Fraiteve (Monte) Canalino Est (01/04/18)
    Aigle (Pitre de l') Canalino SSE (01/04/18)
    Valle Argentera Rio Gentira (Cascata del) (14/02/18)
    Martinet (Anfiteatro del) Goulotte del Martinet (09/02/18)
    Chaberton (Monte) Versante Sud-Est (03/02/18)
    Garbella (Monte) Parete Est (05/01/18)
    Plate (Monte delle) e Monte Tre Denti Cresta SSE (01/11/17)
    Argimonia (Rocca d') La plus facile (21/10/17)
    Malanotte (Punta) Superdad (14/10/17)
    Castello (Rocca) Via Sigismondi (08/10/17)
    Castello (Torre) Spigolo NE (Placca Gedda) (08/10/17)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale: Diedro Caneparo + Diedro Dassano (07/10/17)
    Parey (Rocca) Via dei Torrioni (04/10/17)
    Parey (Rocca) Via Bonino-Rolando (04/10/17)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (01/10/17)
    Cristalliera (Punta) - Torre Sbardella Parete OSO diretta (30/09/17)
    Monviso Cresta Est (29/08/17)
    Grange (Cima delle) Via del diedro (26/08/17)
    Vignal (Pilastro) via Gaido-Marone (26/08/17)
    Vignal (Pilastro) via Michelin - De Poli (26/08/17)
    Cristalliera (Punta) Sperone Ovest (23/08/17)
    Bourcet - Settore Centrale Via normale (17/08/17)
    Castore traversata NO-SE (02/08/17)
    Polluce Cresta SO (02/08/17)
    Orsiera (Monte, Punta Sud) Parete Est (30/07/17)
    Breithorn Occidentale e Centrale Traversata da Plateau Rosa (14/07/17)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Cresta SSO integrale (02/07/17)
    Coolidge (Colletto) Canale NO, Lourousa (17/06/17)
    Gran Miol (Punta del) cima Sud Parete E, Canale a Y ramo sx (10/06/17)
    Casset (Col du) o Col des Prés les Fonts Couloir Davin (09/06/17)
    Michel (Roche) Canale N (03/06/17)
    Lamet (Pointe du) Couloir NO (03/06/17)
    Ramière (Punta) o Bric Froid diretta Versante Nord (02/06/17)
    Peigrò (Monte) Canale Nord (27/05/17)
    Cornour (Punta) Versante Nord (27/05/17)
    Rognosa del Sestriere (Punta) Canale e Parete NO (13/05/17)
    Querellet (Monte) Dorsale Monte Querellet - Monte Sises, itinerari vari (07/05/17)
    Querellet (Monte) Dorsale Monte Querellet - Monte Sises, itinerari vari (30/04/17)
    Rognosa del Sestriere (Punta) Canale e Parete NO (29/04/17)
    Merciantaira (Punta) o Grand Glaiza Canale obliquo E/NE (23/04/17)
    Platasse (Monte) Triangolo Nord (22/04/17)
    Furgon (Monte) Parete NO (16/04/17)
    Chaberton (Monte) Canale NE (15/04/17)
    Boucher (Roc del) parete NE (14/04/17)
    Boucher (Roc del) versante Ovest (14/04/17)
    Ciardonet (Roc) Canalino NE (13/04/17)
    Orsiera (Monte, Punta Sud) Canale Sospeso O (13/04/17)
    Gran Miuls (Monte) Canale NO (08/04/17)
    Querellet (Monte) Dorsale Monte Querellet - Monte Sises, itinerari vari (01/04/17)
    Sella (Rocca) Via Mike (19/03/17)
    Pelvo di Fenestrelle (Monte) Versante SO (18/03/17)
    Ciantiplagna (Cima) versante SE - via della fucilata (11/03/17)
    Pelvo di Fenestrelle (Monte) Versante SSE (Comba delle Cialme) (03/03/17)
    Aigle (Pitre de l') Canalino SSE (25/02/17)
    Vallonetto (Punta) Pendio S (24/02/17)
    Sella (Rocca) Via Gervasutti (23/02/17)
    Grand Miuls (Monte) Canale S-SE (07/01/17)
    Laux (Rocca del) Goulotte del Lago del Laux (06/01/17)
    Cristalliera (Punta) Canale SE, Fog Free (04/01/17)
    Aquila (Becco dell') Versante est (03/01/17)
    Furgon (Monte) Canale SO (31/12/16)
    Français Pelouxe (Monte) Canale Sud (10/12/16)
    Ghinivert (Bric) Canale Nord (09/12/16)
    Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Via Cinquetti - Burdino (04/11/16)
    Sbarua (Rocca) Via Normale (04/11/16)
    Sbarua (Rocca) Vena di Quarzo (04/11/16)
    Rocciamelone Cresta Sud (01/11/16)
    Vin Vert (Monte) da Savoulx (31/10/16)
    Furgon (Monte) da Thures (30/10/16)
    Giassiez (Monte) o Giaissez da Bousson (29/10/16)
    Tre Denti di Cumiana - Dente Occidentale Secret Garden (22/10/16)
    Tre Denti di Cumiana - Dente Centrale Via della Pertica (Boccalatte, Chabod, Ravelli, Bon) (22/10/16)
    Tre Denti di Cumiana - Dente Orientale Spigolo Sud (22/10/16)
    Fraiteve (Monte) dal Sestriere (16/10/16)
    Besso (Colle del) da Porte per i colli Pra Martino e Crò - discesa sentiero 7 ponti (15/10/16)
    Giuditta (Torrione) (15/10/16)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (08/10/16)
    Orsiera (Monte, Punta Sud) Sperone Ovest (02/10/16)
    Ale Lunghe (Costa) traversata Creste OSO a ENE (30/09/16)
    Lunelle (le) Cresta Nord (via Accademica) (22/09/16)
    Sella (Rocca) Cresta Accademica (20/09/16)
    Musinè (Monte) Versante Sud - In Hoc Signo Vinces (20/09/16)
    Lobbie (Gran Torrione Sud delle) da Castello per il Colletto delle Lobbie (05/09/16)
    Meccio (Torrioni di) Traversata dalla Cresta Nord (03/09/16)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Spigolo Bianciotto (02/09/16)
    Rognosa d'Etiache - Torre Maria Celeste Via Mellano (27/08/16)
    Founset (Punta) Traversata di cresta dalla Punta Bruta e il Torrione Cialancia (25/08/16)
    Chaberton (Monte) da Fenils, giro per Claviere ITINERARIO NON PERCORRIBILE (23/08/16)
    Rif (Pic du) e Pointe des Arcas dal Lac de l'Eychauda (17/08/16)
    Morefreddo (Monte) da Pragelato per il Clot de la Soma e il Colle del Pis (15/08/16)
    Villano (Punta il) Cresta SO o Accademica dal Rifugio Selleries (13/08/16)
    Lauzet (Aiguillette du) Ferrata (12/08/16)
    Cialancio d'Ane e Punta Belvedere dal Vallone dei Laghi, anello al vallone della Cuccola (11/08/16)
    Aguzzo (Bric) Cresta Est o Cresta Mario (06/08/16)
    Marguareis (Punta) da Carnino Superiore per il passo delle Mastrelle, il Colle Palù, costone sud, Rifugio Don Barbera (05/08/16)
    Autaret (Serriera dell') traversata di Cresta integrale (04/08/16)
    Noire (Aiguille) Cresta Sud (03/08/16)
    Assietta (Testa dell') la Strada dell'Assietta da Depot a Sestriere (02/08/16)
    Politri (Monte) o Bric Rosso Cresta Est (01/08/16)
    Mezzodì (Bric del) da Rifugio Scarfiotti (30/07/16)
    Zumstein, Gnifetti, Parrot, Ludwigshohe, Corno Nero, Vincent Traversata da Indren (28/07/16)
    Albergian (Colle dell') da Laux, giro Val Troncea - Val Chisone per il Colle del Pis (24/07/16)
    Cristalliera (Punta) Cresta Sud-Est o Accademica (16/07/16)
    Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery Canale Nord (02/07/16)
    Porco (Canalone del) dal Pian della Regina (01/07/16)
    Cristalliera (Punta) cresta SSO o delle Scuole (26/06/16)
    Gran Guglia Canali NE e N (20/06/16)
    Visconte (Rocca del) Cresta dell'Uranio (12/06/16)
    Ramière (Punta) o Bric Froid diretta Versante Nord (02/06/16)
    Barifreddo (Monte) Canale NO (21/05/16)
    Sises (Monte) da Sestriere per il Versante NE (15/05/16)
    Clausi (Cima) Parete Nord (14/05/16)
    Rognosa del Sestriere (Punta) Canale e Parete NO (25/04/16)
    Querellet (Monte) Dorsale Monte Querellet - Monte Sises, itinerari vari (16/04/16)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (10/04/16)
    Vallette (Cima delle) Parete Est (29/03/16)
    Ciantiplagna (Cima) da Balboutet per il Versante SO (29/03/16)
    Albergian (Monte) Versante Ovest (28/03/16)
    Quota 2657 m a ovest della Punta Malanotte da Seleiraut per il catino Sud (26/03/16)
    Plate (Monte delle) Diretta Versante Sud (25/03/16)
    Cava del Marmo Verde (Cascata della) (04/01/16)
    Assietta (Testa dell') da Pourrieres, giro con discesa nel Vallone di Cerogne (30/12/15)
    Thabor (Monte) dalla Valle Stretta (29/12/15)
    Selleries (Rifugio) da Villaretto, discesa su Seleiraut (28/12/15)
    Foens (Forte) da Savoulx, giro (20/12/15)
    Pramand (Forte) da Salbertrand, discesa su Beaume (12/12/15)
    Marzo (Grange) da Venaus, giro per Santa Chiara, Bar Cenisio e Novalesa (06/12/15)
    Ambin (Monte) Canali Versante Est (15/11/15)
    Colombo (Monte) da Schiaroglio (07/11/15)
    Albergian (Monte) da Soucheres Basses (01/11/15)
    Albergian (Monte) e Monte Ciabertas per la Cresta O del Ciabertas e per la Cresta NE de l'Albergian (25/10/15)
    Ciabertas (Monte) da Soucheres Basses (18/10/15)
    Pers (Aiguille) da Pont de la Neige (17/10/15)
    Meano (Denti di) Spigolo Sud Ovest (11/10/15)
    Denti di Meano (Cima centrale) via Michelin-De Poli + via diretta (11/10/15)
    Aquila (Becco dell') Cresta SE (10/10/15)
    Pagliaio (Picchi del) Traversata Accademica (24/09/15)
    Volmann (Torrione) Parete S - via Dumontel (24/09/15)
    Mondrone (Uja di) Cresta dell'Ometto (06/09/15)
    Rho (Colle della) da Bardonecchia, giro per il Col de la Replanette e Colle di Valle Stretta (29/08/15)
    Rocca Nera (Punta) cresta NNE in traversata dalla P.ta di Mezzodì (27/08/15)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (27/08/15)
    Barant (Col) o del Baracun da Bobbio Pellice, giro per rifugi Barbara Lowrie e Jervis (26/08/15)
    Madonna del Cotolivier (Cappella) da Oulx (22/08/15)
    Boucher (Roc del) da Grange Thuras Inferiori per il Versante SSO (20/08/15)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (19/08/15)
    Finestre (Colle delle) da Depot, Pra Catinat e discesa per la strada dei Cannoni (18/08/15)
    Barifreddo (Monte) da Argentera per il Monte Appenna (17/08/15)
    Bourcet (Vallone di) Ferrata Nicola Ciardelli (16/08/15)
    Mongioie (Monte) da Viozene per la Gola delle Scaglie (11/08/15)
    Lenlon (Fort du) e Col du Granon da la Vachette, giro per il Fort de l'Olive e la Croix de Toulouse (08/08/15)
    Ciabertas (Monte) da Soucheres Basses (07/08/15)
    Ungherini (Cresta) Traversata Ovest-Est (06/08/15)
    Bianca (Rocca) da Indiritti (05/08/15)
    Bercia (Colle) da Bousson, giro dei Monti della Luna (03/08/15)
    Bosco (Cima del) da Bousson, giro per Thures (31/07/15)
    Germana (Torre) Spigolo Boccalatte (30/07/15)
    Thures (Colle di) da Cesana per la Val Thuras (26/07/15)
    Pertiche (Clot delle) da Granges (25/07/15)
    Aquila (Becco dell') da Serre (19/07/15)
    Ciantiplagna (Cima) e Testa dell'Assietta da Pourrieres, giro per il Colle Finestre, discesa GTA (18/07/15)
    Albergian (Colle dell') da Laux, giro Val Troncea - Val Chisone per il Colle del Pis (05/07/15)
    Niblè (Monte) Via Normale da Grange della Valle, anello per il Rifugio Vaccarone (04/07/15)
    Robinet (Monte) e Punta Loson da Gran Faetto, anello (28/06/15)
    Assietta (Testa dell') la Strada dell'Assietta da Depot a Sestriere (27/06/15)
    Rocciavrè (Monte) Cresta SO o Costa di Glantin (23/06/15)
    Ciabertas (Monte) da Soucheres Basses (07/06/15)
    Gran Queyron dalla Valle Argentera (06/06/15)
    Ramière (Punta) o Bric Froid diretta Versante Nord (02/06/15)
    Ambin (Monte) Parete Nord (01/06/15)
    Sommeiller (Punta) Canale Sud-Ovest (01/06/15)
    Gran Miuls (Monte) Canalone NO (31/05/15)
    Gran Miol (Punta), Cima Roudel, Punta Scodella dalla Valle Argentera, giro della Valle Lunga (30/05/15)
    Pelvo (Cima del) da Ponte Terribile (09/05/15)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (03/05/15)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Borgata Sestriere (02/05/15)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (01/05/15)
    Sises (Monte) da Sestriere (26/04/15)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (25/04/15)
    Rouit (Rocce del) da Ponte Terribile (18/04/15)
    Banchetta (Monte) dalla Val Troncea per Serre Bail e Costa Miandetta (12/04/15)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) da Pra Catinat, per il canale Ovest (11/04/15)
    Orsiera (Monte, Punta Sud) Canale Ovest (variante) (11/04/15)
    Beth (Punta del) o Bric di Mezzogiorno da Pattemouche (07/04/15)
    Ghinivert (Bric) da Pattemouche (07/04/15)
    Ciabertas (Monte) da Fraisse per il versante Ovest (06/04/15)
    Soma (Clot della) da Pragelato (05/04/15)
    Fraiteve (Monte) Canalino Est (04/04/15)
    Orsiera (Monte, Punta Sud) da Prà Catinat per lo scivolo Sud (03/04/15)
    Blocchi Pont Canavese (29/03/15)
    Ciantiplagna (Cima) da Balboutet per il Versante SO (28/03/15)
    Soma (Clot della) da Pragelato (15/03/15)
    Triplex (Monte) da Villardamond per il Versante Sud (14/03/15)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses per la Costa Zalet (14/03/15)
    Ciardonet (Roc) da Prà Catinat per il Versante SO (08/03/15)
    Vallette (Cima delle) Parete Sud (07/03/15)
    Albergian (Monte) da Soucheres Basses (01/03/15)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses per la Costa Zalet (27/02/15)
    Belvedere (Punta) da Laux (26/02/15)
    Bosco (Cima del) da Sauze di Cesana (25/02/15)
    Morefreddo (Monte) da Pattemouche (23/02/15)
    Moncrons (Punta di) da Granges (22/02/15)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses (21/02/15)
    Soma (Clot della) da Pragelato (20/02/15)
    Morefreddo (Monte) da Pragelato per il Clot della Soma e il versante Nord (15/02/15)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (08/02/15)
    Soma (Clot della) da Pragelato (01/02/15)
    Verde (Roccia) da Les Granges (28/01/15)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (25/01/15)
    Morefreddo (Monte) da Pattemouche (18/01/15)
    Fea Nera da Pattemouche per il Versante SO dal Colle del Pis (12/01/15)
    Grand Miuls (Monte) Canale S-SE (05/01/15)
    Français Pelouxe (Monte) Canale Sud (04/01/15)
    Morefreddo (Monte) da Pattemouche (03/01/15)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses per la Costa Zalet (01/01/15)
    Pelato (Monte) da Pattemouche (31/12/14)
    Fournier (Cima) da Bousson, giro per Mont Courbion e Rhuilles (30/12/14)
    Terra Nera (Monte) dalla Val Thuras, traversata per la cime Dormillouse e Viradantour e Colletto Clausis (29/12/14)
    Querellet (Monte) da Ponte Terribile (28/12/14)
    Seguret (Monte) versante Sud-Ovest (26/12/14)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (23/12/14)
    Rochers Charniers (Pointe des) da Pra Claud (22/12/14)
    Morefreddo (Monte) da Pattemouche (21/12/14)
    Treceira (Costa) da Villardamond (14/12/14)
    Banchetta (Monte) da Sestriere Borgata per la Diga del Chisonetto (13/12/14)
    Banchetta (Monte) da Sestriere Borgata per la Diga del Chisonetto (08/12/14)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (07/12/14)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (06/12/14)
    Sises (Monte) da Sestriere (30/11/14)
    Querellet (Monte) da Sestriere (23/11/14)
    Lungin (Monte) da Pattemouche (22/11/14)
    Sises (Monte) da Sestriere per il Versante NE (16/11/14)
    Aquila (Punta dell') da Serre Marchetto per la Punta della Merla (08/11/14)
    Thabor (Monte) da Grange di Valle Stretta (02/11/14)
    Albergian (Colle dell') da Laux, anello per i laghi dell'Albergian (01/11/14)
    Balme (Massi di) blokki & monotiri (26/10/14)
    Agugliassa (Punta) traversata per cresta Sud-Nord (25/10/14)
    Cristalliera (Punta) e Punta Malanotte dal Rifugio Selleries, anello per i Colli di Malanotte e del Sabbione (19/10/14)
    Soglio (Monte) da Milani (18/10/14)
    Aigle (Pitre de l') da Villardamond, anello (11/10/14)
    3 Funivie Skyrace da Sestriere (05/10/14)
    Morefreddo (Monte) da Laval (28/09/14)
    Rocciamelone da strada per Alpe Tour e il Rifugio Stellina e il Passo di Novalesa (31/08/14)
    Pierre Menue o Aiguille de Scolette Via Normale dalla Diga di Rochemolles (30/08/14)
    Gran Miuls (Monte) da Pragelato per il Monte del Vallonetto (24/08/14)
    Cialancia (Punta), Punta Cornour, Punta Founset dal Lago Lauson, anello per il Passo del Roux (23/08/14)
    Charbonnel (Pointe de) da Vincendieres (21/08/14)
    Assietta (Testa dell') la Strada dell'Assietta da Depot a Sestriere (17/08/14)
    Pelvo (Cima del) dalla Valle Argentera per il Colle del Pelvo (16/08/14)
    Serpentiera (Punta) dalla Valle Argentera per il Colle del Pelvo (16/08/14)
    Rocciavrè (Monte) e Monte Robinet da Gran Faetto per il Vallone di Rouen (14/08/14)
    Grande Sassière (Aiguille de la) dalla Diga di le Saut (12/08/14)
    Mey (Alpe del) da Pragelato per la Val Troncea (11/08/14)
    Rognosa del Sestriere cresta Nord dal passo della Banchetta (07/08/14)
    Orsiera (Monte) da Saret del Campo per la Cresta Sud (05/08/14)
    Ghinivert (Bric) Cresta NO dal Colle del Beth (04/08/14)
    Français Pelouxe (Monte) e Monte Pelvo dal Colle delle Finestre, anello (02/08/14)
    Niblè (Monte) Cresta Sud-Est dal Passo Clopaca (31/07/14)
    Ferrand (Punta) da Grange della Valle, per il Col d'Ambin (31/07/14)
    Ormea (Pizzo d') da Chionea, anello Costa Valcaira - Costa degli Archetti (28/07/14)
    Barbara Lowrie (Rifugio) Boulder (27/07/14)
    Giordani (Punta) da Indren (25/07/14)
    Fourà (Punta) dalla strada del Colle del Nivolet per la Punta Violetta (23/07/14)
    Albergian (Monte) e Monte Ciabertas per la Cresta O del Ciabertas e per la Cresta NE de l'Albergian (13/07/14)
    Chenaillet (le) da Montgenèvre (06/07/14)
    Sommeiller (Punta) Parete Nord (28/06/14)
    Sommeiller (Punta) Canale Sud-Ovest (28/06/14)
    Gran Queyron dalla Valle Argentera (21/06/14)
    La Balma (Falesia) (08/06/14)
    Ramière (Punta) o Bric Froid diretta Versante Nord (02/06/14)
    Rognosa d'Etiache (cima NE) dal vallone della Rognosa (01/06/14)
    Midì (Punta) o Muret da Roure, giro del vallone del Bourcet (31/05/14)
    Pertiche (Clot delle) da Granges (25/05/14)
    Lago Sud (Punta del) da Gran Faetto per il Colle della Roussa, anello per il Lago Rouen (18/05/14)
    Vergia (Punta) diretta Nord (17/05/14)
    Acuta (Punta) Canale Diretto E-NE (17/05/14)
    Valdinferno (11/05/14)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (05/05/14)
    Pelvo (Rocca del) da Chambellier (04/05/14)
    Gran Roc (Monte) dalla Valle Argentera (03/05/14)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (01/05/14)
    Grand Tournalin da Cheneil (26/04/14)
    Gran Costa (Monte), Testa dell'Assietta, Monte Blegier da Grand Puy, anello (25/04/14)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (22/04/14)
    Troncea (Rifugio) da Pattemouche (22/04/14)
    Gran Guglia Canali NE e N (20/04/14)
    Ciatagnera (Punta) dalla Val Thuras per il Vallone Clapiera (18/04/14)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (13/04/14)
    Parey (Rocca) La sorpresa (05/04/14)
    Rognosa del Sestriere (Punta) Canale e Parete NO (30/03/14)
    Sestrieres Pali della luce, Sotto Rognosa, Colombiere (29/03/14)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (23/03/14)
    Lago Sud (Punta del) traversata Vallone della Balma - Colle della Roussa (16/03/14)
    Casses Blanches da Eclause (10/03/14)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (02/03/14)
    Soma (Clot della) da Pragelato (01/03/14)
    Nera (Rocca) da Villardamond (28/02/14)
    Pintas (Monte) da Balboutet (23/02/14)
    Soma (Clot della) da Pragelato (17/02/14)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (09/02/14)
    Moncrons (Punta di) da Granges (08/02/14)
    Saume (Cote de la) Q. 2412 per il vallone del Chardonnet (26/01/14)
    Moncrons (Punta di) da Granges (21/01/14)
    Soma (Clot della) da Pragelato (21/01/14)
    Rotta (Monte) Pista da Fondo (12/01/14)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (06/01/14)
    Blegier (Monte) da Ruà (05/01/14)
    San Giacomo (Passo di) da Bessè Bas (03/01/14)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses (02/01/14)
    Lauson (Bergerie) da Balziglia per la Cascata del Pis (01/01/14)
    Morefreddo (Monte) da Pattemouche (30/12/13)
    Bosco (Cima del) da Rollières (29/12/13)
    Soma (Clot della) da Pragelato (27/12/13)
    Soma (Clot della) da Pragelato (22/12/13)
    Ciardonet (Roc) da Prà Catinat per il Versante SO (15/12/13)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (08/12/13)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses (07/12/13)
    Soma (Clot della) da Pragelato (07/12/13)
    Moncrons (Punta di) da Granges (01/12/13)
    Freidour (Monte) da Talucco Alto (29/11/13)
    Moncrons (Punta di) da Granges (24/11/13)
    Jafferau (Monte) dai Bacini Frejusia (23/11/13)
    Sises (Monte) da Sestriere (23/11/13)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (17/11/13)
    Superga (Basilica di) da Sassi, anello (03/11/13)
    Ellero (Valle) Ellerock (02/11/13)
    Furgon (Monte) da Thures (01/11/13)
    Picchi (Massi dei) (29/10/13)
    Superga (Basilica di) da Sassi, anello (27/10/13)
    Pers (Aiguille) da Pont de la Neige (26/10/13)
    Rochebrune (Pic de) Via Normale e Cresta Sud dal Col d'Izoard (19/10/13)
    Morel (Rocca) da Castel del Bosco, anello per i valloni di Bourcet e Garnier (13/10/13)
    Tersiva (Punta) da Lillaz per la Cresta Ovest (26/09/13)
    Pirchiriano (Monte) Via Ferrata Carlo Giorda (24/09/13)
    Sangone (Masso sul) (19/09/13)
    Boulder Rocca Sbarua (16/09/13)
    Merloblocco (13/09/13)
    Rocciavré (Monte) da Seleiraut per la cresta NO (01/09/13)
    Barifreddo (Monte) versante NE e cresta SE (31/08/13)
    Ostanetta (Punta) Via delle Fessura (21/08/13)
    Pesalto (Monte) da Salea (18/08/13)
    Bucie (Bric) Via Accademica da Villanova (16/08/13)
    Cornus (Rocher) Traversata NO - SE dal Rifugio Scarfiotti (13/08/13)
    Ronce (Pointe de) da l'Arcelle Neuve (10/08/13)
    Chaberton (Monte) cresta SE - via Mario Perona (06/08/13)
    Platasse (Monte) da Brusà del Plan (05/08/13)
    Gignoux (Lago) o dei Sette Colori da Cesana, giro per Sangalonga, Col Saurel, Lago Nero, Rhuilles (02/08/13)
    Giordani (Punta) Via Normale da Indren (31/07/13)
    Ludwigshöhe Via Normale da Indren (30/07/13)
    Polvere di Stelle (27/07/13)
    Dente della Vecchia Area Boulder (26/07/13)
    Bercia (Colle) da Cesana, giro per Sagnalonga, Lago Nero, Bousson (25/07/13)
    Barbara Lowrie (Rifugio) Boulder (20/07/13)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) da Pra Catinat per la Cresta Ovest (14/07/13)
    Gran Adritto Via Normale (10/07/13)
    Laux (Rocca del) da Laux (07/07/13)
    Basei (Punta) dal Colle del Nivolet (05/07/13)
    Bourcet - Parete dei Corvi Tenente Vincon (02/07/13)
    Bourcet - Settore Centrale Stella nascente (02/07/13)
    Levi-Molinari (Rifugio, Area Boulder) (30/06/13)
    Gran Queyron dalla Valle Argentera (29/06/13)
    Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale (28/06/13)
    La tana del pipistrello (18/06/13)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Borgata Sestriere (02/06/13)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (01/06/13)
    Niquidetto (Blocchi di) (24/05/13)
    Fraiteve (Monte) da San Sicario (19/05/13)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (12/05/13)
    Pietra Filosofale (Falesia) (05/05/13)
    Piramide Fessura per P.A. (04/05/13)
    Droide di S. Menerio (Falesia) (04/05/13)
    66cl (Falesia) (04/05/13)
    Aia (Rocca dell') Via della Fessura (01/05/13)
    Sises (Monte) da Sestriere (28/04/13)
    Sergent Ricordando Bangalore (25/04/13)
    Kosterlitz (25/04/13)
    Soma (Clot della) da Pragelato (14/04/13)
    Valgioie Massi di Prese Rossi (07/04/13)
    Frera (Area blocchi) (06/04/13)
    Massi di Navetta (01/04/13)
    Bobbio Pellice Zona Boulder (31/03/13)
    Nera (Rocca) da Villardamond (17/03/13)
    Quinci Bloc (16/03/13)
    St.Barthélemy Piste da fondo (03/03/13)
    Torgnon Pista Maisonette e Grandes Montagnes (02/03/13)
    Rhemes Notre Dame Piste da fondo (18/02/13)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (16/02/13)
    Giassiez (Monte) o Giassez dalla Val Thuras (15/02/13)
    Bosco (Cima del) da Thures (15/02/13)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (10/02/13)
    Izoard (Col de l') Pista di Fondo di Cervières (04/02/13)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses (27/01/13)
    Pista di Fondo Promenado Valle Stura (26/01/13)
    Grange di Valle Stretta e Piste di Pian del Colle Pian del Colle (21/01/13)
    Claviere-Monginevro Domaine Internationale e Bois de Sestrieres (05/01/13)
    Moncrons (Punta di) da Allevé (04/01/13)
    Blegier (Monte) da Grand Puy (03/01/13)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (29/12/12)
    Rotta (Monte) Pista da Fondo (26/12/12)
    Ceresole Reale Pista di Fondo (23/12/12)
    Rotta (Monte) da Sestriere (21/12/12)
    Pragelato Fuoripista Vari (16/12/12)
    Ai ciciu del Villar Boulder (09/12/12)
    Bracco (Monte) Area Blocchi (08/12/12)
    Sestrieres Boschi (01/12/12)
    Rotta (Monte) Pista da Fondo (25/11/12)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (18/11/12)
    Sises (Monte) da Sestriere (11/11/12)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (03/11/12)
    Isola Felice (Falesia) (02/11/12)
    Maddalena - Area Boulder Chiomonte (01/11/12)
    Colle (Roc del) da Fraisse (28/10/12)
    Banchetta (Monte) da Pragelato (21/10/12)
    Soma (Clot della) da Pragelato (14/10/12)
    Arcano (Colle) da Laval (11/10/12)
    Fauri Sud (Punta) da Pattemouche (10/10/12)
    Grand Cordonnier Cresta Sud parete est (Via Barale) dal colle del Sommeiller (06/10/12)
    Toirano Settore Grotte (30/09/12)
    Cava di marmo Falesia (09/09/12)
    Remolon (Rocca) Falesia degli Alpini (06/09/12)
    Toirano Settore Parco Giochi (02/09/12)
    Real (Tour) da Chianale, via Normale e variante diretta (31/08/12)
    Cristalliera (Punta) cresta SSO o delle Scuole (26/08/12)
    Clarì (Rocca, Falesia di) (25/08/12)
    Asti (Pic d') Via Normale della Cresta SE (24/08/12)
    Senghi (Rocca) Via Ferrata (23/08/12)
    Capo Noli - Malpasso Easy Dalle (18/08/12)
    Carchera e Pagliassa da Albenga, giro per Paravenna e Caso (17/08/12)
    Fraiteve (Monte) da Sestriere per il Col Basset (08/08/12)
    Ungherini (Cresta) Traversata Ovest-Est (07/08/12)
    Charrà (Punta) da Pian del Colle per il Sentiero attrezzato degli Alpini (07/08/12)
    Morefreddo (Monte) da Laval (04/08/12)
    Clotesse (Punta) da Vazon o Pourachet per il Passo Desertes (03/08/12)
    Nero (Lago) da Bousson, giro per Chabod e Rhuilles (02/08/12)
    Grande Aiguille Rousse dal Lago del Serrù per il Colle della Vacca (31/07/12)
    Granero (Monte) da Pian del Re per il Passo Luisas e la cresta E (29/07/12)
    Bosco (Cima del) da Bousson, giro per Thures (28/07/12)
    Gran Miol (Bergerie) e Rifugio Alpe Plane per la Valle Argentera (27/07/12)
    Venezia (Punta) Via Normale per il Coulour del Porco da Pian del Re (23/07/12)
    Tour jaune de Barabbas (22/07/12)
    Provenzale (Rocca) Via Normale della Cresta Sud (21/07/12)
    Orrido di Foresto (Ferrata dell') (19/07/12)
    Rouas (Ferrata del) (18/07/12)
    Aquila (Becco dell') da Serre (17/07/12)
    Echaffes (Crete des) dalla Valle Argentera, anello per Col Fioniere e Colle Mayt (15/07/12)
    Clari (Rocca) Ferrata Mario Perona - Aldo Saglia (14/07/12)
    Rodoretto (Colle di) dalla Valle Argentera (13/07/12)
    Valletta (Colle) da Pattemouche (12/07/12)
    Orsiera (Monte, Punta Sud) Cresta NO (08/07/12)
    Ambin (Monte) Parete Nord (07/07/12)
    Dente della Vecchia Area Boulder (30/06/12)
    Fattière (Punta) Cresta Est per il Monte Pintas (17/06/12)
    Col (Roc del) da Usseaux (10/06/12)
    Levi-Molinari (Rifugio, Area Boulder) (02/06/12)
    Cascata della Pisa (27/05/12)
    Superga (Basilica di) da Chieri (20/05/12)
    Sises (Monte) da Sestriere (13/05/12)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (01/05/12)
    12 Apostoli Anello da Roure (22/04/12)
    Sises (Monte) da Sestriere (15/04/12)
    La Balma (Falesia) (09/04/12)
    Giornalet (Monte) da Ponte Terribile (07/04/12)
    Cascata della Pisa (06/04/12)
    Treceira (Costa) da Villardamond (05/04/12)
    Cascata della Pisa (01/04/12)
    Triplex (Monte) da Villardamond per il Versante Sud (25/03/12)
    Cascata della Pisa (11/03/12)
    Soma (Clot della) da Pragelato (26/02/12)
    Pragelato Fuoripista Vari (05/02/12)
    Pragelato Fuoripista Vari (29/01/12)
    Sestrieres Boschi (17/12/11)
    Grange (Cima delle) Falesia (09/12/11)
    Fraiteve (Monte) dal Sestriere (20/11/11)
    Sises (Monte) da Sestriere (13/11/11)
    Meano (Denti di) Michelin Battù (31/10/11)
    Meano (Denti di) Torrione Superiore - Placche Rosse (23/10/11)
    Mey (Alpe del) da Pragelato per la Val Troncea (16/10/11)
    Monviso Via Normale da Pian del Re (30/08/11)
    Grange (Cima delle) Falesia (28/08/11)
    Col (Roc del) da Usseaux (26/08/11)
    Scravaion (Colle) da Ceriale, giro per il Giogo di Toirano (19/08/11)
    Toirano (Giogo di) da Loano (19/08/11)
    Ginestro (Passo del) da Albenga (14/08/11)
    Chaberton (Monte) da Claviere per la Batteria Alta (11/08/11)
    Chaberton (Monte) da Montgénevre per il Colle dello Chaberton (11/08/11)
    Sommeiller (Punta), Cima del Vallonetto e Monte Ambin da Grange della Valle, anello per Punta Galambra e Cima dei Fourneaux (09/08/11)
    Morefreddo (Monte) da Laval (06/08/11)
    Cristalliera (Punta) da Rifugio Selleries (04/08/11)
    Ferrand (Punta) da Grange della Valle, per il Col d'Ambin (03/08/11)
    Ramière (Punta) o Bric Froid dalla Valle Argentera (31/07/11)
    Sestriere (Colle del) da Oulx (29/07/11)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Sestriere per il Passo di San Giacomo (26/07/11)
    Remolon (Rocca) Falesia degli Alpini (24/07/11)
    Finestre (Colle delle) da Depot (23/07/11)
    Albergian (Monte) da Pragelato (21/07/11)
    Sestriere (Colle del) da Pinerolo (20/07/11)
    Kalymnos Odissea (29/06/11)
    Kalymnos Ghost Kitchen (28/06/11)
    Kalymnos anfiteatro di Arginonta (27/06/11)
    Kalymnos Arhi (26/06/11)
    Kasteli (25/06/11)
    Kalymnos Afternoon (24/06/11)
    Kalymnos Grande Grotta (24/06/11)
    Fattière (Punta) dal Colle delle Finestre (19/06/11)
    Vignal (Pilastro) via Michelin - De Poli (29/05/11)
    Finestre (Colle delle) da Depot (28/05/11)
    Bourcet - Settore Centrale Via normale (08/05/11)
    Querellet (Monte) da Sestriere (27/04/11)
    Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata (26/04/11)
    Sises (Monte) da Sestriere (24/04/11)
    Bourcet (Vallone di) Ferrata Nicola Ciardelli (22/04/11)
    Bourcet Settore Monotiri (21/04/11)
    Bourcet - Sperone rosso Sex gate (10/04/11)
    Sestrieres Boschi (15/02/11)
    Morefreddo (Monte) da Pattemouche (05/02/11)
    Pragelato Fuoripista Vari (30/01/11)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (01/01/11)
    Thures (Colle di) da Grange Thuras (16/10/10)
    Valletta (Colle) da Pattemouche (14/10/10)
    Clarì (Rocca, Falesia di) (26/09/10)
    Gran Costa (Monte), Testa dell'Assietta, Monte Blegier da Grand Puy, anello (19/09/10)
    Vallette (Cima delle) dal Colle dell'Assietta e il Gran Serin e il Gran Pelà (12/09/10)
    Bourcet - Settore Centrale Via normale (05/09/10)
    Bourcet - Settore Centrale Grido di Pietra (05/09/10)
    Mey (Alpe del) da Pragelato per la Val Troncea (04/09/10)
    Vincent (Piramide) e Balmenhorn Via Normale da Indren (27/08/10)
    Ghinivert (Bric), Monte Ruetas, Bric di Mezzogiorno da Pattemouche, anello (22/08/10)
    Ciantiplagna (Cima) dal Colle delle Finestre per la Punta del Mezzodì e la Roche Pertuse (16/08/10)
    Rocciamelone da la Riposa (12/08/10)
    Orsiera (Monte) da Pra Catinat per il Colle Orsiera e il Canalino Ovest (06/08/10)
    Français Pelouxe (Monte) dal Colle delle Finestre (19/07/10)
    Assietta (Testa dell') la Strada dell'Assietta da Depot a Sestriere (18/07/10)
    Clapis (Col) da Laval (13/07/10)
    Pelvo di Fenestrelle (Monte) dal Forte Serre Marie per il versante Sud (12/07/10)
    Bourcet - Settore Centrale Per Elisa (11/07/10)
    Bourcet Settore Monotiri (11/07/10)
    Col (Roc del) da Usseaux (10/07/10)
    Troncea (Rifugio) da Pattemouche, sentiero delle ciaspole (05/01/10)
    Bruns (Alpe) da Villardamont (02/01/10)
    Sises (Monte) da Sestriere (22/11/09)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Sestriere per il Passo di San Giacomo (06/09/09)
    Beth (Punta del) o Bric di Mezzogiorno dalla Val Troncea (17/08/09)
    Albergian (Monte) da Pragelato (15/08/09)
    Banchetta (Monte) dalla Val Troncea, per il Vallonetto e il Passo della Banchetta (31/07/09)
    Ghinivert (Bric) da Pattemouche per il Colle del Beth (26/07/09)