Vassili82


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Partiti al sabato, con tempo stupendo per raggiungere il Rifugio Garelli, per ora aperto solo nei weekend, si parte 50m più in basso del Pian delle Gorre per via di una slavina che blocca la strada. Finito l'asfalto inizia la neve, ciaspole utili per gli ultimi 150m per arrivare al rifugio (per non sfondare). Rifugio molto accogliente, cucina ottima. In 9 presenti alla sera. Sveglia alle 5, partenza alle 6 con cielo coperto e nebbia, le basse temperature hanno mantenuto la farina della nevicata di venerdì, salendo si iniziava a sfondare per 20-30 cm, più salivamo più la nebbia aumentava e più si sfondava, battuto tratti di canale con neve fino alla vita, alzando la gamba con il ginocchio si alzava la neve, si scavava una trincea, gli ultimi 150m sono stati quasi eterni, per lo più ha battuto traccia Renzo (GRAZIE!), a distanza ci seguivano altre 4 persone, in uscita del tratto roccioso con i 2 chiodi non c'era traccia, dal colletto (bersgaliato da vento gelido) si riusciva a vedere poco niente, giunti in vetta sosta ristoratrice, dove ci hanno poi raggiunto il gruppo di 3 di cui due monregalesi ed un torinese, che saluto calorosamente, ripartiti per cercare nel "bianco totale" il Canale dei Torinesi, incrociato due ragazzi di Genova che erano saliti dai torinesi, scendendo purtroppo non si vedevano le loro tracce di salita, così ci siamo ritrovati a scendere nel canale sbagliato, uno sguardo alla bussola ci ha permesso di accorgerci dell'errore, così siam dovuti risalire di altri 250mm, nel frattempo i due ragazzi di Genova avevano notato le nostre tracce sbagliate ed erano venuti ad aspettarci in cima per poi scendere dal canale giusto, colgo l'occasione per ringraziarli...che dire peccato per il panorama, mare di nebbia, ma una grande giornata, faticosa ma appagante, un GRAZIE a Renzo, anche oggi insieme abbiamo salito un'altra cima, e a Chiara che ci aspettava al rifugio poichè stava male.
P.S. anche se le condizioni non erano ottimali, ed il tempo era pessimo, ho dato 4 stelle per l'impegno richiesto dalla salita, la fatica a fine giornata appaga sempre!


Chiara e panorama sullo sfondo

Marguareis

uscita del Canale dei Genovesi

[visualizza gita completa]

Sciabilità :: *** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: molto bagnata
attrezzatura :: scialpinistica
...in verità noi volevamo salire alla Tete de Fer, con pernottamento a Larche al Gite d'etape, ma a causa della poca neve, il mattino si rinetra in Italy, e si sale alla Cima delle lose. Giornata stupenda, neve portante in salita, tratto finale un'pò più ripido (per me) ma coltelli non indispensabili. Panorama stupendo. Discesa su neve primaverile nella parte alta, su neve a tratti marcia nel bosco (ci si salva nelle zone d'ombra). Direi che è stato un'ottimo ripiego anche se solitamente questa è una gita invernale. Ultima uscita del corso, un saluto a tutti gli istruttori e a tutti i partecipanti!
Sosta finale all'osteria della pace.
P.S: il caldo di questi gioni ha fatto danni, non so per qunato si manterrà ancora la poca neve della parte bassa.

Io e Chiara
Giudizio Complessivo :: ** / ***** stelle
Seconda via della giornata, ma conclusasi con "ammaraggio" per quanto mi riguarda sul secondo tiro sul passaggio di 5b (come classificato da Parussa nella guida Falesie del Monviso), forse la stanchezza dovuta anche alla giornata precedente passata in falesia, ed ancora il mio troppo basso grado tecnico.
Sempre in grande compagnia di Renzo e Nadia!
Giornata conclusa con camminata fino al rifugio e ritorno con giro ad anello. Due stelle per la mia scarsa prestazione!
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Via non difficile, adatta per chi è all'inizio della nuova stagione come me. Oggi in grande compagnia di Renzo e Nadia!
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Ottima giornata per riprendere con l'arrampicata in falesia in compagnia di Muyo. A mio parere una buona falesia adatta a tutti per le diverse difficoltà, ottima chiodatura. Falesia sicuramente sempre affollata, dotata di bar ideale per spezzare a metà giornata. Luogo ideale per tenere corsi. Un grazie particolare a Muyo, e un saluto ad Alessandro e Serena!

castelletto
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
condizioni ghiaccio :: buone nel 2° e 3° tiro
tipo ghiaccio :: plastico nel 2° e 3° tiro
Cascata semplice ma divertente...1° tiro ghiaccio da ripulire che colava acqua, 2° e 3° tiro ghiaccio plastico. Scesi con due doppie. Un saluto al signore e alla ragazza di Genova incrociati mentre noi scendevamo. Un grande saluto ai miei compagni di salita Max, Riccardo e Renzo a cui vanno tutti i complimenti, prima volta per lui su cascata è salito benissimo, grande Renzo!

Renzo e Riccardo

Renzo e Max

eccola...
Sciabilità :: *** / ***** stelle
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
Continua il corso...qualche leggero fiocco di neve alla partenza, nebbia lungo tutta la salita, peccato per il panorama...neve lavorata nella parte alta della gita, fresca umida dalla parte intermedia fino a valle, un grazie a Roger e a Fabio sempre pazienti, un grande saluto a Edo, e a tutto il gruppo...sosta ristoratrice al posto tappa di Chialvetta, la consiglio a tutti.

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Oggi si opta per una gita tranquilla ed insieme a Renzo e Nadia decidiamo di andare al Castelus partendo da Coppieri.Da qui ci siamo diretti fino a Sea di Torre (ci sono 2-3 saliscendi che aggiungono c.a. 220 di dislivello, qualche tratto con poca neve a volte sfondosa) per eventualmente salire da Sea fino al Vandalino, le nuvole sempre più grige non davano certezza così da Sea siamo ritornati sui nostri passi, abbiamo preso inizialmente il sentiero che si dirige a Gardetta poi svoltato a sx per Bars d'la tajola giunti al paletto di ferro, siamo andati alla ricerca del del foro di ingresso, e da li con scalette e corri mano si giunge al Bars d'la tajola (fare attenzione nell'immettersi poichè il passaggio è stretto e a non scivolare sui pioli!). Risaliti abbiamo proseguito sul sentierino che si ricongiunge alla pista più larga, poi giunti a quota 830m appena si supera una casa sulla dx c'è un sentiero che scende nel bosco, essendo tutto il bosco ammantato di foglie non sempre lo si trova, fare attenzione a non sbagliarsi, ci si dirige verso alcune case ed infine si raggiunge borgata Coppieri. Noi abbiamo fatto questo anello per passare da Bars d'la tajola, ma dal Castelus si può scendere dall'itinere di salita come descritto nella relazione.
Oggi una giornata tranquilla, dopo settimane frenetiche tra lavoro e corsi, ci voleva propio ed in compagnia di Renzo e Nadia è sempre un gran piacere, in compagnia anche di Keba e Link (anche se lui ha seguito un propio itinerario).

Castelus da Coppieri

Io sul Castelus

Renzo, Nadia e Keba

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
condizioni ghiaccio :: generalmente buone
Ultimo weekend conclusivo del corso...il sabato siamo andati all'Ice Park di Ceresole per affinare triangolo base ed evoluto, per la cena ed il pernottamento siamo andati al Ristorante 3 Levanne (salendo alla sx della chiesa), ottimo ed accogliente sia nel mangiare che nel dormire ed anche a buon prezzo,ideale per far un'po di festa, simpaticissimo il gestore che durante la serata ci ha "intrattenuti". Il giorno seguente destinazione Bellagarda, cascata non difficile ma l'ideale per chi inizia a provare ad andare da primo. Io nella cordata a 3 insieme a Max ed Enrico detta "la cordata dei Bulgari".
In conclusione del corso sono molto soddisfatto per l'organizzazione e l'approccio nell'insegnare delle guide del X3M Team, un corso con loro lo consiglio a tutti quelli che vogliono avvicinarsi al mondo del ghiaccio verticale, o che vogliono perfezionarsi, riescono a trasmetterti la loro passione, in oltre a fine di ogni lezione c'è sempre un piacevole momento di ritrovo attorno ad un tavolo volendo con un bicchiere di birra una piadina ed amicizia! Un grande grazie a Muyo e Mario per i loro insegnamenti, a Simone per l'appoggio nel corso, e ancora grazie a tutti i partecipanti al corso: Gigi, Titti, Max, Enrico, Eros, Ivo, spero presto di riuscire a rivederli!

Max ed Enrico

Io

Titti

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Bellissima falesia per ghiacciatori...penultima giornata del corso con Muyo e Mario, luogo ottimo per allenarsi ed azzardare su gradi un po' più elevati, siamo stati nel settore più a sx zona Wolverine,Lucy ecc e sulle candele dentro la gola...per domani ci si dirige alla Bellagarda.
P.S. scusate ma le foto della X-ice sono sulla relazione della Bellagarda del 06-02-11
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Udine (Punta) Via Alice 120-80 (14/08/19)
    Roma (Punta) Cresta Sud dal Passo Giacoletti (13/08/19)
    Cristalliera (Punta) Cresta Sud-Est o Accademica (03/08/19)
    Cristalliera (Punta) cresta SSO o delle Scuole (22/07/19)
    Vincent (Piramide) Cresta SSO (14/07/19)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (30/06/19)
    Vergia (Punta) o Monte Gountin dalla cresta S per la Rocca Fautet (26/05/19)
    Lobbie (Cima delle), cima NE da Castello per il Vallone del Duc e la Via Normale per il Canale NO (23/09/18)
    Terra Nera (Monte) da Rhuilles, anello per i monti Giaissez, Dorlier, Dormillouse e Vallone Clausis (09/09/18)
    Chaberton (Monte) da Montgénevre per il Colle dello Chaberton (02/09/18)
    Tofana di Rozes Via Ferrata Lipella (29/08/18)
    Nuvolau Via Ferrata Gusela (28/08/18)
    Averau- Nuvolau (Ferrata) (28/08/18)
    Barifreddo (Monte) versante NE e cresta SE (20/08/18)
    Serpentiera (Punta) da Grange Thuras Inferiori per il Colle del Pelvo (16/08/18)
    Pelvo (Cima del) da Grange Thuras Inferiori per il Colle del Pelvo (16/08/18)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Bessen Haut per il versante SO (15/08/18)
    Lauzin (Pic du) da Montgenevre, anello per Pointe Dormillouse, Grand Chalvet, Serre Thibaud (12/08/18)
    Manzol (Monte) dal Rifugio Barbara Lowrie (11/08/18)
    Meja (Rocca la) Cresta SE (05/08/18)
    Grande Aiguille Rousse dal Lago del Serrù per il Colle della Vacca (14/07/18)
    Lyskamm Occidentale Via Normale dal Rifugio Quintino Sella (08/07/18)
    Tre Denti di Cumiana via Gervasutti (06/05/18)
    Faraut (Monte) da Sant'Anna (30/04/18)
    Gelé (Mont) da Ruz (29/04/18)
    Breithorn Centrale da Cervinia (22/04/18)
    Dormillouse (Cima) da Thures (02/04/18)
    Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indritti (25/03/18)
    Palavas (Monte) o Tete du Pelvas da Villanova, anello per Colle dell'Urina, Colletto Palavas, Alpe Crosenna (24/03/18)
    Freidour (Monte) da Talucco Alto (25/07/16)
    Rocciamelone da Malciaussia per il Rifugio Tazzetti e il Colle della Resta (17/07/16)
    Salsas Blancias (Colle) da Sambuco, giro del Monte Bersaio con discesa Vallone della Madonna (10/07/16)
    Rouit (Cascatone del) (03/01/16)
    Ghilielma (Cima della) da Palanfrè (31/12/15)
    Rasciassa (Punta) da Foresto per la Cima di Crosa (27/12/15)
    La Disperazione dell'Etica (Cascata) - Pontechianale (26/12/15)
    Curnalet (Bec, Falesia del) (21/12/15)
    Bec Moller Vernante (Falesia) (21/12/15)
    Bourcet - Settore Centrale Via normale (27/09/15)
    Castello (Rocca) Spigolo Maria Grazia (19/09/15)
    Bouscas (Falesia di) (18/09/15)
    Rossa (Rocca) da Pian della Regina per il versante Est (12/09/15)
    Monviso Via Normale da Pian del Re (31/08/15)
    Sella (Punta) Via Manera-Fulgenzi (30/08/15)
    Costa Rossa (Bric) e Monte Bisalta o Besimauda da Meschie di Pradeboni, anello di cresta (26/08/15)
    Ciardonnet (Lago) dal Rifugio Selleries (22/08/15)
    Stella (Corno) Via De Cessole (20/08/15)
    Castello (Rocca) Via Sigismondi (17/08/15)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (13/08/15)
    Taillante (Crete de la) Danse avec les loups (06/08/15)
    Frassino 'L coup 'd Roure (Falesia) (31/07/15)
    Visolotto Via Normale della Parete Sud (26/07/15)
    Visolotto Via Normale della Parete Sud (17/07/15)
    Coolidge (Pic) Via Normale da Prè de Madame Carle (05/07/15)
    Vandalino (Monte) da Sea di Torre (28/06/15)
    Rosse (Rocce) 3366 m, vetta sciistica di Punta Maria da Pian della Mussa (17/05/15)
    Gran Guglia Canali NE e N (10/05/15)
    Corborant (Cima di) da Besmorello (02/05/15)
    Thabor (Monte) dalla Valle Stretta (18/04/15)
    Viso Mozzo da Pian della Regina (12/04/15)
    Cervetto (Testa di) da Meire Bigorie (06/04/15)
    Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina (29/03/15)
    Cervetto (Testa di) da Meire Bigorie (08/03/15)
    Morefreddo (Monte) da Pragelato per il Clot della Soma e il versante Nord (15/02/15)
    Vandalino (Monte) da Sea di Torre (26/12/14)
    Merla (Punta della) da Serremarchetto (13/12/14)
    Gran Truc da Crò per il versante Nord (08/12/14)
    Paretina dei 7 nani (08/11/14)
    La Baita (Falesia) (01/11/14)
    Vaccera (Colle) da Bricherasio (19/10/14)
    Cro' (Colle del) per Colle di Prà Martino, Colle Ciardonet e Costagrande (04/10/14)
    Jervis Willy (Rifugio) alla Conca del Prà da Villanova (23/09/14)
    Rognosa d'Etiache - punta NE dal Rifugio Scarfiotti (10/09/14)
    Niera (Roc della) Via Normale e Via dei Diedri da Chianale (24/08/14)
    Gran Queyron e Cima Frappier da Bout du Col, anello (16/08/14)
    Auto Vallonasso da Viviere (13/07/14)
    Rasciassa (Punta) e Cima di Crosa da Meire Bigoire, anello (06/07/14)
    Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè (23/02/14)
    Cassorso (Monte), cima ovest dal Colle del Preit per il Passo della Gardetta (01/11/13)
    Pan Perdù (Rocca di) dal Gias della Grotta per il versante SSO (22/09/13)
    Real (Tour) da Chianale, via Normale e variante diretta (08/09/13)
    Corborant (Cima di) da San Bernolfo per il Buco della Marmotta (10/08/13)
    Valrossa (cima sud di) canale nord-ovest (16/06/13)
    Ciantiplagna (Cima) da Frais (10/03/13)
    Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè (03/03/13)
    Bosco (Cima del) da Thures (10/02/13)
    Briccas o Trucchet da Brich (03/02/13)
    Viafiorcia (Passo) da Giordano (27/01/13)
    Pineta Nord Bella d'Estate...Stupenda d'Inverno (Cascata) (16/12/12)
    Jervis Willy (Rifugio) alla Conca del Prà da Villanova (09/12/12)
    Questa Emilio (Rifugio) da Terme di Valdieri (24/11/12)
    Freidour (Monte) da Talucco Alto (07/10/12)
    Mondrone (Uja di) Via Normale da Molera (22/07/12)
    Baus (il) Via Normale dal Piano della Casa del Re per il Colle della Culatta (30/06/12)
    Rognosa d'Etiache - punta NE dal Rifugio Scarfiotti (17/06/12)
    Orsiera (Monte) da Saret del Campo per la Cresta Sud (02/06/12)
    Martinet (Anfiteatro del) Goulotte del Martinet (07/01/12)
    Musiné (Monte) da Caselette (13/11/11)
    Selleries (Rifugio) da Villaretto Superiore (23/10/11)
    Rochebrune (Pic de) Via Normale e Cresta Sud dal Col d'Izoard (16/10/11)
    Traversella Placche Nere (09/10/11)
    Traversella Settore delle Speranze (09/10/11)
    Melano (Rifugio) o Casa Canada da Dairino (04/10/11)
    Monviso Cresta Est (02/10/11)
    Ciamarella (Uja di) Via Normale da Pian della Mussa (20/09/11)
    San Bernolfo (Rocca di) Cresta Nord-Est (11/09/11)
    Venezia (Punta) Cresta Perotti (08/09/11)
    Dufour (Punta) Cresta Rey (28/08/11)
    Zinalrothorn cresta Nord (21/08/11)
    Rossa (Rocca) e Pan di Zucchero anello dal Colle dell'Agnello (18/08/11)
    Asti (Pic d') Via Normale della Cresta SE (18/08/11)
    Parrot (Punta), Ludwigshohe, Corno Nero, Piramide Vincent Traversata da Indren (13/08/11)
    Giordani (Punta) Cresta del Soldato (12/08/11)
    Udine (Punta) Visto per il Perù (04/08/11)
    Meije (La) Orientale da Pont d'Arsine (31/07/11)
    Ghinivert (Bric) Cresta NO dal Colle del Beth (24/07/11)
    Levanna Orientale Via Normale da Forno Alpi Graie (20/07/11)
    Arves (Aiguille Centrale d') Via Normale (10/07/11)
    Gran Paradiso Parete Nord (26/06/11)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Verde (19/06/11)
    Venezia (Punta) Canale N e Cresta NO (15/06/11)
    Monciair (Becca di) Parete Nord (21/05/11)
    Visch (Parete del) Falesia (15/05/11)
    Granero (Rifugio) da Villanova e la Conca del Prà (08/05/11)
    Visch (Parete del) Falesia (01/05/11)
    Bourcet - Settore Centrale Grido di Pietra (01/05/11)
    La Turbie (falesia) Settore Dalle à l'Oiseau (24/04/11)
    La Turbie Settore Loubière (24/04/11)
    Marguareis (Punta) Canale dei Genovesi (17/04/11)
    Lose (Cima delle) da Argentera (10/04/11)
    Bracco (Monte) Scudo Striato - La Certezza (03/04/11)
    Bracco (Monte) Scudo Striato - Acchiappafantasmi (03/04/11)
    Montestrutto (Falesia di) (02/04/11)
    Berrò (Cascata di) (26/02/11)
    Cassin (Bric) da Chialvetta (20/02/11)
    Castellus da Coppieri (13/02/11)
    Bellagarda (Cascata) (06/02/11)
    X-Ice La Falesia dei Mutanti (05/02/11)
    Viafiorcia (Passo) da Giordano (30/01/11)
    Pontat (Cascata) (29/01/11)
    Saurel (Cima) da Bousson (23/01/11)
    Gole del Brunel (Cascata) (22/01/11)
    Troncea (Rifugio) da Pattemouche, sentiero delle ciaspole (16/01/11)
    Moncrons (Punta di) da Villardamond (01/01/11)
    Briccas o Trucchet da Brich (12/12/10)
    Selleries (Rifugio) da Pra Catinat (04/12/10)
    Rognosa del Sestriere (Punta della) da Sestriere (14/11/10)
    Pagliaio (Picchi del) Traversata Accademica (30/10/10)
    Agugliassa (Punta) Traversata dal Col di Coi a Punta Pleng (26/09/10)
    Meidassa (Monte) da Pian del Re (19/09/10)
    Meja (Rocca la) Cresta SE (12/09/10)
    Cristalliera (Punta) Cresta Sud-Est o Accademica (05/09/10)
    Monviso Via Normale da Pian del Re (28/08/10)
    Gastaldi (Punta) Via Normale da Pian del Re (21/08/10)
    Bucie (Bric) Via Accademica da Bout du Col (18/08/10)
    Porto Venere - Monterosso traversata (2 gg) (10/08/10)
    Polluce Cresta SO (25/07/10)
    Terra Nera (Monte) da Rhuilles, anello per i monti Giaissez, Dorlier, Dormillouse e Vallone Clausis (18/07/10)
    Gran Guglia da Bout du Col, anello per il Lago Verde (11/07/10)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (04/07/10)
    Cristalliera (Punta) da Rifugio Selleries (13/06/10)
    Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II (06/06/10)
    Ostanetta (Punta) e Punta dal Razil o Rumelletta da Ostana, anello per Punta Selassa (30/05/10)
    Frioland (Monte) da Borgo Crissolo per il Colle delle Porte (23/05/10)
    Rognosa del Sestriere (Punta della) da Sestriere (16/05/10)
    Merla (Punta della) da Serremarchetto (09/05/10)
    Selleries (Rifugio) da Pra Catinat (04/04/10)
    Estelletta (Monte) da Ponte Maira (14/03/10)
    Begino (Colle) da Bousson (21/02/10)
    Paletto (Monte) da Serremoretto per Monte Muretto, Monte Cristetto (21/02/10)
    Mares (Cima) da Giaudrone e l'Alpe Monsuffietto e le Rocche di San Martino (22/11/09)
    Roussa (Colle della) da Gran Faetto (08/11/09)
    Freidour (Monte) da Talucco Alto (11/10/09)
    Rocciavrè (Monte), Monte Robinet, Punta Loson da Molè, anello per il Colletto della Balma (03/10/09)
    Vallonetto (Cima del) dal Colletto Pramand (12/09/09)
    Pelvo d'Elva Cresta Est (05/09/09)
    Bucie (Bric) Cresta Nord (21/08/09)
    Chiarlea (Punta) da Giordano, anello per Col Giulian, Chiarlea, Passo di Brard, Vallone delle Miniere (19/07/09)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita Via Normale dal Rifugio Gnifetti (04/07/09)
    Breithorn Occidentale Via Normale da Plateau Rosà (28/06/09)
    Merla (Punta della) da Serremarchetto (24/05/09)
    Orrido di Chianocco (Ferrata dell') (18/04/09)
    Bosco (Cima del) da Thures (13/04/09)
    Begino (Colle) da Bousson (22/03/09)
    Cialancia (Punta) da Prali per il Passo Cialancia (27/07/08)
    Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Savaresch (13/07/08)
    Niblè (Monte) Via Normale da Grange della Valle, anello per il Rifugio Vaccarone (22/06/08)