Vassili82


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Oggi si opta per una gita tranquilla ed insieme a Renzo e Nadia decidiamo di andare al Castelus partendo da Coppieri.Da qui ci siamo diretti fino a Sea di Torre (ci sono 2-3 saliscendi che aggiungono c.a. 220 di dislivello, qualche tratto con poca neve a volte sfondosa) per eventualmente salire da Sea fino al Vandalino, le nuvole sempre più grige non davano certezza così da Sea siamo ritornati sui nostri passi, abbiamo preso inizialmente il sentiero che si dirige a Gardetta poi svoltato a sx per Bars d'la tajola giunti al paletto di ferro, siamo andati alla ricerca del del foro di ingresso, e da li con scalette e corri mano si giunge al Bars d'la tajola (fare attenzione nell'immettersi poichè il passaggio è stretto e a non scivolare sui pioli!). Risaliti abbiamo proseguito sul sentierino che si ricongiunge alla pista più larga, poi giunti a quota 830m appena si supera una casa sulla dx c'è un sentiero che scende nel bosco, essendo tutto il bosco ammantato di foglie non sempre lo si trova, fare attenzione a non sbagliarsi, ci si dirige verso alcune case ed infine si raggiunge borgata Coppieri. Noi abbiamo fatto questo anello per passare da Bars d'la tajola, ma dal Castelus si può scendere dall'itinere di salita come descritto nella relazione.
Oggi una giornata tranquilla, dopo settimane frenetiche tra lavoro e corsi, ci voleva propio ed in compagnia di Renzo e Nadia è sempre un gran piacere, in compagnia anche di Keba e Link (anche se lui ha seguito un propio itinerario).

Castelus da Coppieri

Io sul Castelus

Renzo, Nadia e Keba

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
condizioni ghiaccio :: generalmente buone
Ultimo weekend conclusivo del corso...il sabato siamo andati all'Ice Park di Ceresole per affinare triangolo base ed evoluto, per la cena ed il pernottamento siamo andati al Ristorante 3 Levanne (salendo alla sx della chiesa), ottimo ed accogliente sia nel mangiare che nel dormire ed anche a buon prezzo,ideale per far un'po di festa, simpaticissimo il gestore che durante la serata ci ha "intrattenuti". Il giorno seguente destinazione Bellagarda, cascata non difficile ma l'ideale per chi inizia a provare ad andare da primo. Io nella cordata a 3 insieme a Max ed Enrico detta "la cordata dei Bulgari".
In conclusione del corso sono molto soddisfatto per l'organizzazione e l'approccio nell'insegnare delle guide del X3M Team, un corso con loro lo consiglio a tutti quelli che vogliono avvicinarsi al mondo del ghiaccio verticale, o che vogliono perfezionarsi, riescono a trasmetterti la loro passione, in oltre a fine di ogni lezione c'è sempre un piacevole momento di ritrovo attorno ad un tavolo volendo con un bicchiere di birra una piadina ed amicizia! Un grande grazie a Muyo e Mario per i loro insegnamenti, a Simone per l'appoggio nel corso, e ancora grazie a tutti i partecipanti al corso: Gigi, Titti, Max, Enrico, Eros, Ivo, spero presto di riuscire a rivederli!

Max ed Enrico

Io

Titti

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Bellissima falesia per ghiacciatori...penultima giornata del corso con Muyo e Mario, luogo ottimo per allenarsi ed azzardare su gradi un po' più elevati, siamo stati nel settore più a sx zona Wolverine,Lucy ecc e sulle candele dentro la gola...per domani ci si dirige alla Bellagarda.
P.S. scusate ma le foto della X-ice sono sulla relazione della Bellagarda del 06-02-11
Sciabilità :: **** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
Inizia il corso di sci-alpinismo, ed il modo migliore per cominciare è sotto una nevicata, finalmente un'po di neve fresca visto che già da un'po di tempo non se ne vedeva molta, e le condizioni della neve non erano più il massimo, invece oggi 30-40 cm di fresca, bellissimo nella parte alta, bruttissimo per le mie ridotte capacità in mezzo al bosco...un grandissimo grazie a Sergio e a Sandro i mie istruttori di oggi, in particolare per la loro pazienza nell'aspettarmi tra le mie varie cadute nella "boschina"!
P.S.folto gruppo composto da 21 iscritti e 11 istruttori!

io e parte del gruppo sullo sfondo
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
condizioni ghiaccio :: buone
Continua il corso iniziato la settimana precedente con il Team X3M con Muyo e Mario, dopo un po' di riscaldamento in moulinette, iniziamo a provare a salire da 1°, è qui che si inizia a mettersi in gioco sul serio, anche se il settore è facile le prime volte che si sale da primo è sempre impegnativo, ed è propio da qui che inizia il percorso per portarsi verso difficoltà più alte... è propio vero che "l'appetito vien mangiando" per le cascate è la stessa cosa, più vai più provi il desiderio di andare, una disciplina impegnativa a livello fisico ed in particolar modo a livello mentale, la concentrazione è fondamentale!
... a proposito di appetito consiglio vivamente a tutti al ritorno di fermarsi a fare una squisita merenda sinoira all'Antico Albergo Camussot a Balme ( ), ragazzi ne vale la pena!
Un grazie ed un complimenti a tutti i compagni del corso, a Mario e a Muyo, arrivederci al prossimo weekend!

Eccole!

Muyo e Mario salgono per attrezzare il nostro "riscaldamento"

Io per la 1a volta da primo
Sciabilità :: ** / ***** stelle
Partiti con l'intenzione di salire al Begino, ma vista l'alta affluenza di ciaspolatori in quella direzione abbiamo optato per il Col Saurel...-12° alla partenza, ma su al colle l'aria era già un'pò più tiepida...in verità noi siamo arrivati a 50m dal colle per via di qualche cumolo di neve ventata non troppo rassicurante...solo 2* per via dei tratti di neve marmorea, presenza di brevi tratti di neve discreta...foto di vetta al gruppo di "ungulati"...oggi in compagnia di Chiara, Isa, Stefano, Sam e Paolo...

Cornici tra C.ma le Vert ed il Colle Bercia

Pic de Rochebrune

Il folto gruppo di "ungulati" in cima :-)

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Finalmente è arrivato il grande giorno:1a uscita del corso di cascate col Team X3M con Muyo e Mario, un ambiente nuovo per me dove c'è tutto da imparare...
Ci siamo fermati alla prima cascata, hanno iniziato ad illustrarci la sicurezza in ambiente, poi passo passo hanno iniziato a farci vedere ed a farci provare i vari tipi di progressione da quella fondamentale, alla triangolo ed in fine alle evolute, nella seconda parte della giornata abbiamo provato ad attrezzare delle soste con viti e anche su abalakov.
Un grande saluto al gruppetto così composto: Simone, Gigi, Tiziana, Massmo, Enrico, Oscar,spero di aver ricordato bene tutti i nomi, e le guide Muyo e Mario.
Le 5 stelle sono per il gruppo agguerrito e le guide, un grazie ed un arrivederci a tutti allla prossima uscita.
Non di meno importanza, una info, il gran caldo della scorsa settimana ha dato una bella "sfoltita" alle cascate.

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
...saltato il corso di cascate per via del rialzo termico, tra amici si sceglie di fare una visita al rif.Troncea...le ciaspole si possono lasciare in macchina...gran pienone di persone dai gestori non previsto...oggi in ottima compagnia di Chiara ed altri cari amici che mi fa sempre molto piacere rivederli in montagna...

Io e Chiara
Sciabilità :: *** / ***** stelle
osservazioni :: visto valanghe lastroni esistenti
neve (parte inferiore gita) :: molto bagnata
Noi in verità siamo partiti da Allevé...oggi gruppo misto: Isa, io e Chiara con gli sci, Stefano, Aldo, Silvia e Steven con le ciaspole. Giornata stupenda, purtroppo gita da sole tre stelle per la neve (c'è anche di peggio), nella parte alta a tratti alterni tra farina, crosta, gessosa, nella parte finale molto bagnata, ma da cinque stelle per la compagnia. Prima sci-alpinistica della stagione per me (3a in assoluto, sono ancora un giovincello), prima in assoluto per Chiara che è scesa abbastanza bene, l'importante è rompere il ghiaccio, in seguito con il tempo e la perseverenza miglioreremo (almeno spero!). Visto un distacco dalla dorsale che collega al Genevris. Un saluto particolare a Steven e Silvia da Londra per salire cascate valdostane, ma oggi con noi per una giornata più tranquilla, ma che il prossimo weekend passeremo volentieri a trovarli io e Chiara visto che saremo anche noi a Londra.
Auguri a tutti i gulliveriani!


da sx Chiara, Isa, Steven, Silvia, Stefano, Aldo

distacchi
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: crosta portante
neve (parte inferiore gita) :: umida
Dopo il mercoledì passato sulle piste di Prali (tra le nebbie e sotto la pioggia), oggi si torna sui monti con nuovi amici...leggendo che le condizioni della neve non erano il massimo, nell'incertezza in macchina carichiamo sia gli sci che le ciaspole; giunti a Borgo con una macchina piena come un uovo (4 persone, un pastore tedesco, zaini, sci e ciaspole) salendo verso Brich incontriamo un "local" di nome Giacomo (probabimente "ottantenne") che saliva verso Brich, strigendoci un pochino siamo riusciti a trovare un posto anche per lui in macchina (evitandogli la fatica)...parcheggiata l'auto e salutato il simpatico "Giacu", optiamo per adoperare le ciaspole, poichè la neve nella parte bassa era molto scarsa e probabilmente nella parte alta forse non era stupenda (date anche le mie ridotte qualità da sciatore preferivo non trovarmi sotto gli sci della crosta non portante), il vento imperversava sin dalla partenza con qualche raffica moderata (sbuffi di neve in vetta), ma poichè non era freddo sembrava di essere in primavera. Panorama stupendo dalla cima sotto un cielo terso ma con raffiche più intense. Giunti in vetta Gio, Gian, io e la "piccola" Asia, Sim purtroppo oggi non era molto in forma e si è fermata prima. In discesa, mentre ci accigevamo a partire dopo una breve sosta, una forte folata di vento ha travolto il mio zaino quasi rovesciandolo, purtroppo una mia borsa è volata come una mongolfiera sparpagliando per la discesa qualche mio oggetto, ma per fortuna son riuscito a recuperare tutto con l'aiuto di Gio e Gian (che ringrazio ancora). In fine una sosta in piola non guasta mai, in particolare con dei nuovi amici conosciuti "sui monti", era da tempo che non trascorrevo una giornata così in montagna riuscendo anche a mettere da parte i pensieri e i problemi della quotidianità della pianura... grazie ancora a Gian, Gio, Sim e la "piccola" Asia, a presto sui monti...

...il Monviso la fa da padrone...

croce di vetta

Gio, Gian, la "piccola Asia" ed io
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Udine (Punta) Via Alice 120-80 (14/08/19)
    Roma (Punta) Cresta Sud dal Passo Giacoletti (13/08/19)
    Cristalliera (Punta) Cresta Sud-Est o Accademica (03/08/19)
    Cristalliera (Punta) cresta SSO o delle Scuole (22/07/19)
    Vincent (Piramide) Cresta SSO (14/07/19)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (30/06/19)
    Vergia (Punta) o Monte Gountin dalla cresta S per la Rocca Fautet (26/05/19)
    Lobbie (Cima delle), cima NE da Castello per il Vallone del Duc e la Via Normale per il Canale NO (23/09/18)
    Terra Nera (Monte) da Rhuilles, anello per i monti Giaissez, Dorlier, Dormillouse e Vallone Clausis (09/09/18)
    Chaberton (Monte) da Montgénevre per il Colle dello Chaberton (02/09/18)
    Tofana di Rozes Via Ferrata Lipella (29/08/18)
    Nuvolau Via Ferrata Gusela (28/08/18)
    Averau- Nuvolau (Ferrata) (28/08/18)
    Barifreddo (Monte) versante NE e cresta SE (20/08/18)
    Serpentiera (Punta) da Grange Thuras Inferiori per il Colle del Pelvo (16/08/18)
    Pelvo (Cima del) da Grange Thuras Inferiori per il Colle del Pelvo (16/08/18)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Bessen Haut per il versante SO (15/08/18)
    Lauzin (Pic du) da Montgenevre, anello per Pointe Dormillouse, Grand Chalvet, Serre Thibaud (12/08/18)
    Manzol (Monte) dal Rifugio Barbara Lowrie (11/08/18)
    Meja (Rocca la) Cresta SE (05/08/18)
    Grande Aiguille Rousse dal Lago del Serrù per il Colle della Vacca (14/07/18)
    Lyskamm Occidentale Via Normale dal Rifugio Quintino Sella (08/07/18)
    Tre Denti di Cumiana via Gervasutti (06/05/18)
    Faraut (Monte) da Sant'Anna (30/04/18)
    Gelé (Mont) da Ruz (29/04/18)
    Breithorn Centrale da Cervinia (22/04/18)
    Dormillouse (Cima) da Thures (02/04/18)
    Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indritti (25/03/18)
    Palavas (Monte) o Tete du Pelvas da Villanova, anello per Colle dell'Urina, Colletto Palavas, Alpe Crosenna (24/03/18)
    Freidour (Monte) da Talucco Alto (25/07/16)
    Rocciamelone da Malciaussia per il Rifugio Tazzetti e il Colle della Resta (17/07/16)
    Salsas Blancias (Colle) da Sambuco, giro del Monte Bersaio con discesa Vallone della Madonna (10/07/16)
    Rouit (Cascatone del) (03/01/16)
    Ghilielma (Cima della) da Palanfrè (31/12/15)
    Rasciassa (Punta) da Foresto per la Cima di Crosa (27/12/15)
    La Disperazione dell'Etica (Cascata) - Pontechianale (26/12/15)
    Curnalet (Bec, Falesia del) (21/12/15)
    Bec Moller Vernante (Falesia) (21/12/15)
    Bourcet - Settore Centrale Via normale (27/09/15)
    Castello (Rocca) Spigolo Maria Grazia (19/09/15)
    Bouscas (Falesia di) (18/09/15)
    Rossa (Rocca) da Pian della Regina per il versante Est (12/09/15)
    Monviso Via Normale da Pian del Re (31/08/15)
    Sella (Punta) Via Manera-Fulgenzi (30/08/15)
    Costa Rossa (Bric) e Monte Bisalta o Besimauda da Meschie di Pradeboni, anello di cresta (26/08/15)
    Ciardonnet (Lago) dal Rifugio Selleries (22/08/15)
    Stella (Corno) Via De Cessole (20/08/15)
    Castello (Rocca) Via Sigismondi (17/08/15)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (13/08/15)
    Taillante (Crete de la) Danse avec les loups (06/08/15)
    Frassino 'L coup 'd Roure (Falesia) (31/07/15)
    Visolotto Via Normale della Parete Sud (26/07/15)
    Visolotto Via Normale della Parete Sud (17/07/15)
    Coolidge (Pic) Via Normale da Prè de Madame Carle (05/07/15)
    Vandalino (Monte) da Sea di Torre (28/06/15)
    Rosse (Rocce) 3366 m, vetta sciistica di Punta Maria da Pian della Mussa (17/05/15)
    Gran Guglia Canali NE e N (10/05/15)
    Corborant (Cima di) da Besmorello (02/05/15)
    Thabor (Monte) dalla Valle Stretta (18/04/15)
    Viso Mozzo da Pian della Regina (12/04/15)
    Cervetto (Testa di) da Meire Bigorie (06/04/15)
    Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina (29/03/15)
    Cervetto (Testa di) da Meire Bigorie (08/03/15)
    Morefreddo (Monte) da Pragelato per il Clot della Soma e il versante Nord (15/02/15)
    Vandalino (Monte) da Sea di Torre (26/12/14)
    Merla (Punta della) da Serremarchetto (13/12/14)
    Gran Truc da Crò per il versante Nord (08/12/14)
    Paretina dei 7 nani (08/11/14)
    La Baita (Falesia) (01/11/14)
    Vaccera (Colle) da Bricherasio (19/10/14)
    Cro' (Colle del) per Colle di Prà Martino, Colle Ciardonet e Costagrande (04/10/14)
    Jervis Willy (Rifugio) alla Conca del Prà da Villanova (23/09/14)
    Rognosa d'Etiache - punta NE dal Rifugio Scarfiotti (10/09/14)
    Niera (Roc della) Via Normale e Via dei Diedri da Chianale (24/08/14)
    Gran Queyron e Cima Frappier da Bout du Col, anello (16/08/14)
    Auto Vallonasso da Viviere (13/07/14)
    Rasciassa (Punta) e Cima di Crosa da Meire Bigoire, anello (06/07/14)
    Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè (23/02/14)
    Cassorso (Monte), cima ovest dal Colle del Preit per il Passo della Gardetta (01/11/13)
    Pan Perdù (Rocca di) dal Gias della Grotta per il versante SSO (22/09/13)
    Real (Tour) da Chianale, via Normale e variante diretta (08/09/13)
    Corborant (Cima di) da San Bernolfo per il Buco della Marmotta (10/08/13)
    Valrossa (cima sud di) canale nord-ovest (16/06/13)
    Ciantiplagna (Cima) da Frais (10/03/13)
    Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè (03/03/13)
    Bosco (Cima del) da Thures (10/02/13)
    Briccas o Trucchet da Brich (03/02/13)
    Viafiorcia (Passo) da Giordano (27/01/13)
    Pineta Nord Bella d'Estate...Stupenda d'Inverno (Cascata) (16/12/12)
    Jervis Willy (Rifugio) alla Conca del Prà da Villanova (09/12/12)
    Questa Emilio (Rifugio) da Terme di Valdieri (24/11/12)
    Freidour (Monte) da Talucco Alto (07/10/12)
    Mondrone (Uja di) Via Normale da Molera (22/07/12)
    Baus (il) Via Normale dal Piano della Casa del Re per il Colle della Culatta (30/06/12)
    Rognosa d'Etiache - punta NE dal Rifugio Scarfiotti (17/06/12)
    Orsiera (Monte) da Saret del Campo per la Cresta Sud (02/06/12)
    Martinet (Anfiteatro del) Goulotte del Martinet (07/01/12)
    Musiné (Monte) da Caselette (13/11/11)
    Selleries (Rifugio) da Villaretto Superiore (23/10/11)
    Rochebrune (Pic de) Via Normale e Cresta Sud dal Col d'Izoard (16/10/11)
    Traversella Placche Nere (09/10/11)
    Traversella Settore delle Speranze (09/10/11)
    Melano (Rifugio) o Casa Canada da Dairino (04/10/11)
    Monviso Cresta Est (02/10/11)
    Ciamarella (Uja di) Via Normale da Pian della Mussa (20/09/11)
    San Bernolfo (Rocca di) Cresta Nord-Est (11/09/11)
    Venezia (Punta) Cresta Perotti (08/09/11)
    Dufour (Punta) Cresta Rey (28/08/11)
    Zinalrothorn cresta Nord (21/08/11)
    Rossa (Rocca) e Pan di Zucchero anello dal Colle dell'Agnello (18/08/11)
    Asti (Pic d') Via Normale della Cresta SE (18/08/11)
    Parrot (Punta), Ludwigshohe, Corno Nero, Piramide Vincent Traversata da Indren (13/08/11)
    Giordani (Punta) Cresta del Soldato (12/08/11)
    Udine (Punta) Visto per il Perù (04/08/11)
    Meije (La) Orientale da Pont d'Arsine (31/07/11)
    Ghinivert (Bric) Cresta NO dal Colle del Beth (24/07/11)
    Levanna Orientale Via Normale da Forno Alpi Graie (20/07/11)
    Arves (Aiguille Centrale d') Via Normale (10/07/11)
    Gran Paradiso Parete Nord (26/06/11)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Verde (19/06/11)
    Venezia (Punta) Canale N e Cresta NO (15/06/11)
    Monciair (Becca di) Parete Nord (21/05/11)
    Visch (Parete del) Falesia (15/05/11)
    Granero (Rifugio) da Villanova e la Conca del Prà (08/05/11)
    Visch (Parete del) Falesia (01/05/11)
    Bourcet - Settore Centrale Grido di Pietra (01/05/11)
    La Turbie (falesia) Settore Dalle à l'Oiseau (24/04/11)
    La Turbie Settore Loubière (24/04/11)
    Marguareis (Punta) Canale dei Genovesi (17/04/11)
    Lose (Cima delle) da Argentera (10/04/11)
    Bracco (Monte) Scudo Striato - La Certezza (03/04/11)
    Bracco (Monte) Scudo Striato - Acchiappafantasmi (03/04/11)
    Montestrutto (Falesia di) (02/04/11)
    Berrò (Cascata di) (26/02/11)
    Cassin (Bric) da Chialvetta (20/02/11)
    Castellus da Coppieri (13/02/11)
    Bellagarda (Cascata) (06/02/11)
    X-Ice La Falesia dei Mutanti (05/02/11)
    Viafiorcia (Passo) da Giordano (30/01/11)
    Pontat (Cascata) (29/01/11)
    Saurel (Cima) da Bousson (23/01/11)
    Gole del Brunel (Cascata) (22/01/11)
    Troncea (Rifugio) da Pattemouche, sentiero delle ciaspole (16/01/11)
    Moncrons (Punta di) da Villardamond (01/01/11)
    Briccas o Trucchet da Brich (12/12/10)
    Selleries (Rifugio) da Pra Catinat (04/12/10)
    Rognosa del Sestriere (Punta della) da Sestriere (14/11/10)
    Pagliaio (Picchi del) Traversata Accademica (30/10/10)
    Agugliassa (Punta) Traversata dal Col di Coi a Punta Pleng (26/09/10)
    Meidassa (Monte) da Pian del Re (19/09/10)
    Meja (Rocca la) Cresta SE (12/09/10)
    Cristalliera (Punta) Cresta Sud-Est o Accademica (05/09/10)
    Monviso Via Normale da Pian del Re (28/08/10)
    Gastaldi (Punta) Via Normale da Pian del Re (21/08/10)
    Bucie (Bric) Via Accademica da Bout du Col (18/08/10)
    Porto Venere - Monterosso traversata (2 gg) (10/08/10)
    Polluce Cresta SO (25/07/10)
    Terra Nera (Monte) da Rhuilles, anello per i monti Giaissez, Dorlier, Dormillouse e Vallone Clausis (18/07/10)
    Gran Guglia da Bout du Col, anello per il Lago Verde (11/07/10)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (04/07/10)
    Cristalliera (Punta) da Rifugio Selleries (13/06/10)
    Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II (06/06/10)
    Ostanetta (Punta) e Punta dal Razil o Rumelletta da Ostana, anello per Punta Selassa (30/05/10)
    Frioland (Monte) da Borgo Crissolo per il Colle delle Porte (23/05/10)
    Rognosa del Sestriere (Punta della) da Sestriere (16/05/10)
    Merla (Punta della) da Serremarchetto (09/05/10)
    Selleries (Rifugio) da Pra Catinat (04/04/10)
    Estelletta (Monte) da Ponte Maira (14/03/10)
    Begino (Colle) da Bousson (21/02/10)
    Paletto (Monte) da Serremoretto per Monte Muretto, Monte Cristetto (21/02/10)
    Mares (Cima) da Giaudrone e l'Alpe Monsuffietto e le Rocche di San Martino (22/11/09)
    Roussa (Colle della) da Gran Faetto (08/11/09)
    Freidour (Monte) da Talucco Alto (11/10/09)
    Rocciavrè (Monte), Monte Robinet, Punta Loson da Molè, anello per il Colletto della Balma (03/10/09)
    Vallonetto (Cima del) dal Colletto Pramand (12/09/09)
    Pelvo d'Elva Cresta Est (05/09/09)
    Bucie (Bric) Cresta Nord (21/08/09)
    Chiarlea (Punta) da Giordano, anello per Col Giulian, Chiarlea, Passo di Brard, Vallone delle Miniere (19/07/09)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita Via Normale dal Rifugio Gnifetti (04/07/09)
    Breithorn Occidentale Via Normale da Plateau Rosà (28/06/09)
    Merla (Punta della) da Serremarchetto (24/05/09)
    Orrido di Chianocco (Ferrata dell') (18/04/09)
    Bosco (Cima del) da Thures (13/04/09)
    Begino (Colle) da Bousson (22/03/09)
    Cialancia (Punta) da Prali per il Passo Cialancia (27/07/08)
    Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Savaresch (13/07/08)
    Niblè (Monte) Via Normale da Grange della Valle, anello per il Rifugio Vaccarone (22/06/08)