ten ten


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Salita eccellente in un'ambiente davvero particolare (alcune formazioni circostanti danno l'ìdea di essere in Dolomiti); peccato per la qualità della roccia che si sfalda parecchio.
Dopo aver risalito l'ardita pietraia,costeggiamo il roccione giallastro verso destra ed arriviamo all'attacco del 1° tiro in un diedro non protetto ( presente un cordino).
Si arriva così all'attacco vero e proprio,l'arrampicata si fa più esposta con un passaggio un po' più delicato.
Si prosegue fino in vetta alla punta Marta, ci si sposta a dx per la calata in doppia nell'intaglio e poi via tiro dopo tiro sulla Torre Germana.
Le difficoltà variano dal III+ al IV+ e, nonostante la scarsa spittatura, si sale bene anche senza integrare.Delicato il passaggio di partenza dalla sosta del 1° tiro sulla Torre Germana (esposto e di forza), poi spettacolare il traverso due tiri oltre su un cengione a ridosso delle placche che poi si risalgono; dopo un facile tiro in conserva si arriva all'ultimo che porta in vetta. Istruiti a dovere da chi già l'aveva fatta,abbiamo subito trovato la catena di calata per la discesa e,seppur con una sola corda da 70 m, ce la siamo cavata con quattro doppie che portano al ghiaione.
E' stata un'uscita prolifica, ci siamo divertiti, non abbiamo sudato le fatidiche sette camicie nè nell'avvicinamento (50 ' ) nè nella salita, non abbiamo rischiato praticamente nulla se non nel salire sprotetti lunghi tratti.
Compagni di cordata Angelo e Walter con i quali ho alternato i tiri da primo di cordata.
Giornata splendida anche se un po' ventosa, tutto ok.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Via un po' discontinua e zig zagante tra cenge alberate e tratti più verticali che comunque non presentano grossi problemi.
Qualche chiodo in più in certi tratti sarebbe utile, ma non è difficile proteggersi altrimenti.
Unico punto un po' delicato è uil breve passo in traverso del quinto tiro dove cadere vorrebbe dire fare un bel pendolo.
Salita dopo "il vecchio" e prima di "Via col vento".
Via salita in coppia con Alessandro, che si è ben comportato fino al sesto tiro, dove ha avuto qualche problema di troppo sulla partenza; per il resto ci siamo divertiti ed impegnati per tutta la giornata.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Bella via già salita un paio di anni fa (allora alla prima sosta avevamo tirato diritto sul muro verticale giallastro con tutti i problemi che ne sono conseguiti).Oggi, conoscendola, abbiamo seguito il percorso corretto e siamo arrivati senza problemi in vetta (unico punto un po' particolare è una placca liscia nella parte alta della via).
Ridiscesi abbiamo poi fatto la Simonetta e chiuso la giornata con Via col vento sulla parete nord.
Dopo il forfait di Emanuele e Gianluca, siamo partiti solo io ed Alessandro ( per lui il primo approccio al calcare).
Non se l'è cavata male ed è rimasto molto soddisfatto.
Anche la giornata,che prometteva pioggia, è poi migliorata e nel pomeriggio abbiamo anche patito il caldo.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Dopo quasi due mesi, io e Walter ritentiamo; notte al Pontese con Paola ed il piccolo Luca ( è arrivato a piedi fino al rifugio seppur lamentandosi per la fatica; d'altronde non ha ancora 5 anni ), notte molto piovosa.
Al mattino partiamo solo io e Walter ( altre due cordate danno forfait) ; arriviamo alla traccia che porta allo zoccolo, lo risaliamo senza troppi problemi facendo ben attenzione ad individuare i piccoli ometti in pietra.
Arriviamo all'attacco un po' stanchi, nella nebbia fitta ed un po' titubanti per il tempo; attacco io il camino del 1° tiro, molto particolare, poi saliamo ancora due lunghezze ( la terza è bella e lunga oltre 35 m ), ma il tempo ci minaccia nuovamente; proseguire può risultare poi pericoloso per una fuga verso il basso, le doppie si potrebbero incastrare e le corde non scorrere più in caso di acquazzone.
Così anche oggi non si connclude la via, ma siamo molto soddisfatti comunque. Ora sappiamo che è alla nostra portata nonostante la chiodatura esigua ( occorre integrare con cordini, nuts e,ad averli, friends ) e torneremo un'altra volta.
Il tempo ci è stato ancora nemico, ma è valsa comunque la pena tentare; bravo Walter a non scoraggiarsi alla partenza e bravo anche a mio figlio che stoicamente è poi ridisceso ancora coin le sue gambe.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Arrivati all'attacco della gngiva, l'abbiamo risalita perdendo spesso la traccia (avevamo ancora le frontali )e solo nella parte alta abbiamo seguito il tracciato corretto.
Messo piede sulla cresta è cominciata la fatica psicologica anche se i punti veramente a rischio sono pochi e brevi.
La risalita dell'Aiguille è stata un po' impegnativa anche perchè fatta con i ramponi ed in conserva senza utilizzo di alcuna protezione.
Al ritorno, con l'approssimarsi del brutto tempo ed il "mollare" della neve, l'attraversamento della cresta è stato ancora più da brivido soprattutto per chi non ne aveva mai fatto prima.
Bravissimi Angelo (un veterano dei 4000), Walter (alla sua seconda esperienza in quota ed alla prima su un terreno del genere)ed Ugo (che non si è sentito di risalire l'Aiguille, ma che ha contribuito con esperienza e sicurezza al bene della cordata).
Questa uscita mi ha permesso di arrivare a quota 10 quattromila.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Stando alle valutazioni di "Mani Nude" doveva essere un'arrampicata più facile di quanto in realtà è stata.
I tiri sono molto belli: un diedro fessurato (bagnato in alto) sul 1° tiro,che prosegue poi uscendo da due tetti preceduti da una fessura, quindi un tiro un pò in diagonale che segue un'altra bella fessura, poi un quarto tiro che non è sicuramente un 4 b e quindi il traverso sulla cengia erbosa verso sinistra cui seguono tre bei tiri su placca (panciuta sul tiro valutato 5 c ma è troppo stretto, verticale sui due tiri finali).
Meglio evitare le doppie sulla via: calarsi su una più a sinistra oppure risalire ancora il boschetto a balze fino ad incontrare il sentiero che,seppur lungo, riporta a valle.
Complimenti al solito Manuele (senza di lui io e Gianluca saremmo scesi già al primo tiro ) che ha superato quella pancia (forse di 6a+) in maniera esemplare.
Purtroppo non ho potuto dargli il cambio in testa alla cordata se non sui due tiri centrali.
Buona prestazione di Gianluca su queste difficoltà e su questa continuità che ha offerto la via.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Via dalle difficoltà decisamente contenute ( "Mani Nude" valuta il primo ed il quinto tiro 5c, ma è molto meno).
Belli il primo tiro, poi dopo una facile placca ed un particolare attravversamento di un canale ) si risale una bella paretina e si arriva al traverso chiodatissimo che dovrebbe ricordare la Hinterstoisser all'Eiger. Carino anche l'ultimo tiro.
Per la discesa è un pò nascosta sulla sinistra (faccia a monte ) la sosta della prima calata nel canale; con la successiva doppia si posano i piedi sulla placca del 2° tiro e da qui ci si cala all'attacco.
Capocordata il bravo Manuele; io e Gianluca saliti dietro con le due mezze corde; una mattinata tranquilla e senza problemi ( quelli li troveremo sui monotiri gradati in maniera ben più severa ).
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Partito direttamente da Pont alle 3.30 con Gianluca; salita al rifugio Vittorio Emanuele sotto gli occhi attenti di qualche animale ( volpe? lupo?), frugale colazione e poi via sulla pietraia, sul dosso morenico e poi risalito interamente il ruscello fino alle ultime rocce prima del ghiacciaio.
In vetta in meno di sei ore, poi venti minuti di attesa sulla pietra " Simon ",chiamata così perchè l'anno scorso il bnostro collega vi si era avvinghiato fortemente, prima di effettuare il facile passaggio esposto per arrivare alla Madonnina di vetta.
Discesa senza problemi e, dopo il pranzo al Vittorio, pioggia fino a Pont.

Gianluca, dopo il tentativo fallito per il maltempo ad un'ora dalla vetta di due mesi fa, oggi si è preso la rivincita e con una salita in giornata decisamente meno soft della scorsa volta. E' stata una buonissima sgambata in vista di cose più forti in programma nei giorni a venire.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
A parte qualche problema per trovare la giusta traccia alla luce delle frontali per superare la balza rocciosa al di sopra del ghiacciaio,siamo arrivati piuttosto bene al costone di sfasciume per risalire il quale occorre individuare bene i segni rossi e gli ometti per evitare errori e perdite di tempo.
L'attraversamento della cresta ed il superamento diretto dei gendarmi offre bei passaggi di III alquanto esposti.
Anche la parte di cresta nevosa (interminabile) è piuutosto dura con tratti, come quello finale, a 45°.
Giunti in vetta un po' tardi, partiamo decisi per il ritorno sotto la minaccia di un cambiamento del tempo.
Cresta di neve più cedevole, cresta di roccia su cui effettuare cinque brevi doppie di discesa dai gendarmi,poi l'interminabile sfasciume,la spalla nevosa, la balza di rocce, la discesa sul ghiacciaio, ancora un tratto pulito ed infine il nevaio che precede il rifugio. Uscita estremamente lunga ed impegnativa (oltre 17 ore di cui 10 oltre i 4000).
Grande Manuele capocordata, indistruttibile e sempre preciso ed attento, cui si sono affiancati l'esperto Renzo (oggi comunque un po' provato) ed io (alla mia prima esperienza del genere).
Per il Weisshorn bisogna superare 3100 mt di dislivello a salire ed altrettanti a scendere (un po' troppo per uno come me).
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Siamo partiti in quattro molto carichi di speranze per questa traversata superba cui abbiamo già dovuto rinunciare in altre occasioni. Nella notte al Gnifetti si alza un vento fortissimo ed all'alba non accenna a diminuire,anzi.
Partiamo poco convinti per la riuscita della traversata sperando almeno di arrivare in vetta al Lyskamm orientale;Pierluigi non riesce a tenere il passo e si stacca dopo un'ora di salita.
Arriviamo presso il colle della Scoperta sotto una bufera gelida che spazza la neve e rende penoso l'avanzamento;le due cordate che ci precedeno rinunciano già nel superamento della terminale;siamo mezzi congelati,che fare?
Riununciamo a malincuore; per non tornare a mani vuote propongo il Corno Nero ed il Ludwinshoe,raggiungibili in meno di un'ora,ma non trovo grandi entusiasmi.
Allora tiriamo per il Balmenhorn,dove sorge il bivacco Giordano a m 4167 è lì arriviamo tutti intirizziti.
Mezz'ora di ristoro,qualche parola con altre cordate che hanno avuto la stessa idea, poi usciamo nella bufera per scendere e poi risalire verso la Piramide Vincent.
Raggiunta la vetta scendiamo sulla traccia verso il Gnifetti e da qui a Punta Indre; proseguiamo in discesa su una traccia immaginaria tra pietraie erivoli d'acqua,poi raggiungiamo il sentiero per il Gabiet e da qui scendiamo ancora su Staffal.
In quattrro ore perdiamo quasi 2500 metri di quota,ma il vento è forte anche in fondo valle.Almeno due Quattromila li abbiamo messi in cantiere anche oggi.
Con Angelo e Gianluca abbiamo faticosamente raggiunto i due più facili Quattromila della zona; mi dispiace per Pierluigi,alla sua prima uscita stagionale,che non era in forma e non ha raggiunto nemmeno il Colle del Lys,sua meta prefissata al momento della separazione.Non avendo più avuto sue notizie per parecchie ore,c'era un po' di apprensione tra di noi,svanita quando lo abbiamo visto nel parcheggio di Staffal.
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Castello (Rocca) Via Sigismondi (06/10/19)
    Provenzale (Rocca) Farfalla Curiosa (05/10/19)
    Argentera (Cima Sud) Cresta Sigismondi (15/09/19)
    Castore Via Normale per il Rifugio Quintino Sella (30/06/19)
    Mars (Monte) Cresta Carisey SSO (08/06/19)
    Machaby (Poire de) La Pinna (01/05/19)
    Bourcet - Settore Centrale Fascination (23/03/19)
    Rama (Monte) Sogno d'Inverno (spigolo SO al campaniletto del rio Carbunea) (13/01/19)
    Cimonasso (Monte) Via Frisoni (27/09/18)
    Rocciamelone da la Riposa (08/09/18)
    Ponton (Tour) da Dondena per il Col Pontonnet (25/08/18)
    Lagginhorn Cresta Sud (11/08/18)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Via Malvassora (10/07/18)
    Nadelhorn Via Normale della Cresta NE (01/07/18)
    Stecknadelhorn Cresta SE per il Nadelhorn (01/07/18)
    Ramaceto (Monte) da Pian dei Ratti (03/06/18)
    Falconera (Torre) via Michelin Rossetto (21/04/18)
    Faggi/Fò (Rocca di) Via Andrea e Paolo (18/11/17)
    Aia (Rocca dell') Via dei Camini (31/10/17)
    Mucrone (Lago del) da Pian Coumarial (29/10/17)
    Coudrey (Monte) I love you Silvye (15/10/17)
    Raty (Bec) Delle poiane + variante resi (08/10/17)
    Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Fontana (24/09/17)
    Antoroto (Monte) - Cima Ciuaiera da Cascine, traversata Est-Ovest delle Panne (17/09/17)
    Polluce Via Normale da Plateau Rosa (22/08/17)
    Chatelet (Aiguille de) Velociraptor (18/08/17)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (02/07/17)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita Via Normale dal Rifugio Gnifetti (25/06/17)
    Sella (Punta) Parete Nord (17/06/17)
    Mars (Monte) Via Innominata (11/06/17)
    Coolidge (Colletto) Canale di Lourousa (03/06/17)
    Courmoney (Bec) - Placche di Pian Eclisse di Venere (20/05/17)
    Muzzerone via Supernova (14/05/17)
    Butto (Scoglio del) Cresta degli Scoiattoli (02/05/17)
    Castello della Pietra Meteorix (21/04/17)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Overfive (09/04/17)
    Coudrey (Monte) Doctor Jimmy (08/04/17)
    Meano (Denti di) Dente Occidentale - Via Lunga (19/03/17)
    Camulà (Bric) Fly (12/03/17)
    Querzola (Punta) Via dei Diedri (11/03/17)
    Turchina (Rocca) Miramare (11/03/17)
    Rama (Monte) Via dell'acqua (19/02/17)
    Rama (Monte) Via centrale del vecchio (19/02/17)
    Carmo di Loano (Monte) da Verzi, anello (29/01/17)
    Rama (Monte) via Guastavino (04/12/16)
    Martin (Punta) Cresta Federici - Contrafforte Sud (11/11/16)
    Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II (23/08/16)
    Vincent (Piramide) e Balmenhorn Via Normale da Indren (07/08/16)
    Rochefort (Aiguille e Dome de) Cresta di Rochefort (30/07/16)
    Giordani (Punta) Cresta del Soldato (03/07/16)
    Marguareis (Punta) Canale dei Genovesi (22/05/16)
    Coudrey (Monte) Gatto-Nando (15/05/16)
    Coudrey (Monte) Raggio Di Sole (15/05/16)
    Coudrey (Monte) T.Rex (14/11/15)
    Coudrey (Monte) Raggio Di Sole (14/11/15)
    Machaby (Corma di) Diedro Jaccod (07/11/15)
    Barone (Monte) Via della Discordia (26/09/15)
    Barone (Monte) Braccio di ferro (26/09/15)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Pendulo (06/09/15)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Via degli scialpinisti (06/09/15)
    Monviso Cresta Est (30/08/15)
    Chabod Federico - Vittorio Emanuele II (Rifugi) da Pravieux, anello (21/08/15)
    Lyskamm Orientale e Occidentale Traversata Est-Ovest (13/08/15)
    Valsoera (Becco di) Via Mellano-Perego (18/07/15)
    Sarezza (Monte) Spigolo NO (12/07/15)
    Roccia Nera - Breithorn Occidentale traversata dei Breithorn da Plateau Rosà (05/07/15)
    Breithorn Occidentale Via Normale da Plateau Rosà (30/06/15)
    Rutor (Testa del) Via Normale da Bonne (28/06/15)
    Corborant (Cima di) da San Bernolfo per il Buco della Marmotta (07/06/15)
    Ciarforon Parete Nord (01/06/15)
    Lities (Cresta delle Torri) Tuba di falloppio (24/05/15)
    Rossa (Rocca) Canale Nord di Sx (10/05/15)
    Argentea (Monte) da Campo, via diretta (19/04/15)
    Neire (Roc) Coulour Sole d'Autunno (12/04/15)
    Carra Saettiva (Roc du Preve - Settore Dx) Giochi di Primavera (12/04/15)
    Sbarua (Rocca) Torre del Bimbo - Osteria del viandante+Analcolica (29/03/15)
    Machaby (Corma di) Diedro Jaccod (28/03/15)
    Noli (Capo) In sciu u bulesume (21/03/15)
    Rama (Monte) Via Zunino (28/02/15)
    Perti (Rocca di) Consolando consuelo (23/02/15)
    Camulà (Bric) via dei Geki (24/01/15)
    Mucrone (Monte) Aspettando Nessi (20/12/14)
    Charvatton (Monte) Tommy (25/10/14)
    Falco (Parete del) Tre a Settembre (20/10/14)
    Falco (Parete del) Melo Selvatico (20/10/14)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Verde (18/10/14)
    Martin (Punta) Cresta Federici - Contrafforte Sud (05/10/14)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Il satellite (29/09/14)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Pendulo (29/09/14)
    Raty (Bec) Verde Smeraldo (27/09/14)
    Bianco (Monte) Via Normale dal Refuge des Cosmiques per il Col du Maudit (14/09/14)
    Bourcet - Spigolo grigio Spigolo Grigio (06/09/14)
    Mroz (Scoglio di) Impressioni di settembre (05/09/14)
    Clarì (Punta) Super Calcaire (31/08/14)
    Ecrins (Barre des) Via Normale da Pré de Madame Carle (27/07/14)
    Bernina (Piz) Via Normale italiana dalla Diga di Campo Moro (19/07/14)
    Udine (Punta) Cresta Est (05/07/14)
    Monciair (Becca di) Parete Nord (25/05/14)
    Bourcet - Parete dei Corvi Apache (17/05/14)
    Embergeria (Parete di) Specchio di venere (12/05/14)
    Baiarda (la) Diedro Gozzini, Via classica (26/04/14)
    Colme (Cima delle) da Viozene, Canale dello Scudo (12/04/14)
    Coudrey (Monte) Dottor Jimmy - Variante Luna (05/04/14)
    Coudrey (Monte) Pa' Raumer e i suoi pargoli (05/04/14)
    Traversella Torrione Istruttori - Via degli Istruttori (29/03/14)
    Traversella Spigolo Biletta -Valerio Spigolo Biletta-Valerio (29/03/14)
    Perti (Rocca di) Mariangela (24/03/14)
    Perti (Rocca di) Panta Rei (24/03/14)
    Sbarua (Rocca) Torrione Pacciani/Alice - Il che (15/03/14)
    Rama (Monte) via Guastavino (22/02/14)
    Rama (Monte) Via Zunino (09/02/14)
    Perti (Rocca di) Il vecchio (25/01/14)
    Perti (Rocca di) Simonetta (25/01/14)
    Camulà (Bric) Fly (07/12/13)
    Machaby (Corma di) Lo dzerby (17/11/13)
    Meano (Denti di) Dente Occidentale - Via Lunga (14/09/13)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita da Indren (04/08/13)
    Bishorn e Pointe Burnaby Via Normale da Zinal (28/07/13)
    Bionnassay (Aiguille de) Cresta E (14/07/13)
    Polluce Via Normale da Plateau Rosa (06/07/13)
    Raty (Bec) Via dei diedri (11/06/13)
    Lomasti (Pilastro) La rossa e il vampirla (27/05/13)
    Catteissard il Risveglio (13/05/13)
    Noli (Capo) In sciu u bulesume (04/05/13)
    Aia (Rocca dell') Via della Parete Est (03/03/13)
    Aia (Rocca dell') Via Frangia (03/03/13)
    Aia (Rocca dell') Via Yetina (03/03/13)
    Querzola (Punta) Via dei Diedri (05/01/13)
    Parey (Rocca) Via Bonino-Rolando (24/11/12)
    Muzzerone Chi Vuol Essere Lieto...... Sia!!! (15/11/12)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Via Super Bianciotto (25/10/12)
    Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Mandibola (21/10/12)
    Sufreid (Rocca) Via Daniela (22/09/12)
    Cervino o Matterhorn Cresta del Leone (17/08/12)
    Lyskamm Orientale e Occidentale Traversata Est-Ovest (31/07/12)
    Cian o Tzan (Punta) Cresta Rey - Est (16/07/12)
    Bourcet - Parete del deltaplano Sperone centrale (14/05/12)
    Aimonin (Torre di) Pesce d'Aprile (07/05/12)
    Tre Denti di Cumiana Super Brik (22/04/12)
    Perti (Rocca di) Aprosdoketon (01/04/12)
    Perti (Rocca di) Avanzini - Rossa (01/04/12)
    Prou Ballou (Rocche du) Via Gino Musso (11/03/12)
    Castello della Pietra Meteorix (10/03/12)
    Alpherian Via del fratello (26/02/12)
    Reopasso (Rocche del) - Biurca sud Via dell'amicizia (25/02/12)
    Penna (Monte) Parete Nord - Canale Gambalunga (08/02/12)
    Cucco (Monte) Il gufo (15/01/12)
    Cucco (Monte) La Pulce (15/01/12)
    Machaby (Corma di) Bega (08/12/11)
    Camulà (Bric) Cresta dei Guaranì (20/11/11)
    Verres (Speroni di) Li Mortacci (16/10/11)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Overfive (02/10/11)
    Charvatton (Monte) 40 anni di emozioni (01/10/11)
    Raty (Bec) Ex art. 18 (24/09/11)
    Tacul (Trident du) via Lepiney (21/08/11)
    Percià (Punta) da Bruil per il Colle di Entrelor (16/08/11)
    Grivola (la) Cresta des Clochettes (12/08/11)
    Agaro Specchio delle mie brame (31/07/11)
    Bourcet - Settore Centrale Per Elisa (24/07/11)
    Bourcet - Strapiombi Aria sulla quarta corda (24/07/11)
    Herens (Dent d') Cresta Tiefenmatten (03/07/11)
    Gran Paradiso Parete Nord (26/06/11)
    Aquila (Monte dell') Via Marathon (13/05/11)
    Charvatton (Monte) Tommy (06/05/11)
    Sbarua (Rocca) Michelin-Bocco (16/04/11)
    Reopasso (Rocche del) - Biurca Titti (10/04/11)
    Falconera (Torre) via Michelin Rossetto (03/04/11)
    Rama (Monte) Via Zunino variante inferiore (06/03/11)
    Rama (Monte) Via dell'acqua (06/03/11)
    Coudrey (Monte) I love you Silvye (06/02/11)
    Faggi/Fò (Rocca di) Via Andrea e Paolo (16/01/11)
    Pianarella (Bric) L’impari lotta del Conte di Montesordo e del Drago Sanguineo (10/10/10)
    Monviso Cresta Est (05/09/10)
    Udine (Punta) Tempi Moderni (04/09/10)
    Machaby (Corma di) Topo Bianco (10/08/10)
    Charvatton (Monte) 40 anni di emozioni (01/08/10)
    Machaby (Corma di) Lo dzerby (25/07/10)
    Stella (Corno) Pilastro di Oscar (18/07/10)
    Stella (Corno) Via De Cessole (18/07/10)
    Parrot (Punta), Ludwigshohe, Corno Nero, Piramide Vincent Traversata da Indren (03/07/10)
    Eveque (l') Via Normale dalla Diga di Place Moulin (27/06/10)
    Coudrey (Monte) Doctor Jimmy (22/05/10)
    Mongioie (Monte) Parete NE, via diretta Biancardi (25/04/10)
    Machaby (Corma di) Me Te Spleucco (21/02/10)
    Valnontey Patrì (Cascata) (31/01/10)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Hindukush (01/11/09)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Pioggia di Lacrime (01/11/09)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Via Malvassora (04/10/09)
    Machaby (Corma di) Diedro Jaccod (27/09/09)
    Grand Tournalin (Cima Sud) e Petit Tournalin da Cheneil (06/09/09)
    Dente del Gigante Via Normale (23/08/09)
    Roccia Nera - Breithorn Occidentale traversata dei Breithorn da Plateau Rosà (12/08/09)
    Giordani (Punta) Cresta del Soldato (26/07/09)
    Polluce Cresta SO (19/07/09)
    Grigia (Testa) da Champoluc (12/07/09)
    Pelvoux Via Normale Couloir Coolidge (05/07/09)
    Coolidge (Colletto) Canale di Lourousa (13/06/09)
    Neri-Camilla (Pilastro) Neri-Camilla (23/05/09)
    Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Supercinquetti + Diretta al Fungo + Manera (17/05/09)
    Bourcet - Strapiombi Via degli strapiombi (10/05/09)
    Perti (Rocca di) Vecchie Beline (09/05/09)
    Machaby (Corma di) Crash Bandicoot (03/05/09)
    Lomasti (Pilastro) La rossa e il vampirla (01/05/09)
    Perti (Rocca di) Consolando consuelo (23/04/09)
    Camulà (Bric) Fly (08/04/09)
    Aia (Rocca dell') Via della Fessura (05/04/09)
    Muzzerone Chi Vuol Essere Lieto...... Sia!!! (26/03/09)
    Aquila (Monte dell') Via Marathon (28/02/09)
    Flash Estivo (Cascata) - Colonnato Centrale (17/01/09)
    Machaby (Corma di) Tike saab (21/12/08)
    Charvatton (Monte) Il Caterpillar (19/10/08)
    Parete Nid des Hirondelles Calimero (12/10/08)
    Coudrey (Monte) Olimpic Spirit (05/10/08)
    Lities (Rocca di) Sputatemi addosso (28/09/08)
    Lities (Rocca di) Adesso basta! (28/09/08)
    Germana (Torre) Spigolo Boccalatte (16/09/08)
    Perti (Rocca di) Il vecchio (07/09/08)
    Perti (Rocca di) Simonetta (07/09/08)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Via Malvassora (31/08/08)
    Rochefort (Aiguille e Dome de) Cresta di Rochefort (19/08/08)
    Nid des Hirondelle La Formica (16/08/08)
    Pré de Bar (Contrafforti) La Nord dell'Eiger (14/08/08)
    Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II (11/08/08)
    Weisshorn Cresta Est (04/08/08)
    Lyskamm Orientale e Occidentale Traversata Est-Ovest (22/07/08)
    Castore Via Normale per il Rifugio Quintino Sella (19/07/08)
    Nivolet (Parete del) Di Fronte al Paradiso (05/07/08)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Via Malvassora (03/07/08)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita Via Normale dal Rifugio Gnifetti (27/06/08)
    Nona (Becca di) da Pila (31/05/08)
    Ormea (Pizzo d') da Chionea, anello Costa Valcaira - Costa degli Archetti (07/04/08)
    Antoroto (Monte) da Valdinferno (14/03/08)