Sergio


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Salita spittata in tutti i punti esposti, e con soste di calata presenti ed a spit. É sufficiente una corda da 60 m.
Volendo è possibile percorrerla a tiri, ma ovviamente così facendo si allungano molto i tempi.
Dopo la Perotti abbiamo percorso questa bella cresta. Siamo partiti tardi dalla Udine (15:40) perché ci siamo attardati a goderci il sole in vetta ed a chiacchierare con gli amici della SUCAI incontrati per caso.
Fortunatamente abbiamo percorso la cresta senza alcun intoppo, in conserva, arrivando sulla vetta della Roma con ancora tutto il tempo per scendere prima del buio.
Davvero una bella cavalcata e a mio modesto ed opinabile avviso forse la più bella fra le Creste intorno al Giacoletti.
Va tuttavia sottolineato che tecnicamente è forse la più impegnativa, non tanto per i singoli passaggi, ma per lo sviluppo ed i numerosi cambi di assetto (calate, conserva corta, qualche passo più lungo, ecc.) che sono necessari.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Salita interamente spittata, con spittatura che permette di non utilizzare materiale aggiuntivo (ovviamente ampiamente impiegabile da chi lo ritesse opportuno). Tutte le soste sono attrezzate e pronte per una eventuale calata (sconsigliata a mio avviso). Dove la cresta muore, in vicinanza della vetta, occorre spostarsi a sinistra e reperire uno sperone esattamente sotto la croce di vetta (bollo giallo ben evidente) che con due tiri corti adduce alla sommità. E' anche possibile abbandonare la salita e giungere per traccia direttamente al bivacco.
Siamo saliti con calma e alle 13:00 partivamo dal Giacoletti.
Data la tipologia di salita l'abbiamo percorsa tutta in conserva corta, utilizzando raramente le protezioni (comodamente già in loco). Abbiamo percorso la cresta piuttosto velocemente, senza però correre. Arrivati in vetta abbiamo quindi deciso di proseguire la cavalcata in cresta fino alla Punta Roma, ovviamente prima raggiungendo la Punta Udine per facile sentiero e poi proseguendo per la Cresta Gagliardone (Udine-Roma). All'ora di cena eravamo nuovamente al Giacoletti, ampiamente soddisfatti delle salite.
Trovata una piastrina lungo il sentiero che adduce alla Perotti (chi l'avesse persa mi contatti).
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Non occorre materiale aggiuntivo, anche perché sarebbe difficile il posizionamento. Eventualmente qualche nut o tricam potrebbe tornare utile a chi non è a proprio agio con la chiodatura presente.
La chiodatura non è mai pericolosa anche se in alcuni punti (facili) vi sono diversi metri fra spit e spit.
Con due corde da 60 m è possibile concatenare alcune doppie.
Dall'alto:
Due doppie sui tiri finali.
Doppia da 60 m giusti (attenzione) unendo due tiri.
Doppia da 55 m per raggiungere la cengia (unendo due tiri).
4 Doppie (l'ultima tenendosi a destra, faccia a monte) per raggiungere la base.
Bella salita. L'unica pecca, a voler fare i puntigliosi e che non arriva in vetta a nulla, essendo su un avancorpo.
Siamo partiti in coda ad altre due cordate e seguendo la prima abbiamo anche sbagliato il primo tiro dopo la cengia, salendo "Ahi ahi ahi". Pazienza, un tiro in più non fa male, anzi ;) Certo che avendo già salito Titanic qualche anno fa, avrei dovuto essere più accorto. Ripresa la via giusta, una lieve pioggerella ci ha accompagnato sulla prima doppia dalla "cima", ma poi è svanita dopo poco.
Dopo la cengia siamo rimasti soli ed abbiamo goduto dei sempre selvaggi paesaggi.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Spittatura un po' disomogenea, ma ottima. Soste con due spit ed anello di calata.
Coordinate GPS dell'attacco (N44 30.758 E6 55.423).
Si scende con quattro doppie usando corde da 60 m.
(Dall'alto, concatenando i tiri: da S7 a S5, da S5 a S4, da S4 a S2, da S2 a terra).
Bella salita anche se mai difficile.
Siamo partiti tardi da Torino ed abbiamo attaccato nel primo pomeriggio, al riparo dal sole cocente e dal nugolo di cordate che affollavano la zona.
Sul primo tiro in un paio di punti è meglio non cadere, ma per il resto la spittatura è ottima e facilmente integrabile per chi lo ritenesse opportuno.
A nostro personale e quindi opinabile parere la gradazione dei tiri potrebbe essere leggermente diversa da quanto riportato sulla relazione. In dettaglio:

L1: 6a
L2: 5b
L3: 5b
L4: 5c
L5: 4+
L6: 5b
L7: 6a

Ciò detto, la via è molto bella e ad eccezione del primo tiro, più arioso, non è mai troppo dura.
Alcuni nostri amici, più puristi e ben più forti di noi, storcono il naso al pensiero di una via a spit su questa parete, ma da buoni scalatori della domenica noi non possiamo che apprezzare.

L'attacco della via

L'attacco della via (vista più ampia)
Sciabilità :: **** / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: Libero fino a Pont Valsavarenche
quota neve m :: 2000
attrezzatura :: scialpinistica
La neve è ancora presente sul percorso che adduce al rifugio Vittorio Emanuele II, ma già sabato 3 si presentava con una interruzione nella zona boscosa, dove il sentiero comincia a salire. In realtà sabato abbiamo portato gli sci per poco tempo, ma domenica in discesa la neve si era già ritirata molto. Considerare per il fine settimana prossimo un "portage" decisamente lungo fino a qualche centinaio di metri di dislivello dal rifugio (ovviamente è una stima, supponendo che il caldo perduri tutta la settimana).
Da rifugio in poi la neve era ottima sia in salita che in discesa. Conviene non partire troppo presto per non trovare neve crostosa dura nei pressi del rifugio. Per contro più tardi si parte, più coda si trova sulla crestina finale.
Inutili coltelli e ramponi.
Elena voleva salire il GranPa con gli sci e così abbiamo optato per questa più che gettonata salita. Domenica mattina siamo parti presto (forse troppo). Elena non stava per nulla bene, a causa di un mal di stomaco notturno che le ha impedito il sonno. Il mix fra freddo e voglia di salire hanno però spinto tutti a continuare. Sulla schiena d'asino i nostri amici Luca e Valentina hanno desistito per via del freddo pungente. Peccato ancora 10 minuti ed il sole li avrebbe scaldati e rinfrancati come ha fatto con noi. Elena nel frattempo si è ripresa e così siamo giunti in vetta più che sorridenti.
Sulla cresta fortunatamente siamo stati fra i primi e quindi eravamo già in discesa quando la fiumana di gente saliva e cominciava il caos e qualche battibecco.
In discesa farina da favola nella prima parte, poi un po' di crosta dura verso il rifugio (il freddo ha impedito il disgelo) e poi pappa dal rifugio in giù.
Un pensiero per mia Nonna Delia, che ha sempre amato i 4000.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
condizioni ghiaccio :: Ottimo
tipo ghiaccio :: Duro ma non spaccoso
note su accesso stradale :: Libero fino a Ceillac
Salita in ottime condizioni, molto lavorata ma ben proteggibile. Soste attrezzate su alberi e spit, ma eventualmente attrezzabili facilmente in altri punti.
Ultima cascata della giornata. Matteo sebbene stanco tiene duro ed arriva in cima da primo, salendo l'ultimo tiro.
Chiudiamo un'ottima giornata a Ceillac che ci ha regalato tre belle cascate, una a testa :), e parecchia allegria.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
condizioni ghiaccio :: Ottimo
tipo ghiaccio :: Duro ma non spaccoso
note su accesso stradale :: libero fino a Ceillac
Salita in condizioni e molto lavorata dai passaggi, ma che permette di procedere in sicurezza e comodità chiodando in ogni dove. Soste possibili in vari punti su alberi, alcune già attrezzate con cordoni. Possibili due varianti di uscita.
Dopo Sombre Heros, ci dirigiamo verso le Y ed anche qui, sorpresa non facciamo un minuto di coda.
Procediamo in conserva protetta sul primo tiro e sui tiri di raccordo successivi, fino all'ultimo tiro davvero molto bello.
Non sazi scendiamo in doppia e ci buttiamo sull'altra Y
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
condizioni ghiaccio :: Ottimo
tipo ghiaccio :: Duro ma non spaccoso
note su accesso stradale :: libero fino a Ceillac
Salita molto lavorata dai passaggi, che facilitano la progressione, con soste ottime a spit.
Per la calata bastano due doppie.
Chiodatura più che sicura e di facile posizionamento.
Partiamo alla vota di Ceillac con Matteo, alla sua prima cascata di stagione. Arrivati sul posto, puntiamo subito a questo piccolo candelone, che sebbene corto è di soddisfazione. Stranamente la folla presente a Celliac si distribuisce ottimanete e quindi, pur in presenza di altre cordate, riusciamo a salire senza fare coda.
Dopo Sombre Hero, siamo andati sulle due Y per chiudere la giornata e saziare i nostri appetiti glaciali.
Brava Elena che come sempre sale quasi senza battere un colpo!
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
condizioni ghiaccio :: Scarso sul primo tiro, ottimo sui rimanenti
tipo ghiaccio :: duro, lavorato dai passaggi
note su accesso stradale :: Libero fino a Glacier
quota neve m :: 1800
Cascata in condizioni, sebbene il primo tiro richieda attenzione, specie con le temperature bizzarre di quest'inverno. C'è una protezione (cordone) a metà tiro e si riescono, con un po' di occhio, a piazzare un paio di viti discrete (sebbene corte), tuttavia si sale su tratti sottili e parzialmente non ancorati alla roccia.
Sugli altri tiri invece le condizioni sono ottime e permettono una progressione comoda (molti buchi e gradini di passaggio) e sicura. Le soste, a spit, sono tutte sulla sinistra (salendo).
Bella cascata. Siamo stati pigri e siamo partiti tardi, ma le previsioni meteo non invogliavano alla levataccia. In realtà è andata meglio così perché quando siamo arrivati una delle 4 cordate impegnate sulla cascata era già di ritorno, e le altre sarebbero scese di lì a poco. Abbiamo quindi avuto la cascata abbastanza libera ed abbiamo evitato la ressa. Certo fossimo partiti prima ne avremmo forse fatte due, ma va bene così. In discesa abbiamo risalito il candelone e le frange che si trovano a sinistra del tiro duro, ovviamente in moulinette :)
Certo non contano come "prestazione", ma è stato comunque divertente e "ghisante".
Le cascate della zona sembrano tutte ben formate. Da ritornare sempre che arrivi l'inverno....
Giudizio Complessivo :: ** / ***** stelle
condizioni ghiaccio :: Sufficiente
tipo ghiaccio :: Compatto
note su accesso stradale :: Libero
quota neve m :: 1700
La cascata è salibile ma non ancora ottimamente formata.
Il primo tiro è secco. Si riesce comunque a proteggere.
Il tiro di collegamento è in neve e tracciato.
L'ultimo tiro è ben formato, ma l'uscita è su "teppa" gelata.
Soste con due spit e catena.
Prima cascata dell'anno, in compagnia di Luca. Divertente ma non è ancora il momento migliore.
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • L' Altro Volto del Pianeta (Cascata) (11/02/18)
    Tour Ronde Parete Nord (24/04/17)
    Rovenaud (Cascata di) (22/01/17)
    Parto Gemellare (Cascata) (21/01/17)
    Rifugio (Croz del) La Mitica Iva (12/06/16)
    Tsantelèina (Punta) da Thumel (22/05/16)
    Campanili (Rocca dei) Pellegrinaggio in Oriente (06/09/15)
    Prato di Fiera (Punta) dalla Fontana della Batteria (22/03/15)
    Lillaz Gully (15/03/15)
    Lillaz Lau Bij (Cascata) (14/03/15)
    Loye (Cascata di) (14/03/15)
    Antares (Cascata) (05/01/15)
    Cortoz Sinistra (Cascata del) o Sbregoretex (04/01/15)
    Valnontey Thoule (Cascata) (02/01/15)
    Bourcet - Strapiombi Sussurri e grida (05/10/14)
    Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Fontana (04/10/14)
    Sbarua (Rocca) Voyage selon les classiques (04/10/14)
    Mars (Monte) Cresta dei Carisey SSO dal Lago del Mucrone (13/09/14)
    Udine (Punta) Risiko (07/09/14)
    Venezia (Punta) Cresta Perotti (06/09/14)
    Roma (Punta) - Punta Udine Traversata Gagliardone (06/09/14)
    Titani (Parete dei) Venus (31/08/14)
    Castello (Rocca) King Line (07/06/14)
    Gran Paradiso da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II (04/05/14)
    Sombre Heros (Cascata) (26/01/14)
    Y Gauche (Cascata) (26/01/14)
    Y Droite (Cascata) (26/01/14)
    Gran couloir (Cascata) (18/01/14)
    Ciucchinel (Cascata di) (07/12/13)
    Barale (Rocca) Paperetta Ye Ye (02/11/13)
    Barale (Rocca) Peter Pan (02/11/13)
    Cunì (Parete del) Illusione perduta (01/11/13)
    Bismantova (Pietra di) Zuffa Ruggiero (26/10/13)
    Bismantova (Pietra di) Ferrata (25/10/13)
    Bourcet - Settore Centrale Fascination (28/09/13)
    Croce (Monte) o Brun da Saint Jacques (16/03/13)
    Sbarua (Rocca) Sperone Rivero - La madre degli imbecilli è sempre gravida (03/11/12)
    Schiappa delle Grise neire Via del bacio mancato (20/10/12)
    Sergent Bertotti-Palmisano (13/10/12)
    Militi (Parete dei) Tomahawk (07/10/12)
    Aia (Rocca dell') Via Normale o Cresta Sud-Est (06/10/12)
    Catteissard il Risveglio (23/09/12)
    Schiappa delle Grise neire Oceanic (15/09/12)
    Grande Ala (Parete della) Sole d'Autunno (09/09/12)
    Campanili (Rocca dei) Fuoco alla base (29/07/12)
    Gandalf (Torre di) Onde Verticali (22/07/12)
    Mroz (Scoglio di) Impressioni di settembre (21/07/12)
    Vallungo Integrale (15/07/12)
    Palù (Piz), Cima Orientale Cresta Kuffner (09/07/12)
    Militi (Parete dei) Settore Tao (01/07/12)
    Tour Ronde Couloir Gervasutti (30/06/12)
    Gran Paradiso dal Colle di Montandayne per il Piccolo Paradiso e la cresta Nord (28/06/12)
    Dolent (Monte) Cresta del Grapillon (24/06/12)
    Argentera (Cima Sud) Canale Freshfield e Cresta Sud (02/06/12)
    Gelé (Mont) da Ruz (01/04/12)
    Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche (25/03/12)
    Roccaverano (Torre di) da Monastero Bormida, anello delle 5 torri (18/03/12)
    Dieta o Diera (Truc della) da Rangiroldi (19/02/12)
    Black Marasma (Cascata) (18/02/12)
    Valnontey Valmiana (Cascata di) (11/02/12)
    Etoiles et Soleil (Cascata) (03/02/12)
    Bellagarda (Cascata) (28/01/12)
    Limo Nero (Cascata) (22/01/12)
    Loye (Cascata di) (15/01/12)
    Nivolet (Colle del) da Chiapili di Sopra (14/01/12)
    La Sorgente del Falco (Cascata) (08/01/12)
    Facciabella (Monte) quota 2619 m da Mandriou (07/01/12)
    Entrelor (Cascata di) (06/01/12)
    Sogno Realizzato (Cascata) (04/01/12)
    Sbarua (Rocca) Via Normale (13/11/11)
    Banchetta (Monte) da Sestriere Borgata (13/11/11)
    Machaby (Corma di) Monia Quacia (12/11/11)
    Eighier (Monte) da Chiappera (01/11/11)
    Loreto (Paretone di) Via nonna Italia (30/10/11)
    Butto (Scoglio del) Cresta degli Scoiattoli (29/10/11)
    Alpherian Via Eno Valerio (23/10/11)
    Sbarua (Rocca) Placche Gialle - Mambo Tango (22/10/11)
    Parete del Falco Taci e chioda (08/10/11)
    Falco (Parete del) Kangurus (08/10/11)
    Aimonin (Torre di) Pesce d'Aprile (02/10/11)
    Loreto (Paretone di) Via delle winx (25/09/11)
    Mondrone (Uja di) via Dionisi (31/07/11)
    Stella (Monte) Lucifero (10/07/11)
    Levanna Orientale Via Normale da Forno Alpi Graie (03/07/11)
    Raffa (Punta) La Rossa Soft (26/06/11)
    Grande Aiguille Rousse dal Lago del Serrù per il Colle della Vacca (25/06/11)
    Nasta (Cima di) Mantra di pietra (19/06/11)
    Machaby (Corma di) Bega (11/06/11)
    Ulivo (Rocca dell') Hotel Varatella (04/06/11)
    Pianarella (Bric) INPS (03/06/11)
    Raffa (Punta) La Rossa Hard (28/05/11)
    Bourcet - Parete dei Corvi Tenente Vincon (26/05/11)
    Ostanetta (Punta) Barbera barrique (22/05/11)
    Sergent Miroir doc (13/05/11)
    Gran Costa (Monte) da Ruà (20/03/11)
    Sbarua (Rocca) Sperone Rivero - La vecchia lira (19/03/11)
    Penna (Rocca) Odeon (18/03/11)
    Penna (Rocca) Borgone alta (18/03/11)
    Caprie Anticaprie (17/03/11)
    Monday Money (Cascata) (06/03/11)
    Touborg (Cascata) (27/02/11)
    Bonvin (Cascata di) (26/02/11)
    Candelabro del Coyote (Cascata) (20/02/11)
    Cold Couloir (Cascata) (13/02/11)
    Pattinaggio Artistico (Cascata) (12/02/11)
    Fasce (Cima delle) da Chiapili di Sotto (06/02/11)
    Martinet (Anfiteatro del) Martinet Originale (05/02/11)
    Levure (Chandelle) (30/01/11)
    Piccola (Cima della) da Ceresole Reale (29/01/11)
    Corleans (Cresta di) forcella 2730 m e quota 2806 m da Mottes (23/01/11)
    Elementi contrastanti (Cascata degli) (22/01/11)
    Entrelor (Cima di) da Bruil (16/01/11)
    Istruttori (Cascata degli) o La Storia Infinita (09/01/11)
    Giavin (Candelone di) (09/01/11)
    Balma Fiorant (Cascata) (08/01/11)
    Pala Rusà (Punta) da Pian Benot (07/01/11)
    Novalesa (Gran Cascata di) (06/01/11)
    Stella Artice (Cascata) (05/01/11)
    Jolanda (Punta, Cascata di) (03/01/11)
    Scale del Moncenisio (Cascata delle) (02/01/11)
    Clarì (Punta) Un Pas Vers Le Ciel (05/09/10)
    Nasta (Cima di) Avancorpo La Philosopha Matta (29/08/10)
    Nasta (Cima di) Avancorpo Cuoco Crudele (29/08/10)
    Marbrées (Aiguilles, Punta Nord) Cresta NE (29/06/10)
    Petit Flambeau (le) Cresta N e traversata (29/06/10)
    Midi (Aiguille du) Arete des Cosmiques (28/06/10)
    Rochefort (Aiguille de) Cresta di Rochefort (27/06/10)
    Alpherian Allegro con Brio (24/06/10)
    Argentera (Cima Sud) Canale della Forcella (06/06/10)
    Charvatton (Monte) Veuve Clicquot (02/06/10)
    Bourcet - Settore Centrale Per Elisa (01/06/10)
    Bourcet - Spigolo grigio Diedro delle lucertole (30/05/10)
    Camoscio (Corno del) da Staffal per il Passo dei Salati (09/05/10)
    Meidassa (Monte) da Pian della Regina (25/04/10)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (17/04/10)
    Combeynot (Pic Est du) versante E couloir banane (11/04/10)
    Colme (Cima delle) da Viozene, Canale delle Colme (05/04/10)
    Aiguillette (Monte) da Chianale (02/04/10)
    Chersogno (Monte) da Campiglione (28/03/10)
    Nera (Rocca) L'Imbroglio delle Cifre + Omega (27/03/10)
    Titani (Parete dei) Titanic (26/07/09)
    Maudit (Mont) Cresta Kuffner (12/07/09)
    Stella (Corno) Dafne e le tre lune (05/07/09)
    Bourcet - Strapiombi Strapiombi 2 (la vendetta) (01/07/09)
    Roccia Viva Parete Nord (28/06/09)
    Sueur (Rocce della) Annibale è passato di qua (22/06/09)
    Mroz (Scoglio di) L'importante è esagerare (13/06/09)
    Sbarua (Rocca) Tetto a emme (06/06/09)
    Hérens (Dent d', spalla 4046) dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Aosta (03/06/09)
    Machaby (Corma di) Le strane voglie dei puffi (01/06/09)
    Schiappa delle Grise neire Via del bacio mancato (24/05/09)
    Nera (Rocca) Conigli Morti (16/05/09)
    Bourcet - Settore Centrale Muro di Porcellana (09/05/09)
    Bourcet - Strapiombi Aria sulla quarta corda (03/05/09)
    Fer (Paretone del) Sorpasso a sinistra (02/05/09)
    Vioz (Monte) da Santa Caterina Valfurva (11/04/09)
    Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche (05/04/09)
    Aimonin (Torre di) Via dello Spigolo (04/04/09)
    Rutor (Testa del) da Bonne (22/03/09)
    Machaby (Corma di) Oltre le bocce della bionda (21/03/09)
    Arp Vieille (Mont) da Bonne (15/03/09)
    Catteissard il Risveglio (14/03/09)
    Paglietta (Monte) da Prailles (08/03/09)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (07/03/09)
    Quinzeina o Quinseina (Punta Sud) da Chiapinetto (28/02/09)
    Les Formes du Chaos (Cascata) (22/02/09)
    E' Tutto Relativo (Cascata) (15/02/09)
    Ciampa (Cascata del) (14/02/09)
    Diable (Crete du) L'Enfer du Decor (31/08/08)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita Cresta Signal (24/08/08)
    Argentera (Cima Sud) via Les Etoiles noires (18/08/08)
    Aimonin (Torre di) Una notte a Tahiti (16/08/08)
    Ailefroide - Palavar Les flots (13/08/08)
    Giordani (Punta) Cresta del Soldato (10/08/08)
    Lyskamm Orientale Parete NE via Welzembach (09/08/08)
    Stella (Corno) Pilastro di Oscar (11/07/08)
    Bourcet - Parete dei Corvi Sperone dei corvi (04/07/08)
    Gay (Becca di) Parete Nord - Scivolo centrale (29/06/08)
    Ailefroide - Paroi de la Draye L'explosion des calcaneums (22/06/08)
    Ailefroide - Palavar La Vie Devant Soi (21/06/08)
    Abisso (Rocca dell') da Limonetto (16/03/08)
    Sbarua (Rocca) Sperone Rivero - Dedicata a germano schedovez (15/03/08)
    Glacier (Cascata di) (19/02/08)
    Lillaz (Cascata di) (16/02/08)
    Valnontey Sentiero dei Troll (Cascata) (10/02/08)
    Lillaz (Cascata di) (09/02/08)
    Fournel (Vallon du) Les Naufrages (Cascata) (03/02/08)
    Nicchia (Cascata della) (03/02/08)
    Tre Croci (Poggio) da Bardonecchia (20/01/08)
    Madonna del Cotolivier (Cappella) da Beaulard (19/01/08)
    Pontat (Cascata) (06/01/08)
    Melezet (Cascata di) (05/01/08)
    Bramafam (Cascata di) (02/01/08)
    Berrò (Cascata di) (08/12/07)
    Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indiritti (01/12/07)
    Falco (Parete dei) Super tony (17/11/07)
    Schiappa delle Grise neire Tre a settembre (04/11/07)
    Aimonin (Torre di) Strade dell'ovest (03/11/07)
    Schiappa delle Grise neire Via Fratelli Novella (02/11/07)
    Ulivo (Rocca dell') La panoramica (28/10/07)
    Perti (Rocca di) L'altra Faccia della Luna (27/10/07)
    Bourcet - Strapiombi Sussurri e grida (14/10/07)
    Schiappa delle Grise neire Sleg Spa (13/10/07)
    Raty (Bec) Ex art. 18 (08/09/07)
    Aroletta (Vierge de l') Via Oriana (01/09/07)
    Fenilia (Punta) da Lillaz (13/08/07)
    Loie (Lago di) da Lillaz per Alpi di Bardoney (12/08/07)
    Caprera (Punta) Spigolo Bessone (23/07/07)
    Monciair (Becca di) Parete Nord (15/07/07)
    Ormea (Pizzo d') da Quarzina (23/06/07)
    Turo (Rocca) da Pian della Mussa, anello (03/06/07)
    Toules (Aiguille des) Couloir NE (30/04/07)
    Tour Ronde Parete Nord (28/04/07)
    Breithorn Occidentale e Centrale da Cervinia (22/04/07)
    Breithorn Occidentale da Cervinia (21/04/07)
    Machaby (Corma di) Urca Urca (15/04/07)
    San Giacomo (Cima di) dall'Albergo dei Forni per il Versante Nord (11/04/07)
    Gran Zebrù dall'Albergo dei Forni (10/04/07)
    Cevedale (Monte) e Palon della Mare Traversata (09/04/07)
    Blanchen (Gran Becca) da Chamen (18/03/07)
    Arp Vieille (Mont) da Bonne (11/03/07)
    Zerbion (Monte) da Promiod (04/03/07)
    Viso Mozzo da Pian della Regina (17/02/07)
    Monciair (Becca di) Parete Nord (16/02/07)
    Serena (Costa di) quota 2785 m da Mottes (28/01/07)
    Mont (Col du) dalla Valgrisenche (27/01/07)
    Palasina (Colle di) da Champoluc per il vallone di Mascognaz (21/01/07)
    Rous (Mont) o Rouge per Canale di Vofrede (14/01/07)
    Sbarua (Rocca) Placche Gialle - Spigolo Centrale (13/01/07)
    Bosco (Cima del) da Rollières (07/01/07)
    Corborant (Cima di) da Besmorello (06/01/07)
    Sbarua (Rocca) Scuola Paolo Giordano (03/01/07)
    Conoia o Conoja (Bric di) da Camperi (01/01/07)
    Galibier (Pic Blanc du) dalla strada del Col du Lautaret (29/12/06)
    Gardiole (la) da le Villard-Laté (28/12/06)
    Civrari (Monte, Punta Imperatoria) da Niquidetto (10/12/06)
    Orrido di Chianocco (Ferrata dell') (03/12/06)
    Chianocco (Falesia dell' Orrido) (03/12/06)
    Aimonin (Torre di) Oui, on dance le roc (26/11/06)
    Aimonin (Torre di) Sublime (19/11/06)
    Sbarua (Rocca) Voyage selon les classiques (12/11/06)
    Schiappa delle Grise neire Oceanic (11/11/06)
    Gabellaccia (Falesia) (05/11/06)
    Rifugio Forte dei Marmi - Settore Piripin (04/11/06)
    Forato (Monte) Ferrata Salvatori (03/11/06)
    Il Secondo (Falesia) (01/11/06)
    Sbarua (Rocca) Placche Gialle - L'armandone (26/10/06)
    Machaby (Corma di) Diretta al banano (22/10/06)
    Pirchiriano (Monte) Via Ferrata Carlo Giorda (21/10/06)
    Bourcet - Settore Centrale Voci di primavera (15/10/06)
    Schiappa delle Grise neire Via Beppe (08/10/06)
    Aimonin (Torre di) Via dello Spigolo (07/10/06)
    Aimonin (Torre di) Pesce d'Aprile (28/09/06)
    Lomasti (Pilastro) Lomasti o Via del 94° (23/09/06)
    Sergent Ricordando Bangalore (20/09/06)
    Piramide Fessura per P.A. (20/09/06)
    Rouges de Triolet (Monts) II Punta Centrale - Profumo proibito (09/09/06)
    Lauzet (Aiguillette du) Ferrata (05/09/06)
    Route (Eperon de la) Eperon Long de la Route (03/09/06)
    Queyrellin - 1ere Tour Pour le plaisir (29/08/06)
    Machaby (Corma di) Bucce d'arancia (20/08/06)
    Aroletta (Vierge de l') Via dell'Amicizia (19/08/06)
    Aroletta (Vierge de l') Cono Rovesciato (18/08/06)
    Sentinella (Passo della) Ferrata Sentiero degli Alpini (12/08/06)
    Aldo Roghel e Cengia Gabriella (Ferrata) (11/08/06)
    Stella (Corno) Rabdomante (08/08/06)
    Stella (Corno) Roby (08/08/06)
    Ghigo (Punta) Via Super Ellena (07/08/06)
    Grignetta Spigolo Est (26/07/06)
    Udine (Punta) Last Bavorak for Ernesto Bano (23/07/06)
    Raisin (Cime du) Le Raisin Glicera 3 fois (16/07/06)
    Rochefort (Aiguille de) Cresta di Rochefort (12/07/06)
    Roi du Siam Petit Capoussin (11/07/06)
    Querzola (Torrione) L'uccello di fuoco (09/07/06)
    Nasta (Uja NO di) Morgana (08/07/06)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Conto Fino a Zero (05/07/06)
    Udine (Punta) La Fessura+Cresta Est (02/07/06)
    Stella (Corno) Toche la Pierre (21/06/06)
    Specchio di Iside Sogno di Sea (14/06/06)
    Route (Eperon de la) Tete de cuvée (03/06/06)
    Sbarua (Rocca) Placche Gialle - Colpo Grosso (02/06/06)
    Monviso Parete Nord Via Coolidge (28/05/06)
    Lomasti (Pilastro) La rossa e il vampirla (14/05/06)
    Calabre (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo (13/05/06)
    Viso Mozzo da Pian della Regina (01/05/06)
    Frachiamo (Falesia di) (25/04/06)
    Machaby (Corma di) Bega (24/04/06)
    Tsa (Tour de la) da Chamen, versante NE (22/04/06)
    Castore da Saint Jacques per il Rifugio Mezzalama (20/04/06)
    Polluce da Saint Jacques (20/04/06)
    Sbarua (Rocca) Torrione Pacciani/Alice - Il che (02/04/06)
    Machaby (Corma di) Lo dzerby (01/04/06)
    Caprera (Triangolo della) Goulotte del Triangolo (27/03/06)
    Ruissas (Monte) da Lausetto (12/03/06)
    Mindino (Bric) da Valcasotto (06/03/06)
    Ventosa (Cima) da Valcona Soprana (04/03/06)
    Birrone (Monte) da Palù (26/02/06)
    Torrette (Cascata di) (20/02/06)
    Pis (Cascata del) (11/02/06)
    Mirabuc (Cascata di) (11/02/06)
    Pian della Mussa Sinuosa (Cascata della) (22/01/06)
    Bonvin (Cascata di) (21/01/06)
    Lemma (Cima di) da Tartano (07/01/06)
    Tambò (Pizzo) da Montespluga (06/01/06)
    Pontat (Cascata) (04/01/06)
    Y (Cascata) (03/01/06)
    Marguareis (Punta) anello Passo Duca, Marguareis, Canalone Torinesi (31/12/05)
    Sella (Rocca) da Celle, sentieri vari di Rocca Sella (28/12/05)
    Y Gauche (Cascata) (27/12/05)
    Frontera (Roccia) da Chiandusseglio (09/12/05)
    Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè (08/12/05)
    Sella (Rocca) da Celle, sentieri vari di Rocca Sella (04/12/05)
    Machaby (Corma di) Voglia di tenerezze (06/11/05)
    Machaby (Corma di) La fessura della fidanzata (06/11/05)
    Calanques di Sugiton Settore Aiguille de Sugiton (01/11/05)
    Calanques d'En Vau Settore Conan (30/10/05)
    Calanques d'En Vau Settore La Petite Aiguille (30/10/05)
    Sbarua (Rocca) L'innominato (10/10/05)
    Machaby (Corma di) Il principe Azzurro (25/09/05)
    Pirchiriano (Monte) Via Ferrata Carlo Giorda (17/09/05)
    De Cessole (Cima, punta Est) Adrien le Grand Chef (10/09/05)
    Venezia (Torre) Castiglioni-Kahn (04/09/05)
    Cristallo (Monte) Cima di Mezzo Marino Bianchi (02/09/05)
    Tofana di Rozes Primo Spigolo - Via Alverà - Pompanin (01/09/05)
    Lavaredo (Cima Piccola di) Via Helversen (29/08/05)
    Lavaredo (Cima Grande di) Spigolo Dibona (29/08/05)
    Torre Pian dei Buoi 2358 m Via Del Negro (28/08/05)
    Monch Via Normale dallo Jungfraujoch (17/08/05)
    Gross Grünhorn Via Normale da Fiesch (13/08/05)
    Montbrison (Tenailles de) Via Renaud (09/08/05)
    Dibona (Aiguille) Visite obligatoire (08/08/05)
    Buffère (Pointe de la) Face Est , Diaferia-Buffalo (06/08/05)
    Coste-Cournier (Contreforts de) Le diable par la queue (05/08/05)
    Rocciamelone da Malciaussia, anello per Colle della Croce di Ferro, Rifugio Ca' d'Asti, Rifugio Tazzetti (31/07/05)
    Orrido di Foresto (Ferrata dell') (28/07/05)
    Gran Carro (Triangolo del) Brio Blu (19/07/05)
    Rouges de Triolet (Monts) Settore Contea - A Loba loba (16/07/05)
    Rouges de Triolet (Monts) Kermesse Folk (15/07/05)
    Savoie (Aiguille de) Favola d'Amore (14/07/05)
    Valsoera (Becco di) Via Mellano-Perego (07/07/05)
    Rouges de Triolet (Monts) Seconda Punta Centrale Les Chamois Volant (03/07/05)
    Rouges de Triolet (Monts) Contrafforti del Dalmazzi - Quelli che la montagna (02/07/05)
    Nero (Monte) Via Hasta Siempre (27/06/05)
    Pelvo (Monte) Diretta Michelin-Masoero allo Spigolo Nord (21/06/05)
    Stella (Corno) Giacougià (19/06/05)
    Stella (Corno) Opinioni di un clown (19/06/05)
    Stella (Corno) Pilastro di Oscar (18/06/05)
    Rognosa d'Etiache Spigolo Reale (12/06/05)