Sergio


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Salita ben spittata, anche se la chiodatura è più lunga sulle placche (intorno ai 3 metri fra spit e spit) e molto più ravvicinata sui passi verticali.
Primo giorno di primavera, ma il vento a forti raffiche ed il panorama ricco di "bianco" delle cime circostanti davano più un senso di inverno.... Salita davvero piacevole che alterna tratti più tecnici e di placca ad altri più articolati e verticali.
Oggi poche cordate in parete.
Sciabilità :: **** / ***** stelle
osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: crosta da vento dura
neve (parte inferiore gita) :: primaverile/firn
note su accesso stradale :: Libero fino a Bonne
quota neve m :: 1400
Salita di facile individuazione e senza particolari percorsi obbligati.
Siamo partiti tardi, anche se sarebbe meglio non farlo. La neve, tuttavia, era abbastanza sicura. Certo la sciata in discesa non è il massimo, ma avere la valle tutta per noi, in parte bilancia il punto negativo. In salita abbiamo incontrato molte persone, scuole, free-rider inglesi, ciaspoari e scialpinisti. La traccia è più che evidente e l'innevamento è incredibile. Ottima vista sulla Nord del Granpa e sulle altre cime della zona.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
La via è sempre molto esposta, nei primi tiri. La chiodatura è ottima a spit/fix. La distanza delle protezioni (mai oltre i 2 m) consente di procedere senza integrare, anche se chi volesse potrebbe usare friend medi e nut. Tutte le soste hanno catena e maillon. Discesa facilmente reperibile e ben segnata.
Consigliabile salire da Foresto (più comoda la strada e più parcheggio) anche se l'avvicinamento diventa di 1.30 circa.
Risveglio dall'inverno, anche se in realtà non è mai un passaggio netto. Non avendo percorso la via prima della richiodatura non sappiamo quanto possa essere "addomesticata" oggi. Sicuramente audace è stata l'opera dei primi salitori. Certamente una via da consigliare, perché permette di gustare il vuoto in un ambiente panoramico e particolare, con in più la sicurezza dei nuovi spit. Anche la roccia è buona. Stranamente poco conosciuta, Catteissard meriterebbe di avere più fama. Certo l'avvicinamento "lungo" rispetto alle altre falesie della zona, forse la relega e la relegherà ad essere dimenticata dai più.
Sciabilità :: **** / ***** stelle
osservazioni :: visto cadere valanghe a pera
neve (parte superiore gita) :: primaverile/firn
neve (parte inferiore gita) :: recente umida/pesante
note su accesso stradale :: Libero fino a Prailles
quota neve m :: 1400
La neve nella parte bassa è molto umida e pesante, ma ancora sciabile. Nella parte alta è invece più piacevole anche se la cima è stata pelata dal vento negli ultimi 50 m.
Bella giornata, ed incredibilmente eravamo soli. Le valanghe a pera di piccola dimensione, hanno tenuto compagnia lungo tutto il percorso. Ovviamente scendevano ben distanti dal nostro itinerario, essendo nel vallone di Menouvre (quello del Velan).
Panorami imbiancati hanno coronato la nostra gita, poiché la cima pur non svettando, permette di godere di ampi scorci sulle montagne della Vallée e della Svizzera.
Sciabilità :: **** / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: recente leggera/asciutta
neve (parte inferiore gita) :: recente umida/pesante
note su accesso stradale :: Libero fino all'Alpe Colombino
quota neve m :: 1200
Neve buona e abbondante, anche se ovviamente il sole caldo la comincia a cuocere per bene.
Sebbene ci fossero almeno un centinaio di persone, la neve specie nella parte alta, presentava degli spazi ancora immacolati.
Gita veloce e rilassante. Con pericolo 3 e 4 non ci sono molte altre possibilità sicure.....
Sciabilità :: *** / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: primaverile/firn
neve (parte inferiore gita) :: recente umida/pesante
note su accesso stradale :: Libero fino a Chiapinetto
quota neve m :: 1100
La neve era marcia. E' vero però che siamo partiti molto tardi, tuttavia il termometro segnava 14 °C intorno ai 2000 m. Il sole e le nebbie basse hanno cotto per bene la neve. Molta gene lungo il tracciato, sia con sci sia con ciaspole.
Salita tranquilla, in un posto che sarebbe stato sicuramente panoramico, nebbia permettendo.... Speriamo che il caldo non diventi eccessivo e permetta di godere ancora a lungo di tutta questa neve.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
condizioni ghiaccio :: Buone
tipo ghiaccio :: Secco
note su accesso stradale :: Libero fino a Ceillac
quota neve m :: 1400
La salita presenta soste a spit, più o meno buone sia sulla desta sia sulla sinistra, ogni 25-30 m circa. La discesa avviene, in breve tempo, lungo un sentiero tracciato e ben segnalato. Avvicinamento brevissimo dal parcheggio. L'enorme quantità di gente che ha percorso la cascata ha praticamente scavato dei gradini. Volendo quindi si può salire la cascata come una lunga scalinata. Se si si esce dalla pista si possono, per contro, trovare ancora dei muri verticali che giustificano il grado 4.
Le crepe non sono problematiche, poiché sono rigelate. Tuttavia avendo il ghiaccio scarsa riserva plastica possono sempre fungere da innesco per fratture più importanti. Maggiormente preoccupante è lo spessore ridotto del ghiaccio nella zona centrale. In alcuni punti si vede l'acqua sotto 5 cm di ghiaccio.
Gita davvero bella, per gli antri in cui la cascata si sviluppa ed i salti verticali che forma. Un salita raccomandabile. L'unico vero problema è la folla. Chi vuole semplicemente godersi una salita piacevole, anche se non certo impegnativa, magari scattando qualche foto ed osservando le mille forme dell'acqua solida, si trova schiacciato e pressato fra chi (davanti) è lento e coloro che "devono" superare. Poco importa se si incrociano le corde oppure, in barba alle più elementari regole di sicurezza, non si mette neppure un chiodo per tiro (ma tanto chi è forte non cade, specie sul facile......) oppure si passa a 1 metro da chi sta già salendo, quasi rubandosi il ghiaccio da spiccozzare.
Fortunatamente noi "privilegiati" abbiamo il vero tesoro dei tempi moderni, il TEMPO LIBERO e quindi possiamo ancora permetterci di uscire mezz'ora, persino un'ora dopo il previsto (essendo una cascata-falesia) senza problemi di alcun genere. Così, in due punti della cascata, abbiamo deciso di fermarci in sosta ed attendere il passaggio della fiumana, per poi riappropriarci del piacere di scalare immersi nella tranquilla natura. Per dover lottare nella coda ci basta andare in un supermercato vicino a casa, e non a 150 km da Torino.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
condizioni ghiaccio :: Discrete
tipo ghiaccio :: Duro sul primo tiro, gocciolante sulla tiro verticale
note su accesso stradale :: Libero fino a Lillaz
quota neve m :: 1200
Il primo tiro è semi-sepolto dalla neve. Il tiro verticale era una doccia completa. Da notare però che erano le 14.00. IL ghiaccio tuttavia è molto spesso quindi le viti, se un po' lunghe, tengono bene (non l'abbiamo sperimentato, ma ad occhio diremmo di sì). Le soste sono tutte raggiungibili anche se conviene concatenare il primo ed il secondo tiro (quello di raccordo), data la neve presente. Discesa ed avvicinamento ben tracciati.
Molte cordate l'hanno salita di oggi. Noi l'abbiamo attaccata tardi ma è stato comunque una salita veloce e divertente. Ambiente intorno davvero invernale....
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
condizioni ghiaccio :: Buono
tipo ghiaccio :: Crosta sul primo tiro, poi secco e duro
note su accesso stradale :: Libero fino a Noversch
quota neve m :: 1300
La cascata è ben formata, tuttavia abbiamo sentito dei colpi di assestamento, e visto delle crepe sulla parte destra. Sulla sinistra, sebbene più continua e verticale, il ghiaccio era molto solido, compatto e duro. E' da notare che l'abbiamo salita di pomeriggio quindi con il sole che batteva sulla sinistra.
Abbiamo trovato una sosta a spit a metà cascata, sulla destra, mentre la prima e l'ultima sosta sono sepolte dalla neve. Ora sia l'avvicinamento sia l'uscita sono tracciati in circa 80 cm di neve (in alcuni punti arriva a mezza coscia). La zona centrale e di sinistra presentano un misto di crosta da rigelo e strutture tipo cavolfiore fatte da neve bagnata e poi rigelata. Ad occhio, quindi, non sembra un'ottima idea salire da lì.
Bella gita. Stranamente non percorsa da parecchio tempo, a giudicare dalle tracce (inesistenti). Decisamente raccomandabile per continuità ed estetica. Corta ma intensa.....
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Le soste sono tutte con 2 spit cordone e maillon, eccetto la seconda che ha solo 2 spit. Da lì però con un tiro di 3° si raggiunge la cengia e da qui le doppie.
Spittatura ottima e presente nei punti più duri dove si ravvicina, mentre è più lunga nelle zone facili. In ogni caso non serve materiale aggiuntivo, anche perchè dove è più lunga si integrerebbe con difficoltà a meno di non andare fuori via. Il tiro di 6c ha gli spit ogni 1-1.5 m e forse risulta difficile tirarsi da uno all'altro.
Gli ultimi due tiri si possono concatenare con corde da 60 m.
Per la discesa sono consigliabili le doppie. La normale non ha tracce ne ometti e quindi risulta più laboriosa.
Con corde da 60 m le doppie sono 3 sulla parete (si concatenano i tiri a due a due) e due sullo zoccolo iniziale.
Avremmo voluto fare una gita di due giorni, magari un po' in quota. Invece gli imprevisti ci hanno mangiato metà fine settimana. Così siamo partiti (pure tardi) con la paura di non fare nulla neppure oggi. Invece siamo stati veloci e siamo riusciti a goderci una magnifica giornata. Due cordate sulla Raisin che scendevano mentre noi attaccavamo. Poi più nulla eccetto le marmotte che sul sentiero del ritorno correvano qua e là. Le nuvole andavano e venivano ma alla fine il sole ha prevalso, regalando un tramonto dai colori stupendi.
Scalata plasir anche se non è banale. Il 6b obbligatorio qui riportato è un refuso (crediamo). Sul libro di Cambon è riportato 5+/6a obbl, cosa che è più realistica.
Abbiamo rifatto gli ometti che segnano le doppie sullo zoccolo basale. Anche se sono lineari e di facile individuazione, non fa mai male avere un riferimento in più.....
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • L' Altro Volto del Pianeta (Cascata) (11/02/18)
    Tour Ronde Parete Nord (24/04/17)
    Rovenaud (Cascata di) (22/01/17)
    Parto Gemellare (Cascata) (21/01/17)
    Rifugio (Croz del) La Mitica Iva (12/06/16)
    Tsantelèina (Punta) da Thumel (22/05/16)
    Campanili (Rocca dei) Pellegrinaggio in Oriente (06/09/15)
    Prato di Fiera (Punta) dalla Fontana della Batteria (22/03/15)
    Lillaz Gully (15/03/15)
    Lillaz Lau Bij (Cascata) (14/03/15)
    Loye (Cascata di) (14/03/15)
    Antares (Cascata) (05/01/15)
    Cortoz Sinistra (Cascata del) o Sbregoretex (04/01/15)
    Valnontey Thoule (Cascata) (02/01/15)
    Bourcet - Strapiombi Sussurri e grida (05/10/14)
    Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Fontana (04/10/14)
    Sbarua (Rocca) Voyage selon les classiques (04/10/14)
    Mars (Monte) Cresta dei Carisey SSO dal Lago del Mucrone (13/09/14)
    Udine (Punta) Risiko (07/09/14)
    Venezia (Punta) Cresta Perotti (06/09/14)
    Roma (Punta) - Punta Udine Traversata Gagliardone (06/09/14)
    Titani (Parete dei) Venus (31/08/14)
    Castello (Rocca) King Line (07/06/14)
    Gran Paradiso da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II (04/05/14)
    Sombre Heros (Cascata) (26/01/14)
    Y Gauche (Cascata) (26/01/14)
    Y Droite (Cascata) (26/01/14)
    Gran couloir (Cascata) (18/01/14)
    Ciucchinel (Cascata di) (07/12/13)
    Barale (Rocca) Paperetta Ye Ye (02/11/13)
    Barale (Rocca) Peter Pan (02/11/13)
    Cunì (Parete del) Illusione perduta (01/11/13)
    Bismantova (Pietra di) Zuffa Ruggiero (26/10/13)
    Bismantova (Pietra di) Ferrata (25/10/13)
    Bourcet - Settore Centrale Fascination (28/09/13)
    Croce (Monte) o Brun da Saint Jacques (16/03/13)
    Sbarua (Rocca) Sperone Rivero - La madre degli imbecilli è sempre gravida (03/11/12)
    Schiappa delle Grise neire Via del bacio mancato (20/10/12)
    Sergent Bertotti-Palmisano (13/10/12)
    Militi (Parete dei) Tomahawk (07/10/12)
    Aia (Rocca dell') Via Normale o Cresta Sud-Est (06/10/12)
    Catteissard il Risveglio (23/09/12)
    Schiappa delle Grise neire Oceanic (15/09/12)
    Grande Ala (Parete della) Sole d'Autunno (09/09/12)
    Campanili (Rocca dei) Fuoco alla base (29/07/12)
    Gandalf (Torre di) Onde Verticali (22/07/12)
    Mroz (Scoglio di) Impressioni di settembre (21/07/12)
    Vallungo Integrale (15/07/12)
    Palù (Piz), Cima Orientale Cresta Kuffner (09/07/12)
    Militi (Parete dei) Settore Tao (01/07/12)
    Tour Ronde Couloir Gervasutti (30/06/12)
    Gran Paradiso dal Colle di Montandayne per il Piccolo Paradiso e la cresta Nord (28/06/12)
    Dolent (Monte) Cresta del Grapillon (24/06/12)
    Argentera (Cima Sud) Canale Freshfield e Cresta Sud (02/06/12)
    Gelé (Mont) da Ruz (01/04/12)
    Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche (25/03/12)
    Roccaverano (Torre di) da Monastero Bormida, anello delle 5 torri (18/03/12)
    Dieta o Diera (Truc della) da Rangiroldi (19/02/12)
    Black Marasma (Cascata) (18/02/12)
    Valnontey Valmiana (Cascata di) (11/02/12)
    Etoiles et Soleil (Cascata) (03/02/12)
    Bellagarda (Cascata) (28/01/12)
    Limo Nero (Cascata) (22/01/12)
    Loye (Cascata di) (15/01/12)
    Nivolet (Colle del) da Chiapili di Sopra (14/01/12)
    La Sorgente del Falco (Cascata) (08/01/12)
    Facciabella (Monte) quota 2619 m da Mandriou (07/01/12)
    Entrelor (Cascata di) (06/01/12)
    Sogno Realizzato (Cascata) (04/01/12)
    Sbarua (Rocca) Via Normale (13/11/11)
    Banchetta (Monte) da Sestriere Borgata (13/11/11)
    Machaby (Corma di) Monia Quacia (12/11/11)
    Eighier (Monte) da Chiappera (01/11/11)
    Loreto (Paretone di) Via nonna Italia (30/10/11)
    Butto (Scoglio del) Cresta degli Scoiattoli (29/10/11)
    Alpherian Via Eno Valerio (23/10/11)
    Sbarua (Rocca) Placche Gialle - Mambo Tango (22/10/11)
    Parete del Falco Taci e chioda (08/10/11)
    Falco (Parete del) Kangurus (08/10/11)
    Aimonin (Torre di) Pesce d'Aprile (02/10/11)
    Loreto (Paretone di) Via delle winx (25/09/11)
    Mondrone (Uja di) via Dionisi (31/07/11)
    Stella (Monte) Lucifero (10/07/11)
    Levanna Orientale Via Normale da Forno Alpi Graie (03/07/11)
    Raffa (Punta) La Rossa Soft (26/06/11)
    Grande Aiguille Rousse dal Lago del Serrù per il Colle della Vacca (25/06/11)
    Nasta (Cima di) Mantra di pietra (19/06/11)
    Machaby (Corma di) Bega (11/06/11)
    Ulivo (Rocca dell') Hotel Varatella (04/06/11)
    Pianarella (Bric) INPS (03/06/11)
    Raffa (Punta) La Rossa Hard (28/05/11)
    Bourcet - Parete dei Corvi Tenente Vincon (26/05/11)
    Ostanetta (Punta) Barbera barrique (22/05/11)
    Sergent Miroir doc (13/05/11)
    Gran Costa (Monte) da Ruà (20/03/11)
    Sbarua (Rocca) Sperone Rivero - La vecchia lira (19/03/11)
    Penna (Rocca) Odeon (18/03/11)
    Penna (Rocca) Borgone alta (18/03/11)
    Caprie Anticaprie (17/03/11)
    Monday Money (Cascata) (06/03/11)
    Touborg (Cascata) (27/02/11)
    Bonvin (Cascata di) (26/02/11)
    Candelabro del Coyote (Cascata) (20/02/11)
    Cold Couloir (Cascata) (13/02/11)
    Pattinaggio Artistico (Cascata) (12/02/11)
    Fasce (Cima delle) da Chiapili di Sotto (06/02/11)
    Martinet (Anfiteatro del) Martinet Originale (05/02/11)
    Levure (Chandelle) (30/01/11)
    Piccola (Cima della) da Ceresole Reale (29/01/11)
    Corleans (Cresta di) forcella 2730 m e quota 2806 m da Mottes (23/01/11)
    Elementi contrastanti (Cascata degli) (22/01/11)
    Entrelor (Cima di) dalla Val di Rhèmes (16/01/11)
    Istruttori (Cascata degli) o La Storia Infinita (09/01/11)
    Giavin (Candelone di) (09/01/11)
    Balma Fiorant (Cascata) (08/01/11)
    Pala Rusà (Punta) da Pian Benot (07/01/11)
    Novalesa (Gran Cascata di) (06/01/11)
    Stella Artice (Cascata) (05/01/11)
    Jolanda (Punta, Cascata di) (03/01/11)
    Scale del Moncenisio (Cascata delle) (02/01/11)
    Clarì (Punta) Un Pas Vers Le Ciel (05/09/10)
    Nasta (Cima di) Avancorpo La Philosopha Matta (29/08/10)
    Nasta (Cima di) Avancorpo Cuoco Crudele (29/08/10)
    Marbrées (Aiguilles, Punta Nord) Cresta NE (29/06/10)
    Petit Flambeau (le) Cresta N e traversata (29/06/10)
    Midi (Aiguille du) Arete des Cosmiques (28/06/10)
    Rochefort (Aiguille de) Cresta di Rochefort (27/06/10)
    Alpherian Allegro con Brio (24/06/10)
    Argentera (Cima Sud) Canale della Forcella (06/06/10)
    Charvatton (Monte) Veuve Clicquot (02/06/10)
    Bourcet - Settore Centrale Per Elisa (01/06/10)
    Bourcet - Spigolo grigio Diedro delle lucertole (30/05/10)
    Camoscio (Corno del) da Staffal per il Passo dei Salati (09/05/10)
    Meidassa (Monte) da Pian della Regina (25/04/10)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (17/04/10)
    Combeynot (Pic Est du) versante E couloir banane (11/04/10)
    Colme (Cima delle) da Viozene, Canale delle Colme (05/04/10)
    Aiguillette (Monte) da Chianale (02/04/10)
    Chersogno (Monte) da Campiglione (28/03/10)
    Nera (Rocca) L'Imbroglio delle Cifre + Omega (27/03/10)
    Titani (Parete dei) Titanic (26/07/09)
    Maudit (Mont) Cresta Kuffner (12/07/09)
    Stella (Corno) Dafne e le tre lune (05/07/09)
    Bourcet - Strapiombi Strapiombi 2 (la vendetta) (01/07/09)
    Roccia Viva Parete Nord (28/06/09)
    Sueur (Rocce della) Annibale è passato di qua (22/06/09)
    Mroz (Scoglio di) L'importante è esagerare (13/06/09)
    Sbarua (Rocca) Tetto a emme (06/06/09)
    Hérens (Dent d', spalla 4046) dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Aosta (03/06/09)
    Machaby (Corma di) Le strane voglie dei puffi (01/06/09)
    Schiappa delle Grise neire Via del bacio mancato (24/05/09)
    Nera (Rocca) Conigli Morti (16/05/09)
    Bourcet - Settore Centrale Muro di Porcellana (09/05/09)
    Bourcet - Strapiombi Aria sulla quarta corda (03/05/09)
    Fer (Paretone del) Sorpasso a sinistra (02/05/09)
    Vioz (Monte) da Santa Caterina Valfurva (11/04/09)
    Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche (05/04/09)
    Aimonin (Torre di) Via dello Spigolo (04/04/09)
    Rutor (Testa del) da Bonne (22/03/09)
    Machaby (Corma di) Oltre le bocce della bionda (21/03/09)
    Arp Vieille (Mont) da Bonne (15/03/09)
    Catteissard il Risveglio (14/03/09)
    Paglietta (Monte) da Prailles (08/03/09)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (07/03/09)
    Quinzeina o Quinseina (Punta Sud) da Chiapinetto (28/02/09)
    Les Formes du Chaos (Cascata) (22/02/09)
    E' Tutto Relativo (Cascata) (15/02/09)
    Ciampa (Cascata del) (14/02/09)
    Diable (Crete du) L'Enfer du Decor (31/08/08)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita Cresta Signal (24/08/08)
    Argentera (Cima Sud) via Les Etoiles noires (18/08/08)
    Aimonin (Torre di) Una notte a Tahiti (16/08/08)
    Ailefroide - Palavar Les flots (13/08/08)
    Giordani (Punta) Cresta del Soldato (10/08/08)
    Lyskamm Orientale Parete NE via Welzembach (09/08/08)
    Stella (Corno) Pilastro di Oscar (11/07/08)
    Bourcet - Parete dei Corvi Sperone dei corvi (04/07/08)
    Gay (Becca di) Parete Nord - Scivolo centrale (29/06/08)
    Ailefroide - Paroi de la Draye L'explosion des calcaneums (22/06/08)
    Ailefroide - Palavar La Vie Devant Soi (21/06/08)
    Abisso (Rocca dell') da Limonetto (16/03/08)
    Sbarua (Rocca) Sperone Rivero - Dedicata a germano schedovez (15/03/08)
    Glacier (Cascata di) (19/02/08)
    Lillaz (Cascata di) (16/02/08)
    Valnontey Sentiero dei Troll (Cascata) (10/02/08)
    Lillaz (Cascata di) (09/02/08)
    Fournel (Vallon du) Les Naufrages (Cascata) (03/02/08)
    Nicchia (Cascata della) (03/02/08)
    Tre Croci (Poggio) da Bardonecchia (20/01/08)
    Madonna del Cotolivier (Cappella) da Beaulard (19/01/08)
    Pontat (Cascata) (06/01/08)
    Melezet (Cascata di) (05/01/08)
    Bramafam (Cascata di) (02/01/08)
    Berrò (Cascata di) (08/12/07)
    Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indiritti (01/12/07)
    Falco (Parete dei) Super tony (17/11/07)
    Schiappa delle Grise neire Tre a settembre (04/11/07)
    Aimonin (Torre di) Strade dell'ovest (03/11/07)
    Schiappa delle Grise neire Via Fratelli Novella (02/11/07)
    Ulivo (Rocca dell') La panoramica (28/10/07)
    Perti (Rocca di) L'altra Faccia della Luna (27/10/07)
    Bourcet - Strapiombi Sussurri e grida (14/10/07)
    Schiappa delle Grise neire Sleg Spa (13/10/07)
    Raty (Bec) Ex art. 18 (08/09/07)
    Aroletta (Vierge de l') Via Oriana (01/09/07)
    Fenilia (Punta) da Lillaz (13/08/07)
    Loie (Lago di) da Lillaz per Alpi di Bardoney (12/08/07)
    Caprera (Punta) Spigolo Bessone (23/07/07)
    Monciair (Becca di) Parete Nord (15/07/07)
    Ormea (Pizzo d') da Quarzina (23/06/07)
    Turo (Rocca) da Pian della Mussa, anello (03/06/07)
    Toules (Aiguille des) Couloir NE (30/04/07)
    Tour Ronde Parete Nord (28/04/07)
    Breithorn Occidentale e Centrale da Cervinia (22/04/07)
    Breithorn Occidentale da Cervinia (21/04/07)
    Machaby (Corma di) Urca Urca (15/04/07)
    San Giacomo (Cima di) dall'Albergo dei Forni per il Versante Nord (11/04/07)
    Gran Zebrù dall'Albergo dei Forni (10/04/07)
    Cevedale (Monte) e Palon della Mare Traversata (09/04/07)
    Blanchen (Gran Becca) da Chamen (18/03/07)
    Arp Vieille (Mont) da Bonne (11/03/07)
    Zerbion (Monte) da Promiod (04/03/07)
    Viso Mozzo da Pian della Regina (17/02/07)
    Monciair (Becca di) Parete Nord (16/02/07)
    Serena (Costa di) quota 2785 m da Mottes (28/01/07)
    Mont (Col du) dalla Valgrisenche (27/01/07)
    Palasina (Colle di) da Champoluc per il vallone di Mascognaz (21/01/07)
    Rous (Mont) o Rouge per Canale di Vofrede (14/01/07)
    Sbarua (Rocca) Placche Gialle - Spigolo Centrale (13/01/07)
    Bosco (Cima del) da Rollières (07/01/07)
    Corborant (Cima di) da Besmorello (06/01/07)
    Sbarua (Rocca) Scuola Paolo Giordano (03/01/07)
    Conoia o Conoja (Bric di) da Camperi (01/01/07)
    Galibier (Pic Blanc du) dalla strada du Col du Lautaret (29/12/06)
    Gardiole (la) da le Villard-Laté (28/12/06)
    Civrari (Monte, Punta Imperatoria) da Niquidetto (10/12/06)
    Orrido di Chianocco (Ferrata dell') (03/12/06)
    Chianocco (Falesia dell' Orrido) (03/12/06)
    Aimonin (Torre di) Oui, on dance le roc (26/11/06)
    Aimonin (Torre di) Sublime (19/11/06)
    Sbarua (Rocca) Voyage selon les classiques (12/11/06)
    Schiappa delle Grise neire Oceanic (11/11/06)
    Gabellaccia (Falesia) (05/11/06)
    Rifugio Forte dei Marmi - Settore Piripin (04/11/06)
    Forato (Monte) Ferrata Salvatori (03/11/06)
    Il Secondo (Falesia) (01/11/06)
    Sbarua (Rocca) Placche Gialle - L'armandone (26/10/06)
    Machaby (Corma di) Diretta al banano (22/10/06)
    Pirchiriano (Monte) Via Ferrata Carlo Giorda (21/10/06)
    Bourcet - Settore Centrale Voci di primavera (15/10/06)
    Schiappa delle Grise neire Via Beppe (08/10/06)
    Aimonin (Torre di) Via dello Spigolo (07/10/06)
    Aimonin (Torre di) Pesce d'Aprile (28/09/06)
    Lomasti (Pilastro) Lomasti o Via del 94° (23/09/06)
    Sergent Ricordando Bangalore (20/09/06)
    Piramide Fessura per P.A. (20/09/06)
    Rouges de Triolet (Monts) II Punta Centrale - Profumo proibito (09/09/06)
    Lauzet (Aiguillette du) Ferrata (05/09/06)
    Route (Eperon de la) Eperon Long de la Route (03/09/06)
    Queyrellin - 1ere Tour Pour le plaisir (29/08/06)
    Machaby (Corma di) Bucce d'arancia (20/08/06)
    Aroletta (Vierge de l') Via dell'Amicizia (19/08/06)
    Aroletta (Vierge de l') Cono Rovesciato (18/08/06)
    Sentinella (Passo della) Ferrata Sentiero degli Alpini (12/08/06)
    Aldo Roghel e Cengia Gabriella (Ferrata) (11/08/06)
    Stella (Corno) Rabdomante (08/08/06)
    Stella (Corno) Roby (08/08/06)
    Ghigo (Punta) Via Super Ellena (07/08/06)
    Grignetta Spigolo Est (26/07/06)
    Udine (Punta) Last Bavorak for Ernesto Bano (23/07/06)
    Raisin (Cime du) Le Raisin Glicera 3 fois (16/07/06)
    Rochefort (Aiguille de) Cresta di Rochefort (12/07/06)
    Roi du Siam Petit Capoussin (11/07/06)
    Querzola (Torrione) L'uccello di fuoco (09/07/06)
    Nasta (Uja NO di) Morgana (08/07/06)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Conto Fino a Zero (05/07/06)
    Udine (Punta) La Fessura+Cresta Est (02/07/06)
    Stella (Corno) Toche la Pierre (21/06/06)
    Specchio di Iside Sogno di Sea (14/06/06)
    Route (Eperon de la) Tete de cuvée (03/06/06)
    Sbarua (Rocca) Placche Gialle - Colpo Grosso (02/06/06)
    Monviso Parete Nord Via Coolidge (28/05/06)
    Lomasti (Pilastro) La rossa e il vampirla (14/05/06)
    Calabre (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo (13/05/06)
    Viso Mozzo da Pian della Regina (01/05/06)
    Frachiamo (Falesia di) (25/04/06)
    Machaby (Corma di) Bega (24/04/06)
    Tsa (Tour de la) da Chamen, versante NE (22/04/06)
    Castore da Saint Jacques per il Rifugio Mezzalama (20/04/06)
    Polluce da Saint Jacques (20/04/06)
    Sbarua (Rocca) Torrione Pacciani/Alice - Il che (02/04/06)
    Machaby (Corma di) Lo dzerby (01/04/06)
    Caprera (Triangolo della) Goulotte del Triangolo (27/03/06)
    Ruissas (Monte) da Lausetto (12/03/06)
    Mindino (Bric) da Valcasotto (06/03/06)
    Ventosa (Cima) da Valcona Soprana (04/03/06)
    Birrone (Monte) da Palù (26/02/06)
    Torrette (Cascata di) (20/02/06)
    Pis (Cascata del) (11/02/06)
    Mirabuc (Cascata di) (11/02/06)
    Pian della Mussa Sinuosa (Cascata della) (22/01/06)
    Bonvin (Cascata di) (21/01/06)
    Lemma (Cima di) da Tartano (07/01/06)
    Tambò (Pizzo) da Montespluga (06/01/06)
    Pontat (Cascata) (04/01/06)
    Y (Cascata) (03/01/06)
    Marguareis (Punta) anello Passo Duca, Marguareis, Canalone Torinesi (31/12/05)
    Sella (Rocca) da Celle, sentieri vari di Rocca Sella (28/12/05)
    Y Gauche (Cascata) (27/12/05)
    Frontera (Roccia) da Chiandusseglio (09/12/05)
    Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè (08/12/05)
    Sella (Rocca) da Celle, sentieri vari di Rocca Sella (04/12/05)
    Machaby (Corma di) Voglia di tenerezze (06/11/05)
    Machaby (Corma di) La fessura della fidanzata (06/11/05)
    Calanques di Sugiton Settore Aiguille de Sugiton (01/11/05)
    Calanques d'En Vau Settore Conan (30/10/05)
    Calanques d'En Vau Settore La Petite Aiguille (30/10/05)
    Sbarua (Rocca) L'innominato (10/10/05)
    Machaby (Corma di) Il principe Azzurro (25/09/05)
    Pirchiriano (Monte) Via Ferrata Carlo Giorda (17/09/05)
    De Cessole (Cima, punta Est) Adrien le Grand Chef (10/09/05)
    Venezia (Torre) Castiglioni-Kahn (04/09/05)
    Cristallo (Monte) Cima di Mezzo Marino Bianchi (02/09/05)
    Tofana di Rozes Primo Spigolo - Via Alverà - Pompanin (01/09/05)
    Lavaredo (Cima Piccola di) Via Helversen (29/08/05)
    Lavaredo (Cima Grande di) Spigolo Dibona (29/08/05)
    Torre Pian dei Buoi 2358 m Via Del Negro (28/08/05)
    Monch Via Normale dallo Jungfraujoch (17/08/05)
    Gross Grünhorn Via Normale da Fiesch (13/08/05)
    Montbrison (Tenailles de) Via Renaud (09/08/05)
    Dibona (Aiguille) Visite obligatoire (08/08/05)
    Buffère (Pointe de la) Face Est , Diaferia-Buffalo (06/08/05)
    Coste-Cournier (Contreforts de) Le diable par la queue (05/08/05)
    Rocciamelone da Malciaussia, anello per Colle della Croce di Ferro, Rifugio Ca' d'Asti, Rifugio Tazzetti (31/07/05)
    Orrido di Foresto (Ferrata dell') (28/07/05)
    Gran Carro (Triangolo del) Brio Blu (19/07/05)
    Rouges de Triolet (Monts) Settore Contea - A Loba loba (16/07/05)
    Rouges de Triolet (Monts) Kermesse Folk (15/07/05)
    Savoie (Aiguille de) Favola d'Amore (14/07/05)
    Valsoera (Becco di) Via Mellano-Perego (07/07/05)
    Rouges de Triolet (Monts) Seconda Punta Centrale Les Chamois Volant (03/07/05)
    Rouges de Triolet (Monts) Contrafforti del Dalmazzi - Quelli che la montagna (02/07/05)
    Nero (Monte) Via Hasta Siempre (27/06/05)
    Pelvo (Monte) Diretta Michelin-Masoero allo Spigolo Nord (21/06/05)
    Stella (Corno) Giacougià (19/06/05)
    Stella (Corno) Opinioni di un clown (19/06/05)
    Stella (Corno) Pilastro di Oscar (18/06/05)
    Rognosa d'Etiache Spigolo Reale (12/06/05)