Sergio


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
La scalata e' di placca, quindi sempre di equilibrio e mai di forza.
La spittatura e' omogenea ma si differenzia in due parti. Nei primi tiri e' circa 2 m la distanza fra gli spit, mentre nell'ultima parte diventa più conforme allo stile della schiappa, ossia si allunga...
Gli spit presenti, soste comprese non sono ottimi. Sarebbe necessario, forse, una richiodatura. Ovviamente nessuno può giudicare ad occhio la bontà di un tassello ma, occorrerebbe una prova meccanica. Tuttavia e' certo che quasi tutti i tasselli degli spit sono arrugginiti.
L'idea era di salite Fratelli Novella, ma la presenza di altre 3 cordate ci ha spinti su questa via.
A parte l'attrezzatura non ottima, segnaliamo la presenza abbondante di muffe e licheni, specie nella parte bassa, segno forse di non molte ripetizioni. Peccato, non e' mai bello che una via si perda...
Giornata da cartolina ed ambiente sempre speciale....
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Gita facile ed adatta alle scuole di arrampicata.
Ottima spittatura alle soste e lungo i tiri.
Le difficoltà sono discontinue e si alternano tratti più facili a muri verticali o leggermente strapiombanti, sempre pero' spittati in modo ravvicinato.
Salita piacevole, in compagnia del nostro amico Luca che ha fatto da primo, bravo!!!
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Salita facile con spittatura ogni 2 metri circa. Nei punti piu' duri e' piu' ravvicinata. Soste con 3 spit cordone e maillon.
La via e' intervallata da un paio di tiri su cengia, che spezzano la continuita'. Possibile scendere in doppia o dalla cima.
Si ricomincia. Pian piano, con i sogni nel cuore e la trippa sulla pancia. Quantomeno siamo stati veloci, segno che almeno la testa e l'abitudine alle "manovre" non sono andate a male come le dita e l'allenamento. Pazienza, il bello della montagna e' forse insito nel "lavoro" che occorre per "conquistare" i propri desideri. Sul 3+ come sul 7a...
Peccato per Giulia che e' stata male... Speriamo si rimetta presto..
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Oggi la segnaletica non e' migliorata, ma il sentiero risulta percorribile senza troppe difficolta'.
Abbiamo percorso il sentiero da Cogne, che abbiamo riportato nella descrizione.
Bella gita sotto un sole torrido. Peccato che sia mal segnalata e poco frequentata. Il panorama dalla cima e' davvero mozzafiato...., specie per chi e' "alpinisticamente" nato sulle cime del GranPa....
Bravi: Mack dal Canada che ha fotografato ogni cima, colle valle e pietra del gruppo del granpa, la coppia di nostri amici in "dolce" attesa....
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Camminata adatta a bambini, gestanti (come la nostra amica che ci ha seguito senza batter ciglio) e persone poco allenate.
Abbiamo percorso il sentiero qui descritto al contrario, ossia siamo andati prima al lago delle Loje e poi siamo passati dall'alpe di Bardoney per tornare a Lillaz.

Ricordi di quando ero (Sergio) bambino e muovevo i primi passi sulla falesia di Lillaz, affiorano alla mente..... C'e' molta piu' gente di allora ed i ghiacciai su cui ho imparato a metter i ramponi sono tristemente ristretti e sofferenti, pero' l'aria di vacanza e relax e' sempre la medesima....
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
La via è pulita ed asciutta. La spittatura alle soste consente di procedere più veloci e sicuri, e non snatura troppo la tipologia di salita...
Attenzione a non perdere la via e ritrovarsi in zone ben più dure, nelle parti che non seguono il filo di cresta.
Utili friend medio piccoli e qualche nut. Ovviamente è bene aver dei cordini o dei chiodi da abbandono, per una eventuale ritirata, specie se dopo la spalla.
L'ultimo tiro, quello con il passo di A0 si affronta da una sosta a chiodi. 2 Possibilità: salire dritti per un diedro strapiombante. Chiodi vecchi e passaggi più duri. Oppure si sale sopra la sosta, eventualmente aiutati da un chiodo e si prosegue per un muro più verticale ma ben appigliato. (1 spit).
Bella gita. Questa volta la montagna ci ha sistemato per bene. Abbiamo perso la via 2 volte e così siam saliti e scesi in punti poco piacevoli. A proposito, non seguire fedelmente gli ometti dopo la spalla, poichè portano ad una forcella, dalla quale si sale per un tiro sul 4° e ci si ritrova poi sulla cima dello sperone con la sosta a spit 15 metri sotto sulla cresta vera e propria.
Noi abbiamo attrezzato una doppia, però così facendo si perde parecchio tempo....
La stanchezza generale poi non ha aiutato, così come il tempo, minaccioso di pioggia e neve..
Insomma siamo stati lentissimi e forse goffi nella progressione. Ovviamente la gita è andata bene e ci siamo divertiti, però la montagna ci ha ricordato che non sempre è tutto scontato....
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
La parete è in condizioni. E' stata percorsa recentemente da diverse cordate.
La neve si presenta abbastanza dura per procedere comodamente, ma non per proteggersi ovviamente. Ci sono però tre o quattro provvidenziali punti con ghiaccio affiorante che permettono la posa di qualche vite, per coloro che non volessero percorrerla tutta di conserva.
Le rocce finali sono pulite e facili. La lunghezze delle stesse è circa 100 m da dove finisce la parete fino alla vetta. Attenzione ai primi passi, poiché la roccia è piuttosto marcia, essendo affiorata da poco dal ghiacciaio ritiratosi.
La discesa è tracciata, e preferibilmente è bene allungare un po' ma non prendere il canale del gendarme, poiché presenta ghiaccio brutto ed una uscita non sicura.

Nel complesso la gita è raccomandabile, però il consiglio è di partire molto presto al mattino, altrimenti il sole ed il caldo potrebbero rammollire troppo la neve e rendere la parete pericolosa, per esempio per la caduta di pietre...

Infine la parete nord del Ciarfon non è ottima, essendo sì in neve, ma con molte rocce affioranti ed una spaccatura a z. La parte superiore poi, dopo la strettoia sembra in ghiaccio vivo, almeno per un tiro.
La nord del Granpa invece sembra in ottime condizioni.
Ovviamente sono constatazioni che vanno prese con il beneficio del dubbio, essendo frutto di osservazioni solo visive.
Bella gita in un'annata particolare. Dopo un inverno di pensieri, progetti ed idee sull'estate, tutto è andato a rotoli.
Capita, ad alcuni più frequentemente ad altri meno, però capita.
Impegni vari, e l'incidente in bici, hanno spazzato via tutte le nostre velleità sulle grandi (almeno per noi che grandi non siamo) vie alpinistiche, così come il nostro allenamento.
La cosa bella però è che la montagna sa regalare emozioni sempre, dal sentiero alla grande via.
Così finalmente dopo il quinto tentativo, la "sfortuna" ci ha lasciato ed abbiamo salito questa via che avevamo messo nel dimenticatoio, ma che ci mancava per concludere il "giro" di pareti della Valsavaranche.
Una splendida notte sotto le stelle, lontani dalla folla "normalista", la salita piacevole, facile ma mai banale ed il panorama sulle montagne VDA, ci hanno ricordato che almeno sui monti la vita può essere serena, senza per forza dover fare di più, dover crescere, migliorare. Certo i sogni rimangono anzi devono esserci. Un pizzico di orgoglio ed impeto non guastano ma mai devono soverchiare il vero piacere di essere in montagna.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
La strada si segue bene anche con la nebbia, e le rocce non presentano difficoltà.
Giornata calda ma un po' ventilata. Le nuvole di calore impedivano una visuale ampia dalla cima, ma tuttavia mitigavano il calore del sole cocente. Tutto sommato una bella gita, anche se le vette più ardite ci mancano....
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Neve stile "pieno inverno". Fra sabato e domenica sono caduti 8 cm di neve al Gastaldi. La difficoltà però non cambia
Dopo 1 mese di vita in città siam tornati sui monti!
Ci scusiamo per le 5 stelle che non corrispondono alla situazione ottimale delle condizioni, però per noi la gita è stata molto speciale.

Infatti alle 10.30 ci siamo sposati civilmente sulla questa cima!!!!

Avremmo voluto andar sulla Ciamarella, ma il tempo davvero inclemente ci ha costretti a ripiegare. Certo le due cime non si possono confrontare, però come dire è sempre una cima, no?!?!
Perlomeno abbiamo fatto nevicare parecchio e vista l'annata non credo sia così brutto......

Ringraziamo tutti i nostri amici che hanno voluto accompagnarci in questa nostra ascensione speciale:

Umbro -> ovvero chi ci ha sposati
Luca, Serena, Sergio (omonimo mio), Matteo-> i testimoni
Luca&Floriana, Giulia, Rosamaria, Marina -> gli amici non testimoni
Paolo e Roberto -> gli amici fotografi

e poi i parenti
Pier Giorgio&Elisabetta, Silvana&Luciano e Cristina

infine la Salewa per l'ottima attrezzatura...

Vorremmo donare un po' della nostra felicità ad ognuno di voi, ma poiché ciò è impossibile ci limitiamo ad:

augurare a tutti Gulliveriani, a tutti gli innamorati della montagna a tutti gli innamorati che vanno in montagna di poter godere della immensa gioia che abbiamo provato noi oggi in vetta. Auguriamo che possiate coronare i vostri sogni, i vostri progetti, le vostre cime (alpinistiche e non) e che possiate essere anche voi felici nel magico mondo verticale.....
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Buone condizioni. Il pendio si presenta in neve compatta. Sotto le roccette invece è sempre in neve ma più molle, e quindi o si procede con molta attenzione, oppure si devia a sinistra sulla parete. Il resto della via non presenta particolari impedimenti.
Avremmo dovuto salire il canalone Jager (in condizioni buone, almeno vedendolo da sotto), ma la mia (Sergio) costola dolorante, ci ha guidato verso mete più miti... Tuttavia il panorama mozzafiato ed il passaggio di misto, rendono la salita appagante e mai noiosa. Consigliabile poi scendere con gli sci il pendio ben innevato a nord.

Concludiamo con questa gita una bella tre giorni nel Bianco, in compagnia dei nostri amici Sergio (omonimo) e Nico. Speriamo di poter tornare presto, con le ossa tutte intere e fare qualche via un po' più lunga...... :-)

Numerose corsdate su praticamente ogni via, sia di ghiaccio che di roccia! Insomma la zona è in condizioni! Buone salite a tutti!
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • L' Altro Volto del Pianeta (Cascata) (11/02/18)
    Tour Ronde Parete Nord (24/04/17)
    Rovenaud (Cascata di) (22/01/17)
    Parto Gemellare (Cascata) (21/01/17)
    Rifugio (Croz del) La Mitica Iva (12/06/16)
    Tsantelèina (Punta) da Thumel (22/05/16)
    Campanili (Rocca dei) Pellegrinaggio in Oriente (06/09/15)
    Prato di Fiera (Punta) dalla Fontana della Batteria (22/03/15)
    Lillaz Gully (15/03/15)
    Lillaz Lau Bij (Cascata) (14/03/15)
    Loye (Cascata di) (14/03/15)
    Antares (Cascata) (05/01/15)
    Cortoz Sinistra (Cascata del) o Sbregoretex (04/01/15)
    Valnontey Thoule (Cascata) (02/01/15)
    Bourcet - Strapiombi Sussurri e grida (05/10/14)
    Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Fontana (04/10/14)
    Sbarua (Rocca) Voyage selon les classiques (04/10/14)
    Mars (Monte) Cresta dei Carisey SSO dal Lago del Mucrone (13/09/14)
    Udine (Punta) Risiko (07/09/14)
    Venezia (Punta) Cresta Perotti (06/09/14)
    Roma (Punta) - Punta Udine Traversata Gagliardone (06/09/14)
    Titani (Parete dei) Venus (31/08/14)
    Castello (Rocca) King Line (07/06/14)
    Gran Paradiso da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II (04/05/14)
    Sombre Heros (Cascata) (26/01/14)
    Y Gauche (Cascata) (26/01/14)
    Y Droite (Cascata) (26/01/14)
    Gran couloir (Cascata) (18/01/14)
    Ciucchinel (Cascata di) (07/12/13)
    Barale (Rocca) Paperetta Ye Ye (02/11/13)
    Barale (Rocca) Peter Pan (02/11/13)
    Cunì (Parete del) Illusione perduta (01/11/13)
    Bismantova (Pietra di) Zuffa Ruggiero (26/10/13)
    Bismantova (Pietra di) Ferrata (25/10/13)
    Bourcet - Settore Centrale Fascination (28/09/13)
    Croce (Monte) o Brun da Saint Jacques (16/03/13)
    Sbarua (Rocca) Sperone Rivero - La madre degli imbecilli è sempre gravida (03/11/12)
    Schiappa delle Grise neire Via del bacio mancato (20/10/12)
    Sergent Bertotti-Palmisano (13/10/12)
    Militi (Parete dei) Tomahawk (07/10/12)
    Aia (Rocca dell') Via Normale o Cresta Sud-Est (06/10/12)
    Catteissard il Risveglio (23/09/12)
    Schiappa delle Grise neire Oceanic (15/09/12)
    Grande Ala (Parete della) Sole d'Autunno (09/09/12)
    Campanili (Rocca dei) Fuoco alla base (29/07/12)
    Gandalf (Torre di) Onde Verticali (22/07/12)
    Mroz (Scoglio di) Impressioni di settembre (21/07/12)
    Vallungo Integrale (15/07/12)
    Palù (Piz), Cima Orientale Cresta Kuffner (09/07/12)
    Militi (Parete dei) Settore Tao (01/07/12)
    Tour Ronde Couloir Gervasutti (30/06/12)
    Gran Paradiso dal Colle di Montandayne per il Piccolo Paradiso e la cresta Nord (28/06/12)
    Dolent (Monte) Cresta del Grapillon (24/06/12)
    Argentera (Cima Sud) Canale Freshfield e Cresta Sud (02/06/12)
    Gelé (Mont) da Ruz (01/04/12)
    Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche (25/03/12)
    Roccaverano (Torre di) da Monastero Bormida, anello delle 5 torri (18/03/12)
    Dieta o Diera (Truc della) da Rangiroldi (19/02/12)
    Black Marasma (Cascata) (18/02/12)
    Valnontey Valmiana (Cascata di) (11/02/12)
    Etoiles et Soleil (Cascata) (03/02/12)
    Bellagarda (Cascata) (28/01/12)
    Limo Nero (Cascata) (22/01/12)
    Loye (Cascata di) (15/01/12)
    Nivolet (Colle del) da Chiapili di Sopra (14/01/12)
    La Sorgente del Falco (Cascata) (08/01/12)
    Facciabella (Monte) quota 2619 m da Mandriou (07/01/12)
    Entrelor (Cascata di) (06/01/12)
    Sogno Realizzato (Cascata) (04/01/12)
    Sbarua (Rocca) Via Normale (13/11/11)
    Banchetta (Monte) da Sestriere Borgata (13/11/11)
    Machaby (Corma di) Monia Quacia (12/11/11)
    Eighier (Monte) da Chiappera (01/11/11)
    Loreto (Paretone di) Via nonna Italia (30/10/11)
    Butto (Scoglio del) Cresta degli Scoiattoli (29/10/11)
    Alpherian Via Eno Valerio (23/10/11)
    Sbarua (Rocca) Placche Gialle - Mambo Tango (22/10/11)
    Parete del Falco Taci e chioda (08/10/11)
    Falco (Parete del) Kangurus (08/10/11)
    Aimonin (Torre di) Pesce d'Aprile (02/10/11)
    Loreto (Paretone di) Via delle winx (25/09/11)
    Mondrone (Uja di) via Dionisi (31/07/11)
    Stella (Monte) Lucifero (10/07/11)
    Levanna Orientale Via Normale da Forno Alpi Graie (03/07/11)
    Raffa (Punta) La Rossa Soft (26/06/11)
    Grande Aiguille Rousse dal Lago del Serrù per il Colle della Vacca (25/06/11)
    Nasta (Cima di) Mantra di pietra (19/06/11)
    Machaby (Corma di) Bega (11/06/11)
    Ulivo (Rocca dell') Hotel Varatella (04/06/11)
    Pianarella (Bric) INPS (03/06/11)
    Raffa (Punta) La Rossa Hard (28/05/11)
    Bourcet - Parete dei Corvi Tenente Vincon (26/05/11)
    Ostanetta (Punta) Barbera barrique (22/05/11)
    Sergent Miroir doc (13/05/11)
    Gran Costa (Monte) da Ruà (20/03/11)
    Sbarua (Rocca) Sperone Rivero - La vecchia lira (19/03/11)
    Penna (Rocca) Odeon (18/03/11)
    Penna (Rocca) Borgone alta (18/03/11)
    Caprie Anticaprie (17/03/11)
    Monday Money (Cascata) (06/03/11)
    Touborg (Cascata) (27/02/11)
    Bonvin (Cascata di) (26/02/11)
    Candelabro del Coyote (Cascata) (20/02/11)
    Cold Couloir (Cascata) (13/02/11)
    Pattinaggio Artistico (Cascata) (12/02/11)
    Fasce (Cima delle) da Chiapili di Sotto (06/02/11)
    Martinet (Anfiteatro del) Martinet Originale (05/02/11)
    Levure (Chandelle) (30/01/11)
    Piccola (Cima della) da Ceresole Reale (29/01/11)
    Corleans (Cresta di) forcella 2730 m e quota 2806 m da Mottes (23/01/11)
    Elementi contrastanti (Cascata degli) (22/01/11)
    Entrelor (Cima di) dalla Val di Rhèmes (16/01/11)
    Giavin (Candelone di) (09/01/11)
    Istruttori (Cascata degli) o La Storia Infinita (09/01/11)
    Balma Fiorant (Cascata) (08/01/11)
    Pala Rusà (Punta) da Pian Benot (07/01/11)
    Novalesa (Gran Cascata di) (06/01/11)
    Stella Artice (Cascata) (05/01/11)
    Jolanda (Punta, Cascata di) (03/01/11)
    Scale del Moncenisio (Cascata delle) (02/01/11)
    Clarì (Punta) Un Pas Vers Le Ciel (05/09/10)
    Nasta (Cima di) Avancorpo La Philosopha Matta (29/08/10)
    Nasta (Cima di) Avancorpo Cuoco Crudele (29/08/10)
    Marbrées (Aiguilles, Punta Nord) Cresta NE (29/06/10)
    Petit Flambeau (le) Cresta N e traversata (29/06/10)
    Midi (Aiguille du) Arete des Cosmiques (28/06/10)
    Rochefort (Aiguille de) Cresta di Rochefort (27/06/10)
    Alpherian Allegro con Brio (24/06/10)
    Argentera (Cima Sud) Canale della Forcella (06/06/10)
    Charvatton (Monte) Veuve Clicquot (02/06/10)
    Bourcet - Settore Centrale Per Elisa (01/06/10)
    Bourcet - Spigolo grigio Diedro delle lucertole (30/05/10)
    Camoscio (Corno del) da Staffal per il Passo dei Salati (09/05/10)
    Meidassa (Monte) da Pian della Regina (25/04/10)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (17/04/10)
    Combeynot (Pic Est du) versante E couloir banane (11/04/10)
    Colme (Cima delle) da Viozene, Canale delle Colme (05/04/10)
    Aiguillette (Monte) da Chianale (02/04/10)
    Chersogno (Monte) da Campiglione (28/03/10)
    Nera (Rocca) L'Imbroglio delle Cifre + Omega (27/03/10)
    Titani (Parete dei) Titanic (26/07/09)
    Maudit (Mont) Cresta Kuffner (12/07/09)
    Stella (Corno) Dafne e le tre lune (05/07/09)
    Bourcet - Strapiombi Strapiombi 2 (la vendetta) (01/07/09)
    Roccia Viva Parete Nord (28/06/09)
    Sueur (Rocce della) Annibale è passato di qua (22/06/09)
    Mroz (Scoglio di) L'importante è esagerare (13/06/09)
    Sbarua (Rocca) Tetto a emme (06/06/09)
    Hérens (Dent d', spalla 4046) dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Aosta (03/06/09)
    Machaby (Corma di) Le strane voglie dei puffi (01/06/09)
    Schiappa delle Grise neire Via del bacio mancato (24/05/09)
    Nera (Rocca) Conigli Morti (16/05/09)
    Bourcet - Settore Centrale Muro di Porcellana (09/05/09)
    Bourcet - Strapiombi Aria sulla quarta corda (03/05/09)
    Fer (Paretone del) Sorpasso a sinistra (02/05/09)
    Vioz (Monte) da Santa Caterina Valfurva (11/04/09)
    Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche (05/04/09)
    Aimonin (Torre di) Via dello Spigolo (04/04/09)
    Rutor (Testa del) da Bonne (22/03/09)
    Machaby (Corma di) Oltre le bocce della bionda (21/03/09)
    Arp Vieille (Mont) da Bonne (15/03/09)
    Catteissard il Risveglio (14/03/09)
    Paglietta (Monte) da Prailles (08/03/09)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (07/03/09)
    Quinzeina o Quinseina (Punta Sud) da Chiapinetto (28/02/09)
    Les Formes du Chaos (Cascata) (22/02/09)
    E' Tutto Relativo (Cascata) (15/02/09)
    Ciampa (Cascata del) (14/02/09)
    Diable (Crete du) L'Enfer du Decor (31/08/08)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita Cresta Signal (24/08/08)
    Argentera (Cima Sud) via Les Etoiles noires (18/08/08)
    Aimonin (Torre di) Una notte a Tahiti (16/08/08)
    Ailefroide - Palavar Les flots (13/08/08)
    Giordani (Punta) Cresta del Soldato (10/08/08)
    Lyskamm Orientale Parete NE via Welzembach (09/08/08)
    Stella (Corno) Pilastro di Oscar (11/07/08)
    Bourcet - Parete dei Corvi Sperone dei corvi (04/07/08)
    Gay (Becca di) Parete Nord - Scivolo centrale (29/06/08)
    Ailefroide - Paroi de la Draye L'explosion des calcaneums (22/06/08)
    Ailefroide - Palavar La Vie Devant Soi (21/06/08)
    Abisso (Rocca dell') da Limonetto (16/03/08)
    Sbarua (Rocca) Sperone Rivero - Dedicata a germano schedovez (15/03/08)
    Glacier (Cascata di) (19/02/08)
    Lillaz (Cascata di) (16/02/08)
    Valnontey Sentiero dei Troll (Cascata) (10/02/08)
    Lillaz (Cascata di) (09/02/08)
    Fournel (Vallon du) Les Naufrages (Cascata) (03/02/08)
    Nicchia (Cascata della) (03/02/08)
    Tre Croci (Poggio) da Bardonecchia (20/01/08)
    Madonna del Cotolivier (Cappella) da Beaulard (19/01/08)
    Pontat (Cascata) (06/01/08)
    Melezet (Cascata di) (05/01/08)
    Bramafam (Cascata di) (02/01/08)
    Berrò (Cascata di) (08/12/07)
    Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indiritti (01/12/07)
    Falco (Parete dei) Super tony (17/11/07)
    Schiappa delle Grise neire Tre a settembre (04/11/07)
    Aimonin (Torre di) Strade dell'ovest (03/11/07)
    Schiappa delle Grise neire Via Fratelli Novella (02/11/07)
    Ulivo (Rocca dell') La panoramica (28/10/07)
    Perti (Rocca di) L'altra Faccia della Luna (27/10/07)
    Bourcet - Strapiombi Sussurri e grida (14/10/07)
    Schiappa delle Grise neire Sleg Spa (13/10/07)
    Raty (Bec) Ex art. 18 (08/09/07)
    Aroletta (Vierge de l') Via Oriana (01/09/07)
    Fenilia (Punta) da Lillaz (13/08/07)
    Loie (Lago di) da Lillaz per Alpi di Bardoney (12/08/07)
    Caprera (Punta) Spigolo Bessone (23/07/07)
    Monciair (Becca di) Parete Nord (15/07/07)
    Ormea (Pizzo d') da Quarzina (23/06/07)
    Turo (Rocca) da Pian della Mussa, anello (03/06/07)
    Toules (Aiguille des) Couloir NE (30/04/07)
    Tour Ronde Parete Nord (28/04/07)
    Breithorn Occidentale e Centrale da Cervinia (22/04/07)
    Breithorn Occidentale da Cervinia (21/04/07)
    Machaby (Corma di) Urca Urca (15/04/07)
    San Giacomo (Cima di) dall'Albergo dei Forni per il Versante Nord (11/04/07)
    Gran Zebrù dall'Albergo dei Forni (10/04/07)
    Cevedale (Monte) e Palon della Mare Traversata (09/04/07)
    Blanchen (Gran Becca) da Chamen (18/03/07)
    Arp Vieille (Mont) da Bonne (11/03/07)
    Zerbion (Monte) da Promiod (04/03/07)
    Viso Mozzo da Pian della Regina (17/02/07)
    Monciair (Becca di) Parete Nord (16/02/07)
    Serena (Costa di) quota 2785 m da Mottes (28/01/07)
    Mont (Col du) dalla Valgrisenche (27/01/07)
    Palasina (Colle di) da Champoluc per il vallone di Mascognaz (21/01/07)
    Rous (Mont) o Rouge per Canale di Vofrede (14/01/07)
    Sbarua (Rocca) Placche Gialle - Spigolo Centrale (13/01/07)
    Bosco (Cima del) da Rollières (07/01/07)
    Corborant (Cima di) da Besmorello (06/01/07)
    Sbarua (Rocca) Scuola Paolo Giordano (03/01/07)
    Conoia o Conoja (Bric di) da Camperi (01/01/07)
    Galibier (Pic Blanc du) dalla strada du Col du Lautaret (29/12/06)
    Gardiole (la) da le Villard-Laté (28/12/06)
    Civrari (Monte, Punta Imperatoria) da Niquidetto (10/12/06)
    Orrido di Chianocco (Ferrata dell') (03/12/06)
    Chianocco (Falesia dell' Orrido) (03/12/06)
    Aimonin (Torre di) Oui, on dance le roc (26/11/06)
    Aimonin (Torre di) Sublime (19/11/06)
    Sbarua (Rocca) Voyage selon les classiques (12/11/06)
    Schiappa delle Grise neire Oceanic (11/11/06)
    Gabellaccia (Falesia) (05/11/06)
    Rifugio Forte dei Marmi - Settore Piripin (04/11/06)
    Forato (Monte) Ferrata Salvatori (03/11/06)
    Il Secondo (Falesia) (01/11/06)
    Sbarua (Rocca) Placche Gialle - L'armandone (26/10/06)
    Machaby (Corma di) Diretta al banano (22/10/06)
    Pirchiriano (Monte) Via Ferrata Carlo Giorda (21/10/06)
    Bourcet - Settore Centrale Voci di primavera (15/10/06)
    Schiappa delle Grise neire Via Beppe (08/10/06)
    Aimonin (Torre di) Via dello Spigolo (07/10/06)
    Aimonin (Torre di) Pesce d'Aprile (28/09/06)
    Lomasti (Pilastro) Lomasti o Via del 94° (23/09/06)
    Sergent Ricordando Bangalore (20/09/06)
    Piramide Fessura per P.A. (20/09/06)
    Rouges de Triolet (Monts) II Punta Centrale - Profumo proibito (09/09/06)
    Lauzet (Aiguillette du) Ferrata (05/09/06)
    Route (Eperon de la) Eperon Long de la Route (03/09/06)
    Queyrellin - 1ere Tour Pour le plaisir (29/08/06)
    Machaby (Corma di) Bucce d'arancia (20/08/06)
    Aroletta (Vierge de l') Via dell'Amicizia (19/08/06)
    Aroletta (Vierge de l') Cono Rovesciato (18/08/06)
    Sentinella (Passo della) Ferrata Sentiero degli Alpini (12/08/06)
    Aldo Roghel e Cengia Gabriella (Ferrata) (11/08/06)
    Stella (Corno) Rabdomante (08/08/06)
    Stella (Corno) Roby (08/08/06)
    Ghigo (Punta) Via Super Ellena (07/08/06)
    Grignetta Spigolo Est (26/07/06)
    Udine (Punta) Last Bavorak for Ernesto Bano (23/07/06)
    Raisin (Cime du) Le Raisin Glicera 3 fois (16/07/06)
    Rochefort (Aiguille de) Cresta di Rochefort (12/07/06)
    Roi du Siam Petit Capoussin (11/07/06)
    Querzola (Torrione) L'uccello di fuoco (09/07/06)
    Nasta (Uja NO di) Morgana (08/07/06)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Conto Fino a Zero (05/07/06)
    Udine (Punta) La Fessura+Cresta Est (02/07/06)
    Stella (Corno) Toche la Pierre (21/06/06)
    Specchio di Iside Sogno di Sea (14/06/06)
    Route (Eperon de la) Tete de cuvée (03/06/06)
    Sbarua (Rocca) Placche Gialle - Colpo Grosso (02/06/06)
    Monviso Parete Nord Via Coolidge (28/05/06)
    Lomasti (Pilastro) La rossa e il vampirla (14/05/06)
    Calabre (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo (13/05/06)
    Viso Mozzo da Pian della Regina (01/05/06)
    Frachiamo (Falesia di) (25/04/06)
    Machaby (Corma di) Bega (24/04/06)
    Tsa (Tour de la) da Chamen, versante NE (22/04/06)
    Castore da Saint Jacques per il Rifugio Mezzalama (20/04/06)
    Polluce da Saint Jacques (20/04/06)
    Sbarua (Rocca) Torrione Pacciani/Alice - Il che (02/04/06)
    Machaby (Corma di) Lo dzerby (01/04/06)
    Caprera (Triangolo della) Goulotte del Triangolo (27/03/06)
    Ruissas (Monte) da Lausetto (12/03/06)
    Mindino (Bric) da Valcasotto (06/03/06)
    Ventosa (Cima) da Valcona Soprana (04/03/06)
    Birrone (Monte) da Palù (26/02/06)
    Torrette (Cascata di) (20/02/06)
    Pis (Cascata del) (11/02/06)
    Mirabuc (Cascata di) (11/02/06)
    Pian della Mussa Sinuosa (Cascata della) (22/01/06)
    Bonvin (Cascata di) (21/01/06)
    Lemma (Cima di) da Tartano (07/01/06)
    Tambò (Pizzo) da Montespluga (06/01/06)
    Pontat (Cascata) (04/01/06)
    Y (Cascata) (03/01/06)
    Marguareis (Punta) anello Passo Duca, Marguareis, Canalone Torinesi (31/12/05)
    Sella (Rocca) da Celle, sentieri vari di Rocca Sella (28/12/05)
    Y Gauche (Cascata) (27/12/05)
    Frontera (Roccia) da Chiandusseglio (09/12/05)
    Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè (08/12/05)
    Sella (Rocca) da Celle, sentieri vari di Rocca Sella (04/12/05)
    Machaby (Corma di) Voglia di tenerezze (06/11/05)
    Machaby (Corma di) La fessura della fidanzata (06/11/05)
    Calanques di Sugiton Settore Aiguille de Sugiton (01/11/05)
    Calanques d'En Vau Settore Conan (30/10/05)
    Calanques d'En Vau Settore La Petite Aiguille (30/10/05)
    Sbarua (Rocca) L'innominato (10/10/05)
    Machaby (Corma di) Il principe Azzurro (25/09/05)
    Pirchiriano (Monte) Via Ferrata Carlo Giorda (17/09/05)
    De Cessole (Cima, punta Est) Adrien le Grand Chef (10/09/05)
    Venezia (Torre) Castiglioni-Kahn (04/09/05)
    Cristallo (Monte) Cima di Mezzo Marino Bianchi (02/09/05)
    Tofana di Rozes Primo Spigolo - Via Alverà - Pompanin (01/09/05)
    Lavaredo (Cima Piccola di) Via Helversen (29/08/05)
    Lavaredo (Cima Grande di) Spigolo Dibona (29/08/05)
    Torre Pian dei Buoi 2358 m Via Del Negro (28/08/05)
    Monch Via Normale dallo Jungfraujoch (17/08/05)
    Gross Grünhorn Via Normale da Fiesch (13/08/05)
    Montbrison (Tenailles de) Via Renaud (09/08/05)
    Dibona (Aiguille) Visite obligatoire (08/08/05)
    Buffère (Pointe de la) Face Est , Diaferia-Buffalo (06/08/05)
    Coste-Cournier (Contreforts de) Le diable par la queue (05/08/05)
    Rocciamelone da Malciaussia, anello per Colle della Croce di Ferro, Rifugio Ca' d'Asti, Rifugio Tazzetti (31/07/05)
    Orrido di Foresto (Ferrata dell') (28/07/05)
    Gran Carro (Triangolo del) Brio Blu (19/07/05)
    Rouges de Triolet (Monts) Settore Contea - A Loba loba (16/07/05)
    Rouges de Triolet (Monts) Kermesse Folk (15/07/05)
    Savoie (Aiguille de) Favola d'Amore (14/07/05)
    Valsoera (Becco di) Via Mellano-Perego (07/07/05)
    Rouges de Triolet (Monts) Seconda Punta Centrale Les Chamois Volant (03/07/05)
    Rouges de Triolet (Monts) Contrafforti del Dalmazzi - Quelli che la montagna (02/07/05)
    Nero (Monte) Via Hasta Siempre (27/06/05)
    Pelvo (Monte) Diretta Michelin-Masoero allo Spigolo Nord (21/06/05)
    Stella (Corno) Giacougià (19/06/05)
    Stella (Corno) Opinioni di un clown (19/06/05)
    Stella (Corno) Pilastro di Oscar (18/06/05)
    Rognosa d'Etiache Spigolo Reale (12/06/05)