Gulliver outdoor - arrampicata, escursionismo, scialpinismo, sci alpinismo, alpinismo, canyoning, trekking, MTB, Cicloturismo

rocciaclimb


Chi sono

Guida di Mountain Bike, Passione e Professione.
Propongo itinerari in Valle d'Aosta, nel Biellese, Serra Morenica, Langhe, Valli di Susa, Torinese ,Cuneese, Francia e Svizzera; si fanno inoltre percorsi personalizzati in modo da soddisfare chiunque, dal novizio al biker più esperto ed esigente.
Per informazioni non esitate a contattarmi al seguente numero: 339 5405593

Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
sempre bella salita di inizio stagione.Sono state sostituite le soste presenti alle piante con soste spit e catena nuovissime.Presente ancora il fascione mezzo marcio sulla pianta all'uscita del tetto.Materiale in posto ok.
Tutti i tiri sempre belli e divertenti.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Via in ordine e pulita,parecchio unta nella zona centrale dal diedro in dulfer in poi.
Noi tra i primi,parecchie cordate di altri corsi dietro.
Seconda uscita corso di alpinismo Scuola Nazionale di Alpinismo Guido Machetto Cai Biella;bravi a tutti gli allievi che oggi hanno percorso questo storico itinerario guadagnando la sommità del torrione.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Via molto bella sempre costante e impegnativa.Gli spit a 50cm.?? nn li ho visti..nella media si sta sui 1.50mt. (poco più vicini nei tratti duri) ma normalmente intorno ai 2mt o più.1° tiro impegnativo nn facile da leggere e chiodato cattivo lunghetto.4° molto bello e fisico,ma dopo il traverso la corda tira da fare paura fino in sosta. 5° facile molto bello.6° da antologia vale la via,una fessura ad arco più impressionante che difficile molto molto bella peccato le mani gelate..Giornata con pieno sole e caldo durante l'avvvcinamento,alla base già tutto coperto e dopo un paio di ore in mezzo le nubi con conseguente gran freddo..peccato.Avere avuto le mani calde sarebbe stato meglio viste le difficoltà.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
La via è bella,il terzo tiro è eccezionale,il più bello della via e la roccia qui è uno spettacolo.Partiti quasi la mezza all'ombra faceva bello freddo,poi uscito il sole intorno le 13 c'era da morire di caldo ma meglio così che prima.Primi 2 tiri molto duri,poi si scala bene.Chiodatura strana..in generale parecchio lunga;in alcuni tratti,pochi e facili,dove corri hai uno spit al metro,in altri e neanche banali fai dei viaggi pazzeschi tra una protezione e l'altra..boh..servono cmq 15 rinvii e se proprio si vuole friend .3BD e tcu x integrare.Lomasti molto affollato oggi.
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Gran bella e sostenuta via,tiri molto continui nn molla un momento.Qualche lichene ma nn danno nessun fastidio basta siano asciutti come oggi!Chiodatura ottima super plaisir ma i passi si devono fare e lo spit guadagnarselo,secondo me come obbligatorio un 6b ci sta tutto.Servono friend fino al 3 x proteggere le uniche fessure presenti (L3 e L10).L1 freddo cane nonostante fossero quasi le 11,poi meglio anke se la parete resta sempre in ombra.L3 eccezionale,L6 magnifica,L7 bella dura (6c mi sembra strettino..7a sarebbe più corretto) L9 secondo me ha un singolo bello tosto di 6c poi 6b/+ costante.Doppie veloci ben fatte.Complimenti x la linea e l'attrezzatura della via.
Fatto l'avvicinamento breve (1h30 con calma);dopo il masso Asteroide seguire l'indicazione guado,numerosi ometti,che ti permette di passare sull'altra sponda saltando su 2 massi,risalita poi la pietraia sulla verticale della via.(fatti alcunu ometti scendendo)
Un saluto all'altra simpatica cordata con cui abbiamo condiviso gioie e dolori sulla via :)
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Mah..a me non è ke abbia entusiasmato molto sta via,complimeti x l'intuizione e la logica dei tiri in questa parete nn banale...decisamente più belle e interessanti e sopratutto PULITE: Titanic,Seta di Venere e Via del Temporale x citarne qualcuna.LA via è parecchio sporca,con fessure molto intasate dalla terra,erba e arbusti vari e lichene in varie parti dei tiri,segno purtroppo della scarsa o nulla frequentazione della via.L'impegno psicologico in molte parti è notevole ma l'arrampicata mai dura anke se nn banale.Il tiro più bello e sano il 6°,il più duro e impegnativo il 1°;Tutti i tiri hanno vecchi chiodi tranne il 1° completamente sprotetto e il 6° protetto solo da un friend incastrato.1° tiro sporchissimo,fessure intasate e chiuse da terra e quant'altro,ho manato più erba e radici che pietra.2° partenza su verdura poi diedro pulito e poi ancora erba fino in sosta.3° no comment,rampa erbosa e traverso psico x giungere in sosta (pulito x fortuna).4° dopo il pendolo fessura completamente piena di terra (primi 2 chiodi si muovono parecchio,occhio),poi comoda sosta in giardino erboso.5° discreto.6° parte bassa spesso strato di lichene poco fastidioso poi fantastico fino in sosta.7° molto sporco,pulito qualcosa col cavanut,uscita da paura in sosta su lichene a scaglie.Temperatura accettabile,nn troppo fredda come giornata,partiti tardi x nn congelare,sole verso le 14.30.Solo noi in tutta la struttura.Il guado si passa agevolmente sulle pietre,molto viscide attenzione.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Fatta dopo Neri-Camilla,materiale in posto ok,qualche tassello arrugginito e alcune soste.Roccia molto aderente anke se più liscia e meno rugosa del pilastro Neri-Camilla.Chiodatura distanziata su buona parte della via,più corta nei tiri di 6a/6a+.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Roccia molto bella e aderenza super,1°tiro bello impegnativo,poi decisamente più tranquilla.Avvicinamento/avventura..con tanto ravanage x giungere alla base causa sentiero x nulla frequentato e invaso dall'erba alta di difficile reperibilità in vari punti.Giornata caldissima e afosa di ripiego x sfuggire alla pioggia.Materiale in loco ok.Molto bella la cengia x andare alle Placche di Pian dove abbiamo fatto Eclissi di Venere.Breve e debole pioggia intorno le 16 all'ultima doppia.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Giornata freschetta,molto nuvolosa con costante rischio acqua..hanno riattrezzato completamente il torrione Anna e alcune altre vie.Bravi!speriamo il lavoro vada avanti anke con le altre vie.Non capisco però la scelta delle nuove soste formate da 2 spit con 2 anelli ciascuno ma non collegate tra loro..così facendo si devono atrezzare tutte le soste,mentre sul torrione in alto ci sono gruppi Raumer completi.Manca lo spit in uscita dallo spigolo (si integra bene con BD 0.3/0.4).Fatte poi Vai le dita dal naso e lo Spigolo.Belle vie su roccia sempre fantastica.
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Salita in giornata è una bella mazzata ma si riesce a fare.Bellissima e sostenuta via su roccia eccellente con tiri in diedro magnifici e unici.Fino al 5° tiro "lo zoccolo" come scherzosamente lo abbiamo definito io e il socio il tracciato è divertente e tranquillo anke se L3 comincia a dare l'aperitivo di quello che verrà più in alto.Da L6 la situazione cambia radicalmente,tiri sempre duri,fisici e molto continui dove la verticalità e il vuoto assoluto la fanno da padrone,vuoto che ti stringe la bocca delo stomaco e anke qualcos'altro..
La via è ottimamente spittata,ho avvitato a mano numerosi dadi (se qualcuno portasse una chiave..) e alcuni fix (nn in punti di vitale importanza) sono completamente fuoriusciti.Su L9 il secondo chiodo come detto da Marco si muove parecchio e durerà ancora poco.L10 è spettacolare e impegnativa fisicamente e parecchio lunga.
NOTA:L8 si deve sostare appena sopra lo strapiombo attrezzando la sosta con un fix e il chiodo che si trova appena sopra altrimenti si rischia di fare come il socio e Marco C. che si concatena anke L9 e vi assicuro che la cosa nn è piacevole..
Utili una serie di BD fino al 2,nut nn necessari,14 rinvii,un paio di Tcu C3 (00 e 000),INDISPENSABILI corde da 60m..
Ringrazio MArco x il link alla relazione dettagliatissima e utile di E.Bonfanti a cui ci permettiamo di fare alcuni appunti riscontrati salendo: ( ?lang=ita&id_itinerario=1440&id_tipologia=38)
L1:40m. 4c
L2:40m. 4c
L3:30m. 6a+
L4:60m. 5a
L5:35m. 5b
L6:30m. 6b
L7:35m. 6b
L8:20m. 6a,passo 6a+,sosta da collegare sopra lo strapiombo
L9:15m. 6c+/7a
L10:40m. 6b,passi 6b+
L11:60m. 6a+
L12:55m. 5c
Come difficoltà secondo me nonostante l'ottima chiodatura e la buona possibilità di proteggersi suggerirei ED- mentre l'obbligatorio (concentrato nel tiro di 6c+) lo terrei a 5c/6a;Detto ciò concordo con Elio che occorre avere un buon 6c x salire in scioltezza o quasi la via.
Noi a fine di L10 eravamo belli brasati..
Ultima note sulle doppie:
Dalla cima breve calata di 10m. sotto uno strapiombo rossastro in una grossa catena con maillon.Giù a dx dello spigolo fino a una sosta simile di fianco a S.11.Verticalmente (60m.) fino a S.10 (incastrato la doppia..),giù fino a S.9.;in verticale fino a sosta 5m a sx. di S.6;giù fino a S.5;60m. fino a S.3bis,poi 2/3 doppie fino alla base.

Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • mostra tutte
  • Bourcet - Parete del deltaplano Sperone centrale (08/06/14)
    Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Via Cinquetti - Burdino (25/05/14)
    Sbarua (Rocca) Placche Gialle - Colpo Grosso (01/11/13)
    Lomasti (Pilastro) Lomasti o Via del 94° (26/10/13)
    Trono di Osiride I migliori anni della nostra vita (21/09/13)
    Specchio di Iside Sogno di Sea (14/09/13)
    Neri-Camilla (Pilastro) Neri-Camilla (07/09/13)
    Courmoney (Bec) - Placche di Pian Eclisse di Venere (07/09/13)
    Parey (Rocca) Concatenamento Bonino-Rolando, Michelin, Spigolo (31/08/13)
    Croux (Aiguille) Bertone-Zappelli (21/08/13)
    Gran Capucin Via degli Svizzeri (16/08/13)
    Valsoera (Becco di) Via Mellano-Perego (13/08/13)
    Gran Carro (Triangolo del) Brio Blu (11/08/13)
    Mroz (Scoglio di) Gogna (04/08/13)
    Titani (Parete dei) Antiche Sere (03/08/13)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Via Super Bianciotto (27/07/13)
    Bourcet - Parete del deltaplano Sperone centrale (20/07/13)
    Raty (Bec) Ex art. 18 (13/07/13)
    Alpherian Allegro con Brio (12/05/13)
    Meano (Denti di) Dente Occidentale - Via Lunga (04/05/13)
    Mea (Bec di) Via del naso (20/10/12)
    Machaby (Corma di) Carlito's Road (07/10/12)
    Specchio di Iside Super controles (06/10/12)
    Gran Carro (Triangolo del) Il paradiso degli orchi (15/09/12)
    Mroz (Scoglio di) L'Importante è Esagerare (26/08/12)
    Croux (Aiguille) Ottoz - Hurzeler (21/08/12)
    Titani (Parete dei) Titanic (18/08/12)
    Schiappa delle Grise neire Sleg Spa (29/07/12)
    Rouges de Triolet (Monts) II Punta Centrale - Profumo proibito (22/07/12)
    Bourcet - Settore Centrale Grido di Pietra (08/07/12)
    Bourcet - Settore Centrale Voci di primavera (07/07/12)
    Bourcet - Settore Centrale Per Elisa (07/07/12)
    Titani (Parete dei) Génépy 1 (30/06/12)
    Greuvetta (Avancorpo Mont) Game over (30/06/12)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Via del Margine (22/06/12)
    Scorpione (Placche dello) Scorpione Rosso (28/04/12)
    Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - 50° Gerva (28/11/09)
    Biollè (Torrioni del) La via del gruppo utopistico (25/11/09)
    Roci Ruta (Bec di) Il paradiso è di pochi (21/11/09)
    Parey (Rocca) Concatenamento Bonino-Rolando, Michelin, Spigolo (07/11/09)
    Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Fontana (01/11/09)
    Alpherian Allegro con Brio (24/10/09)
    Bourcet - Sperone rosso Volo di Farfalla (17/10/09)
    Falco (Parete del) Kangurus (11/10/09)
    Falco (Parete dei) Super tony (11/10/09)
    Grande Ala (Parete della) Il Volo del Gipeto (03/10/09)
    Schiappa delle Grise neire Tre a settembre (01/10/09)
    Lities (Rocca di) Cresta delle Torri- Yawoa (30/09/09)
    Grande Ala (Parete della) Sole d'Autunno (19/07/09)
    Alpherian Allegro con Brio (11/07/09)
    Bourcet - Parete del deltaplano Sperone centrale (28/06/09)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Hindukush (24/05/09)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Il silenzio (24/05/09)
    Falco (Parete del) Kangurus (28/09/08)
    Falco (Parete del) Asinch (28/09/08)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Pendulo (27/09/08)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Verde (27/09/08)
    Embergeria (Parete di) Soluzione Finale (22/09/07)
    Embergeria (Parete di) Sperone centrale (22/09/07)
    Bourcet - Settore Centrale Via normale (15/09/07)
    Bourcet - Settore Centrale Voci di primavera (15/09/07)
    Laouza (Rocca d'la) Spigolo dei rododendri (08/09/07)
    Lities (Cresta delle Torri) Guerrieri dell'arcobaleno (01/09/07)
    Specchio di Iside Via del Temporale (13/05/07)
    Falco (Parete dei) Super tony (12/05/07)
    Parete del Falco Taci e chioda (12/05/07)
    Mea (Bec di) Gran Diedro di Sinistra (28/04/07)
    Roci Ruta (Bec di) Il paradiso è di pochi (25/04/07)
    Mea (Bec di) Via del naso (22/04/07)
    Sergent Nautilus (21/04/07)
    Fer (Paretone del) Dolce Fer (25/03/07)
    Alpherian Allegro con Brio (17/03/07)
    Lities (Cresta delle Torri) Tuba di falloppio (29/11/06)
    Lities (Rocca di) Il Mago di Oz (19/11/06)
    Lities (Rocca di) Adesso basta! (19/11/06)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro sup. Ciao Giò (12/11/06)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro sup. P.G.F. (12/11/06)
    Grande Ala (Parete della) Sole d'Autunno (11/11/06)
    Bourcet - Parete del deltaplano Sperone centrale (05/11/06)
    Tre Denti di Cumiana - Contrafforte Meridionale Via Brik (04/11/06)
    Tre Denti di Cumiana - Dente Centrale Sono Buono - Ero Buono + Via della Pertica (01/11/06)
    Parey (Rocca) Concatenamento Bonino-Rolando, Michelin, Spigolo (29/10/06)
    Vignal (Pilastro) Rocca dei Brun Lulù Marlene (28/10/06)
    Coudrey (Monte) Doctor Jimmy (14/10/06)
    Oriana (Placche di) - Settore Sinistro Via Martin (08/10/06)
    Oriana (Placche di) - Settore Sinistro Spirito Divino (30/09/06)
    Meano (Denti di) Spigolo Sud Ovest (09/09/06)
    Bourcet - Spigolo grigio Spigolo Grigio (03/09/06)
    Gandalf (Torre di) L'Occhio di Sauron (11/06/06)
    Gandalf (Torre di) Sorgente primaverile (03/06/06)
    Schiappa delle Grise neire Tre a settembre (28/05/06)
    Courmoney (Monte) - Avancorpo Boia chi molla (22/10/05)
    Machaby (Corma di) Carlito's Road (28/08/05)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Overfive (27/08/05)
    Cunì (Parete del) Illusione perduta (16/08/05)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Pin Up (13/08/05)
    Gran Carro (Triangolo del) Il paradiso degli orchi (09/08/05)
    Adolphe Rey (Pic ) Via Salluard (17/07/05)
    Neri-Camilla (Pilastro) Neri-Camilla (09/07/05)
    Mroz (Scoglio di) Gogna (03/07/05)
    Specchio di Iside Seta di Venere (02/07/05)
    Titani (Parete dei) Titanic (26/06/05)
    Sergent Via delle Placche (12/06/05)
    Mroz (Scoglio di) Impressioni di settembre (11/06/05)
    Piedi di Piombo (05/06/05)
    Sergent Mi Dissocio (04/06/05)
    Sergent Apparizione del Cristo Verde (02/06/05)
    Alpherian Via del fratello (29/05/05)
    Aimonin (Torre di) Pesce d'Aprile (21/05/05)
    Aimonin (Torre di) Via dello Spigolo (21/05/05)
    Sergent Nautilus (15/05/05)
    Alpherian Allegro con Brio (08/05/05)
    Alpherian Allegro con Brio (08/05/05)
    Courmoney (Bec) - Placche di Pian Eclisse di Venere (30/04/05)
    Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Via Cinquetti - Burdino (19/12/04)