rocciaclimb


Chi sono

Guida di Mountain Bike, Passione e Professione.
Propongo itinerari in Valle d'Aosta, nel Biellese, Serra Morenica, Langhe, Valli di Susa, Torinese ,Cuneese, Francia e Svizzera; si fanno inoltre percorsi personalizzati in modo da soddisfare chiunque, dal novizio al biker più esperto ed esigente.
Per informazioni non esitate a contattarmi al seguente numero: 339 5405593

Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
tipo bici :: full-suspended
Giornata con vento molto forte e caldo x il primo terzo di gita,poi più riparato con vento nullo o assente,caldo esagerato nella conca riparata e al sole sopra Molè,più freddo in alto.
Fatto alcune varianti al giro:
partito da Bussoleno,chianocco e salito a Pavaglione (variante consigliata) ,al secondo tornante fuori dal paese tirato diritto oltre la sbarra su splendido sterrato che diviene poi sentiero poco prima del ricongiungimento con l'asfalto sopra Molè.Salita poi regolare senza pendenze eccessive fino a le Combe dove mi sono fermato,peccato la salita sia su asfalto x il 95%..
Discesa sul sentiero segnato Mtb/565 abbastanza bello e privo di difficoltà,molte foglie x cui si deve fare attenzione..
giunto nei pressi del tornante su asfalto si scende ripidamente e si guada un torrentello,dopo essere risaliti e iniziato lo sterrato dopo breve si trova sulla sx (poco visibile) la continuazione del sentiero,ora più interessante con fondo a volte smosso che finisce su sterrato che ho seguito fino a Lorano,continuato sul Sentiero degli Orridi (che di sentiero ha ben poco!!infatti è una sterrata..) fino a Falcemagna con un bel tratto di sentiero tecnico sul finale.
Risalito al paese dopo circa 200mt di discesa sulla strada sulla sx si trovano le indicazioni x Bossoleno: inizio un sentiero molto bello,lastricato e ogni tanto un po' tecnico che porta quasi fino in paese! bello!
29km e 1500 di dsl+
Quota neve intorno i 2000-2100 circa a sud e 1900 o meno a nord.
allego traccia gps

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
tipo bici :: full-suspended
Giro molto bello,oggi un caldo allucinante..neanche a giugno sudavo così tanto..
Salita molto dura specialmente la lunga e bella parte sterrata con pendenze sempre sostenute fino a Pralamar;passata la sbarra ho pedalato nn molto circa un 50% e a tratti nn consecutivi dato il fondo ripidissimo e molto sconnesso,il resto è portage/spintage.
Molto panoramica la vetta con un mare di nubi tutto intorno!
Discesa super!! molto bella,tecnica e rocciosa la prima parte (S2, con 2 passi di S4),tantissime foglie che hanno reso la discesa molto complicata in quanto si scivolava sempre e il piede sovente era a terra..
Noi nn siamo andati fino a Serremarchetto ma abbiamo seguito il secondo bivio x Rocceria,discesa nel bosco molto molto bella e scorrevole.Breve risalita al colle e poi giù su asfalto fino a Rocceria dove abbiamo imboccato il Sentiero dei 7 Ponti al suo inizio.
Che dire..una figata!tecnico,roccioso,pietre fisse,tratti veloci,foglie quasi nulla. lunghissima discesa.
Così facendo sono 1300mt di dsl+ e 22km.
Allego traccia gps e foto.




[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
tipo bici :: full-suspended
Bella gita!più impegnativa e tecnica del sentiero 558 ma più interessante e nn eccessivamente difficile.
Non volendo di nuovo salire l'eterna strada fino in cima sono salito a Mompantero Vecchio e immesso poi sul 559,variante decisamente consigliata per il bel panorama e lo splendido e lungo sterrato.
Si perdono poi solo 150 mt di dsl e purtroppo anke la parte più particolare del giro ma vabbè!
Sentiero molto bello,piaciuto più del 558 tecnico ma mai eccessivamente con alternanze di passi scorrevoli ad altri impegnativi..bello!!
Sentiero pulito senza foglie in quanto in gran parte roccioso e sotto a pini o spazio aperto,solo una sezione con oltre 1mt di fogliame che dava veramente fastidio oltre ad essere pericoloso visto il fondo molto smosso..
Allego foto e traccia gps di entrambi i percorsi

A.Tour

inizio 559

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
tipo bici :: full-suspended
Giornata calda ma oggi ventilata.
Salita molto lunga,fino dopo Mocchie al bivio x il Colle pendenze dolci,poi il gioco si fa duro con rampe impegnative e continue,si tira il fiato solo dopo Dravugna dove diviene meno impegnativo con qualche rampetta più dura ogni tanto.Bello lo sterrato,nn si finisce più di salire!
Quota massima raggiunta m.2090 (1710 dsl+ e 24km) poi si scende di 200mt circa verso il Colle.Trovato neve,ghiaccio e fango nella zona a nord finale ma nn hanno dato nessun problema,ottimo grip sulla neve un po' meno sul ghiaccio :P
Dal Colombardo sono sceso lungo il sentiero 569 (oltre 2h di discesa con lunghi tratti scorrevoli e con passaggi di S2 e qualche tratto di S3 che regala grandi soddisfazioni) che porta a poco più di 100mt lineari dalla piazza di Condove senza mai toccare asfalto!!
Dal colle si scende x prati seguendo a fatica i segnavia,giunti al bivio a quota 1600 col sentiero 522 (sentiero che porterebbe a Lajetto,ma esistente ormai più solo sulla carta..) si continua verso destra con un bel tratto tecnico divertente,poi purtroppo si deve ravanare un 30' tra fango,risalite e munta e cala continui;giunti ad una cappelletta,salvo brevissime risalite,è tutta discesa con numerosi tratti scorrevoli,tratti ciottolati e alcuni passaggi più tecnici,veramente bello!
Numerose le foglie presenti ma dato il fondo quasi sempre compatto e con pietre fisse non danno quasi mai fastidio.
Il tratto da Siliodo a Condove presenta un ciottolato con pietre molto rotonde e usurate e..molto scivolose!
In definitiva un bel viaggio questo giro,con discesa veramente fantastica!
Il giro fatto così risulta di 1750 dsl+ e 37.40km.
Allego traccia e foto



[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
tipo bici :: full-suspended
Bel posto!
Oggi giornatona spaziale,caldo da fine maggio..x fortuna ero in ombra (quasi tutta la gita) e che bene si stava!!
Pendenze mai eccessive,salvo qualche rampa più ripida,sterrato liscio come un biliardo e benchè la gita sia quasi tutta su asfalto mi è piaciuta molto come posto,bosco di grossi castagni,poi betulle,pineta e faggeta!bello!
30' di portage fino a Pian dell'Orso con ultimo tratto leggermente innevato e verglassato,da fare molta attenzione.Panorama spaziale dalla cima con vista sul Rocciamelone e montagne limitrofe magnifica.
Discesa molto bella sul sentiero 524; primi 50mt con alternanza di ghiaccio che mi hanno costretto a scendere più volte e procedere a piedi,poi semplicemente splendido! tecnico continuo,S2 con bei passaggi di S3, sempre su pietre fisse,con gradoni e tornanti niente male,bel fondo di aghi di pino!Ripresa la sterrata x breve e continuato sul 524 verso la Certosa,fondo sempre buono principalmentre fisso ma molte foglie che però nn disturbano mai.
Dalla Certosa bel pezzo di sterrato x intercettare il 523 che conduce alla Certosa di Banda..bè!!...ingresso cattivo! un bel S3 mooolto abbondante con tornanti in sequenza su pendio ripidissimo e in contropendenza,nn facile da eseguire,poi tantissime,troppe foglie ma x fortuna il percorso è tutto superflow con fondo quasi sempre liscio (S1,passi S2),ogni tanto qualche scalino o tornantino più impegnativo.
Raggiunta La Certosa continuato sul sentiero 512,una vera chicca finale!!
Bel girone,super! in primavera tornerò x provare il 506 :P
1468m. dsl+; 24.00km.
Allego traccia Gps
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
tipo bici :: full-suspended
Ma si..divertente ma niente di entusiamante però..la salita nn mi è piaciuta granchè e la discesa anke se lunga presenta troppi tratti scorrevoli e di sterrato,solo qualche breve tratto più impegnativo e tecnico.
Giornata dal punto di vista meteo molto diversa da ieri,alternanza di momenti al sole decisamente caldi ad altri (x la maggioranza) dove si congelava specialmente nei numerosi tratti in ombra o in discesa.
Salita molto ripida brucia-gambe nella parte iniziale fino a Magnoletto,poi molla decisamente e ci sono solo brevi rampe ogni tanto.Bello lo sterrato nel bosco.La parte da Volpi-Migliassi a Gilardi è ,umida-bagnata con tratti fangosi e molte piante,tronchi e rami che interrompono di frequente la ciclabilità..meglio passare altrove.
La discesa è tutta nel fitto bosco e in ombra,con fondo sovente umido con la sgradevole sensazione di "scivolata".
Per lo più è scorrevole con pochi tratti tecnici,le foglie ricoprono ormai quasi tutto il percorso ma lo spessore è scarso solo in alcuni punti si hanno 20-30cm di spessore e si riesce a vedere bene quello che si ha sotto le ruote (anke se praticamente è tutto fisso o liscio..) quindi nn danno fastidio.
Molto bella la parte finale,come da relazione, su mulattiera e particolarmente tecnico (bei passi nn semplici di S3) il percorso dal ripetitore in giù,peccato sia invaso dalla vegetazione (rovi ovviamente..)e scarsamente frequentato e ti costringa a numeri da contorsionista con immancabile perdite di sangue e tagli vari.. :P
Nessuno in giro oggi.
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
tipo bici :: full-suspended
Bella! bella discesa! Anke se x me tutto quell'asfalto a salire lo trovo eterno e noioso,merita sbattersi x questa bella gita!
Giornata caldissima,quasi estiva con sole molto caldo,pure all'ombra nn faceva freddo oggi.
Limite neve parecchio alzato rispetto a ieri (circa 2000-2100mt).
Percorso come già detto da Renato completamente asciutto,tracciato decisamente più semplice rispetto alla discesa su Foresto:
fondo in prevalenza roccioso con pietre fisse,qualche pietra smossa in ordine sparso che nn compromette l'equilibrio,fogliame in alcuni punti nn molto spesso che permette di vedere cosa si ha sotto le ruote,molti i tratti scorrevoli su cui scollegare il cervello e altrettanto numerosi quelli particolarmente ripidi.
Impegno globale medio, cmq è richiesta una buona concentrazione in quanto ci sono numerosi passaggi con gradoni e tratti abbastanza impegnativi; difficoltà in prevalenza S1 con numerosi tratti di S2.
Prox volta voglio provare il 559 integrale ma senza salire di nuovo fino al Tour,salgo a Mompantero Vecchio e mi innesto nella parte alta del 559..
Allego 2 foto e la traccia gps.



[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
tipo bici :: full-suspended
!! super discesona da full star!!
Fatti i sentieri 559 e 560; veramente dura senza un momento di tregua..i tratti più duri sono anke quelli più esposti (salto di diverse centinaia di metri..) e nn sempre sono di immediata esecuzione,occorre un buon equilibrio e spostare a dovere il mezzo in base alle esigenze del momento..
Molte pietre smosse che rendono ancora più difficile gestire l'equilibrio e un manto molto spesso di foglie rendono il percorso molto insidioso.
Ciclabilità per me 98% sono sceso qualche volte x passaggi singoli troppo malmessi e stretti dato che era a rischio la bici...poi se ad altri nn interessa fare danni al mezzo si arriva al 100% io oggi ho già preso troppe tecche a forcella,carro e cambio..
Discorso salita invece ben diverso..i 15 km da fare su asfalto sono già lunghi in macchina..in bici sono ETERNI e noiosissimi con pendenze costanti e sempre dolci,le parti più ripide sono all'inizio e alla fine..purtroppo è lo scotto da pagare x questa magnifica discesa.
Ora devo trovare il coraggio di rifarla perchè voglio provare il 558 che scende da Trucco che dicono sia molto bello :)
Giornata soleggiata e caldissima alla faccia delle previ che davano brutto..
Percorso completamente asciutto.
Allego traccia gps e foto

A.Tour

pausa pranzo

Inizio 559

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
tipo bici :: full-suspended
Bella bella!
La salita fino in cima è completamente ciclabile (OC+??, sarebbe più corretto BC) con pendenze umane e solo alcuni strappi più impegnativi;prima metà tutta asciutta poi il resto del percorso,complice anke il fatto che resta sempre in ombra,decisamente umido con brevi tratti un po' fangosi..giornata velata ma con temperatura gradevole.
Discesa completamente asciutta e molto molto esposta in alcuni punti! direi un 99% in sella, si scende solo nei 2 tratti franati (neanche 2mt) e x un'albero caduto.La prima parte è ripidissima ma scorrevole poi ci sono alcuni passaggi e tornanti niente male con difficoltà sempre contenute (S2,brevi tratti S3) veramente una figata!che ambiente!
Anke io sono passato dalle grotte ma sinceramente nn so se consigliarlo...ciclabilità 40% praticamente tutte le salite nn sono ciclabili, si spinge sempre e pure malamente..ambiente suggestivo ma molto scarso dal punto di vista ciclistico.Lungo e noioso rientro su statale a Demonte.
Giudizio Complessivo :: ** / ***** stelle
tipo bici :: full-suspended
Sono partito da Almese,preso subito la pista tagliafuoco e proseguito x Rubiana,Maso,borgata Fornello,Veneria fino ad innestarmi sullo sterrato che porta al Santuario.Discesa su sentiero delle Guardie e Gole del Pis. (1076m. dsl+ e 22km)
Giornata uggiosa,in mezzo la nebbia da quota 700m. un freddo cane..limite neve 1250 circa;percorso completamente bagnato e a tratti fangoso con acqua che scorreva ovunque,le salite sono tutte molto dure e continue con rampe su asfalto che mi sono dovuto fare a piedi da tanto erano ripide! (zona Borgata Fornelli)
Come giro non ci ho trovato nulla di interessante..si svolge x l'80% in prevalenza su sterrato,tratturi e asfalto; il Sentiero delle Guardie si bellino ma niente di che..tecnicamente molto facile (S1) con 2 tornanti in alto un po' stretti e qualche mezzo scalino ogni tanto.oggi in quanto bagnato/umido particolarmente insidioso vista la prevalenza di tratti rocciosi e radici.
Da Rubiana sceso verso Magnetto e poco prima preso il sentiero delle Gole del Pis,decisamente più difficile ed interessante ma estremamente corto (S2 abbondante con tratti di S3 e S4 e punti molto stretti ed esposti).
Allego traccia gps
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • mostra tutte
  • Cou (Tête de) da Arnad, giro (13/03/19)
    Prarotto (Cappella di) da Bruzolo, giro per Bigiardi, Maffiotto, Borgone (18/11/18)
    Poignon (Mont) da Villeneuve, giro per Petit Poignon e Pont d'Ael (15/11/18)
    Paglietta (Monte) da Saint Oyen (25/10/18)
    Leissè o Leysser (Punta) da Saint Nicolas (23/10/18)
    Croce (Punta e Colle della) da Morgex per il Colle San Carlo, giro (20/10/18)
    Chavannes (Col des) da Prè Saint Didier, discesa in Val Veny (14/10/18)
    Mulattiera (Punta della) da Beaulard, giro per Punta Colomion, Col des Acles, Bardonecchia (13/10/18)
    Cordella (Testa) da Cerisey (09/10/18)
    Froid (Mont) dal Col du Mont Cenis, giro per il Col de Sollieres (05/10/18)
    Croce (Punta e Colle della) da Morgex per il Colle San Carlo, giro (04/10/18)
    Fumavecchia (Casotto e Alpe) da Villarfocchiardo (25/09/18)
    Infernet, Gondran, Janus (Forti) da Briançon, giro (23/09/18)
    Invergneux (Colle) da Cogne, giro valloni Urtier - Grauson (22/09/18)
    Blanche de By (Tète) da Champillon per il Rifugio Chiarella (21/09/18)
    Tersiva (Punta) da Gimillan (20/09/18)
    Leynir (Col) da Ceresole per il Colle del Nivolet, discesa sulla Strada Reale (02/09/18)
    Grand Maye (Fort de la) e Fort Croix de Bretagne da Briançon, discesa su les Ayes (01/09/18)
    Gries (Passo del) da Riale, giro per i Passi San Giacomo e Corno (30/08/18)
    Satta (Alpe) da Alpe Devero, anello del Grande Est (29/08/18)
    Ciantiplagna (Cima) e Testa dell'Assietta da Pourrieres, giro per il Colle Finestre, discesa GTA (27/08/18)
    Aletsch Gletscher da Fiesch (26/08/18)
    Sentiero degli Scoiattoli da Baceno per Goglio e Cravegna (22/08/18)
    Aletsch Gletscher da Fiesch (21/08/18)
    Satta (Alpe) da Alpe Devero, anello del Grande Est (19/08/18)
    Aletsch Gletscher da Fiesch (18/08/18)
    Cignana (Lago di) da Chantornè (15/08/18)
    Chaberton (Monte) da Fenils, giro per Claviere ITINERARIO NON PERCORRIBILE (12/08/18)
    Arpisson (Punta) da Gimillan per Tsaplana (11/08/18)
    Avril (Mont) da Glacier per la Fenetre Durand (10/08/18)
    Turlo (Colle del) da Alagna Valsesia (08/08/18)
    Aletsch Gletscher da Fiesch (05/08/18)
    Pierre (Pointe de la) da Aosta (02/08/18)
    Lauson (Col) da Eaux Rousses (31/07/18)
    Leynir (Col) da Ceresole per il Colle del Nivolet, discesa sulla Strada Reale (29/07/18)
    Invergneux (Colle) da Cogne, giro valloni Urtier - Grauson (28/07/18)
    Champillon (Col de) da Allein, giro (27/07/18)
    Satta (Alpe) da Alpe Devero, anello del Grande Est (24/07/18)
    Invergneux (Colle) da Cogne, giro valloni Urtier - Grauson (23/07/18)
    Champorcher (Finestra di) da Champorcher (22/07/18)
    Albergian (Colle dell') da Laux, giro Val Troncea - Val Chisone per il Colle del Pis (19/07/18)
    Regondi-Gavazzi (Bivacco) da Valpelline, giro per la conca di By e i laghi Baseya, Leita e Clusa (17/07/18)
    Miserin (Lago) da Champorcher per Dondena (15/07/18)
    Elena, Bonatti, Bertone (Rifugi) da Planpinceux, giro (14/07/18)
    Ciantiplagna (Cima) e Testa dell'Assietta da Pourrieres, giro per il Colle Finestre, discesa GTA (10/07/18)
    Champlong, Lod (Laghi) anello da Antey per Chamois e La Magdeleine (08/07/18)
    Chalet de l'Epeè (Rifugio) da Valgrisenche, giro della Diga di Beauregard (07/07/18)
    Metz (Pointe de) da Aosta, anello (06/07/18)
    Mascognaz, Saint Jacques, Ru, Courtod da Arcesaz, Balconata alta Vall d'Ayas (01/07/18)
    Mascognaz, Saint Jacques, Ru, Courtod da Arcesaz, Balconata alta Vall d'Ayas (26/06/18)
    Cignana (Lago di) da Chantornè (24/06/18)
    Chaligne (Punta) da Arpuilles (23/06/18)
    Chaulieres (Alpe) da Villaretto per il vallone di Bourcet (19/06/18)
    Zerbion (Monte) da Promiod, giro per il Colle di Biere e Col Portola (16/06/18)
    Selleries (Rifugio) da Villaretto, discesa su Seleiraut (15/06/18)
    Viou (Alpe di) da Veynes (10/06/18)
    Valmeriana (Alpe di) da Chambave, giro (09/06/18)
    Poignon (Mont) da Villeneuve, giro per Petit Poignon e Pont d'Ael (03/06/18)
    Cucetto (Monte) da Pinasca, giro per Pralamar discesa Vallone Sette Ponti (25/05/18)
    Ciapè o Ciapet (Fontana del) da Villardora/Caprie, giro per Celle (17/11/17)
    Diamante (Forte) da Staglieno (11/11/17)
    Bione (Colle) da Coazze (03/11/17)
    Mascognaz, Saint Jacques, Ru, Courtod da Arcesaz, Balconata alta Vall d'Ayas (01/11/17)
    Champillon (Col de) da Allein, giro (31/10/17)
    San Giuseppe (Croce) e Lago Desertes da Oulx per Madonna del Cotolivier, discesa su Desertes (29/10/17)
    Layet (Lago) da Saint Marcel per il Vallone di Saint Marcel (28/10/17)
    Viou (Alpe di) da Veynes (27/10/17)
    Monastero (Lago di) da Chiaves per l'Alpe di Costapiana (25/10/17)
    Durand (Fenetre) e Conca di By da Champillon, giro (22/10/17)
    Amprimo Onelio (Rifugio) da Bussoleno, giro con discesa sul Sentiero dei Partigiani (20/10/17)
    Quattro Denti (Becca dei) e Bivacco Testafochi da Valgrisenche (19/10/17)
    Lauson (Col) da Eaux Rousses (17/10/17)
    Malamot (Monte) o Pointe Droset dalla Grand Croix (15/10/17)
    Fetita (Colle) da La Salle, giro (14/10/17)
    Banchetta (Monte) da Pragelato (13/10/17)
    Pougnenta (Becca) o Poignenta da Morgex, traversata a la Salle (12/10/17)
    Croce (Punta e Colle della) da Morgex per il Colle San Carlo, giro (08/10/17)
    Mulattiera (Punta della) da Beaulard, giro per Punta Colomion, Col des Acles, Bardonecchia (07/10/17)
    Morefreddo (Monte) da Pragelato per il Clot de la Soma e il Colle del Pis (06/10/17)
    Praperiaz (Alpeggio) da Roisan, giro per Preil (04/10/17)
    Leynir (Col) da Ceresole per il Colle del Nivolet, discesa sulla Strada Reale (01/10/17)
    Jafferau (Monte) da Bardonecchia per il Forte Foens, discese: Valfredda; Bacini; Foens (30/09/17)
    Manteau (Col) da Degioz, giro per il Lago Djouan e il Piano del Nivolet (29/09/17)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Sestriere Borgata, discesa sulla Valle Argentera (28/09/17)
    Leynir (Col) da Ceresole per il Colle del Nivolet, discesa sulla Strada Reale (24/09/17)
    Cignana (Lago di) da Chantornè (23/09/17)
    Mascognaz, Saint Jacques, Ru, Courtod da Arcesaz, Balconata alta Vall d'Ayas (17/09/17)
    Duca degli Abruzzi all'Oriondè (Rifugio) da Cervinia (16/09/17)
    Bussola (Corno) da Estoul (13/09/17)
    Chaligne (Punta) da Arpuilles (12/09/17)
    Malamot (Monte) o Pointe Droset dalla Grand Croix (10/09/17)
    Champorcher (Finestra di) da Champorcher (07/09/17)
    Chaberton (Monte) da Fenils, giro per Claviere ITINERARIO NON PERCORRIBILE (06/09/17)
    Traversiére (Becca della) da Thumel per il Colle Bassac Déré (05/09/17)
    Rossa della Grivola (Punta) da Valnontey per il Colle della Rossa (29/08/17)
    Lago (Punta del) da Estoul (27/08/17)
    Elena, Bonatti, Bertone (Rifugi) da Planpinceux, giro (26/08/17)
    Entrelor (Colle di) da Degioz per il Lago Djouan (24/08/17)
    Ciantiplagna (Cima) e Colle dell'Assietta da Pourrieres per il Colle delle Finestre, discesa per il vallone Gran Cerogne (22/08/17)
    Leynir (Col) da Ceresole per il Colle del Nivolet, discesa sulla Strada Reale (20/08/17)
    Seigne (Col de la) e Rifugio Elisabetta Soldini dai casolari di Peuterey per il lac Combal (19/08/17)
    Verra Superiore (Piano di) da Champoluc (17/08/17)
    Aletsch Gletscher da Fiesch (14/08/17)
    Fallère (Lago) da Ville sur Sarre (13/08/17)
    Fea, Cavalla,Munie, Roburent, Scaletta (Passi) da Acceglio, giro (12/08/17)
    Leynir (Col) da Ceresole per il Colle del Nivolet, discesa sulla Strada Reale (06/08/17)
    Miserin (Lago) da Champorcher per Dondena (05/08/17)
    Fortin (Mont) da Pont Serrand (03/08/17)
    Elena, Bonatti, Bertone (Rifugi) da Planpinceux, giro (01/08/17)
    Pattacreuse (Ancien Fort de) dalla Diga del Moncenisio (30/07/17)
    Infernet, Gondran, Janus (Forti) da Briançon, giro (29/07/17)
    Furfande (Col de) da Arvieux, giro per Chalets e Refuge de Furfande e le Queyron (28/07/17)
    Chateau Renard (Pic de) da Moline en Queyras, giro per il Col Longet (27/07/17)
    Monviso (Giro del) da Pian del Re (22/07/17)
    Albergian (Monte) da Pragelato (19/07/17)
    Ponton (Tour) da Petit Mont Blanc, giro per la Finestra di Champorcher (15/07/17)
    Fallère (Mont) da Caillod, giro (13/07/17)
    Champorcher (Finestra di) da Champorcher (11/07/17)
    Invergneux (Colle) da Cogne, giro valloni Urtier - Grauson (02/07/17)
    Champromenty (Alpe) da Introd, giro (01/07/17)
    Corbioun (Monte) da Bousson (30/06/17)
    Elena, Bonatti, Bertone (Rifugi) da Planpinceux, giro (25/06/17)
    Aletsch Gletscher da Fiesch (24/06/17)
    Via del Sale da Limone Piemonte a Ventimiglia (19/06/17)
    Selleries (Rifugio) da Villaretto, discesa su Seleiraut (10/06/17)
    Foens (Forte) da Savoulx, giro (03/06/17)
    Gallo (Sentiero del) da Cuorgnè, giro (14/05/17)
    Staffarda (Abazzia di) anello da Revello per i castelli di Castellar e Saluzzo (13/05/17)
    Ex Base Nato da Finalborgo, discesa Sentiero H (12/05/17)
    Cucetto (Monte) da Pinasca, giro per Pralamar discesa Vallone Sette Ponti (09/05/17)
    Pian Spergiurati (Colle di) da Quincinetto, giro (06/05/17)
    Bornes (Col des) da Chambave, giro per il Col di San Pantaleone (24/04/17)
    Tracciolino della Val Codera da Verceia (23/04/17)
    Viou (Alpe di) da Veynes (22/04/17)
    Massa del Turlo da Barattina (21/04/17)
    Tremezzo (Crocione di) da Argegno con discesa su Menaggio (16/04/17)
    Prarotto (Cappella di) da Bruzolo, giro per Bigiardi, Maffiotto, Borgone (15/04/17)
    Levanto - La Spezia, traversata (09/04/17)
    Levanto - La Spezia, traversata (06/04/17)
    Calvo (Monte) da Baldissero, giro (01/04/17)
    Vignale Monferrato anello delle Terre del Malvasia (31/03/17)
    Prarotto (Cappella di) da Bruzolo, giro per Bigiardi, Maffiotto, Borgone (29/03/17)
    Elettra e Morelli Pistini di Cumiana (24/02/17)
    Pietraborga (Monte) da Piossasco (29/12/16)
    Braida (Colle) da Avigliana/Giaveno, giro per Prese Rossi (15/12/16)
    Prarotto (Cappella di) da Bruzolo, giro per Bigiardi, Maffiotto, Borgone (14/12/16)
    Combe (Alpe le) e quota 1812 m da Bussoleno (11/12/16)
    San Giorgio (Monte) da Piossasco (06/12/16)
    Braida (Colle) da Avigliana/Giaveno, giro per Prese Rossi (16/11/16)
    Trucco (Borgata) da Susa, discesa per il sentiero 558 (12/11/16)
    Sanson (Baisse de) da la Brigue, giro per Collardente - Notre Dame de Fontaines (11/11/16)
    Vallonetto (Colle del) da Pietraporzio, giro (03/11/16)
    Mèanaz (Alpe) da Roisan, giro (01/11/16)
    Praperiaz (Alpeggio) da Roisan, giro per Preil (01/11/16)
    Cornet (Monte) da San Damiano Macra, giro per i colli Birrone, Melle, Ciabra (30/10/16)
    Viou (Alpe di) da Veynes (27/10/16)
    Bonsapel (Mont) da Tende, giro per Lac des Mesches e Granile (17/10/16)
    Bracco (Monte) da Barge e la Croce di Envie, Rifugio Mulatero e Croce di Sanfront (16/10/16)
    Vertosan (Mont) da Caillod, giro (08/10/16)
    Girardin (Tête de) da la Barge, giro (05/10/16)
    Vallon (Col du) e Colle di Thures da Nevache, giro dell'Aguille Rouge (04/10/16)
    Fana (Croce di) da Quart, anello (02/10/16)
    Ferro (Testa del) da Pontebernardo, giro per i Colli di Panieris e del Ferro (29/09/16)
    Crabun (Monte) da Fey Dessus (28/09/16)
    Gardetta (Passo della) e Bric Cassin da Ponte Marmora giro per il Colle del Preit e Vallone di Unerzio (25/09/16)
    Giassiez (Monte) o Giaissez da Bousson (23/09/16)
    Quattro Denti (Becca dei) e Bivacco Testafochi da Valgrisenche (20/09/16)
    Gries (Passo del) da Riale, giro per i Passi San Giacomo e Corno (17/09/16)
    Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil (13/09/16)
    Trinceramenti (Passo dei) da Bar Cenisio, tour del Giusalet per Col Clapier e Rifugio Avanzà (11/09/16)
    Pagarì (Rifugio) da San Giacomo (10/09/16)
    Taou Blanc (Monte) dal Lago Agnel (03/09/16)
    Liconi (Testa di) da Lavancher (02/09/16)
    Grand Tournalin (Rifugio) da Champoluc (01/09/16)
    Mulattiera (Passo della) da Beaulard, giro per Col des Acles, Colletto del Gui, Colle della Scala (28/08/16)
    Sommeiller (Punta) e Passo Galambra dai Bacini per il Passo Fourneaux Settentrionale, discesa in Valfredda (27/08/16)
    Deux Sauts (Tête Entre) da Entreves, giro (25/08/16)
    Alta Luce o Hochlicht da Staffal, discesa Vallone di Salza (24/08/16)
    Maniglia (Monte) da Chiappera (21/08/16)
    Mongioia (Monte) o Bric de Rubren da Sant'Anna per il Vallone Varaita di Rui e il Passo Mongioia (19/08/16)
    Percià (Punta) da Degioz per il Colle di Entrelor (17/08/16)
    Umbrail (Piz) da Passo Umbrail, anello (13/08/16)
    Meidassa (Monte) da Pian della Regina (10/08/16)
    Chalet de l'Epeè (Rifugio) da Valgrisenche, giro della Diga di Beauregard (08/08/16)
    Taou Blanc (Monte) dal Lago Agnel (07/08/16)
    Péas (Col de) da Cervieres, giro del Pic de Rochebrune (06/08/16)
    Desertes (Passo) da Oulx, giro per il Passo della Grand'Hoche (04/08/16)
    Nona (Becca di) da Pila (03/08/16)
    Cavallo (Punta del) da Casteldelfino, discesa su Pontechianale (31/07/16)
    Avril (Mont) da Glacier per la Fenetre Durand (30/07/16)
    Salava (Col de la) da les Vigneaux, giro delle Tenailles de Montbrison (29/07/16)
    Trajo (Colle del) da Vieyes, traversata a Epinel (27/07/16)
    Malatrà (Col de) da Mottes (25/07/16)
    Aletsch Gletscher da Fiesch (24/07/16)
    Tsanteleina (Lago) da Thumel, giro (20/07/16)
    Grand Aréa da Nevache, giro per il Col du Granon (19/07/16)
    Jafferau (Monte) da Bardonecchia per il Forte Foens, discese: Valfredda; Bacini; Foens (17/07/16)
    Chaberton (Monte) da Fenils, giro per Claviere ITINERARIO NON PERCORRIBILE (16/07/16)
    Chenaillet (le) da Cervières, giro (08/07/16)
    Creya (Mont) da Lillaz (07/07/16)
    Tardiva (Costa) da Gignod, giro per Rifugio Chaligne e Plan du Debat (04/07/16)
    Quattro Sorelle (Punta) da Bardonecchia per il Poggio Tre Croci (03/07/16)
    Vin Vert (Monte) da Savoulx (01/07/16)
    Viou (Becca di) da Parléaz (29/06/16)
    Corquet (Mont) da Grand Seissogne, anello per il Vallone di Saint Marcel (27/06/16)
    Tour (Alpe) da Novalesa, discesa per Grange Prapiano (26/06/16)
    Champromenty (Alpe) da Introd, giro (23/06/16)
    Fana (Croce di) da Quart, anello (18/06/16)
    Peyron (Col du) e Lac de l'Ascension da La Roche-de-Rame, giro (12/06/16)
    Quattro Denti (Cima) o Denti di Chiomonte da Exilles, anello (11/06/16)
    Madonna del Cotolivier (Cappella) da Oulx (05/06/16)
    Colomion (Punta) da Beaulard, giro per Madonna della Sanità (04/06/16)
    Cougnet (Alpe le) e Plan de la Loubiere da la Roche-de-Rame (02/06/16)
    Anon (Col d') da La Roche de Rame, per il Lac Lauzes (28/05/16)
    San Bernardo (Monte) da Villar San Costanzo, diretta (22/05/16)
    Fumavecchia (Casotto e Alpe) da Villarfocchiardo (21/05/16)
    Tour (Borgata) da Susa, discese varie (15/05/16)
    Roche (Grange) da Savoulx (14/05/16)
    Tremezzo (Crocione di) da Argegno con discesa su Menaggio (07/05/16)
    Muni (Frazione) da Condove, giro (01/01/16)
    Pramand (Forte) da Salbertrand, discesa su Beaume (31/12/15)
    Tracciolino della Val Codera da Verceia (27/12/15)
    Foens (Forte) da Savoulx, giro (25/12/15)
    San Giuseppe (Croce) e Lago Desertes da Oulx per Madonna del Cotolivier, discesa su Desertes (24/12/15)
    Tre Croci (Poggio) da Bardonecchia, discesa sul sentiero delle borgate (20/12/15)
    Levi Molinari (Rifugio) e Grange della Valle da Exilles per Eclause, discesa su San Colombano e Cels (19/12/15)
    Pramand (Forte) da Salbertrand, discesa su Beaume (13/12/15)
    Madonna del Ciavanis (Santuario) da Chialamberto (12/12/15)
    Fratelli Chiaberto (Bivacco) da Susa per le Grange Pendente (06/12/15)
    Cialmetta (Colle della) da Fubina per il sentiero forestale (05/12/15)
    Prapiano (Grange) da Novalesa,discesa Sentiero dei Monaci (29/11/15)
    Selleries (Rifugio) da Villaretto, discesa su Seleiraut (28/11/15)
    Tour (Borgata) da Susa, discese varie (22/11/15)
    Combe (Alpe le) e quota 1812 m da Bussoleno (21/11/15)
    Cucetto (Monte) da Pinasca, giro per Pralamar discesa Vallone Sette Ponti (15/11/15)
    Tour (Borgata) da Susa, discese varie (14/11/15)
    Colombardo (Colle del) da Condove (08/11/15)
    Fumavecchia (Casotto e Alpe) da Villarfocchiardo (07/11/15)
    Prarotto (Cappella di) da Condove (01/11/15)
    Trucco (Borgata) da Susa, discesa per il sentiero 558 (31/10/15)
    Tour (Borgata) da Susa, discese varie (25/10/15)
    Peitagù (Testa di) da Demonte, giro per Aisone (24/10/15)
    Madonna della Bassa (Santuario) da Rivera (18/10/15)
    Grammondo (Monte) da Sospel, giro per Baisse de Scuvion, Pierre Pointue, Col de Roulabre e Col du Razet (15/10/15)
    Frachiamo (Frazione) da Sarro, anello con discesa su Deir Bianco (12/10/15)
    Muratone (Passo di) da Pigna, giro del Monte Lega (09/10/15)
    Madonna del Ciavanis (Santuario) da Chialamberto (08/10/15)
    Castel Tournou da Tende, giro per il Colle Boselia (05/10/15)
    Layet (Lago) da Saint Marcel per il Vallone di Saint Marcel (04/10/15)
    Sogno di Berdzè (Rifugio) da Lillaz per il Vallone Urtier (27/09/15)
    Rocciamelone da Susa (26/09/15)
    Valasco (Colletto del) da Terme di Valdieri, anello per i Laghi di Fremamorta e Valscura (20/09/15)
    Fascia (Cima della) da Limone Piemonte, giro (19/09/15)
    Chersogno (Monte) da Elva, giro (10/09/15)
    Vergia (Punta) da Rodoretto, giro per i Colli Rodoretto e Longia (09/09/15)
    Frema (Tete de la) da Grand Sarenne, giro per Pas de la Couletta, Colle Gippiera, Rifugio Chambeyron (06/09/15)
    Reverdillon (Pas du) da les Pras, giro del Grand Bérard (05/09/15)
    Angeli (Rifugio degli) da Valgrisenche, giro Vallone San Grato - la Bethaz (03/09/15)
    Ramiere (Punta) da Thures per il Colle della Ramiere (02/09/15)
    Cerces, Ponsonnièere, Chardonnet (Colli) da Nevache, giro (30/08/15)
    Chambrettes (Crete des) da Pont de Bramousse, giro dei colli Bramousse e Fromage (29/08/15)
    Paneyron (Téte de) da Saint Paul sur l'Ubaye, giro (22/08/15)
    Pelvo (Il) o Pic de Caramantran da Chianale, giro per i Colli Agnello, Chamoussière, Saint Veran, Biancetta (20/08/15)
    Moussiere (Col de) e Lac Lauzet da Saint Crepin, giro (19/08/15)
    Ciantiplagna (Cima) e Testa dell'Assietta da Pourrieres, giro per il Colle Finestre, discesa GTA (17/08/15)
    Grand Tournalin (Rifugio) da Champoluc (13/08/15)
    Fussy (Col) da Champorcher, giro del Mont Glacier per il Col d'Etsely e il Col Mèzove (12/08/15)
    Lenlon (Fort du) e Col du Granon da la Vachette, giro per il Fort de l'Olive e la Croix de Toulouse (11/08/15)
    Grande Sassière (Aiguille de la) dalla Diga di le Saut (07/08/15)
    Terra, Porta, Sià (Colli) da Ceresole Reale, giro (02/08/15)
    Giulian (Monte) da Prali (30/07/15)
    Chalet de l'Epeè (Rifugio) da Valgrisenche, giro della Diga di Beauregard (29/07/15)
    Vallonnet (Col du) da Saint Ours, giro per Fouillouse e il Col de Mirandol (26/07/15)
    Ruetas (Monte) e Monte Morefreddo da Pragelato per il Colle del Pis (25/07/15)
    Rho (Colle della) da Bardonecchia, giro per il Col de la Replanette e Colle di Valle Stretta (23/07/15)
    Pierre (Pointe de la) da Aosta (21/07/15)
    Lausfer, Tesina, Saboulè (Colli) da Sant'Anna di Vinadio, giro per i Laghi Lausfer (19/07/15)
    Thabor (Monte) da Bardonecchia per la Valle Stretta (18/07/15)
    Fenestrelle (Colle di) dalla Diga della Piastra, giro Rifugio Genova - Rifugio Soria Ellena (12/07/15)
    Soubeyran (Monte) da Saretto, giro per i Passi della Cavalla e Munie e Lago Visaisa (11/07/15)
    Cuney (Rifugio e Oratorio di) e Col Chaleby da Lignan, giro (09/07/15)
    Albergian (Colle dell') da Laux, giro Val Troncea - Val Chisone per il Colle del Pis (05/07/15)
    Ciantiplagna (Cima) da Frais per il Gran Serin (04/07/15)
    Autes (Monte) e Varirosa da Vinadio, giro per il Colle Neirassa (28/06/15)
    Mulattiera (Passo della) da Beaulard, giro per Col des Acles, Colletto del Gui, Colle della Scala (27/06/15)
    Oronaye e Roburent (Laghi) da Argentera, giro (25/06/15)
    Assietta (Testa dell') da Pourrieres, giro con discesa nel Vallone di Cerogne (21/06/15)
    Gignoux (Lago) o dei Sette Colori da Cesana, giro per Sangalonga, Col Saurel, Lago Nero, Rhuilles (20/06/15)
    Besso (Colle del) da Porte per i colli Pra Martino e Crò - discesa sentiero 7 ponti (04/06/15)
    Narbona (Bassa di) da Macra, giro per il Vallone del Tibert (02/06/15)
    Bioley (Frazione) da Montestrutto, anello (01/06/15)
    Pian Spergiurati (Colle di) da Quincinetto, giro (30/05/15)
    Vert (Col) da Arnad, anello (24/05/15)
    Lugo (Baisse de) da Fontan, giro per la Baisse de Gereon (23/05/15)
    Cou (Tête de) da Arnad, giro (17/05/15)
    Marta (Cima e Balcone di) da la Brigue, giro per Col Linaire, Baisse de Sanson, Cretè Rionard, Baisse de Gereon (16/05/15)
    Vallonetto (Colle del) da Pietraporzio, giro (02/11/14)
    Agnellino (Mont) da Tende, giro per la Baisse d'Ourne e Vievola (01/11/14)
    Scolettas (Passo Sottano delle) e Colle di Stau giro da Pietraporzio (26/10/14)
    Rui (Colle di) da Acceglio, giro (25/10/14)
    Serour (Colle) da Sambuco, giro per il Colle Bandia e Gias Murè (19/10/14)
    Soubeyran (Monte) da Saretto, giro per i Passi della Cavalla e Munie e Lago Visaisa (18/10/14)
    Rubbio (Grange) da San Damiano Macra, giro per Camoglieres e Macra (07/10/14)
    Seccia (Colle di) da Callieri, giro della Rocca di San Bernolfo per i Laghi di Collalunga (06/10/14)
    Sommeiller (Punta) e Passo Galambra dai Bacini per il Passo Fourneaux Settentrionale, discesa in Valfredda (28/09/14)
    Losetta (Monte) da Castello, giro Vallone di Soustra - Vallone di Vallanta (27/09/14)
    Viraysse (Tete de) da Saint Paul sur l'Ubaye, giro (20/09/14)
    By (Conca di) e Alpe Thoules da Valpelline, giro con discesa Glacier (14/09/14)
    Laroussa (Passo di) da Bagni di Vinadio, giro (13/09/14)
    Birrone e Ciabra (Colli) da San Damiano per il vallone di Droneretto (07/09/14)
    Reboulaz Luca (Bivacco) da Porliod (06/09/14)
    Sogno di Berdzè (Rifugio) da Lillaz per il Vallone Urtier (31/08/14)
    Valasco (Colletto del) da Terme di Valdieri, anello per i Laghi di Fremamorta e Valscura (24/08/14)
    Fea, Cavalla,Munie, Roburent, Scaletta (Passi) da Acceglio, giro (22/08/14)
    Palasina (Colle e Laghi di) da Brusson, giro con discesa Vallone di Mascognaz (20/08/14)
    Vers (Colle di) e la Colletta da Sant'Anna, giro del Monte Faraut (11/08/14)
    Elena, Bonatti, Bertone (Rifugi) da Planpinceux, giro (08/08/14)
    Duca (Passo del) dalla Certosa di Pesio (02/08/14)
    Verra Superiore (Piano di) da Champoluc (27/07/14)
    Fontaines (Col des) Traversata Chamois-Cheneil (25/07/14)
    Zerbion (Monte) da Promiod, giro per il Colle di Biere e Col Portola (23/07/14)
    Entrelor (Colle di) da Degioz per il Lago Djouan (19/07/14)
    Chaligne (Punta) da Arpuilles (11/07/14)
    Envie (Lago di) e Rocca Bianca da Prali, giro (09/07/14)
    Grand Maye (Fort de la) e Fort Croix de Bretagne da Briançon, discesa su les Ayes (05/07/14)
    Madonna del Cotolivier (Cappella) da Oulx (30/06/14)
    Mulattiera (Punta della) da Beaulard, giro per Punta Colomion, Col des Acles, Bardonecchia (28/06/14)
    Bione (Colle) da Coazze (01/06/14)
    Bornes (Col des) da Chambave, giro per il Col di San Pantaleone (24/05/14)
    Cou (Tête de) da Arnad, giro (11/05/14)
    Duca (Passo del) dalla Certosa di Pesio (10/11/13)
    Leynir (Col) da Ceresole per il Colle del Nivolet, discesa sulla Strada Reale (28/09/13)
    Cialancia (Passo) da Perrero a Prali per i 13 Laghi (22/09/13)
    Chaberton (Monte) da Fenils, giro per Claviere ITINERARIO NON PERCORRIBILE (01/09/13)
    Invergneux (Colle) da Cogne, giro valloni Urtier - Grauson (28/08/13)
    Champorcher (Finestra di) da Champorcher (25/08/13)
    Sogno di Berdzè (Rifugio) da Lillaz per il Vallone Urtier (21/07/13)
    Verra Superiore (Piano di) da Champoluc (14/07/13)
    Sogno di Berdzè (Rifugio) da Lillaz per il Vallone Urtier (14/10/12)