Larix66


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: strada libera fino a Morasco
Partiti da Frua per ripercorrere l'itinerario di una gita della nostra sezione Cai annullata per il maltempo domenica scorsa, arriviamo alla Bocchetta del Gallo senza aver visto un gran che a causa della nebbia. Vista la vicinanza della cima, Flavio ed io decidiamo di tentare la salita mentre il resto della comitiva prosegue per il Rifugio Margaroli. Dalla Bocchetta ci dirigiamo verso un canalino che porta ad un intaglio della cresta che si affaccia sul versante di Vannino, libero dalla nebbia, da cui ci rendiamo conto della fattibilità. saliamo per terreno franoso alternato a tratti erbosi, più stabili, fino alla cresta rocciosa finale, che presenta alcuni passaggi di arrampicata facili ma esposti. La roccia della cresta è abbastanza stabile mentre il pendio sottostante sul versante del Vannino è composto da terreno friabile e pietre mobili. Alterniamo nella salita tratti di cresta a tratti su questo pendio dove è necessario accertarsi che non ci sia nessuno sotto di noi (non si tratta peraltro di una via di salita) perchè è quasi inevitabile far cadere qualche sasso anche di dimensioni non indifferenti. Arrivati in cima in circa 3/4 d'ora dalla Bocchetta torniamo sui nostri passi fino all'inizio della cresta, da dove scendiamo in direzione del Lago Vannino senza quindi ritornare alla Bocchetta del Gallo.
Condivido le considerazioni di Stella Alpina circa la bellezza dell'itinerario, anche se non abbiamo avuto la stessa fortuna per quanto riguarda il meteo. L'ottimo pranzo al Margaroli, dove ci riuniamo al gruppo, e la discesa su Morasco per il Passo Nefelgiù (i pochi nevai residui sono distanti dal sentiero) completano una piacevole giornata in luoghi la cui bellezza è fuori discussione.

Ultime rocce per la cima con Lago Vannino e Lago Sruer sullo sfondo

Valle del Vannino vista dalla cima

Arbola vista scendendo al Margaroli
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: niente da segnalare
Gita del Cai Vigezzo con la gradita compagnia di alcuni amici dell’Utoe di Locarno, 17 persone in tutto. La capacità ricettiva del Rifugio Bonasson, prima struttura in ordine cronologico gestita dalla sezione, è sfruttata al massimo, con due persone che decidono di pernottare nel locale invernale; nessuno comunque se ne lamenta tra la nutrita comitiva in cui domina l’allegria. La scelta di proseguire per il Lago dopo una breve pausa nella giornata di sabato si rivela poi indovinata, visto il drastico cambiamento del tempo nella giornata successiva, con una fitta nebbia appena sopra la quota del rifugio che persiste fino a mattina inoltrata.

Lago Gelato e Bocchetta

Bocch. del Lago Gelato e Cavegna visti dal Rif. Bonasson

Panorama dalla Forcola di Larecchio

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Solito balzello da 5 euro , da pagare anche fuori orario
Gita spettacolare per l’ambiente in cui si svolge. Molto lunga e con un grande dislivello, richiede buon allenamento. Con le condizioni attuali tutto l’itinerario può essere percorso senza toccare nevai o ghiacciai, senza quindi la necessità di attrezzatura alpinistica. Le lingue di neve sotto il Colle Marani consentono comunque di percorrere più agevolmente qualche centinaio di metri in salita e soprattutto in discesa, al ritorno. Il percorso dopo il Colle, molto vario, non è intuitivo e risulta di grande aiuto essere accompagnati da qualcuno che lo conosce. Le scarse difficoltà alpinistiche sono limitate all’ultimo tratto di cresta. Si incontra inoltre un passaggio un po’ esposto per raggiungere la quota 3111, lo spuntone di roccia rossastra a metà strada circa tra il colle e la vetta.
La giornata è ideale per una gita di questo tipo; solo qualche cumulo limita il panorama all’orizzonte. In ottima compagnia con Andrea, Cristina, Flavio e Ledy.

Cervandone visto dal Colle Marani

Arbola e Rossa

Nevai prima del Colle Marani

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Strada per la Val Loana appena riasfaltata dopo lunghi lavori
Gita più che classica per noi assidui frequentatori di queste valli. La giornata è meno limpida di quella di ieri ma concede comunque ampi spazi di panorama.
In compagnia di Cristina e di Ernesto, per la prima volta su questa cima, visibilmente soddisfatto di esserci arrivato.

Vista dalla vetta

Vista da Scaredi

Riflessi
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Niente da segnalare
Finalmente una giornata ideale per l’escursionismo, con cielo limpido e caldo non eccessivo. Portiamo a termine un itinerario lungo ed impegnativo ma ricco di soddisfazioni, percorrendo un tratto importante dello storico Sentiero Bove. Anche il panorama non è da meno.
Il gruppo oggi è più numeroso con Cristina, Flavio, Ledy, Martino e Tom.

Antecima e cima

Passo dei Crosit e Bivacco Lidesh

Direzione dopo il Passo dei Crosit

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Stradine strette all'interno del paese
Gita abbastanza breve, nonostante il dislivello. Non ci soffermiamo troppo in cima per il cielo che non promette niente di buono e rientriamo per lo stesso percorso, con l’eccezione della deviazione, quasi impossibile da rintracciare all’andata, che permette di evitare l’antecima. Dopo una pausa “gastronomica” alla fine della radura della Costa Cimeta cominciamo a scendere e presto ci rendiamo conto di essere sulla dorsale alla destra del Rio di Buttogno, mentre da lontano si sentono i primi tuoni. Preferiamo riportarci sulla via percorsa all’andata e troviamo un punto, più in basso, dove è possibile attraversare il vallone, da cui procedendo in diagonale verso Sud-Est torniamo sulle nostre tracce. Arriviamo in paese in tempo per evitare le prime gocce di pioggia.
Gita tutto sommato divertente in compagnia di Cristina e Flavio.

Monte Mater in veste invernale, visto da Craveggia

Mater a sinistra, antecima a destra, visti dalla C. Cimeta

Antecima e deviazione per il ritorno

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Queste montagne, viste e riviste innumerevoli volte, offrono sempre grandi emozioni ogni volta che ci torniamo, anche in giornate non del tutto favorevoli ai grandi panorami come quella di oggi. Al ritorno completiamo il giro ad anello passando per il Rifugio Regi della nostra sezione Cai per un sopralluogo e piccoli interventi di manutenzione.
In compagnia di Cristina e Marco.

Pizzo di Fontanalba visto da Alpe I Motti

Percorso di salita

Percorso in giallo, percorsi alternativi in arancione

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Il Sassone è solo il punto più alto della gita di oggi, effettuata in traversata da Toceno (loc. Promez) all'Alpe Blizz, toccando nell'ordine la Colma di Fuori, la Piana di Vigezzo, la Bocchetta di Muino, la Cima Trubbio, la Bocchetta del Rosario, il Sassone, il Formalone, la Bocchetta di S. Antonio e lo Ziccher. La giornata parzialmente nuvolosa limita il panorama alle cime della Valle Vigezzo e della Valle Onsernone ma ci evita un'esposizione solare eccessiva. Evitiamo le creste più impegative e completiamo il giro in circa sette ore e mezza.
Anche oggi in compagnia di Cristina.

Alta Valle Onsernone vista dal Sassone
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Gita considerata di “defaticamento” dopo quella di ieri. Raggiungiamo a fatica la Porcella tra i rododendri per studiare l’eventualità di salire al Pizzo Ragno da questo versante. Scendiamo poi passando per la Cappella di Larecchio realizzando un insolito giro a “8” anziché ad anello.
In compagnia dell’instancabile Cristina.

Pizzo Ragno visto dalla Costa Scarone

Valle del Basso vista dalla Costa Scarone

Valle Vigezzo vista dalla Costa Scarone
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Strada agro-silvo-pastorale. Vedere la descrizione dell'itinerario.
Partenza da Agarina alle 7.30. Percorso: A. Nocca, A, Matogno, A. Lago, Lago di Matogno, P.so della Fria, P.zo del Forno. Nessuna difficoltà tecnica durante tutta la salita. Al ritorno passiamo per P.zo di Bronzo (un passaggio facile ma esposto nell’ultimo tratto della cresta che collega le due cime, evitabile abbassandosi sul lato di Matogno), P.so della forcoletta, Capp. della Croce, A. Loccia, A. Colmine, Agarina. Presso l’A. Colmine un cartello indica il percorso per scendere verso Agarina; il primo tratto è su prato senza tracce, poi compaiono degli ometti infine, rientrati nel bosco, si trova il sentiero che si segue fino ad Agarina.
Giornata limpida con panorama precluso soltanto verso le cime del Vallese e la catena del Rosa. Gita dell’Utoe Locarno a cui partecipa un gruppo misto italo-elvetico di 11 persone. La data odierna è stata scelta per via della festa di Agarina, circostanza che consente il libero transito sulla strada fino a questa località, altrimenti interdetta al traffico privato. Numerosi atleti ed atlete partecipanti ad una gara di corsa in montagna che, con partenza dal fondovalle antigoriano, raggiunge la vetta passando per Forcoletta e Fria, con un notevole dislivello.
Un caro saluto ad Adrimiglio, che ringrazio per le preziose indicazioni, e alla sua gentile Consorte, incontrati poco sotto la vetta.


Pizzo del Forno e Passo della Fria
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Crana (Pioda di) per la grande piodata (29/09/18)
    Crana (Pioda di) da Arvogno (02/09/18)
    Sabbione (Punta del) o Hohsandhorn dalla Diga di Morasco (30/08/18)
    Scheggia (Pizzo la) da Arvogno (28/08/18)
    Caneto (Cima di) da Blitz per il Monte Ziccher (25/08/18)
    Ragno (Pizzo) Traversata Orcesco-Malesco per il Pizzo Nona (24/08/18)
    Stagno (Pizzo) da Fondighebi, anello per il Monte Cimone (21/08/18)
    Mater (Monte) da Albogno, anello (19/08/18)
    Medaro (Pizzo) da Arvogno per il Lago Panelatte (16/08/18)
    Crana (Pioda di) da Arvogno (14/08/18)
    Laurasca (Cima della) da Fondo Li Gabbi (10/08/18)
    Alta (Cima) da Arvogno (08/08/18)
    Alpe Veglia - Alpe Devero - Rifugio Margaroli da San Domenico, traversata (4 gg) (05/08/18)
    Pezza Comune (Punta di) e Pizzo del Corno da Arvogno (22/07/18)
    Arbola (Punta d') Via Normale da Valdo per il Rifugio Margaroli (01/07/18)
    Torriggia (Monte) da Finero, traversata a Cursolo (24/06/18)
    Leone (Monte) dal Passo del Sempione (26/05/18)
    Breithorn dal Passo del Sempione (12/05/18)
    Basodino (Monte) da Riale (06/05/18)
    Breithorn dal Passo del Sempione (21/04/18)
    Trubbio (Cima) da Arvogno (02/04/18)
    Galehorn da Engiloch (25/03/18)
    Cima (la) da Malesco (04/03/18)
    Ragno (Pizzo) da Malesco (03/03/18)
    Alta (Cima) da Arvogno (14/01/18)
    Ziccher (Monte) da Alpe Blizz (02/01/18)
    Trubbio (Cima) da Arvogno (01/01/18)
    Trubbio (Cima) da Craveggia (31/12/17)
    Cima (la) da Malesco (29/12/17)
    Alta (Cima) da Arvogno (09/12/17)
    Grigna Settentrionale e Grigna Meridionale da Piani Resinelli, Traversata Alta (14/10/17)
    Piota (Cima la) da Gurro (01/10/17)
    Ruggia (Pizzo) per la cresta Est (26/08/17)
    Medaro (Pizzo) da Arvogno per il Lago Panelatte (24/08/17)
    Terrarossa (Punta di) dal Passo del Sempione (21/08/17)
    Mater (Testa del) dal Colle di Finero (20/08/17)
    Marsicce (Cima) e Cimone di Cortechiuso da Fundighebi (17/08/17)
    Crana (Pioda di) da Arvogno (16/08/17)
    Sassone (Cima del) e Pizzo Formalone da Alpe Blizz (14/08/17)
    Pezza Comune (Punta di) e Pizzo del Corno da Arvogno (13/08/17)
    Marani (Punta) e Punta Gerla da Alpe Devero (07/08/17)
    Pedum (Cima) da Fondo li Gabbi (05/08/17)
    Crana (Pioda di) da Arvogno (03/08/17)
    Mater (Monte) da Albogno, anello (01/08/17)
    Lago Gelato (Pizzo del) e Pizzo del Forno da Agarina, anello (30/07/17)
    Crana (Pioda di) per la grande piodata (15/07/17)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita Via Normale dal Rifugio Gnifetti (10/07/17)
    Fontanalba (Pizzo di) da Arvogno (24/06/17)
    Forcola (Pizzo della) da Arvogno (18/06/17)
    Breithorn dal Passo del Sempione (30/04/17)
    Leone (Monte) Via della Paretina (23/04/17)
    Griessernuhorn da Egga (17/04/17)
    Breithorn dal Passo del Sempione (08/04/17)
    Schilthorn da Engiloch (19/03/17)
    Breithorn dal Passo del Sempione (12/03/17)
    Galehorn da Engiloch (19/02/17)
    Schilthorn da Engiloch (29/01/17)
    Magehorn da Engiloch (15/01/17)
    Maderhorn dal Passo del Sempione (31/12/16)
    Breithorn dal Passo del Sempione (29/12/16)
    Breithorn Occidentale da Cervinia (18/12/16)
    Spitzhorli da Passo del Sempione (10/12/16)
    Magehorn da Engiloch (09/12/16)
    Ziccher (Monte) da Alpe Blitz (27/11/16)
    Crana (Pioda di) da Arvogno (11/09/16)
    Medaro (Pizzo) da Arvogno per il Lago Panelatte (27/08/16)
    Ragno (Pizzo) da Patqueso (26/08/16)
    Canogia (Cima di) da Arvogno (23/08/16)
    Caneto (Cima di) da Blitz per il Monte Ziccher (21/08/16)
    Forcola (Pizzo della) da Arvogno (14/08/16)
    Giove (Monte) da Sagersboden per il Rifugio Margaroli e il Lago del Busin (11/08/16)
    Galehorn da Engiloch (07/08/16)
    Ragno (Pizzo) Traversata Orcesco-Malesco per il Pizzo Nona (06/08/16)
    Gries (Corno) o Grieshorn da Riale (03/08/16)
    Muino (Schegge di) da Vocogno (01/08/16)
    Valgrande (Pizzo) da Ponte Campo, anello (30/07/16)
    Ruggia (Pizzo) da Arvogno per la Bocchetta di Ruggia (24/07/16)
    Marona (Pizzo) da Cappella Porta (17/07/16)
    Zumstein (Punta) Via Normale da Indren (13/07/16)
    Vogorno (Pizzo) da Vogorno (26/06/16)
    Schilthorn da Engiloch (15/05/16)
    Arbola (Punta d') o Ofenhorn da Valdo per il Rifugio Margaroli (10/04/16)
    Breithorn dal Passo del Sempione (20/03/16)
    Trubbio (Cima) da Arvogno (19/03/16)
    Cima (la) da Malesco (06/03/16)
    Pisgana (Vedretta di) dal Passo del Tonale per il Passo della Valletta (20/02/16)
    Cazzola (Monte) da Alpe Devero (13/02/16)
    Crana (Pioda di) da Arvogno (01/01/16)
    Campelli (Cima) da Arvogno (30/12/15)
    Pezza Comune (Punta di) e Pizzo del Corno da Arvogno (27/12/15)
    Breithorn Occidentale da Cervinia (20/12/15)
    Margineta (Monte) da Albogno (05/12/15)
    Caneto (Cima di) da Blitz per il Monte Ziccher (21/11/15)
    Valrossa (Punta di) e Punta d'Elgio da Riale, anello (06/09/15)
    Pedum (Cima) da Fondo li Gabbi (29/08/15)
    Medaro (Pizzo) da Arvogno per il Lago Panelatte (27/08/15)
    Craveggia (Bagni di) da Blitz per la Bocchetta di S. Antonio (25/08/15)
    Pezza Comune (Punta, cima principale) da Arvogno (22/08/15)
    Valgrande (Pizzo) da Ponte Campo, anello (20/08/15)
    Rossa (Passo della) dall'Alpe Devero, anello per il Passo di Crampiolo (17/08/15)
    Sassone (Cima del) e Pizzo Formalone da Alpe Blizz (13/08/15)
    Ragno (Pizzo) Traversata Orcesco-Malesco per il Pizzo Nona (12/08/15)
    Cinque Passi (giro dei) anello da Cheggio (11/08/15)
    Galehorn da Engiloch (07/08/15)
    Maderhorn dall'Ospizio del Sempione (06/08/15)
    Teggiolo (Monte) da Bugliaga (02/08/15)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita Via Normale dal Rifugio Gnifetti (10/07/15)
    Pioltone (Pizzo) o Camoscellahorn da San Bernardo, anello (05/07/15)
    Crana (Pioda di) da Arvogno (07/06/15)
    Dammastock dall'Hotel Belvedere (06/06/15)
    Blinnenhorn o Corno Cieco dalla Diga di Morasco (24/05/15)
    Senggchuppa da Engiloch (10/05/15)
    Breithorn dal Passo del Sempione (02/05/15)
    Rebbio (Punta del) o Bortelhorn da Berisal (12/04/15)
    Laurasca (Cima della) da Malesco (06/04/15)
    Tignolino (Pizzo) da Trontano (29/03/15)
    Trubbio (Cima) da Arvogno (21/03/15)
    Mater (Monte) da Druogno (01/03/15)
    Trubbio (Cima) da Craveggia (22/02/15)
    Brunni (Corno) da Riale per il versante Sud. (05/01/15)
    Arezhorn dal Passo del Sempione (02/01/15)
    Crana (Pioda di) per la grande piodata (30/12/14)
    Spitzhorli da Passo del Sempione (29/12/14)
    Galehorn da Engiloch (22/11/14)
    Pezza Comune (Punta di) e Pizzo del Corno da Arvogno (31/10/14)
    Grigna Settentrionale e Grigna Meridionale da Piani Resinelli, Traversata Alta (21/09/14)
    Laurasca (Cima della) e Cimone di Cortechiuso Anello da Fondo li Gabbi (14/09/14)
    Medaro (Pizzo) da Arvogno per il Lago Panelatte (28/08/14)
    Crana (Pioda di) per la grande piodata (27/08/14)
    Capezzone (Monte) da Campello Monti (24/08/14)
    Wenghorn da Simplon Dorf per il canale ESE (21/08/14)
    Leone (Monte) Via Normale dal Passo del Sempione (17/08/14)
    Scheggia (Pizzo la) da Arvogno (14/08/14)
    Ruscada (Pizzo) da Dissimo (06/08/14)
    Casaletti (Cima dei) da Arvogno (04/08/14)
    Cortefreddo (Pizzo) o Corno del Ferso da Giovera di Montecrestese (27/07/14)
    Capezzone (Monte) da Campello Monti (19/07/14)
    Zeda (Monte) da Falmenta, anello creste Nord e Est (13/07/14)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita da Indren (21/06/14)
    Breithorn dal Passo del Sempione (02/06/14)
    Galenstock dal Furkapass (31/05/14)
    Rothorn o Corno Rosso per il Ghiacciaio dei Camosci (17/05/14)
    Strahlhorn dalla Britanniahutte (10/05/14)
    Basodino (Monte) da Riale (04/05/14)
    Valle (Punta della) quota 2611 m SO da Alpe Devero (01/05/14)
    De Zen Piero (Bivacco) da Egga (CH) (26/04/14)
    Terrarossa (Punta di) o Wasenhorn dal Passo del del Sempione (13/04/14)
    Mattwaldhorn da Engiloch (06/04/14)
    Magehorn da Engiloch (30/03/14)
    Arbola (Punta d') o Ofenhorn da Valdo per il Rifugio Margaroli (29/03/14)
    Pioltone (Pizzo) o Camoscellahorn da San Bernardo (09/03/14)
    Mater (Testa del) da Pian del Sale (08/03/14)
    Pianchette (Cima) da San Bartolomeo (09/02/14)
    Tre Croci (Poggio) da Bardonecchia (26/01/14)
    Cima (la) da Malesco (18/01/14)
    Mater (Monte) da Druogno (06/01/14)
    Ziccher (Monte) da Alpe Blizz (05/01/14)
    Alta (Cima) da Arvogno (03/01/14)
    Trubbio (Cima) da Craveggia (29/12/13)
    Cima (la) da Malesco (27/12/13)
    Crana (Pioda di) da Arvogno (14/12/13)
    Scaravini (Cima) da Massiola per la cresta Sud (27/10/13)
    Muino (Schegge di) da Vocogno (26/08/13)
    Arbola (Punta d') Via Normale da Valdo per il Rifugio Margaroli (22/08/13)
    Bavona (Val) Traversata da Foroglio a S. Carlo per la Bocchetta della Crosa (20/08/13)
    Marcio (Pizzo) e Monte Togano da Coimo a Campra (17/08/13)
    Camosci (Punta dei) o Battelmatthorn dalla Diga di Morasco, anello per Passo del Gries (13/08/13)
    Stockalperweg da Gondo a Brig (10/08/13)
    Marsicce (Cima) e Cimone di Cortechiuso da Fundighebi (09/08/13)
    Diosi (Pizzo dei) per la Cappella di Terza (06/08/13)
    Craveggia (Bagni di) da Blitz per la Bocchetta di S. Antonio (04/08/13)
    Avino (Lago d') da Veglia, rientro dal passo del Croso (03/08/13)
    Torriggia (Monte) da Finero, traversata a Cursolo (01/08/13)
    Fornale (Pizzo del) da Arvogno (31/07/13)
    Campeia (Passo) da Arvogno, giro della Pioda di Crana per il Passo Larecchio (30/07/13)
    Forno (Pizzo del) o della Fria da Agarina (28/07/13)
    Pezza Comune (Punta di) e Pizzo del Corno da Arvogno (14/07/13)
    Valgrande da Patqueso a Trontano, traversata per Mottac e Scala di Ragozzale (30/06/13)
    Alphubel dalla Täschhütte (16/06/13)
    Leone (Monte) dal Passo del Sempione (08/06/13)
    Valrossa (Punta di) da Riale (12/05/13)
    Breithorn dal Passo del Sempione (25/04/13)
    Tossenhorn dalla Laggintal (14/04/13)
    Boshorn da Engiloch (07/04/13)
    Bandiera (Pizzo) da Alpe Devero (01/04/13)
    Sirwoltehorn da Engiloch (16/03/13)
    Galehorn da Engiloch (03/03/13)
    Breithorn dal Passo del Sempione (02/03/13)
    Straffelgrat Ovest (Punta) da Niederalp (10/02/13)
    Fornalino (Pizzo) da Alpe Cheggio (09/02/13)
    Ruggia (Pizzo) da Arvogno (19/01/13)
    Pioltone (Pizzo) o Camoscellahorn da San Bernardo (04/01/13)
    Sangiatto (Monte del) da Alpe Devero (29/12/12)
    Stagno (Pizzo) da Fundighebi per Alpe Cavalla (27/12/12)
    Crana (Pioda di) da Arvogno (17/11/12)
    Grigna Settentrionale e Grigna Meridionale da Piani Resinelli, Traversata Alta (16/09/12)
    Diosi (Pizzo dei) per la Cappella di Terza (27/08/12)
    Crana (Pioda di) da Arvogno (26/08/12)
    Ragno (Pizzo) Traversata Orcesco-Malesco per il Pizzo Nona (22/08/12)
    Valrossa (Punta di) e Punta d'Elgio da Riale, anello (21/08/12)
    Valgrande da Scaredi a Cicogna, traversata per le Strette del Casè (19/08/12)
    Leone (Monte) Via Normale dal Passo del Sempione (17/08/12)
    Freghera (Cima della) da Canza (14/08/12)
    Gelato (Lago) da Arvogno per l'Alpe Camana (11/08/12)
    Cervandone (Monte) dal colle Marani (09/08/12)
    Laurasca (Cima della) da Fondo Li Gabbi (08/08/12)
    Torrione (il) da Finero, anello (07/08/12)
    Mater (Monte) da Buttogno (04/08/12)
    Fontanalba (Pizzo di) da Arvogno (02/08/12)
    Sassone (Cima del) e Pizzo Formalone da Alpe Blizz (31/07/12)
    Fracchia (Costa di) e La Porcella da Siberia (30/07/12)
    Forno (Pizzo del) o della Fria da Agarina (29/07/12)
    Stagno (Pizzo) da Fondighebi, anello per il Monte Cimone (17/06/12)
    Senggchuppa Parete NE (02/06/12)
    Breithorn dal Passo del Sempione (13/05/12)
    Nefelgiù (Corno Orientale di) da La Frua (28/04/12)
    Griessernuhorn da Egga (09/04/12)
    Valletta (Punta della) Da Pila per il canale O (01/04/12)
    Diei (Pizzo) da San Domenico (25/03/12)
    Tamierhorn da Riale (10/03/12)
    Laurasca (Cima della) da Malesco (18/02/12)
    Loccia di Peve (Monte) da Scarliccio (05/02/12)
    Stella (Corno) da Foppolo (15/01/12)
    Troggi (Corona dei) da Alpe Devero (07/01/12)
    Corbernas (Monte) da Alpe Devero per la Bocchetta di Scarpia (29/12/11)
    Breithorn dal Passo del Sempione (11/12/11)
    Muino (Schegge di) da Vocogno (10/12/11)
    Cazzola (Monte) da Alpe Devero (09/12/11)
    Sassone (Cima del) e Pizzo Formalone da Alpe Blizz (29/10/11)
    Zeda (Monte) da Falmenta, anello creste Nord e Est (02/10/11)
    Limidario (Monte) e Gridone (Cima est) da Spoccia (27/08/11)
    Pezza Comune (Punta di) e Pizzo del Corno da Arvogno (25/08/11)
    Medaro (Pizzo) da Arvogno per il Lago Panelatte (20/08/11)
    Campelli (Cima) da Arvogno (18/08/11)