Larix66


Le mie gite su gulliver

Sciabilità :: *** / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: altro
neve (parte inferiore gita) :: altro
note su accesso stradale :: strade pulite
quota neve m :: 1500
attrezzatura :: scialpinistica
Condizioni della neve molto variabili secondo quota ed esposizione. Neve dura da rigelo in basso, polverosa più o meno indurita sul versante verso il lago e crosta ventata tra la Bocchetta di Scarpia e il canale per la cima. Gita effettuata in traversata passando per l'alpe Sangiatto e la Bocchetta di Scarpia con salita per il canale; discesa verso Corte Corbernas e Crampiolo. La normale attrezzatura scialpinistica è sufficiente ma piccozza e ramponi possono essere utili per il canale finale. Utilizzati i coltelli, più che altro per precauzione, da dopo la Bocchetta di Scarpia all'attacco del canale.
Giornata nuvolosa e ventosa soprattutto la mattina presto, con schiarite in tarda mattinata. Vento variabile per intensità e direzione. In compagnia di Andrea, Claudio e Timoteo

Alba dal parcheggio del Devero

Verso la Bocch. di Scarpia

Il canale visto dall'alto

[visualizza gita completa]

Sciabilità :: **** / ***** stelle
osservazioni :: osservato fratture nel manto
neve (parte superiore gita) :: altro
neve (parte inferiore gita) :: altro
note su accesso stradale :: ok
quota neve m :: 2000
attrezzatura :: scialpinistica
Neve molto scarsa e ventata al Passo del Sempione, sassi affioranti ovunque ma man mano che si sale si trovano condizioni migliori. Neve ventata ma sempre portante, molto compatta, con rari strati di accumulo da vento di spessore trascurabile. Unica segnalazione: il passaggio più complicato nel traverso sotto l'Hübschhorn appoggia su un lastrone spesso circa un metro di cui una parte si è già staccata; lo si nota osservando da monte (vedi foto). Prestare molta attenzione ed evitare le ore più calde.
Scelta limitata per le condizioni generali, optiamo per il Breithorn e indoviniamo in pieno: sereno, non troppo freddo, vento solo prima di arrivare al colle e vista spettacolare dalla cima con tutta l'Ossola coperta dalle nuvole. Stavolta la fortuna è stata dalla nostra parte.

Vista dalla cima del Breithorn

Passaggio dove fare attenzione
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: partiti a piedi da Vocogno
Partenza da Toceno, località Mondei, e discesa verso Vocogno passando per Monte Nero come descritto nella relazione. Poca neve, gelata, nei tratti in ombra sul versante vigezzino; copertura più uniforme sul versante di Onsernone. Per prudenza decidiamo di fermarci prima della punta quotata 2163 perché le roccette, in condizioni normali abbastanza facili, sono coperte di brina. Buone condizioni meteo, meglio del previsto, ci fanno apprezzare il panorama.
In attesa di nevicate più serie una bella giornata in Montagna. Compagnia del giorno l’immancabile Marco.

Le Schegge di Muino viste dalla Piana

In cresta

La quota 2163

[visualizza gita completa]

Sciabilità :: **** / ***** stelle
osservazioni :: visto valanghe lastroni esistenti
neve (parte superiore gita) :: crosta portante
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: 5 euro di parcheggio, utili gomme termiche per gli ultimi 2-3 km
quota neve m :: 1600
attrezzatura :: scialpinistica
All'altezza degli ultimi larici seguire la traccia verso sinistra e non addentrarsi nel canale per distacco lastroni (vedi foto), traccia ottima fino alla cima. Siamo scesi sulla pista, ancora non battuta (per poco). In alto neve ventata alternata a crosta gelata portante, bella neve polverosa, circa 40 cm, nella metà inferiore del tragitto; manca però il fondo, attenzione alle lamine...
Una decina di scialpinisti sul percorso, qualche escursionista con ciaspole.

Misanco

lastroni

Vista dalla cima

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
note su accesso stradale :: ok fino a Blizz
Gita lunga sulla prima neve di stagione. Quota neve circa 1700 metri sui versanti esposti a sud; circa 20 cm, ma 30 abbondanti sul versante di Onsernone oltre i 2000 metri. La neve non causa difficoltà, occorrono solo ghette e scarponi impermeabili. La salita allo Ziccher l'abbiamo affrontata all'andata (attenzione ad un passaggio insidioso scendendo verso la Bocch. di S. Antonio), poi la nostra gita è continuata fino al Trubbio (2070 m) con discesa per Piana di Vigezzo-Colma di fuori-Toceno. La cresta tra il Sassone e il Trubbio, se percorsa interamente, è da considerare di difficoltà EE.
Ottima compagnia con Bepi, Lorenzo e Mario. Panorama grandioso.

In cresta verso il Formalone

Il Sassone visto da Sud-Est

Il percorso visto dalla cima del Sassone

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: strada stretta e tortuosa ma ben tenuta fino a Falmenta.
Giornata dal clima estivo; rododendri fioriti a circa 1300m. Foschia nelle valli e sui laghi ma buona visibilità sul Rosa e sulle cime del Vallese e dell’Oberland. Seguiamo interamente l'itinerario indicato con salita per la cresta Nord, impegnativa come descritta nella relazione e discesa per la Est. Decidiamo di scendere tornando verso il bivacco Fornà, con una breve risalita, per poi ritrovarci sul sentiero percorso all’andata, ritenendo questa opzione di discesa più sbrigativa: se il clima è estivo, l’ora del tramonto è pur sempre quella del 2 Ottobre per cui non abbiamo molte ore di luce. L’ombra che nel pomeriggio subentra nel vallone fa condensare la foschia del giorno per cui in discesa, soprattutto dopo l’Alpe Fornà inferiore, facciamo i conti con parecchie pietre umide e scivolose. Tutti i sentieri percorsi oggi sono comunque puliti e ben segnalati mentre qualche cartello indicatore richiederebbe manutenzione, ad esempio quello che segnala il bivio per Fornà scendendo dalla cresta Est. Acqua disponibile presso il bivacco Fornà. Il segnale telefonico è presente in parte del percorso, manca in alcune zone e in altre si riceve il segnale di operatori svizzeri. Controllare prima di effettuare o ricevere chiamate.
Gita in giornata partendo da Milano con Cristina e Laura; sottovalutiamo la lunghezza della strada per Falmenta per cui iniziamo il cammino un po’ più tardi rispetto alle nostre abitudini, motivo della discreta fretta al ritorno. A Falmenta ci aspetta e si unisce al gruppo Giampaolo. Durante la salita incontriamo solo due persone al bivacco Fornà mentre in cima ci attende un nutrito gruppo di amiche e amici di Cristina e Laura, saliti da Folungo, che salutiamo.
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Gita di fine Agosto con partenza un po’ ritardata per aspettare la fine della pioggia. A differenza di qualcuno che ha preferito rimanere a letto, ci fidiamo delle previsioni che promettono miglioramenti e indovinano in pieno; man mano che si sale le nuvole si dissolvono e arriviamo in cima sotto un cielo quasi completamente sereno. Seguiamo il percorso così come è descritto nella relazione: Limidario, Madòn, Bocchetta del Fornale, Gridone e ritorno. La sorgente del fornale è stranamente quasi asciutta, nonostante il temporale della notte precedente. Ci dissetiamo abbondantemente all’ Alpe di Spoccia da cui scendiamo verso Tre Confini-Cappella Lego.

Da sin. A des. Gridone (cima Est), Bocchetta del Fornale, Madòn, Limidario

Ultimi metri prima della vetta del Limidario

Rocce del Gridone, cima Est

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Gita interessante in una zona poco conosciuta ma in grado di farsi apprezzare da chi ama la Montagna. Meteo non del tutto favorevole con foschia che limita gli aspetti panoramici (e le stelle della valutazione) ma che non compromette la visibilità sul percorso. Continuiamo l'esplorazione della lunga cresta dalla Pioda di Crana al Medaro; all'appello mancano ora soltanto il Pizzo del Fornale (m 2490) e le cime principali della Pezza comune. Vista la scarsa documentazione disponibile sull'argomento, dovremo verificare di persona la presenza o meno di vie d'accesso non prettamente alpinistiche.
Ringrazio e saluto Marco, estimatore e profondo conoscitore dei Monti Vigezzini.

Itinerario

Pizzo del Corno m 2280

P.d. Corno-P. d.Forcola-P.Campolatte-Pezza Comune

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Il sentiero tra l'Alpe Soglio e l'Alpe Ragozzo è stato sottoposto a manutenzione nell'estate 2010 mentre il tratto successivo fino al Passo dell'Omo è stato pulito e segnato ancora più recentemente. da qui in poi non vi sono più tracce ma, con buona visibilità, non ci sono problemi nell'individuare il percorso come da relazione. l'unico punto del percorso dove è possibile telefonare è a fianco della cappella di S. Pantaleone, una decina di metri in direzione del fondovalle Vigezzino, mentre c'è una remota possibilità di trovare in vetta il segnale di qualche operatore elvetico.
Gita del CAI sez. Vigezzo con 10 partecipanti. Saluto e ringrazio Adrimiglio, incontrato a Luglio in Valle Isorno, che mi ha consigliato di unirmi alla comunità.

L'alta Valle Onsernone con il percorso indicato in giallo

P.zo del Fornale a sinistra e P.zo Medaro a destra

Panorama dalla cima da Sud a Nord-Ovest

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Seguiamo l’itinerario qui descritto lasciando il sentiero dopo l’Alpe colla come da relazione. La giornata non è delle migliori, con nuvole che non minacciano pioggia ma che ostacolano la visibilità. Arrivati alla cengia sotto la vetta saliamo per il canalino con attenzione ma abbastanza agevolmente; al ritorno preferiamo utilizzare la corda di 30m che avevo portato per una discesa in corda doppia. Dal vallone di Campeia scendiamo per il tragitto proposto come alternativa passando dall’Alpe Campo, anche per rifornirci d’acqua a Campeglia; la deviazione comporta un centinaio di metri di dislivello in più tra i vari saliscendi.

Cima Campelli con la via di salita

La cengia e il canalino

Canalino e roccette

[visualizza gita completa]

Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Crana (Pioda di) per la grande piodata (29/09/18)
    Crana (Pioda di) da Arvogno (02/09/18)
    Sabbione (Punta del) o Hohsandhorn dalla Diga di Morasco (30/08/18)
    Scheggia (Pizzo la) da Arvogno (28/08/18)
    Caneto (Cima di) da Blitz per il Monte Ziccher (25/08/18)
    Ragno (Pizzo) Traversata Orcesco-Malesco per il Pizzo Nona (24/08/18)
    Stagno (Pizzo) da Fondighebi, anello per il Monte Cimone (21/08/18)
    Mater (Monte) da Albogno, anello (19/08/18)
    Medaro (Pizzo) da Arvogno per il Lago Panelatte (16/08/18)
    Crana (Pioda di) da Arvogno (14/08/18)
    Laurasca (Cima della) da Fondo Li Gabbi (10/08/18)
    Alta (Cima) da Arvogno (08/08/18)
    Alpe Veglia - Alpe Devero - Rifugio Margaroli da San Domenico, traversata (4 gg) (05/08/18)
    Pezza Comune (Punta di) e Pizzo del Corno da Arvogno (22/07/18)
    Arbola (Punta d') Via Normale da Valdo per il Rifugio Margaroli (01/07/18)
    Torriggia (Monte) da Finero, traversata a Cursolo (24/06/18)
    Leone (Monte) dal Passo del Sempione (26/05/18)
    Breithorn dal Passo del Sempione (12/05/18)
    Basodino (Monte) da Riale (06/05/18)
    Breithorn dal Passo del Sempione (21/04/18)
    Trubbio (Cima) da Arvogno (02/04/18)
    Galehorn da Engiloch (25/03/18)
    Cima (la) da Malesco (04/03/18)
    Ragno (Pizzo) da Malesco (03/03/18)
    Alta (Cima) da Arvogno (14/01/18)
    Ziccher (Monte) da Alpe Blizz (02/01/18)
    Trubbio (Cima) da Arvogno (01/01/18)
    Trubbio (Cima) da Craveggia (31/12/17)
    Cima (la) da Malesco (29/12/17)
    Alta (Cima) da Arvogno (09/12/17)
    Grigna Settentrionale e Grigna Meridionale da Piani Resinelli, Traversata Alta (14/10/17)
    Piota (Cima la) da Gurro (01/10/17)
    Ruggia (Pizzo) per la cresta Est (26/08/17)
    Medaro (Pizzo) da Arvogno per il Lago Panelatte (24/08/17)
    Terrarossa (Punta di) dal Passo del Sempione (21/08/17)
    Mater (Testa del) dal Colle di Finero (20/08/17)
    Marsicce (Cima) e Cimone di Cortechiuso da Fundighebi (17/08/17)
    Crana (Pioda di) da Arvogno (16/08/17)
    Sassone (Cima del) e Pizzo Formalone da Alpe Blizz (14/08/17)
    Pezza Comune (Punta di) e Pizzo del Corno da Arvogno (13/08/17)
    Marani (Punta) e Punta Gerla da Alpe Devero (07/08/17)
    Pedum (Cima) da Fondo li Gabbi (05/08/17)
    Crana (Pioda di) da Arvogno (03/08/17)
    Mater (Monte) da Albogno, anello (01/08/17)
    Lago Gelato (Pizzo del) e Pizzo del Forno da Agarina, anello (30/07/17)
    Crana (Pioda di) per la grande piodata (15/07/17)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita Via Normale dal Rifugio Gnifetti (10/07/17)
    Fontanalba (Pizzo di) da Arvogno (24/06/17)
    Forcola (Pizzo della) da Arvogno (18/06/17)
    Breithorn dal Passo del Sempione (30/04/17)
    Leone (Monte) Via della Paretina (23/04/17)
    Griessernuhorn da Egga (17/04/17)
    Breithorn dal Passo del Sempione (08/04/17)
    Schilthorn da Engiloch (19/03/17)
    Breithorn dal Passo del Sempione (12/03/17)
    Galehorn da Engiloch (19/02/17)
    Schilthorn da Engiloch (29/01/17)
    Magehorn da Engiloch (15/01/17)
    Maderhorn dal Passo del Sempione (31/12/16)
    Breithorn dal Passo del Sempione (29/12/16)
    Breithorn Occidentale da Cervinia (18/12/16)
    Spitzhorli da Passo del Sempione (10/12/16)
    Magehorn da Engiloch (09/12/16)
    Ziccher (Monte) da Alpe Blitz (27/11/16)
    Crana (Pioda di) da Arvogno (11/09/16)
    Medaro (Pizzo) da Arvogno per il Lago Panelatte (27/08/16)
    Ragno (Pizzo) da Patqueso (26/08/16)
    Canogia (Cima di) da Arvogno (23/08/16)
    Caneto (Cima di) da Blitz per il Monte Ziccher (21/08/16)
    Forcola (Pizzo della) da Arvogno (14/08/16)
    Giove (Monte) da Sagersboden per il Rifugio Margaroli e il Lago del Busin (11/08/16)
    Galehorn da Engiloch (07/08/16)
    Ragno (Pizzo) Traversata Orcesco-Malesco per il Pizzo Nona (06/08/16)
    Gries (Corno) o Grieshorn da Riale (03/08/16)
    Muino (Schegge di) da Vocogno (01/08/16)
    Valgrande (Pizzo) da Ponte Campo, anello (30/07/16)
    Ruggia (Pizzo) da Arvogno per la Bocchetta di Ruggia (24/07/16)
    Marona (Pizzo) da Cappella Porta (17/07/16)
    Zumstein (Punta) Via Normale da Indren (13/07/16)
    Vogorno (Pizzo) da Vogorno (26/06/16)
    Schilthorn da Engiloch (15/05/16)
    Arbola (Punta d') o Ofenhorn da Valdo per il Rifugio Margaroli (10/04/16)
    Breithorn dal Passo del Sempione (20/03/16)
    Trubbio (Cima) da Arvogno (19/03/16)
    Cima (la) da Malesco (06/03/16)
    Pisgana (Vedretta di) dal Passo del Tonale per il Passo della Valletta (20/02/16)
    Cazzola (Monte) da Alpe Devero (13/02/16)
    Crana (Pioda di) da Arvogno (01/01/16)
    Campelli (Cima) da Arvogno (30/12/15)
    Pezza Comune (Punta di) e Pizzo del Corno da Arvogno (27/12/15)
    Breithorn Occidentale da Cervinia (20/12/15)
    Margineta (Monte) da Albogno (05/12/15)
    Caneto (Cima di) da Blitz per il Monte Ziccher (21/11/15)
    Valrossa (Punta di) e Punta d'Elgio da Riale, anello (06/09/15)
    Pedum (Cima) da Fondo li Gabbi (29/08/15)
    Medaro (Pizzo) da Arvogno per il Lago Panelatte (27/08/15)
    Craveggia (Bagni di) da Blitz per la Bocchetta di S. Antonio (25/08/15)
    Pezza Comune (Punta, cima principale) da Arvogno (22/08/15)
    Valgrande (Pizzo) da Ponte Campo, anello (20/08/15)
    Rossa (Passo della) dall'Alpe Devero, anello per il Passo di Crampiolo (17/08/15)
    Sassone (Cima del) e Pizzo Formalone da Alpe Blizz (13/08/15)
    Ragno (Pizzo) Traversata Orcesco-Malesco per il Pizzo Nona (12/08/15)
    Cinque Passi (giro dei) anello da Cheggio (11/08/15)
    Galehorn da Engiloch (07/08/15)
    Maderhorn dall'Ospizio del Sempione (06/08/15)
    Teggiolo (Monte) da Bugliaga (02/08/15)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita Via Normale dal Rifugio Gnifetti (10/07/15)
    Pioltone (Pizzo) o Camoscellahorn da San Bernardo, anello (05/07/15)
    Crana (Pioda di) da Arvogno (07/06/15)
    Dammastock dall'Hotel Belvedere (06/06/15)
    Blinnenhorn o Corno Cieco dalla Diga di Morasco (24/05/15)
    Senggchuppa da Engiloch (10/05/15)
    Breithorn dal Passo del Sempione (02/05/15)
    Rebbio (Punta del) o Bortelhorn da Berisal (12/04/15)
    Laurasca (Cima della) da Malesco (06/04/15)
    Tignolino (Pizzo) da Trontano (29/03/15)
    Trubbio (Cima) da Arvogno (21/03/15)
    Mater (Monte) da Druogno (01/03/15)
    Trubbio (Cima) da Craveggia (22/02/15)
    Brunni (Corno) da Riale per il versante Sud. (05/01/15)
    Arezhorn dal Passo del Sempione (02/01/15)
    Crana (Pioda di) per la grande piodata (30/12/14)
    Spitzhorli da Passo del Sempione (29/12/14)
    Galehorn da Engiloch (22/11/14)
    Pezza Comune (Punta di) e Pizzo del Corno da Arvogno (31/10/14)
    Grigna Settentrionale e Grigna Meridionale da Piani Resinelli, Traversata Alta (21/09/14)
    Laurasca (Cima della) e Cimone di Cortechiuso Anello da Fondo li Gabbi (14/09/14)
    Medaro (Pizzo) da Arvogno per il Lago Panelatte (28/08/14)
    Crana (Pioda di) per la grande piodata (27/08/14)
    Capezzone (Monte) da Campello Monti (24/08/14)
    Wenghorn da Simplon Dorf per il canale ESE (21/08/14)
    Leone (Monte) Via Normale dal Passo del Sempione (17/08/14)
    Scheggia (Pizzo la) da Arvogno (14/08/14)
    Ruscada (Pizzo) da Dissimo (06/08/14)
    Casaletti (Cima dei) da Arvogno (04/08/14)
    Cortefreddo (Pizzo) o Corno del Ferso da Giovera di Montecrestese (27/07/14)
    Capezzone (Monte) da Campello Monti (19/07/14)
    Zeda (Monte) da Falmenta, anello creste Nord e Est (13/07/14)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita da Indren (21/06/14)
    Breithorn dal Passo del Sempione (02/06/14)
    Galenstock dal Furkapass (31/05/14)
    Rothorn o Corno Rosso per il Ghiacciaio dei Camosci (17/05/14)
    Strahlhorn dalla Britanniahutte (10/05/14)
    Basodino (Monte) da Riale (04/05/14)
    Valle (Punta della) quota 2611 m SO da Alpe Devero (01/05/14)
    De Zen Piero (Bivacco) da Egga (CH) (26/04/14)
    Terrarossa (Punta di) o Wasenhorn dal Passo del del Sempione (13/04/14)
    Mattwaldhorn da Engiloch (06/04/14)
    Magehorn da Engiloch (30/03/14)
    Arbola (Punta d') o Ofenhorn da Valdo per il Rifugio Margaroli (29/03/14)
    Pioltone (Pizzo) o Camoscellahorn da San Bernardo (09/03/14)
    Mater (Testa del) da Pian del Sale (08/03/14)
    Pianchette (Cima) da San Bartolomeo (09/02/14)
    Tre Croci (Poggio) da Bardonecchia (26/01/14)
    Cima (la) da Malesco (18/01/14)
    Mater (Monte) da Druogno (06/01/14)
    Ziccher (Monte) da Alpe Blizz (05/01/14)
    Alta (Cima) da Arvogno (03/01/14)
    Trubbio (Cima) da Craveggia (29/12/13)
    Cima (la) da Malesco (27/12/13)
    Crana (Pioda di) da Arvogno (14/12/13)
    Scaravini (Cima) da Massiola per la cresta Sud (27/10/13)
    Muino (Schegge di) da Vocogno (26/08/13)
    Arbola (Punta d') Via Normale da Valdo per il Rifugio Margaroli (22/08/13)
    Bavona (Val) Traversata da Foroglio a S. Carlo per la Bocchetta della Crosa (20/08/13)
    Marcio (Pizzo) e Monte Togano da Coimo a Campra (17/08/13)
    Camosci (Punta dei) o Battelmatthorn dalla Diga di Morasco, anello per Passo del Gries (13/08/13)
    Stockalperweg da Gondo a Brig (10/08/13)
    Marsicce (Cima) e Cimone di Cortechiuso da Fundighebi (09/08/13)
    Diosi (Pizzo dei) per la Cappella di Terza (06/08/13)
    Craveggia (Bagni di) da Blitz per la Bocchetta di S. Antonio (04/08/13)
    Avino (Lago d') da Veglia, rientro dal passo del Croso (03/08/13)
    Torriggia (Monte) da Finero, traversata a Cursolo (01/08/13)
    Fornale (Pizzo del) da Arvogno (31/07/13)
    Campeia (Passo) da Arvogno, giro della Pioda di Crana per il Passo Larecchio (30/07/13)
    Forno (Pizzo del) o della Fria da Agarina (28/07/13)
    Pezza Comune (Punta di) e Pizzo del Corno da Arvogno (14/07/13)
    Valgrande da Patqueso a Trontano, traversata per Mottac e Scala di Ragozzale (30/06/13)
    Alphubel dalla Täschhütte (16/06/13)
    Leone (Monte) dal Passo del Sempione (08/06/13)
    Valrossa (Punta di) da Riale (12/05/13)
    Breithorn dal Passo del Sempione (25/04/13)
    Tossenhorn dalla Laggintal (14/04/13)
    Boshorn da Engiloch (07/04/13)
    Bandiera (Pizzo) da Alpe Devero (01/04/13)
    Sirwoltehorn da Engiloch (16/03/13)
    Galehorn da Engiloch (03/03/13)
    Breithorn dal Passo del Sempione (02/03/13)
    Straffelgrat Ovest (Punta) da Niederalp (10/02/13)
    Fornalino (Pizzo) da Alpe Cheggio (09/02/13)
    Ruggia (Pizzo) da Arvogno (19/01/13)
    Pioltone (Pizzo) o Camoscellahorn da San Bernardo (04/01/13)
    Sangiatto (Monte del) da Alpe Devero (29/12/12)
    Stagno (Pizzo) da Fundighebi per Alpe Cavalla (27/12/12)
    Crana (Pioda di) da Arvogno (17/11/12)
    Grigna Settentrionale e Grigna Meridionale da Piani Resinelli, Traversata Alta (16/09/12)
    Diosi (Pizzo dei) per la Cappella di Terza (27/08/12)
    Crana (Pioda di) da Arvogno (26/08/12)
    Ragno (Pizzo) Traversata Orcesco-Malesco per il Pizzo Nona (22/08/12)
    Valrossa (Punta di) e Punta d'Elgio da Riale, anello (21/08/12)
    Valgrande da Scaredi a Cicogna, traversata per le Strette del Casè (19/08/12)
    Leone (Monte) Via Normale dal Passo del Sempione (17/08/12)
    Freghera (Cima della) da Canza (14/08/12)
    Gelato (Lago) da Arvogno per l'Alpe Camana (11/08/12)
    Cervandone (Monte) dal colle Marani (09/08/12)
    Laurasca (Cima della) da Fondo Li Gabbi (08/08/12)
    Torrione (il) da Finero, anello (07/08/12)
    Mater (Monte) da Buttogno (04/08/12)
    Fontanalba (Pizzo di) da Arvogno (02/08/12)
    Sassone (Cima del) e Pizzo Formalone da Alpe Blizz (31/07/12)
    Fracchia (Costa di) e La Porcella da Siberia (30/07/12)
    Forno (Pizzo del) o della Fria da Agarina (29/07/12)
    Stagno (Pizzo) da Fondighebi, anello per il Monte Cimone (17/06/12)
    Senggchuppa Parete NE (02/06/12)
    Breithorn dal Passo del Sempione (13/05/12)
    Nefelgiù (Corno Orientale di) da La Frua (28/04/12)
    Griessernuhorn da Egga (09/04/12)
    Valletta (Punta della) Da Pila per il canale O (01/04/12)
    Diei (Pizzo) da San Domenico (25/03/12)
    Tamierhorn da Riale (10/03/12)
    Laurasca (Cima della) da Malesco (18/02/12)
    Loccia di Peve (Monte) da Scarliccio (05/02/12)
    Stella (Corno) da Foppolo (15/01/12)
    Troggi (Corona dei) da Alpe Devero (07/01/12)
    Corbernas (Monte) da Alpe Devero per la Bocchetta di Scarpia (29/12/11)
    Breithorn dal Passo del Sempione (11/12/11)
    Muino (Schegge di) da Vocogno (10/12/11)
    Cazzola (Monte) da Alpe Devero (09/12/11)
    Sassone (Cima del) e Pizzo Formalone da Alpe Blizz (29/10/11)
    Zeda (Monte) da Falmenta, anello creste Nord e Est (02/10/11)
    Limidario (Monte) e Gridone (Cima est) da Spoccia (27/08/11)
    Pezza Comune (Punta di) e Pizzo del Corno da Arvogno (25/08/11)
    Medaro (Pizzo) da Arvogno per il Lago Panelatte (20/08/11)
    Campelli (Cima) da Arvogno (18/08/11)