Elena83


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: plastico
Ottima cascata per quando si ha solo mezza giornata di tempo o si vuole sfuggire dalla calca delle più famose della valle!
La parte alta poco sotto all'uscita prende già un pochino di sole al mattino, ma il ghiaccio è ancora buono e plastico. Attenzione all'uscita con ribaltamento su erba.


Divertente "toccata e fuga" in un posto dimenticato ma piacevole e sopratutto deserto. Grazie a Ciano che mi ha fatto scoprire un posto che non conoscevo!

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
condizioni ghiaccio :: Discrete, ma con tratti molto bagnati o granitosi
Davvero bellissima! Peccato solo per il ghiaccio che non era poi così bello... La cascata ha risentito parecchio delle temperature e della neve. Comunque oggi ancora percorribile in sicurezza.
Traccia ok!
Azzeccatissima toccata e fuga con il Jolly!
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
condizioni ghiaccio :: discrete
Partiti con tutt'altra destinazione ma, a causa del sovraffollamento, abbiamo ripiegato qui. Arrivati per primi, ci faceva strano che non ci fosse nessuno, infatti, appena finita la goulottina d'accesso, ha iniziato ad arrivare il mondo. Siamo comunque riusciti a salire bene e velocemente sotto una copiosa nevicata che ha smesso appena siamo arrivati in cima, giusto il tempo di lavarci per bene... :-D
Il ghiaccio ha patito un pochino il rialzo termico degli ultimi giorni, ma si sale ancora bene. C'era uno spesso strato di neve fresca che che ha richiesto un bel lavoro di pulizia, ma vista anche tutta la gente dietro di noi, credo che ora sia ben pulita.
Una divertente toccata e fuga con il Jolly che, per fortuna, ci ha spronati nonostante le condizioni meteo all'inizio tutt'altro che incoraggianti e con Franco che, fin da casa, ha continuato a dire di voler stare al bar, ma intanto è arrivato fino in cima senza batter ciglio e solo alla fine si è potuto godere il bar! ;-P
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
condizioni ghiaccio :: Buone
La cascata è in buone condizioni. I primi due tiri sono ben aggancianti, il terzo tiro non tanto: ghiaccio duro e liscio... Nella parte alta migliora e diventa un po' più plastico, ma attenzione all'ultimo tiro che prende un po' di sole...cola ed è "granitoso".
Giornata perfetta, cascata tutta solo per noi...un sogno che avevo nel cassetto da ormai 7 lunghi anni, finalmente grazie ad Enrico diventa realtà! Indescrivibile la gioia che ho provato uscendo sul plateau!!!
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
condizioni ghiaccio :: Buone
note su accesso stradale :: Con un 4x4 si arriva fino a tetti Colla, con una macchina normale forse no....
L'avvicinamento è ben tracciato e la poca neve lo rende agevole. Occhio solo all'inizio a scendere dritti verso tetti limbo perchè le tracce sembrano andare dritte, ma poi finiscono nel nulla e si deve tornare indietro... per il resto seguirle fino alla cascata che è in buone condizioni. Ci hanno detto che la discesa a piedi ha i cavi inscuri, noi nel dubbio siamo scesi facilmente in doppia (cordone su albero e abalakov).
Bellissima giornata relax con il Jolly! Ambiente selvaggio e cascata davvero meritevole!
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
condizioni ghiaccio :: Discrete
tipo ghiaccio :: Spaccoso, spesso sottile, a tratti plastico
Decisamente una meraviglia di Madre Natura!! Imperdibile! Le condizioni non sono al top: il ghiaccio cambia da un metro all'altro... Nonostante ci siano tratti plastici e piacevoli, a volte si trova ghiaccio duro e Spaccoso che rende complessa la progressione. In altri tratti, invece, è veramente sottile e si buca con estrema facilità (con conseguente doccia...) Fare molta attenzione in particolare su L3 L4 L5. Comunque fattibile divertendosi pure!!
... Sarà che la corteggiavo da anni, sarà che è stata una cosa improvvisata all'ultimo, sarà la buona compagnia... ma io oggi mi sono divertita come una bambina alle giostre! Grazie Enrico!!
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
condizioni ghiaccio :: Discrete, ma con lunghi tratti molto bagnati
tipo ghiaccio :: Plastico (a tratti fin troppo). Brevi tratti vetrosi.
Bellissima cascata, a torto dimenticata. Siamo stati fortunati a riuscire a coglierla in condizioni ancora accettabili, prima del rialzo termico di questi giorni che la sta compromettendo. Consigliabile solo se dovessero abbassarsi nuovamente le temperature.
Ambiente super, salita super...super giornata con soprattutto due super soci che hanno avuto pietà del mio ginocchio e si son caricati tutto il materiale...grazie!!! :-)


Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: a tratti plastico, a tratti duro e spaccoso
note su accesso stradale :: ottimo
quota neve m :: 1800
Bellissima salita. Sebbene le difficoltà tecniche non siano mai elevate, rimane una gita nel complesso impegnativa, sia per l'ambiente e la lunghezza tra avvicinamento, via e discesa, che per la necessità di attrezzare le soste sovente su roccia delicata.
Condizioni buone, con neve compatta sia lungo una buona parte del couloir che sulla discesa (non nel canale, siamo scesi facendo il giro dal lago), avvicinamento con ben poca neve, salti di ghiaccio formati anche se non particolarmente gonfi. Con le prossime nevicate previste, sconsigliato vivamente di avventurarcisi per un bel po': la neve dura e ghiacciata non aspetta altro che un po' di centimetri di altra neve per fare da scivolo come al parco giochi... ;-)

Con Enrico e Ga, una improbabile fuga dell'ultimo minuto prima della prossima nevicata. Che avventura ragazzi! mai più eh!!!! Fino alla prossima..... ;-)
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: duro, a tratti crosta da rigelo
note su accesso stradale ::
Certo che partendo per una giornata insieme a Ga, Lore e Rob non ci si può certo aspettare tranquillità e relax...E poi è pure previsto bel tempo, nevica solo...Fortuna aver avuto il nostro super Rob-ocop a cui abbiamo affidato il compito di battere traccia, persino sul terzo tiro dove lo abbiamo visto impegnato nello scavo di cunicoli alla ricerca del ghiaccio perduto.
Vista la quantità di neve, abbiamo evitato la discesa a piedi ed abbiamo optato per le doppie. Per lo stesso motivo, l'avvicinamento, se c'è tanta neve, è consigliabile farlo direttamente da Duerche.
Cascata molto bella, ma che, nelle condizioni attuali, è riservata a chi "viaggia in direzione ostinata e contraria" ;-)

Grazie a Lore e Rob per la magnifica (seppur devastante) avventura!



[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
condizioni ghiaccio :: magro
tipo ghiaccio :: variabile
note su accesso stradale :: pulito
quota neve m :: 1000
Fattibile ma non ancora in ottime condizioni. Decisamente magro il primo tiro, non difficile ma a tratti lo spessore del ghiaccio non è molto incoraggiante... Bello L3, peccato per l'uscita delicata su terra ghiacciata.
Dura riprendere confidenza con le picche...vero, Gabry? ;-)