Proposte Vedi tutte
Guida escursionistica lperotti
Propone Gita insieme Escursionismo

Il Sentiero delle Anime

Con questo itinerario andiamo a scoprire un angolo un pò particolare. La zona di interesse è situata in Valchiusella, un’area del Canavese molto verdeggiante e ancora particolarmente selvaggia. Il nome di questa valle deriva dall’omonimo torrente che l’attraversa per tutta la sua lunghezza.

L’abitato da cui si inizia a camminare è quello di Traversella, famoso per la presenza di numerose miniere di ferro.

Il percorso, posto sulla sinistra orografica, è molto interessante dal punto di vista preistorico e storico per molteplici motivi. Primo fra tutti è la presenza di numerose incisioni rupestri di epoca pre-cristiana, quindi molto antiche, situate tra il Rifugio B.Piazza e i Piani di Cappia. Il nome di questo itinerario è “il Sentiero delle Anime”, in piemontese “Senter dj’anime”.L’origine deriva dalla tradizione popolare tramandata per via orale. Infatti si riteneva che da qui passassero le anime dei morti, tant’è che era sconsigliato mettere recinti per le bestie, le quali si sarebbero spaventate vedendo queste figure. Superstizioni a parte, questo percorso è molto interessante per via delle numerose incisioni rupestre presenti: figure antropomorfe, croci, coppelle, scivoli di fertilità, figure reticolate che alludono all’Altromondo e a divinità ctonie, cioè legate alla Madre Terra.

PDF:
https://www.intrekking.it/wp-content/uploads/2020/11/Il-sentiero-delle-anime-VOLANTINO.pdf

Sab 15/5
Ritrovo a Traversella
Informati su chi hai di fronte Clicca il nome utente: sulla sua pagina troverai una descrizione, il curriculum alpino, le foto e gite fatte ;)
Chatta come cammini. Le proposte di gulliver sono un modo di incontrare nuovi amici e organizzare delle uscite con loro. Sii corretto e rispettoso
Link copiato