Cialdoletta (Colle di), Neraissa (Colle di) da Sambuco

quota vetta/quota massima (m): 2015

contributors: paoloalbertini
ultima revisione: 18/09/10

località partenza: Sambuco (Sambuco , CN )

punti appoggio: Osteria della Pace - Sambuco

cartografia: Carta IGC Valle Stura - 1:50.000

Splendida gita da effettuarsi anche in autunno, con bei panorami sul Monte Bersaio e sul Monte Nebius. Un grazie per l'ottimo suggerimento a Bartolo e ai ragazzi dell'Osteria della Pace che ci hanno suggerito l'itinerario

Lasciata l'auto in centro a Sambuco si prosegue per qualche minuto seguendo il consueto itinerario di salita al monte Bersaio, che sale lungo il vallone della Madonna.
Al ponte girare a destra, seguendo le indicazioni per il colle di Neraissa, e imboccare la ripida sterrata che sale in direzione della pittoresca borgata di Sant'Anna (mt.1420), da cui si gode di una bella vista sulla valle e sui soprastanti monti Bersaio e Nebius, in ambiente dolomitico. Da Sambuco a qui circa 40 minuti di marcia.
Dalla chiesina al centro della borgata tralasciare il sentiero di destra per il vallone di Neraissa, e proseguire a sinistra della fontana, seguendo le indicazioni Colle di Neraissa - Rampidoc.
Il sentiero è stato ritracciato di recente, e sale a svolte regolari prima nel bosco e poi in mezzo a larici ed abeti fino al colle Cialdoletta (1755m - 1 ora da Sant'Anna, 1 ora e 40 da Sambuco).
Per chi non vuole proseguire la gita questa è senz'altro un'ottima meta.
Dal Colle si prosegue a mezza costa su una zona franosa, lungo la quale il sentiero e risistemato tranne in un tratto lungo il quale e bene prestare un po di attenzione,in quanto i sostegni..( probabilmente per una frana o slavina di quest'ultimo inverno) hanno ceduto... e si giunge in direzione del colle di Neraissa, cui si giunge in altri 50 minuti. (tempo totale da Sambuco 2 ore e 30)

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Bersaio (Monte) da Sambuco per il Vallone della Madonna, possibile anello - (0 km)
Autes (Monte) e Varirosa per il Colle Neraissa - (0 km)
Cialdoletta (Colle di), Neraissa (Colle di) da Sambuco - (0 km)
Vaccia (Monte) da Sambuco, anello dei valloni dei Soutans e Subeiran - (0.1 km)
Piconiera (Cima) da Sambuco, anello per la Testa di Bandia - (0.1 km)
Nebius (Monte) anello da Sambuco per la cresta Sud - (0.1 km)
Nebius (Monte) da Sambuco per valloni della Madonna e degli Spagnoli - (0.2 km)
Piconiera (Cima) da Moriglione San Lorenzo - (1.7 km)
Bodoira (Monte) da Moriglione per il versante Est della Cima del Gias - (1.7 km)
Gias (Cima del) Anello Cima del Gias-Cima della Montagnetta, da Moriglione S. Lorenzo - (1.8 km)
Salsas Blancias (Cima) o quota 2526 m da Moriglione per il Pilone e il Colle - (1.8 km)
Bodoira (Monte) da Moriglione San Lorenzo - (1.9 km)
Pineo (La) Anello da Pietraporzio - (3.5 km)
Giordano (Monte) da Pietraporzio per il versante Sud - (3.7 km)
Bodoira (Monte) da Pietraporzio per il Colle Vallonetto - (3.7 km)
Montagnetta (Cima della) da Castello di Pietraporzio per il vallone del Rio Conforent - (3.7 km)
Moriglione San Lorenzo (Borgata) da Pietraporzio - (3.7 km)
Tenibres (Monte) Via Normale da Pian della Regina - (4 km)
Piz (Becco Alto del) da Pian della Regina - (4.1 km)
Ischiator (Becco Alto d') da Pian della Regina per il Vallone del Piz ed il versante NE - (4.1 km)
Rossa (Testa) da Pian della Regina per il Passo Tenibres - (4.1 km)
Zanotti Ervedo (Rifugio) da Pian della Regina - (4.2 km)
Montagnetta Est (Cima della) dal Pian della Regina - (4.2 km)
Vaccia (Monte) da Pian della Regina - (4.2 km)
Rouss (Cima del) da Pian della Regina - (4.3 km)