Vlou (Becca di) Cresta Sud

wind : 40% di copertura

contributors: tomelini
ultima revisione: 09/08/10

località partenza: strada Issime-San Grato (Issime , AO )

cartografia: Ivrea Bassa Valle d'Aosta

bibliografia: Monte Rosa - CAI-TCI

accesso:
Autostrada Torino-Aosta uscita Pont Saint Martin, da qui si imbocca la Valle di Gressoney che si risale per 14 km fino a Issime, dove sulla sinistra quasi al termine del paese, si incontra la deviazione per il Vallone di San Grato. Si risale la bella ma tortuosa strada asfaltata sino al divieto di accesso (salvo autorizzati) a quota 1433 m, dove si posteggia a bordo strada (4-5 posti, altri posti più sotto).

Ottima roccia, e bellissima cresta di alta montagna tutta da proteggere.
Passaggi facili (III+) ma di effetto per l'esposizione. Dà grande soddisfazione.
Itinerario lungo anche se arrampicata non difficile . Trovare pioggia sulla cima rende pericolosa la discesa nel vallone dalla cresta ovest.
Friends e fettucce utili, trovato un solo chiodo nel tratto più delicato.

Dal cartello di divieto d'accesso al vallone di San Grato, si percorre la strada per poche centinaia di metri, fino alla prima curva verso destra, dove si incontra una scalinata e un cartello indicante San Grato.
Si sale brevemente nel bosco toccando un rudere, e poi per prati si sale con percorso molto sostenuto toccando altre baite, con ben visibile in alto la cappella bianca di San Grato, che si raggiunge 1684 m.
Qui si apre un vallone stupendo, si prosegue verso sinistra seguendo il sentiero 1C-GSW superando delle baite meravigliose, finchè si entra nel bosco sempre su ottima mulattiera. Il percorso ora è molto dolce, e per circa 40' non si compie molto dislivello.
A Mettiu 1894 m si incontra un ponticello che permette di passare sulla sponda opposta del ruscello, e quindi tramite altro ponte poco oltre si riprende a salire un dosso fino al bel pianoro pascolivo di Munes 2021 m con la cappella Madonna delle Nevi.
Si passano le baite poi si piega a destra del vallone verso una baita posta sotto un pendio erboso. Dal fianco della baita sale un sentiero con ometti che porta all'alpe Vlou inferiore e poi a quello superiore (2363m) in 2 ore.
Dall'alpe Vlou superiore prendere il dosso erboso (inizio della cresta sud) e risalirlo fino all'intaglio netto dove parte la cresta rocciosa.
Prendere il filo di cresta che termina (dopo 60 metri) verticale all'intaglio e scendere con una doppia di 8 metri oppure effettuare un traverso di 60 metri alla base della crestina fino all'intaglio, roccia ottima e proteggibile.
Da qui comincia la parte dei torrioni, sali e scendi sul filo mai obbligato, arrampicata non difficile ma divertente su ottima roccia. Segue lungo piano da passare in conserva fino alla base dell'ultima parte di cresta che comprende 3 salti ripidi, ottima roccia anche qui. Circa 4 ore di cresta.

Discesa per la cresta ovest non banale fino alla massima depressione da cui si riesce a raggiungere il vallone, seguire gli ometti che conducono all'ape Vlou superiore e da lì lo stesso sentiero dell'andata.