Gross Leckihorn da Realp

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BSA   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 1540
quota vetta/quota massima (m): 3068
dislivello totale (m): 1528

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: gambalesta
ultima revisione: 18/02/19

località partenza: Realp (Realp , Uri )

punti appoggio: Rotondohutte (2569 m)

cartografia: Kompass 1: 40000 s. Gottardo

bibliografia: F.Scanavino. CAI, CAS. Scialpinismo in Svizzera. N° 502

note tecniche:
Bella gita in ambiente ideale per lo sci. Panorama grandioso sull'Oberland e sulle numerose cime circostanti (tutte scialpinistiche).
Generalmente il percorso che conduce alla Rotondohutte si trova sempre tracciato.
Parcheggio al giorno 5 CHF solo in monete ( Meglio arrivare presto)

descrizione itinerario:
Dal parcheggio posto al termine della strada imboccare la stradina battuta che scorre tra ferrovia e torrente e proseguire sino al bivio per la Wittenwasseren.
Giunti al bivio per Mutten si può scegliere in base alle condizioni di sicurezza .
Con cattive condizioni si può tenere il vallone che con un ampio giro porta alla Rotondhutte e da li sucessivamente con direzione ovest si raggiunge il Leckinpass .
Con neve sicura giunti nei pressi di Ober Chaseren abbandonare la pista (winterweg) per proseguire sotto i bei pendii settentrionali della Talligrat prima e della Rottalingrat dopo.
Con percorso su inclinazioni moderate raggiungere la valletta sottostante il Rottalinhorn e dopo aver guadagnato il colletto percorrere la cresta di destra o a piedi o con sci sino in punta (2913) . Sempre per cresta, discendere brevemente generalmente con gli sci ai piedi ad una selletta e lasciandosi sulla destra la cima del Stellibodehorn raggiungere in breve il Leckipass (2892).
Risalire il ramo occidentale del ghiacciaio di Wittenwasseren con percorso semplice ed intuitivo (tranne i pochi metri finali dove si impenna) in direzione di una selletta alla base della cresta nord. Lasciati generalmente qua gli sci, si risale il ripido pendio finale (80/100 metri ,picca e ramponi) sino alla croce posta prima della cuspide rocciosa .
La discesa può avvenire in tre soluzioni :
1)per l'itinerario di salita, previa risalita al Rottallinhorn
2) lungo il Wittenwasseren Gl. sino alla Rotondohutte e da qui lungo la Wittewasseren si rientra a Realp.(poco godibile sciisticamente)
3) ridiscesi fino al Leckipass scendere sul Muttengletscher (nord ovest) e lungo il vallone omonimo (Pericolo di valanghe) sino a ricongiungersi sulla traccia di salita.