Ponte Brolla (Speroni di) Zombi Vai Dove Vuoi

esposizione arrampicata: Ovest

contributors: gulliver melian
ultima revisione: 18/03/20

località partenza: Ponte Brolla (Ponte Brolla , Locarno )

bibliografia: Arrampicate sportive e moderne fra varese e canton ticino - Versante sud

accesso:
Si può arrivare a Ponte Brolla anche dalle Centovalli: in questo caso non occorre il bollino autostradale svizzero.
Si parcheggia negli spiazzi a bordo strada in prossimità di un ponte di ferro.
Occorre tornare indietro a piedi per reperire il sentiero, che non è di immediata individuazione: ci sono diverse tracce che salgono nella faggeta.
Si seguono le tracce (salendo la situazione migliora e la traccia "buona" diventa più evidente) fino a oltrepassare un pilone elettrico.
Il sentiero prosegue poi nell'erba verso destra e raggiunge un altro tratto di bosco, fino all'attraversamento di un torrente (ometti).
A marzo 2019 il guado del torrente, interessato da una frana, avveniva più a valle rispetto al tracciato "storico": diversi ometti consentono l'individuazione del percorso.
Oltrepassato il torrente si arriva in breve all'attacco della via. È la prima sulla sinistra, qualche metro prima della Quarzader, e corre vicino allo spigolo. (circa 30')

Placca compatta, non c'è possibilità di integrare.
Chiodatura giusta ma non ascellare, occorre scalare fra uno spit e l'altro.
La guida Versante Sud indica tutti i tiri come 4c: è forse un grado stretto, considerato anche che la chiodatura resta abbastanza sulla sinistra rispetto agli appigli più ragionevoli ed evidenti.
Discesa in doppia sulla via.

6 tiri da 4c (obb) per una lunghezza totale di 200 m.
La via segue grosso modo il filo dello spigolo, impossibile sbagliare.