Secco, Nero, Champas (Laghi) da Delevret, anello per Boset Damon e Chanton

quota vetta/quota massima (m): 1943

contributors: suan
ultima revisione: 29/03/09

località partenza: Delevret (Pontboset , AO )

cartografia: IGC 1:50000 Ivrea-Biella Bassa vd'Aosta

bibliografia: ZAVATTA: I Monti di Ao......Champorcher

L'itinerario si snoda lungo la valle della Manda, all'inizio lungo una bella mulattiera a tratti a gradini, poi su sentiero ben segnato fino al LAc Noir; in discesa, prestare moltissima attenzione ai segni, e rientrare sui vostri passi in caso di nebbia; il sentiero che dall'alpe Champas, ora abbandonata, scende all'alpe Chanton e alla Damon, e' difficile da individuare, affidarsi a vecchi segni gialli e ritornare sui propri passi se non incontrate il successivo entro 50/80 m. dal pecedente.

La strada per Delevret parte da sotto il paravalanghe dopo Pont Bozet; ampio parcheggio, con le paline gialle che indicano il percorso; si passa in mezzo a villaggi deliziosi, chiesina, scuola del 1888, fonti d'acqua e forno del pane; stanno costruendo una monorotaia al servizio degli alpeggi.
Arrivati all'alpe Boset Damon, fuori dagli alberi, prendere il sentiero di sinistra, che attraversa il torrentello e seguirlo facilmente fino al Lac Sec; qui la cartina segnala un sentiero a sinistra del lago, invece ne e' stato ripulito e marcato uno a destra, che con qualche svolta porta ad un bivio: proseguire a sinistra e si arriva al Lac Noir; cemento a delimitare il catino; ridiscendere al bivio e risalire a dx fino al colletto soprastante dal quale si vede il delizioso laghetto Champas.
I segni attraversano l'emissario ed aggirano il promontorio successivo a destra, ma anche costeggiando il lago a sinistra si arriva a vedere l'alpe Champas, davanti alla quale ri riacchiappa il sentiero. A questo punto prestare la massima attenzione ai segni: fino all'alpe Chanton e' praticamente inesistente, unica guida, i segni gialli sbiaditi sulle pietre e qualche ometto. Dall'alpe Chanton tracce e segni fino all'alpe Damon, e di qui ancora la stessa mulattiera fino a Delevret.
Pur essendo un itinerario tecnicamente facile, i sentieri sono faticosi anche in discesa, bisogna controllare ogni passo, ed ogni passo e' diverso dal precedente....
L'ambiente e' cmq bellissimo, conduce in uuna dimensione fuori dal tempo.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Secco, Nero, Champas (Laghi) da Delevret, anello per Boset Damon e Chanton - (0 km)
Chaty (Bec) da Delivret - (0 km)
Digny (Mont) da Fournier - (0.2 km)
Giavin (Mont) da Boillas, anello per il Mont Digny - (0.2 km)
Valbella (Colle) da Crest (Pontboset) - (0.9 km)
Brenve (Comba de) da Crest per Retempio - (0.9 km)
Fricolla (Monte) da Crest, anello valloni Brenve e Manda - (0.9 km)
Corni (Monte dei) da Crest, anello per la valle delle Brenve - (0.9 km)
Pussuy o Pousseuil (Monte) da Pontboset e Santuario di Retempio - (1 km)
Mont (Tete du) da Salleret per Barmelle, discesa per Plan Fenetre e Gr/P. Rosier - (1 km)
Retempio (Santuario di) da Pontboset - (1 km)
Brouillet (Col) o Breuil da Pont Boset - (1 km)
Cornuto (Lago) da Pontboset - (1 km)
Colon (Tête) e Tête du Mont da Salleret per Barmelle - (2.6 km)
Possauel (Col de) da Grand Rosier - (3.3 km)
Mont (Tète du) e Testa Colon da Gran Roisier - (3.3 km)
Biel (Serra di) Anello da Courtil - (3.4 km)
Arcomy (Pointe d') da Petit Rosier - (3.4 km)
Grand Chateau (le) da Courtil - (3.5 km)
Miserin (Lago) da Outre l'Eve per il Lago Vercoche e Cimetta Rossa - (3.5 km)
Santanel (Punta) da Outre l'Eve, anello per i Valloni della Legna e di Vercoche - (3.5 km)
Fricolla (Colle) da Outre l'Eve, anello valloni della Legna e Manda - (3.5 km)
Laris o Larissa e Santanel (Colli) da Outre l'Eve, anello per i laghi Vercoche, Piana, Mulère, Santanel, Chilet - (3.5 km)
Marzo (Monte) da Outre l'Eve per la Valle della Legna - (3.5 km)
Chiletto o Chilet (Lago) da Outre l'Eve - (3.5 km)