Costa Rossa (Bric) da San Bernardo per la Costa Testette - sci alpinismo - Limone Piemonte, Piemonte

Costa Rossa (Bric) da San Bernardo per la Costa Testette

difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1060
quota vetta/quota massima (m): 2404
dislivello totale (m): 1344

copertura rete mobile
wind : 0% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: gulliver vik
ultima revisione: 20/03/20

località partenza: San Bernardo (Limone Piemonte , CN )

bibliografia: Grilli Alpi liguri- Valle di Susa,n°65

accesso:
Poco prima di Limone Piemonte si svolta a sinistra (indicazione golf - S.Bernardo) e si segue la strada fino ad un bivio poco sopra una cappelletta - indicazione Costa Rossa su palina di legno.

descrizione itinerario:
Si seguono prati e radure che costeggiano la strada sulla destra fino ad un tornante a sinistra ; tenendosi sempre al di sopra della strada si raggiunge un piccola borgata con baite ; si sale quindi decisamente a monte (individuando il percorso sulla Costa Pittiè o Costa Testette che si vede in alto), per radure , con alcuni brevi tratti di bosco più fitto , sulla dorsale soprastante che progressivamente diventa spoglia di vegetazione e , con pendenza sostenuta in alcuni tratti ma sempre ben percorribile sul filo ,raggiunge il pendio finale della stessa che, a pendenza moderata, si appoggia allo spartiacque Pesio - Vermenagna in corrispondenza della punta Pittiè; si svolta a sinistra e in lenta salita con due brevi strappi e discreto spostamento raggiunge l'enorme croce della punta.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale