Menouve (Cols de) da Prailles

esposizione preval. in discesa: Sud

contributors: mraymondi brusa
ultima revisione: 29/11/18

località partenza: Prailles (Etroubles , AO )

accesso:
Sulla strada del G.S.Bernardo, dopo aver superato Etroubles e poco prima delle case di St Oyen, si prende il bivio a dx con indicazione Prailles. Dopo qualche chilometro, ad un bivio, voltare a dx seguendo le indicazioni dell'agriturismo la Grandze. Solitamente d'inverno la strada viene pulita fino a qui, altrimenti, si può proseguire ancora lungo la poderale fino al cartello di divieto (solo un paio di parcheggi).

Seguire la strada interpoderale della valle di Menouve che, fino a qualche anno fa, veniva battuta dal gatto perche' utilizzata come percorso di discesa per chi saliva dal versante svizzero con gli impianti.
Raggiungere l'alpe di Menouve (1913m) tagliando, se l'innevamente lo permette, i vari tornanti. A circa 2.000 m la cresta meridionale che scende dal m. Menouve divide il vallone in due vallette parallele. Imboccare la valletta di sx e guadagnare la conca superiore sede di un alpeggio diriccato. A piacimento, ora, si può raggiungere il colle della Tête Rousse, il colle meridionale del Menouve o il colle Nord del Menouve. Gli ultimi metri di tutti i colli sono ripidi e vanno affrontati con cautela: il vento crea con regolarità placche a vento.

altre annotazioni:
Fino a qualche anno fa, il colle nord era raggiunto dal versante Svizzero da un impianto di risalita.