Pianard (Monte) da Palanfrè

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Est
quota partenza (m): 1379
quota vetta/quota massima (m): 2306
dislivello totale (m): 927

copertura rete mobile
vodafone : 66% di copertura
tim : 37% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: gulliver zeneixi
ultima revisione: 29/01/20

località partenza: Palanfrè (Vernante , CN )

cartografia: Fraternali carta 1:25000 n.16, Valli Vermenagna, Pesio, Ellero

bibliografia: M.Grilli. Dalle alpi Liguri alla V.di Susa. N°97

accesso:
Risalendo la velle Vermenagna giunti a Vernante voltare a dx e risalire la valle fino al termine della strada a Palanfre'. Aree di parcheggio abbastanza ampie.

note tecniche:
Bella e facile gita su pendii ampi e di pendenza ideale. Con condizioni di neve sicure riserva una bella discesa dai ripidi pendii del versante dx idrografico del vallone.
Da evitare assolutamente con neve instabile o alte temperature in quanto il vallone raccoglie grandi valanghe che scaricano dai pendii laterali.

descrizione itinerario:
Da Palanfrè dirigersi verso O/N-O tenendo il lato sx del vallone (destra idrografica) su pendii di rada boschina e in seguito privi di cespugli. Dirigersi direttamente alla vetta che si scorge fin dalla partenza, piegando da ultimo a sinistra per risalire un pendio un po' piu' ripido che adduce alla larga cresta SE. Da questo punto in breve in vetta sci ai piedi.
Discesa lungo l'itinerario di salita oppure scendendo la larga cresta SE verso il Colle Garbella e poi per i bellissimi ripidi pendii del versante dx del vallone, esposti a est-nord-est (BS).

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale