Paglie (Bric) da Bivio Tracciolino/Pian Bres

sentiero tipo,n°,segnavia: B30, B14, segnavia giallo/rossi e bianco/rossi
esposizione prevalente: Sud

3 : 0% di copertura

contributors: patagonia erba olina gieffe
ultima revisione: 07/05/19

località partenza: Bivio Tracciolino/Pian Bres (Andrate , TO )

punti appoggio: Rifugio alpe Cavanna

cartografia: Carta della Valle Dora Baltea Canavesana n.02 1/20000 ed:MUedizioni

accesso:
Raggiunta Andrate (per chi viene da Torino uscita Quincinetto della A5, bivio a destra sulla SS 26 direzione Ivrea, a Settimo Vittone prendere a sinistra per Andrate) seguire le indicazioni a destra prima per San Giacomo e successivamente per Graglia. Imboccato quest’ultimo, dopo qualche centinaio di metri, si giunge ad un successivo bivio (spiazzo per park) dove a sinistra parte la strada con indicazioni agriturismo la Ca’, Rifugio Alpe Cavanna e paline indicatrici per Bric Paglie.

Lasciata l'auto al parcheggio si sale per la strada subito ancora asfaltata (possibilità di salire ancora in auto fino al divieto), poi sterrata, seguendo il sentiero che taglia i tornanti e sale in pieno sud, raggiungendo l’alpeggio Alpe Cavanna con pannelli solari e l’omonimo rifugetto (m. 1475) in circa 1.30’. Si prosegue lungo la strada e si giunge, dopo un paio di tornanti, all’alpeggio Giassit (m. 1627) dove, poco prima, la palina indica la partenza del sentiero per Bric Paglie (50’) e la Colma di Mombarone. Il sentiero (più una traccia), molto ben segnalato dai segnavia bianco/rossi, prende quota velocemente risalendo gli insidiosi prati di erba olina giungendo sulla panoramica dorsale poco a monte della sommità del Bric Paglie, contrassegnata da un grosso omettone ben visibile poco a valle (destra del senso di marcia). Da qui la vista si apre sul bellissimo arco delle Alpi Biellesi e sulla Serra con i suoi laghi. Dal Bric Paglie è poi possibile proseguire verso la Colma di Mombarone seguendo la bella dorsale contrassegnata dai caratteristici omettoni. Ritorno per l’itinerario di salita.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Paglie (Bric) da Bivio Tracciolino/Pian Bres - (0 km)
Torretta (la) da San Giacomo, anello per l'Alpe Valneira - (0.6 km)
La Serra d'Ivrea da Andrate al Lago di Bertignano - (1 km)
Trovinasse da San Giacomo - (1.7 km)
Torretta (la) da San Giacomo - (1.7 km)
Mombarone (Colma di) da San Giacomo per i Monti Torretta, Cavalpiccolo e Cavalgrosso - (1.7 km)
Mombarone (Colma di) e Punta Tre Vescovi da San Giacomo - (1.7 km)
Torretta (la) da Biò - (2 km)
Andrate (Comune) da San Germano, anello per Nomaglio - (2.8 km)
Ordieri (Corma degli) da San Germano, anello per Nomaglio e San Giacomo - (2.8 km)
Munta e cala Arrampicare ... no grazie!!! - (3.3 km)
Margut (Monte) da Bienca per il Ponte della Gaietta - (3.3 km)
San Giacomo, Trovinasse, Maletto, Carema, anello da Montestrutto - (3.8 km)
Murialla (Belvedere) da Montestrutto, anello per Gen, Murialla, Trovinasse - (3.8 km)
Nomaglio (Comune) da Montestrutto, anelli - (3.8 km)
Mombarone (Colma di) da Montestrutto - (3.8 km)
Serra (La) Anello della Serra d'Ivrea da Chiaverano - (4.1 km)
Cammino di San Carlo Tappa 12: Chiaverano - Viverone - (4.1 km)
Gregorio (Monte) da Quassolo, anello per il Monte Cavallaria - (4.2 km)
Colme (le) e Monte Cavallaria da Quassolo - (4.3 km)
Ordieri (Corma degli) da Settimo Vittone, anello per Trovinasse - (4.4 km)
Castruzzone (Castello) da Settimo Vittone, anello per Guarda, Torre Daniele, Cesnola - (4.5 km)
Ivrea (Laghi di) da la Bacciana di Chiaverano, anello - (4.6 km)
Croce Serra (Passo di) da Chiaverano, anello per la Serra d'Ivrea - (4.6 km)
Sirio, Nero, Pistono (Laghi) da Chiaverano, anello - (4.7 km)