Scatiglion Orientale (Cima) parete Sud Ovest - sci ripido - Locana, Piemonte

quota partenza (m): 1924

contributors: rickyalp82
ultima revisione: 01/06/20

località partenza: Diga del Teleccio (Locana , TO )

punti appoggio: Rifugio Pontese

accesso:
Da Cuorgnè seguire le indicazioni per Ceresole Reale. Giunti alla frazione Rosone di Locana, una volta al fondo dell'abitato, svoltare a destra seguendo le indicazioni per Piantonetto fino a giungere alla diga di Teleccio.

Dalla diga, seguire il sentiero che porta al rifugio Pontese. Dal rifugio percorrere l'ampio Pian delle Muande e passare dall'alpe Muanda dirigendosi verso i pendii sotto il Becco di Valsoera. Entrare nel canalone ampio tenendo sulla destra il Becco di Valsoera e il suo canale ovest. Arrivati sotto il canale andare a sinistra e puntare direttamente la parete della Cima Scatiglion. Fare attenzione all'orario di salita, in quella zona la neve poggia su placconate di roccia lisce, e appena il sole scalda, il pericolo di distacchi è abbastanza concreto. Percorrere la parete verso sinistra arrivando ad un colletto, da li, per cresta raggiungere la vetta.