Viso di Vallanta Spigolo Nord-Ovest - alpinismo - Pontechianale, Piemonte

dislivello complessivo (m): 2200

contributors: diabolico
ultima revisione: 06/04/20

località partenza: Castello (Pontechianale , CN )

punti appoggio: Rif vallanta

bibliografia: Guida monviso di michelangelo bruno

accesso:
Da Castello al rifugio Vallanta (2h30). Seguire il percorso per le cadreghe di viso fino al gh.di vallanta, salirlo sulla destra fino ad attaccare lo spigolo.

Spigolo marcato, che fa da sponda destra(guardando) alla diretta al triangolo. Il percorso è ovviamente molto variabile, ma conviene seguire il filo. Roccia piuttosto buona, via consigliabile in primavera per il misto superiore.

Attaccare lo spigolo, a tratti poco marcato. Seguirlo superando dei risaliti più impegnativi (IV) specialmente per la difficoltà di protezione su placche non troppo ripide ma lisce. Giunti sotto il dado viste le condizioni ottime di neve-ghiaccio noi ci siamo spostati più a sinistra e sostanzialmente abbiamo salito la parete nord del dado, seguendo il bordo del gh del triangolo per 50-60mt,poi abbiamo imboccato un canalino a destraquando si interrompe siamo usciti a sinistra e con un paio di tiri di misto direttamente in punta.