Ceresa (Punta) da Pomaretto per il Sentiero del Vino Ramìe

sentiero tipo,n°,segnavia: 234
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est
quota partenza (m): 625
quota vetta/quota massima (m): 1268
dislivello salita totale (m): 693

copertura rete mobile
3 : 100% di copertura

contributors: mauroa
ultima revisione: 12/03/20

località partenza: Pomaretto (Pomaretto , TO )

cartografia: Fraternali 1:25.0000 Lal Germanasca Val Chisone ; IGM 1:50.000 Val di Susa Val Chisone

bibliografia: vedi anche; http://www.ecomuseominiere.it/territorio/sentieri-e-escursioni/sentiero-del-vino-ramie/

accesso:
Da Torino x Pinerolo, poi Perosa Argentina e Pomaretto, Partenza in Via Balziglia,103, di fronte alla Scuola Latina di Pomaretto
Parecchi parcheggi in zona

note tecniche:
Gita ben esposta anche in inverno, adatta a mezze stagioni.
Interessanti le spiegazioni sul vino Ramìe ben illustrate in alcuni cartelli esplicativi che si incontrano strada facendo.
Magari acquistare una bottiglia x degustazione!
Il sentiero è segnalato con bolli bianco-rossi e/o frecce gialle x MNTBike

descrizione itinerario:
Dal cancello della Scuola Latina di Pomaretto, subito immerso tra i vigneti del Ramìe, parte il sentiero 235 che sale ripido e si inerpica sopra le case del paese tra i terrazzamenti delle viti; proseguire fino a raggiungere la carrozzabile. Svoltati a sinistra, si segue la carrozzabile in salita fino a giungere al primo tornante in località Bric (con numerosi cartelli e dove si chiuderà il ritorno dell'anello)
Abbandonare la strada asfaltata riprendendo il sentiero che sale verso destra in direzione Cerisieri; sempre per vigneti e boschi il sentiero taglia un paio di volte la carrozzabile passando a fianco di Ciabot e poi di una vecchia borgata raggiungendo nuovamente la carrozzabile.
Di qui si prosegue sulla strada asfaltata per circa 250 m fino al Bric Soulaidét, dove in prossimità di una curva si imbocca a destra nuovamente il sentiero nel bosco che porta direttamente alla borgata Cerisieri (Sireizìe,1041 m). Uscendo in alto dalla borgata, si prosegue per sentiero in direzione borgata Faure che si raggiunge con qualche difficoltà perchè il sentiero è attualmente tagliato malamente a metà da una nuova strada forestale in costruzione.
Raggiunta la borgata Faure (1120 m - indicazioni Punta Ceresa) proseguire su sentiero a monte della borgata fino ad incrociare dopo una cinquantina di metri una strada forestale ( la stessa che prosegue con più ampio giro da Faure); proseguire sulla strada forestale verso destra (direzione Est) a tratti in leggera discesa x alcune centinaia di metri fino ad intercettare sulla sinistra (Est Nord Est) un buon sentiero segnato (bollini bianco-rossi) che porta prima in cresta e poi sulla cima della Punta Ceresa.
La vetta è un promontorio con stazione meteo ed ottima vista su Perosa, Pomaretto e relative valli Chisone e Germanasca.
Per la discesa tornare a Faure e poi per carrozzabile (o sentiero) a Cerisieri;
dalla borgata Cerisieri scendere per carrozzabile ancora 50 m poi individuare sulla sinistra una mulattiera chiaramente visibile dai muretti a secco (Sentiero di Valle - SV) che parte tra due piccole costruzioni (porcili/depositi silvopastorali); la mulattiera scende rapidamente a borgata Eimar (985m).
Attraversata la borgata, nella parte più bassa si piega verso destra imboccando la mulattiera che scende ripida in mezzo al bosco alla borgata Blegieri (884 m).
Usciti dalle case della borgata sulla carrozzabile, al tornante si prosegue sulla strada forestale in piano e/o leggera salita fino ad individuare sulla destra un sentiero in discesa (tacche bianco-rosse) che porta, volendo, con breve disgressione ad uno splendido belvedere, poi rientra sulle terrazze delle vigne del Ramìe con vista su rotaia aerea per trasporto uve, poi rapidamente di nuovo al Bric e quindi a Pomaretto.
In alternativa da Blegieri, seguendo la suddetta forestale senza imboccare il sentiero sopra indicato, si raggiunge comunque la strada carrozzabile intersecata in salita chiudendo l'anello un paio di tornanti più in alto.