Succiso (Alpe di) Canale del Masso

difficoltà: AD   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Ovest
quota partenza (m): 980
quota vetta (m): 2017
dislivello complessivo (m): 1040

copertura rete mobile
wind : 20% di copertura

contributors: davec77
ultima revisione: 09/03/20

località partenza: Succiso Nuovo (Ventasso , RE )

punti appoggio: rif. Rio Pascolo, biv. Ghiaccioni

vedi anche: Vedi sito Redclimber

accesso:
Dal parcheggio presso la chiesa di Succiso Nuovo (RE) seguire le indicazioni per i Ghiaccioni e l'omonimo bivacco (segnavia 653). Si segue lungamente l'ampio sentiero finché, un po' prima del bivacco, il bosco si fa più rado e si nota sulla sinistra il versante Ovest dell'Alpe di Succiso, con l'ampio canalone Ovest al centro (1h abbondante). Lasciare il sentiero e puntare alla base del canalone, ma senza raggiungerla piegare a sinistra contornando il bosco, in direzione del canale più stretto e obliquo che solca la parete molto più a sinistra, in una zona più rocciosa. Il masso che dà il nome al canale è abbastanza evidente a circa metà.

note tecniche:
Bel canale appenninico divertente e non difficile, ma piuttosto continuo nelle pendenze. Dopo le nevicate dovrebbe andare in condizioni velocemente, vista anche l'esposizione a Sudovest.

descrizione itinerario:
Raggiungere in traverso la base del canale e risalirlo (subito abbastanza ripido, 45-50°). Se l'innevamento non è abbondante si possono trovare brevi saltini più ripidi o misti (max 60-65°). Giunti al grande masso, lo si supera a sinistra (più ripido, 60° circa, possibile breve tratto in ghiaccio) oppure lo si aggira a destra su neve. Si continua nel canale, sempre relativamente ripido, fino all'uscita sulla cresta Nordovest a ca. 1750 m (ultimo tratto ancora sui 55-60°).
Giunti in cresta, la si segue a lungo in salita (max 40°) fino al congiungimento con la cresta Nord prima e fino alla vetta poi.
Per il rientro: la via più rapida è ridiscendere lungo la cresta Nord, scendendo poi verso il pianoro a destra (rif. Rio Pascolo), da dove si reperiscono le indicazioni del sentiero che riporta a Succiso Nuovo. 2h dalla vetta in buone condizioni.