Sentiero dei giganti

sentiero tipo,n°,segnavia: S.G.
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 1064
quota vetta/quota massima (m): 1481
dislivello salita totale (m): 600

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: axlsandro
ultima revisione: 09/03/20

località partenza: Borgata Combe (Celle di Macra , CN )

cartografia: Camminar en auta Val Maira

accesso:
Percorrere la valle Maria fino superare l'abitato di Macra , svoltare poi a sinistra su strada inizialmente in discesa indicazioni Celle Macra, percorrere la strada asfaltata fini raggiungere il bivio sulla destradirezione Borgata Combe.

descrizione itinerario:
Percorso ad anello, partenza da borgata Combe, o in inverno, con strada chiusa, dalle sottostanti Grange Rio; seguendo i cartelli in legno S.G.
Superata la borgata si attraversa il ponticello sul badale Celle e si entra nel bosco che con i suoi larici secolari dà nome a questo percorso ,si raggiunge Borgata Ugo Soprano, qui esistono due varianti che costeggiano il monte Vierme , una (più lunga) sul versante ovest, l'altra su quello est, le varianti si rincontrano a borgata Ramei.
Da qui inizia la discesa sempre nel bosco fino a raggiungere il badale Tibert, attraversandolo dal ponte in pietra successivo la vecchia cava di lose,si prosegue su strada fino raggiungere Grange Rio imboccando poi il sentiero che salendo in diagonale a sinistra passando per pilone del Rio e Madonna della Pace chiude l'anello a borgata Combe.