North Ghost Valley The Sorcerer

sviluppo cascata (m): 190

contributors: ilcontevlad
ultima revisione: 08/03/20

località partenza: Ghost River road (undefined , Division No. 15 )

bibliografia: ice lines - brent peters & waterfall ice - joe josephson

accesso:
Da Canmore o Calgary seguire la 1A verso Cochrane. Superato il "Ghost Lake" si svolta al bivio per la 940 "Forestry Trunk Road". Dopo 23 km si incontra un bivio a sinistra, con edicola informativa, e un cancello (se chiuso occorre richiuderlo).
La strada sterrata conduce dopo 17 km sul letto del Ghost River. Questa è sovente innevata e ghiacciata; indispensabile un veicolo 4x4.
appena scesi dalla discesa della Big Hill, girare a dx e seguire la pista fin dove possibile.
è un accesso molto più difficile rispetto alla south ghost, anche i local non ci vanno mai da soli ma solo in "carovane" di 4x4 in modo da tirarsi fuori dai guai a vicenda.

tramite cartina e gps, prima sul letto del fiume (guadi necessari) e poi x boscaglia raggiungeri i ghiacciati johnston lakes. subito dopo il primo (il più grande) inizare a salire nella boscaglia tendendo verso dx, il canale che ne
asconde la cascata è evidente ma la cascata non si vede fino all'ultimo

bella cascata molto famosa, la "sorella minore" della parallela hydrophobia, che in effetti è ben più difficile.
due cordate possono salire parallele, a sx la linea è più continua e con soste appese.

si sale in 4 tiri, i primi 3 han soste a spit sulla dx in nicchie evidenti, l'ultima su abalakof. discesa in doppia.