Viraysse (monte) Canale NE - Mine Vaganti

wind : 0% di copertura

contributors: giole
ultima revisione: 07/03/20

località partenza: Saretto (Acceglio , CN )

punti appoggio: Bivacco Sartore

accesso:
Dal punte a valle del lago artificiale prendere la strada (di dx) che sale a Grange Pausa (in alternativa di può salire più direttamente - ma scomodamente - partendo dalla centralina Enel a monte del lago). Alle Grange prendere il vallonasso di sx (salendo) e raggiungere il colle Sautron per proseguire in dorsale sino alla vetta.

Canale di circa 250 m che scende dalla vetta nella parte centrale della parete. Pendenze più rilevanti nel tratto centrale. Percorso sinuoso e ben riparato da sole e vento. Si vede in buona parte salendo, dal fondo del vallonasso, ma non interamente.

Dalla vetta individuare le due evidenti guglie rocciose nel centro della parete NE, puntarle entrando nell’imbuto sommitale e raggiungendo la crestina che le sovrasta per poi entrare nel canale vero e proprio, che raggira dette guglie sulla loro dx orogr. (Sulla loro sx passa invece un altro canale, simile e ben recensito nella guida di Garnero e Fiorito).

altre annotazioni:
Non abbiamo trovato recensioni né notizie di altre discese.