Nubiera (Buc de) Canale NE

esposizione preval. in discesa: Nord-Est

contributors: giole
ultima revisione: 28/02/20

località partenza: Fouillouse (Saint-Paul-sur-Ubaye , Alpes-de-Haute-Provence )

punti appoggio: Bivacco in cima o posto tappa di Fouillouse

accesso:
Da Fouillouse seguire la strada e percorrere il vallone de la Lombarde tralasciando il bivio per il Brec, sino a raggiungere il Col de Nubiera. Qui si spella e si scende verso sx aggirando prima la parte Est e portandosi quindi sotto la parete NE del Nubiera.

Linea che scende l'evidente canale che parte dalla cima (ingresso 30m a N-O della croce) e supera le barre rocciose di metà parete sfruttando alcuni canalini e cenge esposte. Necessario innevamento stabile ma abbondante.

Salire il conoide e, prima di immettersi nel canale che entra in parete, girare a sx e salire diagonalmente (40/45°) tralasciando un primo canale stretto (muore presto); poco oltre salire verticalmente sfruttando una cengia evidente e, tendendo verso sinistra, reperire due brevi canalini (50°) separati da una cresta; all'uscita del secondo sfruttare una ripida linea innevata (50 abbondanti) che, spostandosi verso destra, porta ad un terzo breve canalino che conduce al nevaio posto sopra le barre rocciose. Risalirlo ed imboccare il canale sommitale (80m 45° max tolto l'ingresso) che esce a pochi metri dalla cima. Discesa per il medesimo itinerario, ripello al Col del Nubiera e picchiata su Fouillouse.

altre annotazioni:
Nome discesa proposta "Dui Amis"