Legnone (Monte) La Porta di Durin

dislivello complessivo (m): 1150

contributors: claudiopesenti
ultima revisione: 26/02/20

località partenza: Rif. Roccoli Lorla (Valvarrone , LC )

punti appoggio: Rif. Roccoli Lorla

accesso:
Dal parcheggio nei pressi del rif. Roccoli Lorla evidente sentiero.
Prima del bivacco Ca' de Legn tagliare sul pendio in discesa in direzione dell'evidente canale ovest.
L'attacco si trova tra l'attacco del canale Sovian e di Amori Incerti su delle cascate-colate-canalini che portano in parete superando un risalto di roccia.

Attacco - circa 40m a monte di Amori Incerti in prossimità dell'inizio del canale Sovian. Vari canali e colate di ghiaccio percorribili (da D a TD), possibilità di attacco dal basso salendo a monte: cascata (attualmente frammentata) con salto a 90°, canalino ghiacciato con misto a 60/70° (da noi percorso, L25m), pendio di neve a 50°.
Entrare in canale di neve che curva verso sinistra per poi aprirsi sul pendio e procedere dritto.
Procedere slegati o in conserva per canale-pendio dritto verso la bastionata sommitale, neve 45° di media.
Procedere fino ad una strozzatura del canale con facili passaggi di misto (dritto) o roccia (sulla sinistra), misto/roccia 55°
Puntare verso l'evidente fenditura nella bastionata sommitale sopra il canale e uscire poi dal canale puntando verso il sistema di cenge a zig-zag che si vede in alto sulla destra nella bastionata, neve 60-65°
Affrontare le cenge salendo la prima verso sinistra, la seconda verso destra; attenzione ad affrontare la parte sommitale con zero termico basso e innevamento adeguato.
Uscita - Varco in cresta su cornice, neve 85-90°.

altre annotazioni:
Nuova via sulla parete ovest del Legnone (non abbiamo info di vie percorse nel settore centrale della parete). Claudio Pesenti, Ilario Pacati 23-02-2020

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale