Pessa (Colle della) da Carella per Alpe Bellono e ritorno per San Bernardo di Mares - escursionismo - Pratiglione, Piemonte

esposizione prevalente: Sud

contributors: abaandrea
ultima revisione: 24/02/20

località partenza: Carella (Pratiglione , TO )

accesso:
Da Pratiglione o Canischio salire in località Carella. Dopo area pic nic attrezzata proseguire sulla strada asfaltata. Al secondo tornante (a sinistra) lasciare l'auto nei pressi di un tabellone illustartivo di percorsi mountain bike.

Itinerario ad anello che sale all'Alpe Bellono, percorre un tratto della cresta Monte Soglio - Cima Mares e rientra al punto di partenza per un tratto del "Sentiero del Gallo". Itinerario quasi tutto su sentiero esposto a Sud.

Seguire la strada sterrata con indicazione Alpe Bellono. Dopo circa due km, subito dopo l'attraversamento di un torrente nei pressi di una sbarra (aperta) di chiusura della strada, sulla sinistra inizia il sentiero per l'Alpe Bellono segnalato da un grande pannello in legno.
Il sentiero sale nel bosco e porta alla parte alta della strada poco prima dell'alpe Bellono (1200 mslm). si passa davanti all'alpe e si prosegue sulla strada sterrata in salita che dopo pochi metri diventa una traccia di sentiero. Si sale il ripido prato in direzione dell'alpe Eredi Curti.
Poco sopra l'alpe si incrocia una pista sterrata che si segue fino al termine nei pressi di alcune case diroccate. Si prosegue ora su sentiero verso il Piano della Pessa. Prima del piano si prende una evidente mulattiera che sale a sinistra (affinacata da un alto muro a secco) che punta verso alcune baite dopo le quali inizia la ripida salita per tracce al Colle della Pessa ( 1600 mslm).
Dal colle si procede a sinistra (EST) seguendo il sentiero fino alla chiesa rifugio di San Bernardo di Mares. Di fronte alla chiesa si scende seguendo la strada sterrata o le varie tracce che permettono di tagliare gli ampi tornanti, fino a raggiungere la chiesa della Madonna della Neve di fronte alla quale si incrocia il "Sentiero del Gallo".
Si segue il sentiero superando un capanno per l'avvistamento degli animali e superando, su ponti di legno, dei piccoli torrenti, fino ad arrivare alla strada sterrata nei pressi della partenza del sentiero per l'Alpe Bellono.
Di qui si ripercorre il tratto di strada già percorso all'andata fino al punto di partenza

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Pessa (Colle della) da Carella per Alpe Bellono e ritorno per San Bernardo di Mares - (0 km)
Alpe Bellono (Rifugio) da Carella - (0.2 km)
Mares (Cima) da Carella - (0.6 km)
Mares (Cima) da San Bernardo - (1.4 km)
Soglio (Monte) da Pratiglione, anello per la dorsale Canautà e Roc Cruasera - (1.5 km)
Cruasera (Roc d'la) da Catarello per il Sentiero del Gallo e la cresta SE - (1.6 km)
Soglio (Monte) da Lombarnero per il Sentiero del Gallo - (1.6 km)
Mares (Cima) da Canischio, anello per le Rocche di San Martino - (1.9 km)
Soglio (Monte) da Canischio per la Cima Mares - (1.9 km)
Soglio (Monte) da Cimapiasole per la Rocca Perabianca - (2.1 km)
Soglio (Monte) dal Santuario dei Milani - (2.2 km)
Uja (Cima dell') o Uja di Corio dal Santuario dei Milani per il Monte Soglio - (2.3 km)
Mares (Cima) da Argentere - (2.7 km)
Perabianca (Rocca) da Comba per la Testa Brusà - (2.8 km)
Madonna della Neve (Cappella) da Comba - (2.8 km)
Lunga (Rocca) anello dal Mulino Val per la Testa Brusà e la Rocca Perabianca - (3.2 km)
San Martino (Rocche di) da San Colombano Belmonte - (3.4 km)
Canavetta (Monte) o Canauftà da Ricauda - (4.1 km)
Croce Merlet (Regione) Anello per il Sentiero del Gallo e la Madonna del Bioletto - (4.1 km)
Milani (Santuario dei) da Ricauda per il Sentiero del Gallo - (4.1 km)
Vaccarezza (Monte) Traversata da Alpette per Cima Mares - (4.3 km)
Bellavarda (Uja di) Traversata di Cresta Balmassa-Piandema (2 gg) - (4.3 km)
Uja (Cima dell') o Uja di Corio da Balmassa per Cima Mares e Monte Soglio - (4.3 km)
Soglio (Monte) da Balmassa per la Cima Mares - (4.3 km)
Mares (Cima) da Nero, anello - (4.5 km)