Valle Argentera Luzi - Longo

sviluppo cascata (m): 120

no operato : 0% di copertura

contributors: giolongo2000
ultima revisione: 24/02/20

località partenza: Pont Terrible (Sauze di Cesana , TO )

punti appoggio: nessuno

Seguire le stesse indicazioni per coboldo caustico .Risalire quasi tutto il canale che porta all'attacco di quest'ultimo e poco prima salire sulla sinistra in diagonale fino ad arrivare ad uno spuntone di roccia dove parte la cascata .

Colata che non si forma sempre dipende dall' innevamento gli altri anni non c'era si forma solo con scarso innevamento . L'abbiamo salita con due tiri . IL ghiaccio era in ottime condizioni migliore di rio gentira salito poco prima .
Per scendere abbiamo fatto una calata unica su di un albero che ci ha riportati alla base della colata.

Dallo spuntone roccioso salire su lato sinistro su terreno misto roccia e neve per circa 50 m possibilità di proteggersi con dei cordini e delle fettucce sostare in fine su viti sulla destra .
Per il tiro successivo salire al centro della cascata per una successione di salti verticali con ghiaccio in ottime condizioni e ben chiodabile fino alla fine della cascata e li sostare su alberi .

altre annotazioni:
Non essendoci informazioni riteniamo di essere i primi salitori la cascata in questione non si forma tutti gli anni .
Bellissima cascata