Bissort (Rocca della) o Cheval Blanc Canali SE

tipo itinerario: canale
difficoltà: / 4.3 / E2   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Est
quota partenza (m): 1450
quota vetta/quota massima (m): 3026
dislivello totale (m): 1700

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: popino
ultima revisione: 18/02/20

località partenza: Pian del Colle (Névache , Hautes-Alpes )

punti appoggio: Rifugi a Grange di valle Stretta

accesso:
Da Bardonecchia a Melezet, quindi imboccare la Valle Stretta. Parcheggiare a Pian del Colle se la strada è chiusa ed innevata (mt 1450). In stagione avanzata si può salire in auto fino a Grange mt 1765.

note tecniche:
Affrontata da Pian del Colle, meriterebbe certamente di diventare una classica della zona, nella categoria sci alpinismo/masochismo. L'avvicinamento è decisamente lungo: parliamo di 13 km fino all inizio del conoide. Poi due bei canali, brevi ma intensi di ca 200 mt + 150 di conoide. Pendenza continua sui 43/45 gradi. Ingresso e contropendenze sui 50 o poco meno. Escono sulla cresta poco a destra (faccia a monte) della cima. Di lì è difficoltoso raggiungere la vetta, poco più alta. Difficoltà e lunghezza dei due canali equivalente. Il bello è di andare a sciare in un posto davvero fuori mano dove ben pochi hanno portato i loro sci. Vien da chiedersi per quale motivo...

descrizione itinerario:
Da Pian del Colle si raggiungono i Rifugi, si prosegue lungo la strada fino al ponte della fonderia e, attraversatolo, ci si mantiene sulla destra dei Serous, imboccando il Vallon de Tavernette che culmina al colle di Valle Stretta. Verso quota 2300 si svolta a sinistra (Ovest) e , aggirando un caratteristico roccione, si imbocca il Vallon du Peyron. Da qui è visibile la Bissort con il suo Dent ed i nostri due canali paralleli. Senza raggiungere il col du Peyron si compie un arco verso destra risalendo il conoide e imboccando uno a scelta dei due canali a quota 2800 mt.