Combe Bénite (Pointe) da Granier

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud
quota partenza (m): 1400
quota vetta/quota massima (m): 2575
dislivello totale (m): 1200

copertura rete mobile
tim : 80% di copertura

contributors: mbourcet213
ultima revisione: 18/02/20

località partenza: Granier (Granier , Savoie )

cartografia: Cartina IGN

accesso:
Da Albertville risalire la valle della Tarantasia superando Moutiers ed arrivando ad Aime. Da qui seguire per Granier che si raggiunge in breve. Parcheggio lungo la strada proprio alla partenza della gita.

note tecniche:
Bell'itinerario facile ed evidente, per pendii non troppo sostenuti ma ottimamente sciabili. Paesaggio super.

descrizione itinerario:
Dal parcheggio situato ai piedi degli impianti di risalita (che sembrano chiusi) nel villaggio di Granier, seguire lo skilift fino all'arrivo, da qui tagliare verso ovest raggiungendo alcune baite segnate come "Pra Spa" (2100 m).
Contornare quindi con lungo traverso "Roche Thomas" senza salire troppo (pendenza sud-ovest, un po 'ripida, coltelli utili in caso di neve dura) e raggiungere il Lac Guio (2272 m) con un piccolo collo di bottiglia.
Sopra il lago, risalire i pendii ampi e mai molto ripidi che portano all'anticima della Pointe de Combe Bénite (croce - 2513 m). Scendere per 20 m. poi attraverso una facile cresta portarsi in cima alla punta vera e propria.

Discesa per l'itinerario di salita oppure cercando una delle tante varianti proposte dalle relazioni francesi. Itinerario molto battuto.