Scopel (Bivacco) da San Liberale

sentiero tipo,n°,segnavia: sentiero nr 151/156
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 630
quota vetta/quota massima (m): 1574
dislivello salita totale (m): 1000

copertura rete mobile
no operato : 60% di copertura

contributors: lancillotto
ultima revisione: 17/02/20

località partenza: San Liberale (Bologna , BO )

punti appoggio: Bivacco Scopel- Malga Valpore di Cima

cartografia: Carta Tabacco nr 051 - Massiccio del Grappa

accesso:
Dalla S.S. 26 seguire le indicazioni per Valle di san Liberale per circa km 4. Vari, ampi parcheggi alla fine della strada.

descrizione itinerario:
Da San Liberale, punto di partenza di vari itinerari del versante sud del Monte Grappa, si risale il sentiero 151 fino a Pian de la Bala. All'uscita del sentiero, si traversa a ds per qualche decina di metri e si imbocco la stradetta asfaltata verso Malga Val Vecia (agriturismo, apertura stagionale). Si abbandona la strada in prossimità di un rudere per alzarsi verso l'evidente sella a ds con un buon sentiero non numerato. Giunti alla sella, Croce dei lebi mt 1574, vasto panorama verso nord, si prosegue lungo l'Alta Via del Grappa con un buon sentiero con vari saliscendi fino a giungere a una ulteriore selletta, da cui si può calare per buona traccia alla sottostante Malga Valpore di Cima mt 1457, monticata in estate. La malga è chiusa, ma l'addiacente fabbricato ristrutturato qualche anno fa forse per farne un agriturismo è aperto e può dare ricovero in caso di maltempo. Dalla malga seguendo le indicazioni bianco/verdi si imbocca una larga mulattiera che in 40' (km 2,2) conduce al bivacco Murelon/Scopel in bellissima posizione panoramica verso il gruppo del Lagorai, le Vette Feltrine e il gruppo del Piz Sagron. Il bivacco è sempre aperto e dotato di stufa e posti letto (solo reti)nel soppalco.
Il ritorno può avvenire per lo stesso percorso, oppure si può risalire per traccia su ripidi prati alla cresta dei Solaroli e da qui ritornare alla sella della Croce dei Lebi.

altre annotazioni:
il bivacco Murelon (m1483), dedicato ad Armando Scopel profondo conoscitore e grande appassionato del Grappa è stato ricavato sul luogo dove sorgeva la Malga Murelon.