Villaromagnano - Montale Celli, da Vho

sentiero tipo,n°,segnavia: 117 CAI, I percorsi del, Gambera
difficoltà: T   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 130
quota vetta/quota massima (m): 270
dislivello salita totale (m): 400

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: kaneski
ultima revisione: 12/02/20

località partenza: Vho (Tortona , AL )

bibliografia: I Percorsi del Gambera sul web

accesso:
Il percorso parte dalla frazione Vho di Tortona, nei pressi del centro sportivo "Country Club". Dal centro di Tortona dirigersi verso il santuario della Madonna della Guardia (grossa Madonna in cima al campanile), seguendo corso Don Orione, esattamente a sinistra del santuario, imbucare strada Viola, seguirla per circa 2 Km fino al Country Club.
Al momento strada viola è interrotta dopo circa 1 Km per il rifacimento di un ponte. La si raggiunge in questo modo: seguire corso don Orione fino alla rotonda al suo termine, continuare verso Genova per 1 Km e sulla sinistra imboccare via "Alabraida" che in breve si congiunge a strada Viola.
Il puntatore segna sulla mappa il punto esatto dove inizia l'itinerario.

note tecniche:
Giro su comode sterrate, adatto anche alle MTB. Per gran parte segue segue i bolli del "sentiero CAI 117" e dei "percorsi del Gambera". Ha uno sviluppo di poco più di 20 Km. Possibili numerose varianti.

descrizione itinerario:
A lato del Country Club ben evidenti i segnali "117" e "percorsi del Gambera", li si segue in salita fino al poggio Gambera, si prosegue verso sinistra sul crinale. Giunti a Mongualdone, i sempre evidenti segnali fanno svoltare a destra in discesa e conducono alla frazione di Fonti. Al centro della frazione le solite indicazioni fanno svoltare a sinistra. Si arriva all'asfalto in corrispondenza del ponte di legno della ciclabile. Un bollo bianco rosso, poco visibile, alle nostre spalle ci riporta in salita verso la frazione di Battignana e poi di nuovo all'asfalto. Si segue l'asfalto in piano, verso monte, per circa 1 Km. Appena inizia la salita si imbocca una sterrata ( no bolli) che porta alle case di Montale Celli. Al centro del paese si segue l'indicazione per "azienda vinicola Boveri", in vista dell'azienda si svolta a destra e si imbocca una sterrata (ricompaiono i bolli bianco rossi) che con lungo percorso sulla dorsale porta alla frazione Rampina. Di qui per asfalto a Villaromagnano e di nuovo a Fonti, da dove si segue a ritroso il percorso dell'andata.
E' possibile una variante: poco prima della chiesetta di Fonti i bolli 117 fanno deviare a sinistra fino al bel paese di Mombisaggio e riconducono in cima al poggio Gambera ricollegandosi all'itinerario di andata .

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale