Casarolo (Cima) e Cima Pariet da Rusa di Campertogno

esposizione prevalente: Nord

no operato : 0% di copertura

contributors: giuliano
ultima revisione: 12/02/20

località partenza: Rusa si Campertogno (Campertogno , VC )

SP della Valsesia, da Varallo si prosegue in direzione di Alagna. Superato Campertogno, poco prima di Mollia, si prende a sx la strada che, passato il Sesia, conduce in pochi minuti a Rusa, frazione di Campertogno. Parcheggio all'ingresso dell'abitato.

Breve gita che consente di visitare una zona poco frequentata della Valsesia. Dall'Alpe ottimo panorama sulla Punta Sivella.

Dal parcheggio si seguono i segnavia che ci fanno attraversare il piccolo nucleo di abitazioni e ci portano in breve alla ben conservata mulattiera che sale nel bosco inizialmente con ripidi e stretti tornanti per poi diminuire la pendenza e iniziare a spostarsi gradualmente verso sx.
Raggiunta la panoramica Alpe Borracche (m.1300, 45'/1h dalla partenza), il sentiero diventa meno evidente ma basta risalire il pendio retrostante alle costruzione per raggiungere la cresta.
Qui un cartello ci indica a sx il proseguimento per la Cima Casarolo, mentre a dx per la Cima Pariet. Si va a sx e, seguendo i segnavia e poi tracce di passaggio si raggiunge in circa 20' la prima vetta. Si torna al bivio e in poco meno di dieci minuti si tocca la sommità della Cima Pariet (m.1347), più che altro un promontorio roccioso a picco sulla Valle Grande. Sul percorso dell'andata si torna a Rusa.