Quattro Sorelle (Punta) anticima 2700 m Diretta Versante SO

esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest

contributors: curt
ultima revisione: 11/02/20

località partenza: Pian del Colle (Névache , TO )

accesso:
Park macchina pian del colle (golf o fronte camping Bokki)

Partenza da pian del colle, risalire la pista di fondo verso i rifugi di valle stretta (eventuali tagli evidenti).
Abbandonare la pista ed attraversare il torrente sul ponte di fronte alla parte dei militi.
Risalire l’evidente conoide a destra della torre Germana (max 35°).
In conoide in alto si biforca (foto); prendere in ramo di destra (quello a sinistra porta alla Gasparre).
Dopo un restringimento, il canale prima si allarga e poi si restringe nuovamente (40°).
Il canale segue sempre la massima pendenza; l’ultimo tratto è il più ripido (45°).
L’uscita è sulla dorsale di sinistra (quota c.a. 2600), dove ci si ricongiunge con il plateau sommitale sottostante al passo della gallina.
A questo punto la pendenza si addolcisce (30°-35°) e si raggiunge facilmente l’anticima SW delle 4 sorelle (c.a. 2700), da dove è visibile la croce di vetta della punta vera.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale