Masino (Castello di) da Vestignè per la strada dei 22 giri

sentiero tipo,n°,segnavia: Strada dei 22 giri
difficoltà: T   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte
quota partenza (m): 232
quota vetta/quota massima (m): 419
dislivello salita totale (m): 200

copertura rete mobile
vodafone : 100% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: agart
ultima revisione: 10/02/20

località partenza: Vestignè (Vestignè , TO )

accesso:
Lasciare l'auto nel pargheggio della chiesa di Vestigne'.

note tecniche:
Questa camminata parte da Vestigne e attraverso la strada dei 22 giri arriva al castello di Masino e si discende poi diretti su Vestigne'.

descrizione itinerario:
Lasciata l'auto al parcheggio della chiesa di Vestigne', prendere la strada a destra e appena passato il ponte sul naviglio di Ivrea seguire una sterrata che prosegue al suo lato. Si arriva quindi alla strada che sale verso Caravino e si passa il ponte sul naviglio. Sulla destra si trova la casa Svizzera, da li parte la strada dei 22 giri, se si riesce a passare a fianco della casa e aggirare la ricenzione si arriva sulla strada e si inizia a salire (a volte c'e' un sentiero che passa in mezzo al bosco), altrimenti proseguire per la strada asfaltata per 400 mt e sulla destra si trova uns strada sterrata che si ricongiunge al primo giro della strada dei 22 giri. Salire per tutti e 22 i tornanti della strada e si arriva ad una stupenda balcnata con vista sul castello.
Prima di arrivare al ingresso posteriore del castello prendere il sentiero che scende verso Vestigne', si passa davanti alla pera Pirupendola, si scavalca un albero abbattuto, e si arriva al piazzale della chiesa di Vestigne'.