Doubia (Monte), Monte Plù ,Testa Missirola da Bussoni, traversata

tipo itinerario: altro
difficoltà: OS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Tutte
quota partenza (m): 912
quota vetta/quota massima (m): 2463
dislivello totale (m): 2000

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: teo
ultima revisione: 09/02/20

località partenza: Bussoni (Chialamberto , TO )

accesso:
Da Lanzo seguire le indicazioni per la Val Grande (Cantoira, Chialamberto, Groscavallo) e arrivare fino all’abitato di Chialamberto, superarlo e giungere alla fraz. Bussoni. Parcheggiare nell’ampio spiazzo antistante la chiesa.

note tecniche:
Bel tour che concatena tutte le vette di questo angolo di Val Grande.
Da effettuarsi solo con neve sicurissima in quanto tutti e tre i pendii sono piuttosto ripidi e pericolosi in caso di neve non assestata.
MATERIALE OCCORRENTE: ramponi

descrizione itinerario:
Proprio a fianco del parcheggio parte il sentiero per Missirola (1450m), seguirlo fino alla bella borgata con la sua bianca cappella. Fin qui contare che la salita (e la discesa) è a piedi, sci in spalla, a meno di innevamento eccezionale (una seconda opzione è seguire la strada che parte da Chialamberto ma è conveniente solo se poi la si riesce a scendere in sci. Tale strada però porta direttamente alla Cuccetta, più a sx di Missirola). Dalla borgata traversare (il sentiero c’è ma è poco evidente) verso Cuccetta e quindi al Colle Crosiasse. Da questo ci si trova dinanzi alla bella pala del Plu. Si traversa verso le sue pendici e la si risale. In discesa stare sulla spalla verso il Colle d’Attia. Si risale quindi al Doubia (circa 500m di disl.). Dalla seconda punta, quella con l’ometto, scendere brevemente sul costone e buttarsi nella parete imbuto, il cui margine sx (guardando dall’alto) evolve poi nel crestone che porta alla Testa Missirola. Il primo pezzo è ripido e un po’ roccioso. Rimessi gli sci in spalla si arriva facilmente ed in breve a Testa Missirola, si scende dal suo bel pendio est per traversare poi a sx nel bosco arrivando alla borgata Missirola. Da qui giù a piedi (se si è partiti da Chialamberto bisogna traversare al di là del torrente andando a riprendere la strada).

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale