Nubiera (Buc de) Parete NE

tipo itinerario: parete
difficoltà: II / 5.1 / E3   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est
quota partenza (m): 1650
quota vetta/quota massima (m): 3200
dislivello totale (m): 2000

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: giole
ultima revisione: 08/02/20

località partenza: Chiappera (Acceglio , CN )

punti appoggio: Rifugio Campo Base - Bivacco Montaldo

accesso:
Dal posteggio nei pressi del rifugio Campo Base (Chiappera) risalire la pista di fondo, proseguendo ed imboccando il vallone dell'Infernetto per ragiungerne l'omonimo colle a quota 2780, da cui si vede perfettamente la parete. Dal colle tagliare verso destra mantenendosi in quota sino a raggiungere una palina (che indica il sentiero Icardi), dalla quale si spella e si scende verso l'evidente conoide.

note tecniche:
Parete complessa dalla pendenza costante (sui 45 con tratti a 50), interrotta da alcuni sbarramenti rocciosi tra i quali non è sempre semplice trovare il passaggio corretto e mantenere l'orientamento.

descrizione itinerario:
Risalito il conoide entrare nel canale, presto diviso da un isolotto roccioso: prendere il ramo di dx e seguirlo sino a superare detto isolotto uscendo su una selletta. Tagliare quindi nettamente a sx mantenendosi sotto una primo sbarramento roccioso, che si supera con passaggio stretto, quindi risalire per alcune decine di metri per poi tagliare a dx sino a raggiungere una vaga spalla nevosa. Da qui si può risalire direttamente verso la cresta oppure diagonalmente verso sx per uscire nei pressi della croce di vetta.