Curt (Mont) e Monte Musinè da Caselette, anello per la pista tagliafuoco

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte
quota partenza (m): 375
quota vetta/quota massima (m): 1325
dislivello salita totale (m): 1318

copertura rete mobile
tim : 60% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: frapic
ultima revisione: 05/02/20

località partenza: Caselette (Caselette , TO )

punti appoggio: Nessuno

cartografia: Fraternali 1:25000 n.6 Pinerolese Val Sangone

note tecniche:
Le vie di salita al Musinè e al Monte Curt sono numerose. Quella qua proposta risulta un buon allenamento sia come dislivello complessivo (1.318 m.) sia come sviluppo (circa 20 km.). Dopo un lungo tratto ondulato ma con scarso dislivello, inizia la salita vera e propria fino all'area Taisonera, per poi impennarsi fino alla cima del Monte Curt. Il ritorno ha un lungo tratto in discesa e in piano fino quasi al Colle della Bassetta, per poi impennarsi nuovamente fino alla cima del Musinè.

descrizione itinerario:
Dal campo sportivo di Caselette imboccare la pista tagliafuoco lasciando il campo sportivo sulla dx. Proseguire sulla strada sterrata fino a una pineta all'area picnic chiamata Pra Sabò. Svoltare a destra a gomito su strada sterrata talvolta chiusa con una sbarra (sulla dx bacheca illustrativa di Pra Sabò). Seguire la strada sterrata fino al bivio sulla dx per il Colle della Bassetta (cartello indicatore). La strada diventa sentiero. Seguirlo fino a un secondo bivio sempre sulla dx (cartello indicatore). Si giunge a un terzo bivio indicante a sx località Taisonera e a dx Monte Musinè. Girare a sx per località Taisonera. Giunti alla località Taisonera (bacheca indicatrice), proseguire su sentiero con segnaletica blu sbiadita fino alla cima (cartello indicatore) del Monte Curt (m.1.325).
Tornare sui propri passi fino al bivio Taisonera/Monte Musinè e proseguire per Monte Musinè fino alla cima (segnaletica blu e cartelli indicatori). Discesa sulla diretta per Sant'Abaco.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale