Fine (Pointe) da le Villard-Haut per le Vallon de Bachasse

esposizione preval. in discesa: Nord-Est

contributors: anna-renato
ultima revisione: 01/02/20

località partenza: le Villard-Haut (La Condamine-Châtelard , 04 )

cartografia: I.G.N. 3538 ET

bibliografia: Ed.Blu J.C.Campana ,itin.n.89

accesso:
Da Cuneo SS20 per Borgo S.Dalmazzo,poi SS21 per il Colle della Maddalena.Si scende in Francia lungo la D900 fino a la Condamine-Chatelard che si oltrepassa di circa 3 km. e si svolta a dx salendo la stradina che porta a Villard-Haut m.1460.

Itinerario in comune nella parte bassa fin verso m.2200 con la salita del Tete de Fin-Fond e della Tete de Croues.Richiede condizioni di neve assestata sul ripido pendio finale di circa 200 m. di dislivello rivolto a Nord.

Da Villard-Haut seguire il tracciato della sterrata che sale alle spalle delle case tagliando l'ampio tornante nei pressi della cappella di Mareilles (m.1520).Superati nel lariceto i successivi tornanti si arriva ad un bivio(m.1860),da qui si puo' si seguire il tronco di sx per raggiungere il fondo del vallone de Bachasse ad una capanna (m.2085),oppure proseguendo sulla dx si sale da una radura (m.1900) per un lariceto arrivando anche qui alla capanna m.2085.Si percorre l'ampio vallone fin verso quota m.2200 dove si svolta a sx per risalire il sempre più accentuato pendio fino in cima.Discesa per l'itinerario di salita.