Motton (Piz) dal Lago Doss per la bocchetta Curciusa

tipo itinerario: canale
difficoltà: II / 3.3 / E2   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Ovest
quota partenza (m): 1650
quota vetta/quota massima (m): 2853
dislivello totale (m): 1300

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: casale
ultima revisione: 27/01/20

località partenza: Lago Doss (Mesocco , Moesa )

cartografia: 267 s Bernardino

accesso:
Arrivati s Bernardino dirigersi verso Lago Doss . parcheggiare nei pressi di un hotel dove finisce la strada.parcheggio a pagamento.

note tecniche:
Bellissimo giro ad anello in ambiente selvaggio e mai banale.il canale di discesa dalla bocchetta sgunfiou è spettacolare (se in condizioni)900 MT di disl tutto sciabile con pendenze mai inferiori ai 35 con punte di 45 nella parte superiore.il canale è esposto ad ovest la parte alta ed a sud ovest nella parte bassa,mai stretto tutto sciabile.naturalmente da fare solo con condizioni di neve sicure.Qualche locale dice che la zona e divieto per la tranquillità degli animali ma nessuna cartina o cartello dice questo!! Anche guardando le cartine svizzere aggiornate su internet non dicono del divieto.

descrizione itinerario:
Lasciata la macchina al Lago Doss si prende la comoda strada che porta al'alp pian Doss .arrivati all'alpe sulla destra si vedede il ripido pendio di salita che si raggiunge scendendo una cinquantina di metri . finché si riesce di sale con gli sci (per poco) dopo ramponi e sci nel sacco fino alla bocchetta de Curciusa 2388.poco prima della bocchetta si rimettono gli sci fino in vetta al piz Motton 2853 che si raggiunge stando bassi all'inizio poi svoltando a sinistra e salendo tra dossi e piccole vallette.
Discesa:dalla vetta seguendo più o meno il Filo della Cresta fino a raggiungere la bocchetta di Sgunfiou. L'entrata nel canale non è difficile ma appena dopo arriva il pezzo più ripido.45 forse qualcosa in più . Più si scende più il canale di allarga finendo proprio sopra le Piccole piste di s Bernardino.Poca prima si tiene la sinistra prendendo la strada battuta che porta comodamente al'alp Doss ,successivamente al parcheggio del lago.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale