Frà (Testa dei) da Morge, anello per i colli Citrin, Clochotte, Serena

difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie
quota partenza (m): 1710
quota vetta/quota massima (m): 2818
dislivello totale (m): 1900

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: old bear
ultima revisione: 20/01/20

località partenza: Morge (La Salle , AO )

punti appoggio: Nessuno

accesso:
Da Aosta si segue la S.S. 26 in direzione Courmayeur. Alla rotonda in loc. La Salle prendere la prima uscita sulla destra in salita, si oltrpassa il paese di La Salle e si prosegue salendo verso le frazioni di Morges e Planaval. Parcheggio sulla destra della strada appena sopra la frazione Morge.

note tecniche:
Itinerario che comporta alcune risalite piuttosto impegnativo per distanze e dislivelli, quasi 22 km per circa 1900 m. di salita in totale da intraprendersi con buone condizioni di neve.

descrizione itinerario:
Si parte dal parcheggio di Morge (1710) e si segue l’itinerario di salita della testa dei Frà, passando per le baite di Les Ors (2390) e il col Fetita (2557). Dalla testa dei Frà si prosegue brevemente per cresta poi si traversa sotto lo sperone roccioso quotato 2807 (delicato) e si scende dapprima sulla dorsale poi sui pendii nord in direzione del lago di Dziule (2554).
Ci si porta sul lato opposto del vallone e, passando sotto la punta Valletta perdendo meno quota possibile, si arriva in direzione del col Citrin (2483). Si ripella e si sale oltrepassando il colle in direzione della punta Valletta.
Prima di arrivare ai pendii più sostenuti e alla dorsale della Valletta si punta verso destra e con breve salita si arriva al colletto Clochotte (2622) posto tra la punta Valletta e la Raye du Sodze.
Dal colletto si scende per ampio canalone fino a quota 2200 circa e, passando sotto il versante nord della cresta di Corleans, ci si ricongiunge all’itinerario di salita verso il col Serena (2545).
Dal col Serena si scende sull’itinerario classico di rientro fino a Planaval poi si rientra a piedi per strada asfaltata (1 km circa) al parcheggio di Morges.