Salliaousa (Punta) Couloir Est

esposizione preval. in discesa: Est

contributors: the.fra
ultima revisione: 15/01/20

località partenza: Glacier (Ollomont , AO )

cartografia: IGC 1:30:000 La Valpelline escursioni e itinerari di scialpinismo

bibliografia: Guida dei Monti d'Italia Alpi Pennine vol.I

Canale piuttosto ampio con un lunghissimo conoide, si strozza un po' nell'ultima parte dove potrebbe presentare alcuni brevi tratti di misto per uscire sull'anticima.

Da Glacier seguire verso sx la poderale fino al 3° tornante, dove parte il sentiero per Biv. Savoye. Seguirlo fino nei pressi dell'alpeggio Berruard. Di qui piegare verso W, attraversare due torrenti e sbucare sui pianori alla base delle Têtes de Faudery ed i versante sud del Mont Velan, dei canali visibili esposti ad est questo è quello più a sinistra.
Giunti all'anticima è possibile raggiungere la vetta con un tratto di misto in cresta, non è possibile però sciarla in quanto presenta un versante roccioso verticale verso Est.