Casaiole (Cima) e Monte Tonale Occidentale dal Passo del Tonale, anello per il Passo dei Contrabbandieri

difficoltà: BRA / F   [scala difficoltà]
esposizione: Sud-Est
quota partenza (m): 1883
quota vetta/quota massima (m): 2783
dislivello totale (m): 1000

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: irui70
ultima revisione: 13/01/20

località partenza: Passo del Tonale (Ponte di Legno , BS )

punti appoggio: Ristorante Malga Valbiolo

accesso:
Al P.so del Tonale raggiungibile dalla Valle Camonica (Lombardia) o dalla Val di Sole (Trentino alto Adige) parcheggio auto libero vicino al Sacrario militare del Tonale.

note tecniche:
Bella salita posta al sole che sale parallela alle piste da sci sul primo tratto fino a Malga Valbiolo 2244mt. dove inizia l'anello percorribile in tutte due i sensi che concatena le due cime. Grande il panorama sul gruppo della Cima Presanella e M.Adamello a sud e M.San Matteo e Corno dei Tre Signori a nord.

descrizione itinerario:
Lasciato il parcheggio si risale i bordi delle piste da sci facendo attenzione ci si porta verso dx prendendo la strada battuta nei pressi dell'Ospizio San Bartolomeo dove si risale la pista per racchette da neve portandosi verso Malga Valbiolo. Dalla malga si procede attraversando la pista da sci prendendo il vallone che sale a sx e con vari strappi su pendii ben assolati si punta alla visibile sella posta in cresta dove si risale il pendio sulla sx che porta in breve sulla larga cima del M.Tonale Occid. 2694mt. Ridiscesi alla sella si continua in cresta salendo in direzione nord-est un tratto moderatamente ripido scavalcando la cima anonima quotata 2731mt. per poi salire il largo cupolone di Cima Casaiole arrivando alla rustica croce di vetta, fin qui si può arrivare in base alle condizioni di neve con racchette ai piedi. Dalla cima invece è consigliabile scendere procedendo con piccozza e ramponi trovando subito un breve tratto ripido che passa tra roccette dove occorre fare un po' più di attenzione, poi la cresta diventa più facile arrivando in breve al P.so dei Contrabbandieri. Dal passo si scendono i pendii che portano verso la stazione superiore di Valbiolo dove si continua verso valle stando a sx delle piste da sci fino a intercettare la traccia a Malga Valbiolo fatta in salita che ritorna al P.so del Tonale.