Casaiole (Cima) dal Passo del Tonale

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: MSA / F+   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie

contributors: bomber
ultima revisione: 13/01/20

località partenza: Passo del Tonale (Vermiglio , TN )

punti appoggio: Malga Valbiolo

accesso:
Ampio parcheggio gratuito in corrispondenza del parcheggio della seggiovia Valbiolo (la prima che si trova salendo dal versante trentino)

L´ itinerario sale su ampi pendii con spesso traccia ben battuta. Si tiene la pista a sinistra, si passa a lato di un largo invaso per l´ innevamento artificiale fino ad arrivare sulla pista qualche metro sotto la malga Valbiolo.
Si continua oltre su pendio piu´ ripido che poi tende a spianare e risalire fino al passo dei Contrabbandieri.
Fino a qui l´itinerario e ´ spesso frequentato. Si puo´ procedere ancora oltre sulla cresta a sinistra per poi dover togliere gli sci e prendere ramponi e picca.
La cresta non e´ difficile tranne un tratto di pochi metri piu´ ripidi con alcune roccette. Arrivati in vetta con piccola croce si puo´ godere del meraviglioso panorama.