Albergian (Monte) Versante SE

tipo itinerario: parete
difficoltà: II / 4.2 / E3   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Est
quota partenza (m): 1450
quota vetta/quota massima (m): 3041
dislivello totale (m): 1600

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: abo
ultima revisione: 13/01/20

località partenza: Pragelato (Pragelato , TO )

note tecniche:
Parete di circa 500m che parte direttamente dalla cima dell'Albergian e che arriva fin giù nel vallone del Laux. Da non confondere con la vicina parete est.
E' consigliato scendere la parete in boucle salendo dalla normale dell'Albergian lato pragelatese (portarsi una buona foto del versante) e quindi con una seconda auto tornare a Pragelato. In alternativa è possibile partire da Laux, percorrere tutto il vallone dell'Albergian, risalire il versante e quindi scenderlo (in questo caso bisogna considerare altri 100m D+ per un totale di 1700m).

descrizione itinerario:
Dalla croce dirigersi verso sud, passare un pendio spesso occupato da roccette scoperte e quindi raggiungere l'entrata del versante sud-est, a picco sull'alto vallone dell'Albergian. Scendere i primi 300m di versante cercando di stare all'interno del canale principale e più marcato, proprio in mezzo al versante (pendenze intorno a 40° piuttosto costanti). In corrispondenza della grossa balza rocciosa che taglia il versante il canale si restringe e diventa un budellino largo max 5m e con pendenze intorno ai 45°. Passato questo tratto ripido e stretto si scia su di un pendio sospeso meno ripido puntando alla naturale prosecuzione del canale. Giunti alla seconda barra rocciosa il canale presenta un salto spesso occupato da una colatina di ghiaccio, conviene quindi piegare poco sulla dx e scendere la rampetta che costeggia la colata. Si percorre quindi l'ampia conoide fino a raggiungere il fondo del vallone dell'Albergian, da lì dopo aver raggiunto le berg. dell'Albergian, di Pra del Funs e del Laux di arriva al Laux, dove è bene aver predisposto un passaggio o una seconda auto.

altre annotazioni:
Nonostante non ci siano info di precedenti discese è quasi sicuramente già stato sciato.
Valutazione proposta 4.2 E3 (assolutamente vietato sbagliare canale per attraversare le due balze rocciose, si finisce su salti di roccia e ghiaccio pericolosi).